Buonasera
Premetto che ho sempre avuto fiat, per me è assolutamente una novità aver acquistato una peugeout 2008 immatricolata 08/2019 ( usata).
Qualcuno può dirmi se è un auto affidabile o devo prepararmi a qualche sorpresa?
Grazie
Dopo innumerevoli equivoci, grazie a un confronto con l'utente bidddo, sono venuto a capo dell'arcano: pensavo si stesse parlando di una 3008 II
Chiedo venia, a volte la stanchezza gioca brutti scherzi
Chiedo anch'io venia, ma proprio non mi ci raccapezzo: nell'agosto del 2018 era vendibile ancora il vecchio modello 2008 ed aveva a bordo il 1.6lt diesel da 120hp....il 1,5 diesel è stato proposto, nella potenza di 100hp e 130hp, con il nuovo modello, alla fine del 2019.
A meno che non fosse un modello estero, magari in un mercato dove il nuovo 1,5 diesel, era stato proposto anche per il "vecchio" 2008.
Questo è quanto si evince dai listini del 2018 e del 2019 in mio possesso.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Io onestamente concordo con Roger, è anomala questa cosa della cilindrata con quei cavalli.. il 1.6 era 120, i nuovi 1.5 sono da 100 e 130, come sostiene, appunto, Roger. Boh
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020 Tessera Club Passione Peugeot N. 745
...il 1,5 diesel è stato proposto, nella potenza di 100hp e 130hp, con il nuovo modello, alla fine del 2019......
Questo è quanto si evince dai listini del 2018 e del 2019 in mio possesso...
Questo è quanto si evince dal listino più vicino alla data di acquisto della 2008 di Angelo59.
Ciao a tutti
Al di la del disquisire sulla manciata di cv a chi fosse interessato segnalo che su YouTube ci sono numerosi video relativi proprio il problema all'Ad-Blue.
Alcuni di questi proprio in francese segno che anche qualche cliente appartenente al popolo transalpino ne ha piene le tasche di scontrarsi con questo problema.
Nel caso le ricerche fatele per modello di auto, per codici di errore, per tipologia di guasto, per problemi Ad-Blue in generale.
Chissà se per la soluzione saremo dinnanzi come alla scoperta dell'acqua calda.....
Buona visione.
Ultima modifica di Gian il 17/08/2023, 7:55, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao, vi racconto la mia esperienza con la Peugeot 308 2.0 Bluhdi del 9/2015 e 186.800 km all’attivo.
Da circa 4 anni la sto usando veramente poco, circa 7.000 km annui.
La uso solo ogni due fine settimana tranne quando piove o d’inverno che la uso per brevi tragitti casa lavoro (in città uso le due ruote). Ultimo rabbocco AdBlue circa 1 anno fa.
Circa 10 gg fa mi è apparsa la spia anomalia antinquinamento e mi si è accesa la spia adblue e la spia motore. Dopo poco è iniziato il conto alla rovescia dai 1.100 km. La cosa che ho notato è stata il non sentire più la pompa dell’adblue attivarsi quando si spegne il motore….mi riferisco a quel sibilo che dura circa 10-20 secondi dopo lo spegnimento dell’auto.
Dopo aver letto le possibili soluzioni ho deciso di aggiungere 5 litri di adblue con in aggiunta circa 150ml di Additivo AdBlue MEAT M450 (MEAT & DORIA) e fare un viaggio di circa 200 km ma nulla. A questo punto, quasi rassegnato ho aggiunto altri 50 ml di additivo versati direttamente nel serbatoio adblue, senza diluirli. Dopo alcuni chilometri e qualche tirata (messo cambio in manuale) mi sono accorto che alla successiva accensione si visualizzava sempre il conto alla rovescia ma non era più presente il suono che lo segnalava.
Visto che ho letto anche del problema all’iniettore adblue ho fatto che mettere l’auto sul ponte per controllare ma non ho visto alcuna perdita, quindi ho continuato ad utilizzare l’auto sperando che l’additivo facesse effetto è così è stato. A circa 750 km dal fermo auto è sparito l’avviso dell’anomalia adblue e dopo circa 5 accensioni e relativi utilizzi è sparita anche l’anomalia motore.
Quindi, a chi si da già per spacciato e pensa di dover dare alla Peugeot 1.400 euro, dico di non demordere e di fare le stesse cose che ho fatto io.
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant
L’unica cosa strana è che mi è apparsa la spia Service e mi dice “tagliando superato di 10.800 km” ma il tagliando l’ho fatto a novembre 2023 ed ho fatto circa 6.000 km. Ovviamente ho azzerato la spia perché cambiare l’olio adesso non mi sembra il caso….al limite lo cambio un po’ prima dei 12 mesi ma ho i miei dubbi.
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant
L’unica cosa strana è che mi è apparsa la spia Service e mi dice “tagliando superato di 10.800 km” ma il tagliando l’ho fatto a novembre 2023
Il problema allora è quello: ti avvisa del tagliando "previsionale"....
Detto ciò, facile che segnali il tagliando in base all'inquinamento dell'olio, dato soprattutto dalla diluizione di combustibile nello stesso.
Oppure segnali il tagliando in anticipo in base alla modalità, presunta, di utilizzo intensivo, ma dubito per tale motivo, dati i soli 7k km circa già percorsi.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Hai ragione, tagliando fatto a nov 2022.
Però è veramente strano che vada indietro di 10.800 km… Ora aggiungo un po’ di olio dato che è poco sotto la metà dell’indicatore dell’asticella e a settembre faccio che cambiare l’olio e il filtro. Comunque non ha fatto alcuna rigenerazione da quando si è palesato l’errore…ultima rigenerazione fatta appena 600km fa. Solitamente la fa ogni 800 km tranne in alcuni casi che la ripete in quanto si interrompe per via dello spegnimento del motore (utilizzo in città).
Interessante l'articolo e aggiungo molto interessante il fatto che la casa si sia accorta che qualcosa nell'attuale sistema non funzioni a dovere.
Un cliente che si trova dinnanzi alla terza o quarta sostituzione di quel serbatoio, assolutamente NON lo reputo normale considerando anche tutto il caso della sfortuna.
Mi domando perché devono arrivare i clienti per riscontrare un guasto così lampante al punto che la casa non lo riconosce più come random MA come un difetto conclamato.
......santi collaudi su strada andati in disuso e continui cambiamenti e aggiornamenti di tutto, alla lunga portano ad avere un prodotto solo apparentemente migliore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63