Il motore 1.6 diesel aveva 2 livelli di potenza (3 con la versione per i neopatentati), quello maggiore aveva la turbina a geometria variabile che faceva la differenza, tanto, overboost e ampio utilizzo di giri del motore.
Non so se il 1.5 da 100 Cv avesse la turbina a geometria variabile, nel caso mancasse si spiega la poca propensione alla sportività, come il mio 208 attuale.
PS Conta sicuramente il motore, poi la sezione frontale e peso, ma è anche decisiva la lunghezza dei rapporti, il numero e la loro spaziatura.
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Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Se intendi acquistare il modello nuovo, allora, come ti ha scritto Simply, potrai optare solo per il 130hp automatico, parlando di diesel, in quanto il diesel 110hp è uscito dal listino da giugno 2022 e disponibile solo a stock, quindi non più in produzione ma solo come scorta per i modelli disponibili in rete, fino a marzo 2023.
Se invece cerchi usato, allora potrai, forse, anche trovare quel modello.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Già da quello di novembre (quando ho ordinato la mia) non era più disponibile, e sicuramente da almeno ottobre se non prima (perché a ottobre mi stavo informando)...
Non so del perché di questa scelta, purtroppo se vuoi il diesel oggi vai basso basso a 3800 euro in più, ovvero 2000 di diesel e 1800 di eat8...
Altamente probabile quindi che come dice Roger manchi da giugno...
Non so del perché di questa scelta, purtroppo se vuoi il diesel oggi vai basso basso a 3800 euro in più, ovvero 2000 di diesel e 1800 di eat8...
Altamente probabile quindi che come dice Roger manchi da giugno...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)
Data ordine: 12/11/2022
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- Gian
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Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Ciao
Se prendi la 130 abbinata al cambio EAT 8 sarà la sua morte perché oltre a potenza e coppia disponi di un numero di marce tale da far fronte a tutti i percorsi e le condizioni di carico.
Il tutto consumando sempre il giusto.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Quoto soprattutto nei consumi... Ho 1000km e ti posso garantire che i consumi da quel che posso vedere sembrano ottimi... Unica pecca se così si può dire, i consumi si sentono in fase di riscaldo, finché il motore non è in temperatura non rende affatto
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
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Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Probabile che in termini di efficienza quando il motore non è caldo la perda anche il cambio perché a differenza di quelli manuali, quelli automatici con convertitore devono lavorare con l'olio ad una determinata temperatura.Simply.the.nenn ha scritto: ↑15/04/2023, 10:45Quoto soprattutto nei consumi... Ho 1000km e ti posso garantire che i consumi da quel che posso vedere sembrano ottimi... Unica pecca se così si può dire, i consumi si sentono in fase di riscaldo, finché il motore non è in temperatura non rende affatto
Per questo motivo sono "interfacciati" con il circuito di raffreddamento del motore......
Comunque più rapporti si hanno e tanto maggiori sono le condizioni alle quali il motore lavora sempre a regime di coppia massima. A questo ovviamente ci pensa la centralina. Ma vero è che se tali rapporti soltanto 4 come i vecchissimi cambi automatici, ben difficilmente si otterrebbero tali risultati.
==========>gianluigi<=========
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Re: Consiglio acquisto 2008 automatico o manuale
Non saprei, ti posso dire che per scaldare la macchina vado col piede molto leggero e in eco, quando poi si scalda passo in normal...
Sarebbe una bella prova secondo me utilizzarla in manuale e tenerla bassa di giri finché non scalda, per capire se poi la perdita di efficienza dipenda solo dal cambio o anche dal cambio...
Piano piano ce la stiamo imparando comunque, e una delle cose a cui mi devo abituare ancora bene è la gestione del freno che ovviamente cambia di efficienza man mano che l'auto scala di rapporto, oppure anche il sistema di ruota libera che il cambio adotta in condizioni di velocità ridotta... Quando riprendo ad accelerare è una bella rottura, soprattutto in città dove i rilasci tra buche dossi pedonali e traffico sono davvero numerosi...
Dovrei usarla in sport per ovviare al disturbo ma è davvero isterica, preferisco abituarmi a gestire il piede e dosarlo alla perfezione nelle 2 modalità rimanenti...
Sarebbe una bella prova secondo me utilizzarla in manuale e tenerla bassa di giri finché non scalda, per capire se poi la perdita di efficienza dipenda solo dal cambio o anche dal cambio...
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Dovrei usarla in sport per ovviare al disturbo ma è davvero isterica, preferisco abituarmi a gestire il piede e dosarlo alla perfezione nelle 2 modalità rimanenti...
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