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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
09/07/2023, 17:04
le mie ps4 le ho dovute cambiare con soli 30mila km (ma con quasi 5 anni di età) proprio perché si stavano sgretolando i tasselli esterni. Cosa che non mi è mai capitata e per questo dopo tantissimi anni ho scelto un altro marchio.
come nella foto postata? nell'altra gomma se non sbaglio c'e' lo stesso problema anche nella parte centrale.
e' come se la parte superficiale del battistrada sia stata scalpellata. la stessa cosa su una superfice molto piu' piccola, circa 5 mm quadri e una profondita' minore che in foto, mi capito' sulla continental sport contact 5 rft chhe montavo sulla serie 1. all'epoca, le gomme avevano su si e no 3.000 km :?
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Alex22 »

non così accentuato perchè mi sono "accontentato" di vedere quella zona piena di crepe per decidere di cambiarle subito, ma continuandole ad usare avrebbero fatto quella fine probabilmente.
Logicamente esistono anche i danni accidentali dovuti a tagli e colpi, ma se tanto mi da tanto...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Manuel68
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Manuel68 »

Il distacco del tassello, che generalmente avviene maggiormente sulle ruote invernali, è dovuto al surriscaldamento della mescola oltre il limite, magari agevolato da traumi stradali. Può essere che quelle gomme abbiano girato parecchio ad una pressione più bassa di quanto prescritto. Mai vista una cosa del genere su gomme estive, comunque.
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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi scusate il piccolo OT ma mi serve un vostro consiglio al volo. Essendo in partenza per le vacanze volevo modificare la pressione delle gomme x il viaggio. Siamo in due adulti e un bambino con qualche valigia e annessi e connessi. Sul montante dello sportello consiglia di passare da un 2.4/2.2 (rispettivamente anteriore e posteriore) a un 2.5/3.1 Sinceramente non mi sono fidato di mettere al posteriore 3.1 e mi sono fermato a 2.8 che dite?
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RogerAL
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da RogerAL »

Secondo me, il 3.1 può essere riferito al pieno carico e tu non ricadrai in questa casistica. 2.8 per me va benissimo, anche calcolando il maggior surriscaldamento estivo che avverrà.

Saluti
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Fabiorm308
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
14/07/2023, 20:51
Secondo me, il 3.1 può essere riferito al pieno carico e tu non ricadrai in questa casistica. 2.8 per me va benissimo, anche calcolando il maggior surriscaldamento estivo che avverrà.

Saluti
Grazie! :)
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

Manuel68 ha scritto:
14/07/2023, 11:44
Il distacco del tassello, che generalmente avviene maggiormente sulle ruote invernali, è dovuto al surriscaldamento della mescola oltre il limite, magari agevolato da traumi stradali. Può essere che quelle gomme abbiano girato parecchio ad una pressione più bassa di quanto prescritto. Mai vista una cosa del genere su gomme estive, comunque.
effettivamente non so come sono state trattate per almeno 30.000 km, ma dall'autunno 2021, quando le ho prese,avevano solo una discreta usura (4-4.5 mm di battistrada, meno di 3 sui fianchi) ci ho fatto solo 11.500 km con pochissima autostrada e non sono uno che viaggia ad alte velocita' e ho una guida molto pulita. oggi, al momento del cambio, ho realizzato come era conciata quella che ho scoperto rovinata solo una settimana fa: 3/4 di circonferenza devastata. il gommista parla di eta' ( hanno cominciato a girare sull'auto precedente a inizio 2018), temperature alte (la scorsa estate avrei dovuto fonderle quindi :lol: :lol: ) unita alla trazione. io non credo a queste cose, secondo me e' un difetto di mescola, sulla berlina dello stesso segmento, la piu' pesante c4 hdi, con delle michelin ci ho girato 7.5 anni per circa 55.000km, si erano solo usurate, non perdevano certo pezzi. ho paura che anche in questo campo, la ricerca del massimo guadagno si paghi con la qualita' piu' scarsa. comunque le gomme tenevano ancora molto bene, sul bagnato e nelle curve molto tirate . queste le foto della piu' conciata, l'altra aveva solo il cratere della foto gia' pubblicata
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San_Ducan
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da San_Ducan »

Ho sentito dire che ultimamente sta andando forte questa marca: Riken con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Esperienze in merito?
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bidddo

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da bidddo »

Le ho su una delle mie auto. A fronte di prezzo da gomme cinesi, la resa è da gomme di qualità.
Se debbo trovare un difetto è che col tempo diventano rumorose.
Al momento ci ho fatto 40mila km e sono uno che fa fischiare le gomme in curva.

