PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Keyless non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Simply.the.nenn »

Ottimo!
Aggiungo a quanto detto sopra che la batteria entra in modalità risparmio energetico non perché completamente scarica, ma per preservare l'energia residua per funzioni vitali, quali apertura avviamento motore ecc
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

sardinia
Peugeottista curioso

Messaggio da sardinia »

Jenson ha scritto:
02/11/2023, 22:24
Porto qui la mia esperienza in un caso simile sulla mia con keyless molto simile a quanto capitato ad Astonjack
3gg fa, keyless access non funzionante, la macchina non si apre nemmeno con i tastini del telecomando.
Uso lo spadino per aprirla, premo start e la macchina parte senza alcun messaggio di errore.
Quando spengo il motore e mi allontano , l'auto si chiude da sola.
Se ritorno dopo meno di 5 minuti, si riapre e tutto funziona regolarmente.
Se passano più di 5 minuti il keyless e il telecomando non funzionano più.
Chiamando l'officina e spiegando il problema mi dicono di:
...cambiare la batteria del telecomando... nulla
...di usare la chiave di riserva... nulla
...di cambiare la batteria anche alla chiave di riserva (mai usata)... nulla

Dato che mi sono accorto che anche la serratura "elettrica" del baule non funzionava più (anche dopo aver aperto con lo spadino)...
Ho quindi pensato che c'entrasse la batteria (quella dell'auto intendo!)
Siccome tentar non "cuoce"... l'altroieri l'ho messa sottocarica con il caricabatteria LIDL :-)... lasciata una notte collegata, ecco il miracolo... dalla mattina seguente, come per "magilla", tutto è tornato a funzionare!

So che tutto ciò non ha una spiegazione logica e che magari è stato tutto un caso, ma... questo è quanto.

Saluts
Jenson

identica cosa anche a me!!!
posso dire con certezza che il problema è la batteria dell'auto anche perchè nel mio caso il problema è sorto dopo 5 gg che l'auto è rimasta ferma;
ho l'auto da 2 anni e 3 mesi , e in tutto questo tempo è capitato che restasse ferma senza essere usata per max 24h e non ho mai avuto problemi; adesso (circa una settimana fa) per la prima volta l'auto resta ferma 5 gg consecutivi ed è ecco che il sesto giorno il telecomando non funziona, manifestando gli stessi identici problemi riscontrati da jenson e da qualche altro utente ;

sono convinto che 2+2 faccia sempre 4, e che quindi l'unica spiegazione possibile sia quella piu logica, ossia, batteria leggermente bassa
e mal funzionamento (causa funzione di risparmio energetico come scritto da altro utente ) di alcune funzioni come l'apertura delle porte (sia con funzione keyless access , ossia apertura automatica, che semplice apertura porte pigiando sul tasto del telecomando); il telecomando manda regolarmente l'impulso ma l'auto per preservare la batteria motore decide di non aprire le porte; ero quasi pronto a mettere in carica la batteria motore ma grazie ad un utilizzo intenso dell'auto in questi ultimi giorni sembra che la batteria si sia ricaricata a sufficienza, e infatti senza aver fatto niente tutto è tornato alla normalità; e non credo proprio che abbia ripreso a funzionare per pura coincidenza!

non sono riuscito a misurare la carica della batteria motore nei giorni di malfunzionamento, però oggi sono riuscito a farlo e posso dire :

keyless access e semplice apertura e chiusura con pulsante perfettamente funzionanti con carica batteria (auto ferma da ore) 12,70V
tipo batteria: varta "EFB" 70 ah 760A

se qualcuno si trova nella stessa situazione provi a misurare la carica della batteria

ps: anche a me dalla peugeot hanno suggerito di cambiare la batteria dei telecomandi, ma non l'ho fatto e presumo di non doverlo fare,almeno non
per questo tipo di problema, penso che i casi dovuti a batteria telecomando scarica siano diversi

Simply.the.nenn
Peugeottista veterano

Messaggio da Simply.the.nenn »

Si ma.a questo punto sarebbe interessante portare questa esperienza in officina per capire quale sia la loro soluzione, anche se sono fortemente convinto che si possa intervenire solo tramite sw e con nessun altro metodo...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Beppe54
Peugeottista curioso

Messaggio da Beppe54 »

Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema. La mia batteria auto è originale ed ha una vita di 3 anni e mezzo. La macchina a prescindere da questo problema non presenta altri difetti. Mi chiedo però se sia normale una cosa del genere visto che se la soluzione è solo il dover comprare una batteria nuova alla modica cifra di 190 euro questa spesa dovrebbe essere a carico Peugeot visto che se una batteria è guasta non funziona più mentre in questo caso non funziona solo per l'apertura delle porte..... Gradirei avere >Vs commenti e suggerimenti, Grazie

sardinia
Peugeottista curioso

Messaggio da sardinia »

Ciao a tutti
dopo avere sperato che bastasse una ricarica della batteria motore , alla fine ho dovuto cambiarla direttamente;
l'ho cambiata già da quasi un mese e da allora non ho più avuto alcun problema;

per chi fosse interessato, ho montato una varta di tipo EFB (tipo di batteria per sistemi start and stop) con le stesse identiche caratteristiche
della batteria originale;

VARTA 70Ah 760A 12V - EFB START&STOP BLUE DYNAMIC N70 (DX)

trovata online a circa 120 euro spedita; l'ho montata io in 5 minuti con l'unica accortezza di usare una batteria ausiliaria per mantenere
sotto tensione l auto durante il cambio; l'ho montata direttamente senza ricaricarla e infatti appena montata il problema non si è risolto;
è comunque bastato usare un giorno l'auto per ricaricarla per bene e non avere più problemi ;-)

la batteria originale mi è durata poco più di 2 anni ;
faccio però presente che ho dovuto cambiarla solo per risolvere il problema dell'apertura e chiusura porte , non ho mai avuto problemi ad accendere l'auto e se non fosse stato per questo problema probabilmente mi sarebbe durata molto di più;

aggiungo un ultima cosa, oltre al problema keyless stavo riscontrando anche questo problema: "Anomalia Airbag(s) o cintura(e) con pretensionamento";
con il cambio batteria ho risolto anche questo problema

Graywolf
Peugeottista novello

Messaggio da Graywolf »

Salve
qualcuno sa se esiste e come reperire un telecomando keyless compatibile Peugeot , per l'originale mi hanno chiesto 300,00 euro
Nuova 2008 GT Line Pure Tech 130 S&S 09/2020

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Se ne hai uno funzionante, lo puoi fare clonare con tanto di transponder ma devono intervenire anche sulla centralina, memorizzando i vecchi ed il nuovo. Ma il costo di questa operazione costa all'incirca come il nuovo telecomando peugeot. Conviene?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Graywolf
Peugeottista novello

Messaggio da Graywolf »

@RogerlAl
grazie per la risposta , eventualmente a chi ci si dovrebbe rivolgere ?
Nuova 2008 GT Line Pure Tech 130 S&S 09/2020

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Dipende da dove abiti....da me ci sono 2 centri duplicazione chiavi che lo fanno praticamente su quasi tutte le marche. Sul Partner lo farebbero anche senza chiave vecchia ed il costo sarebbe appunto di 300 eurini. Solo hanno bisogno il veicolo aperto e poyerci accedere, anche a riva strada.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

lukex
Peugeottista curioso

Messaggio da lukex »

Come ho scritto in risposta ad un altro post molto simile ho il medesimo problema :? da qualche giorno (dal 8/8/2025 precisamente, lo scrivo per comodità): con la chiave di scorta stesso problema, cambiata la batteria del telecomando stesso problema, batteria auto nuova (acquisto dicembre 2024, la precedente è durata 2,5 anni : Andry : ) e ricaricata a maggio perché l'auto era stata ferma parecchio (causa mio infortunio : Cry : ). Mi pare strano che il problema possa dipendere da una batteria auto poco carica perché l'anno scorso con la mia ci ho viaggiato tutto l'anno senza problemi e per gran parte dell'anno non funzionava lo start&stop (nonostante tutta l'elettronica, software e display -scandaloso che non si possa sapere la carica della batteria- ho capito che l'unico modo per capire che la batteria ha problemi e che lo start&stop non entra in gioco). Però su altri post (uno di Facebook) ho letto che alcuni hanno risolto semplicemente staccando e riattacando la batteria, e per cambiarla il processo è il medesimo. Non sò cosa pensare, magari provo a resettare la chiave.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”