PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio gomme su 407

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Io continuerò a montare le gomme più nuove avanti: preferisco comunque un' auto sovrasterzante ad una sottosterzante! :?

Personalmente, credo che il guidatore inesperto se la cavi in ogni caso male!
Tuttavia, la controsterzata in sovrasterzo è molto più istintiva di quella in sottosterzo (situazione in cui l' inseperto fa di solito la manovra contraria a quella giusta!)
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

pesgiò!!! ha scritto:Io continuerò a montare le gomme più nuove avanti: preferisco comunque un' auto sovrasterzante ad una sottosterzante! :?

Personalmente, credo che il guidatore inesperto se la cavi in ogni caso male!
Tuttavia, la controsterzata in sovrasterzo è molto più istintiva di quella in sottosterzo (situazione in cui l' inseperto fa di solito la manovra contraria a quella giusta!)
D'accordissimo anche questa volta.
Quello che afferma Michelin può andare forse e dico forse alla mammina che mai in vita sua ha provato una sbandata o a quelli che quando sbanda la vettura neanche se ne accorgono e si trovano contro un muro senza sapere il perchè. Chi ha un po' di sensibilità ha sicuramente opinioni diverse.
La questione ha sempre diviso i pareri in due e la verità non è al 100% da nessuna delle due parti. Io personalmente la penso così:
Una sovrasterzata ci vuole più abilità, specialmente se questa avviene con una trazione anteriore, ma normalmente è una sbandata più sincera; Il sottosterzo tende a fare andare l'auto dritta e le reazioni istintive di chi non è pratico sono sicuramente migliori, mollare acceleratore e girare "un po'" di più lo sterzo, ma nel case di forte sottosterzo ci vuole molta più sensibilità dovendo intervenire e dosare con il bilancino anche il pedale del freno e, se l'elettronica te lo consente, anche l'acceleratore in contemporanea, tecnica questa che ben pochi conoscono se non vengono dalle competizioni.
L'aiuto migliore arriva sicuramente dall'ESP, il quale, lavorando principalmente sulla ripartizione della frenata sulle singole ruote per riallineare l'auto, è leggermente più efficace in caso di sottosterzo.

Ritengo comunque che con guida di tutti i giorni occulata e prudente al punto giusto, con l'ESP come sulla 407 potete montare le gomme nuove un po' dove volete, io presonalmente ho sempre preferito montarle davanti, anche perchè con il passare dei km quelle davanti si consumano prima e tendono a livellarsi con le posteriori, se invece le nuove si montano dietro la differenza aumenterà sempre dippiù.
ATTENZIONE, tengo a sottilineare che troppa differenza di usura (nuove+quasi lisce) tra i due ponti è sempre sconsigliabile ed estremamente pericoloso, indipendentemente da come vengano montate.

Scusate la filippica, ma sull'argomento ci sarebba da riempire libri.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Ma attualmente la 407, in particolare la 2.2 hdi biturbo, monta le Pirelli o le
Michelin ?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

robyesse

Messaggio da robyesse »

Forse devo aspettare che mi arrivi per saperlo ? :wink: :wink: :D
ROBYESSE.

sem407

Messaggio da sem407 »

robyesse ha scritto:Ma attualmente la 407, in particolare la 2.2 hdi biturbo, monta le Pirelli o le
Michelin ?
Bella domanda!!! Quando io ho comprato la mia 407, in concessionaria ne stazionavano diverse, sia berlina, come la mia, sia sw. Con lo stesso motore mio, il 2.0 Hdi, alcune montavano i Michelin Pilot Exalto, altre le Pirelli. Sinceramente non so con che criterio montino le gomme... probabilmente sono buone entrambe, e le montano a caso. Boh!

lampo
Peugeottista curioso

Cambio pneumatici

Messaggio da lampo »

