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Rumore Accensione motore a freddo
Moderatori: snorky, Moderatori
Rumore Accensione motore a freddo
Salve, l'altro giorno la mia peugeot 308 1.5 131 cv, è uscita dall'officina, per la seconda volta della perdita di acqua. Stavolta comprato tutto il kit della distribuzione, e facendo lavoro completo, e anche il tagliando, e anche la perdita di olio del castelletto. Ora è un paio di mattine che a freddo, sento uno strano rumore che fa il motore, però qualche accelerata e va via. Ora guardando sui vari forum ho letto di sta famosa catena dell'albero a camme, e che quando fa rumore, va fatta urgentemente altrimenti si rischiano danni molto più costosi. Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito, che lavoro va fatto, se passa in garanzia anche se la garanzia è scaduta? Grazie
Re: Rumore Accensione motore a freddo
Se lo strano rumore lo senti SOLO nei primi istanti dell'avviamento a FREDDO, dipende dal tipo di olio che è stato immesso.
Ne conosci le specifiche?
Ne conosci le specifiche?
Re: Rumore Accensione motore a freddo
si ho comprato il Castrol Magnatec Start-Stop 0W30 D.
Re: Rumore Accensione motore a freddo
se non sbaglio, ho preso sempre lo stesso 0W30. Forse prima era Selenia.
Re: Rumore Accensione motore a freddo
La gradazione 0W è estremamente fluida per cui è possibile che i primi istanti le punterie risultino rumorose. In tal caso non c'è da preoccuparsi. Al prossimo cambio ricordati di mettere un 5W.
Re: Rumore Accensione motore a freddo
Ma la casa non raccomanda lo 0w30?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: Rumore Accensione motore a freddo
In genere raccomandano almeno un paio di gradazioni. Sarebbe stato il caso di farsi stampare nel primo anno di produzione della vettura, da una assistenza autorizzata, il piano di manutenzione (è un solo foglio) dove era indicata la gradazione dell'olio.
Oggi potrebbero aver cambiato indicando (anche o solo) lo 0W per stare dentro ai folli parametri previsti dalle norme anti inquinamento, parametri che inseguono un risultato, non la longevità del motore.
Oggi potrebbero aver cambiato indicando (anche o solo) lo 0W per stare dentro ai folli parametri previsti dalle norme anti inquinamento, parametri che inseguono un risultato, non la longevità del motore.
Re: Rumore Accensione motore a freddo
il rumore all'accensione e' normale il tendicatena che e' regolato dalla pressine dell' olio ci metta un attimo a tendere la catena ha una molla ma non tira la catena come quando gli arriva l'olio...accendi l'auto e non sgasare tanto ci mette pochissimo a tenderla...se ci mette piu di 5/6 secondi io metterei un lavamotore al prossimo tagliando
Re: Rumore Accensione motore a freddo
Essendo che il tagliando l'ho fatto proprio adesso.. Non c'è niente che posso mettere prima del prossimo tagliando??
Re: Rumore Accensione motore a freddo
quanti km hai?
Re: Rumore Accensione motore a freddo
beh diciamo chè è normale sia un filo lasca e il tendicatena debba recuperare il gioco
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 615
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Rumore Accensione motore a freddo
Oltre alla viscosità dell'olio bisogna rispettare le specifiche PSA B71 2312.
Comunque anche la mia a volte lo fa a freddo per 1 minuto. Lo fa più spesso quando uso gasolio "normale". Con gasoli "premium" il fenomeno è molto più raro
Comunque anche la mia a volte lo fa a freddo per 1 minuto. Lo fa più spesso quando uso gasolio "normale". Con gasoli "premium" il fenomeno è molto più raro
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Rumore Accensione motore a freddo
Il rumore che si sente e semplicemente la catena dell'albero a camme ...e un problema diffuso su questi motori..l importante che dopo qualche secondo sparisce altrimenti va sostituita la catena ..e comunque consigliabile sostituire la catena al momento della distribuzione .......se avete dubbi su you tube scrivete rottura catena Peugeot e vi esce un video di una Citroen con questo problema dove questo bravo meccanico risolve il tutto........per cercare di limitare questo problema e consigliabile sostituire l olio in intervalli brevi e non lunghi .. sostituisco ogni 10 mila l olio e su 10 accensioni solo 1 volta mi fa questo rumore di pochi secondi ..chi fa cambi olio più lunghi il rumore e più persistente