PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

malfunzionamento automatismo abbaglianti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MaxP
Peugeottista curioso

malfunzionamento automatismo abbaglianti

Messaggio da MaxP »

un saluto a tutti
la mia 308 HDI 130 GT da fine ottobre 2022 soffre di un malfunzionamento dell'automatismo al passaggio agli abbaglianti.
Spiego.
Ogni tanto la spia da verde diventa arancione, in quel momento non funziona più l'accensione automatica degli abbaglianti.
La cosa può durare pochi secondi come molti minuti.
La macchina è stata controllata dalla concessionaria due volte col risultato che secondo loro il problema sta in una probabile formazione di condensa o di qualche altra cosa che impedisce alla telecamera di funzionare. Poiché la diagnostica non rileva un errore ma un malfunzionamento non hanno sostituito alcune pezzo e mi hanno fatto anche pagare l'intervento pur essendo la macchina in garanzia.
A quanto mi hanno detto non hanno mai avuto nessun veicolo con tale problema per cui mi aspettavo che almeno mi sostituissero la telecamera.
Metto la foto del cruscotto e della relativa spia sul manuale.
Premetto che nel manuale si fa cenno a un segnale acustico e a un messaggio che a me non compaiono.

Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema?
Come ha risolto?

Grazie
IMG_2861.JPG
IMG_3013.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt 01/2021

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: malfunzionamento automatismo abbaglianti

Messaggio da bassplayer »

Ciao.
Hai notato se il malfunzionamento avviene in condizioni simili tipo pioggia, nebbia?

MaxP
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxP »

bassplayer ha scritto:
10/03/2023, 21:33
Ciao.
Hai notato se il malfunzionamento avviene in condizioni simili tipo pioggia, nebbia?
Le prime volte lo faceva in una zona vicino casa dove a volte c'è un poco di nebbia tanto che scambiai la spia per l'accensione automatica dei fari antinebbia.
Ma ora lo fa nei momenti più disparati. Non ho potuto capire quali condizioni climatiche possano causare tale malfunzionamento.
Inoltre, per 1 anno e mezzo la macchina non lo ha mai fatto... poi improvvisamente a iniziato a manifestare questa anomalia.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt 01/2021

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Secondo me dovresti cambiare officina. Pagare l'intervento in garanzia? Ma scherziamo?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

A me succedeva in frenata che ogni tanto si accendeva la spia motore ...poi ho scoperto che era l interruttore pedale freno perché quando frenavo gli stop posteriori si spegnevano circa dopo 5 6 secondi dalla frenata ..purtroppo l elettronica e la parte più complessa dell'auto ..un piccolo pezzo di 15 euro mi stava facendo uscire pazzo

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Stessa causa anche a me con una vecchia classe A. Errore ABS , in alcuni momenti. Ed era l'interruttore dello stop.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabiorm308 »

MaxP ha scritto:
10/03/2023, 21:14
un saluto a tutti
la mia 308 HDI 130 GT da fine ottobre 2022 soffre di un malfunzionamento dell'automatismo al passaggio agli abbaglianti.
Spiego.
Ogni tanto la spia da verde diventa arancione, in quel momento non funziona più l'accensione automatica degli abbaglianti.
La cosa può durare pochi secondi come molti minuti.
La macchina è stata controllata dalla concessionaria due volte col risultato che secondo loro il problema sta in una probabile formazione di condensa o di qualche altra cosa che impedisce alla telecamera di funzionare. Poiché la diagnostica non rileva un errore ma un malfunzionamento non hanno sostituito alcune pezzo e mi hanno fatto anche pagare l'intervento pur essendo la macchina in garanzia.
A quanto mi hanno detto non hanno mai avuto nessun veicolo con tale problema per cui mi aspettavo che almeno mi sostituissero la telecamera.
Metto la foto del cruscotto e della relativa spia sul manuale.
Premetto che nel manuale si fa cenno a un segnale acustico e a un messaggio che a me non compaiono.

Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema?
Come ha risolto?

Grazie

IMG_2861.JPG
IMG_3013.PNG
Ciao io ho l'analogico quindi non credo che sia uguale in tutto e per tutto al tuo. Tuttavia posso confermarti che a volte ho stesso identico problema. Capita quando c'è un po di appannamento, anche lieve purtroppo, sul parabrezza. Però non ho notato accensione di spie arancioni. In questo senso, come ti dicevo, potrebbero differire i due cruscotti. Problema risolto premendo il tasto di sbrinamento automatico. Anche se c'è impercettibile appannamento, te lo leva e il sistema torna a funzionare. Prossima volta che ti capita fai una prova.. vedrai che è quello. Ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”