Raggiunti ormai i 70.000 km con le P7 rigide fino dall'inizio, mi sono affidato ai vostri pareri in generale. Quindi questa sera, dopo 4 preventivi, mi sono ordinato 4 scarpette nuove della Michelin per la mia leona che arriveranno a fine settimana. Spero di trovarmi bene. Costo 900.00 eurozzi e spero che al momento di pagare mi lascino almeno il caffe.
Ciao a tutti
Peugeot 407 Spotr Pack Tecno 2.0 HDi 136cv

elvio.corna
Peugeottista veterano

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da elvio.corna »

lampo ha scritto:Raggiunti ormai i 70.000 km con le P7 rigide fino dall'inizio, mi sono affidato ai vostri pareri in generale. Quindi questa sera, dopo 4 preventivi, mi sono ordinato 4 scarpette nuove della Michelin per la mia leona che arriveranno a fine settimana. Spero di trovarmi bene. Costo 900.00 eurozzi e spero che al momento di pagare mi lascino almeno il caffe.
Ciao a tutti
complimenti per la scelta
sono solo un po carucce io continuerei un sondaggio prezzi

ciao ciao
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali

Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero

Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

Noi, nel karting, quando dobbiamo metter via un treno di gomme usiamo ricoprirlo di paglia (per l'assorbimento dell' umidità), racchiuderlo nella pellicola trasparente per alimenti e conservarlo al buio.
La luce, infatti, velocizza la polimerizzazione.

Ciao a tutti e ... sempre gomme fresche!!! 8)[/quote]
Non è la tecnica per preparare il formaggio di fossa? \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

semdolcebg ha scritto:
robyesse ha scritto:Ma attualmente la 407, in particolare la 2.2 hdi biturbo, monta le Pirelli o le
Michelin ?
Bella domanda!!! Quando io ho comprato la mia 407, in concessionaria ne stazionavano diverse, sia berlina, come la mia, sia sw. Con lo stesso motore mio, il 2.0 Hdi, alcune montavano i Michelin Pilot Exalto, altre le Pirelli. Sinceramente non so con che criterio montino le gomme... probabilmente sono buone entrambe, e le montano a caso. Boh!
Per il primi nove mesi di commercializzazione le 407 montavano, in caso di 17", solo Pirelli: poi la casa, ricordando che Michelin detiene una piccola quota azionaria di PSA, si son convertite alle Michelin.
Mi pare invece che le Coupé montino Pzero da 18", almeno è così per quelle (5 o 6) che ho viste ferme in istrada o in concessionaria.
Personalmente sono da sempre fedele al Bibendum, dalla mia prima vettura (anche per quelle rally adottai lo stesso criterio), avendo esercitato "consigli pesantii" anche per quelle dei genitori. non son mai rimasto deluso.
Anche quando correvo in bici utilizzavo materiali Michelin.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Dimafan ha scritto:
pesgiò!!! ha scritto:Noi, nel karting, quando dobbiamo metter via un treno di gomme usiamo ricoprirlo di paglia (per l'assorbimento dell' umidità), racchiuderlo nella pellicola trasparente per alimenti e conservarlo al buio.
La luce, infatti, velocizza la polimerizzazione.

Ciao a tutti e ... sempre gomme fresche!!! 8)
Non è la tecnica per preparare il formaggio di fossa? \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/

Va bene un po' per tutto! :lol: :P
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

robyesse

Messaggio da robyesse »

Dimafan ha scritto:
semdolcebg ha scritto:
Michelin ?
Per il primi nove mesi di commercializzazione le 407 montavano, in caso di 17", solo Pirelli: poi la casa, ricordando che Michelin detiene una piccola quota azionaria di PSA, si son convertite alle Michelin.
Mi pare invece che le Coupé montino Pzero da 18", almeno è così per quelle (5 o 6) che ho viste ferme in istrada o in concessionaria.
Personalmente sono da sempre fedele al Bibendum, dalla mia prima vettura (anche per quelle rally adottai lo stesso criterio), avendo esercitato "consigli pesantii" anche per quelle dei genitori. non son mai rimasto deluso.
Anche quando correvo in bici utilizzavo materiali Michelin.
Io sulla 206 SW ho i Pirelli 3000 e non mi sono trovato male. in 60.000 km
ho cambiato 2 gomme sopratutto per le conseguenze di una foratura.
E' anche vero che le modeste prestazioni velocistiche e l'impostazione piuttosto turistica della vettura non consentono valutazioni adeguate
dal punto di vista sportivo.
Per la 407 preferirei i Michelin, visto quello che leggo nel forum.
ROBYESSE.

Torna a “407 - Generale”