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Brian/
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da Brian/ »

fanno parte del "gruppo" Michelin
Kleber e BF Goodrich di seconda linea
Riken, Tigar e Kormoran di terza linea

*io* andrei su altro...

ciao!
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

da due settimane sono passato da ps4 a goodyear eagle f1 asymetric 6, 225/45/17 94y, di fatto xl.
non le ho ancora tirate in curva, ma si intuisce che il livello di tenuta e' in linea con le precedenti
dopo avere sentito piu' persone dire che le michelin hanno spalla morbida, avrei dovuto sceglire la vers 91y per un paragone piu' oggettivo, ma ho scelto le rinforzate, aspettandomi una rigidezza via di mezzo tra le ultime gomme che ho usato sulla leona, ossia ps3 18'' e ps4 17''. sono sorpreso invece , di constatare che queste eagle f1 assorbono meglio le sconnessioni delle ps4 pari msura, dandomi un effetto comfort maggiore, mi piacciono :mrgreen: . per rumorosita' non ho trovato differenze
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bidddo

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da bidddo »

goliaz ha scritto:
27/07/2023, 19:26
..sono sorpreso invece , di constatare che queste eagle f1 assorbono meglio le sconnessioni delle ps4 pari msura, dandomi un effetto comfort maggiore, mi piacciono ..
Le gomme nuove sono un po' più elastiche, dovresti notare anche lo sterzo un po' più leggero.

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

bidddo ha scritto:
27/07/2023, 19:52
goliaz ha scritto:
27/07/2023, 19:26
..sono sorpreso invece , di constatare che queste eagle f1 assorbono meglio le sconnessioni delle ps4 pari msura, dandomi un effetto comfort maggiore, mi piacciono ..
Le gomme nuove sono un po' più elastiche, dovresti notare anche lo sterzo un po' più leggero.
dici che l'aspettativa di una rigidezza maggiore la constatero' piu' avanti?
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da bidddo »

goliaz ha scritto:
27/07/2023, 21:47
..dici che l'aspettativa di una rigidezza maggiore la constatero' piu' avanti?
La rigidezza la apprezzi in curva perché il fianco del pneumatico flette meno. Parlo naturalmente di curve affrontate a forte velocità.
L'elasticità la apprezzi sotto forma di confort leggermente superiore quando passi sopra le giunture dell'asfalto. In quel momento la mescola che è nuova si comprime leggermente su se stessa assorbendo le piccole asperità.
Infine dovresti notare in manovra una maggior scorrevolezza che si manifesta con uno sforzo al volante leggermente inferiore.

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Messaggio da goliaz »

bidddo ha scritto:
28/07/2023, 9:32
goliaz ha scritto:
27/07/2023, 21:47
..dici che l'aspettativa di una rigidezza maggiore la constatero' piu' avanti?
La rigidezza la apprezzi in curva perché il fianco del pneumatico flette meno. Parlo naturalmente di curve affrontate a forte velocità.
L'elasticità la apprezzi sotto forma di confort leggermente superiore quando passi sopra le giunture dell'asfalto. In quel momento la mescola che è nuova si comprime leggermente su se stessa assorbendo le piccole asperità.
Infine dovresti notare in manovra una maggior scorrevolezza che si manifesta con uno sforzo al volante leggermente inferiore.
vero, come sugli asfalti dissestati. pero' capisco che le ps4 di oltre 5 anni fossero diventate dure , ma mi aspettavo che una gomma con carcassa rinforzata, fosse piu' dura in queste situazioni: cosi' non e', meglio cosi' :D
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