Manuel68 ha scritto: ↑14/07/2023, 11:44
Il distacco del tassello, che generalmente avviene maggiormente sulle ruote invernali, è dovuto al surriscaldamento della mescola oltre il limite, magari agevolato da traumi stradali. Può essere che quelle gomme abbiano girato parecchio ad una pressione più bassa di quanto prescritto. Mai vista una cosa del genere su gomme estive, comunque.
effettivamente non so come sono state trattate per almeno 30.000 km, ma dall'autunno 2021, quando le ho prese,avevano solo una discreta usura (4-4.5 mm di battistrada, meno di 3 sui fianchi) ci ho fatto solo 11.500 km con pochissima autostrada e non sono uno che viaggia ad alte velocita' e ho una guida molto pulita. oggi, al momento del cambio, ho realizzato come era conciata quella che ho scoperto rovinata solo una settimana fa: 3/4 di circonferenza devastata. il gommista parla di eta' ( hanno cominciato a girare sull'auto precedente a inizio 2018), temperature alte (la scorsa estate avrei dovuto fonderle quindi
) unita alla trazione. io non credo a queste cose, secondo me e' un difetto di mescola, sulla berlina dello stesso segmento, la piu' pesante c4 hdi, con delle michelin ci ho girato 7.5 anni per circa 55.000km, si erano solo usurate, non perdevano certo pezzi. ho paura che anche in questo campo, la ricerca del massimo guadagno si paghi con la qualita' piu' scarsa. comunque le gomme tenevano ancora molto bene, sul bagnato e nelle curve molto tirate . queste le foto della piu' conciata, l'altra aveva solo il cratere della foto gia' pubblicata
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