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Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Hvo a dire il vero lo fanno a -40°c....
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Re: Diesel addio... oppure no
Nella Scheda di Dati di Sicurezza conforme al Regolamento UE n. 830/2015 - revisione SDS 02/03/2021, pubblicata da ENI relativamente al Gasolio motore con HVO, si legge:
Punto di congelamento : -20 – -2 °C (CFPP, EN 116) (a seconda dello specifico prodotto).
Che io interpreto così: il -20 è la versione invernale, il -2 è la versione normale.
Punto di congelamento : -20 – -2 °C (CFPP, EN 116) (a seconda dello specifico prodotto).
Che io interpreto così: il -20 è la versione invernale, il -2 è la versione normale.
Re: Diesel addio... oppure no
La scheda tecnica si può scaricare tranquillamente, sul sito stesso dell'ENI e nella pagina del combustibile HVO. E i dati citati sono quelli che ho postato addietro. ....ma può essere che mi sia perso qualcosa (càpita!)
Poi, deh, ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ci mancherebbe
È comunque, e lo ripeto, un combustibile che non uso e mai userò....quindi vi lascio alla vs discussione. -20,-50 o -178⁰ fate pure voi
Saluti
Poi, deh, ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ci mancherebbe
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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Re: Diesel addio... oppure no
I -20 in Val Padana (almeno dalle mie parti) penso di non averli mai visti.
I -10 sono scomparsi diciamo forse da una quindicina d'anni
Per cui ribadisco che, secondo me, non dovrebbero esserci tutti questi problemi
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Re: Diesel addio... oppure no
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Re: Diesel addio... oppure no
Articolo molto interessante. Del resto è chiaro che da qui al 2035 di soluzioni al "problema diesel" se ne potranno trovare diverse.
Peccato solo per il pezzo dove il giornalista perde per un attimo la bussola raccontando una cosa per un'altra, cioè: La domanda di motori diesel è in forte calo da diversi anni, segno che molti consumatori stanno abbandonando questa tecnologia.
NO, è segno che i consumatori stanno abbandonando questa tecnologia poiché il motore diesel è stato fatto oggetto di una campagna di demonizzazione, attraverso l'aumento del costo del carburante e il progressivo smantellamento dell'offerta da parte delle Case costruttrici.
La verità va detta fino in fondo, senza infingimenti.
Peccato solo per il pezzo dove il giornalista perde per un attimo la bussola raccontando una cosa per un'altra, cioè: La domanda di motori diesel è in forte calo da diversi anni, segno che molti consumatori stanno abbandonando questa tecnologia.
NO, è segno che i consumatori stanno abbandonando questa tecnologia poiché il motore diesel è stato fatto oggetto di una campagna di demonizzazione, attraverso l'aumento del costo del carburante e il progressivo smantellamento dell'offerta da parte delle Case costruttrici.
La verità va detta fino in fondo, senza infingimenti.
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Re: Diesel addio... oppure no
Quoto e aggiungo anche le limitazioni folli alla circolazione alle quali il diesel è soggetto.Squalo ha scritto: ↑09/11/2023, 1:05NO, è segno che i consumatori stanno abbandonando questa tecnologia poiché il motore diesel è stato fatto oggetto di una campagna di demonizzazione, attraverso l'aumento del costo del carburante e il progressivo smantellamento dell'offerta da parte delle Case costruttrici.
Ricordo che a Roma, ormai da quasi 10 anni, chi acquista un diesel nuovo euro6-D, quindi il massimo della pulizia allo scarico, in occasione delle domeniche ecologiche, non può circolare.
Questo per me è un abuso di una gravità inaudita.
Re: Diesel addio... oppure no
E no, nessuna demonizzazione del diesel attraverso il costo carburante, anzi, tutt’ora in Italia il gasolio é tassato meno rispetto alla benzina di ben il 14,4%, eppure il costo di produzione della benzina è inferiore del 28,6% (nel grafico che allego i dati ufficiali del 9/1/2023)Squalo ha scritto: ↑09/11/2023, 1:05…..
NO, è segno che i consumatori stanno abbandonando questa tecnologia poiché il motore diesel è stato fatto oggetto di una campagna di demonizzazione, attraverso l'aumento del costo del carburante e il progressivo smantellamento dell'offerta da parte delle Case costruttrici.
La verità va detta fino in fondo, senza infingimenti.
la scellerata politica italiana nel passato aveva applicato imposte sensibilmente inferiori al gasolio rispetto alla benzina (minori accise e di conseguenza anche minore IVA) per favorire soprattutto il trasporto su gomma, infischiandosene bellamente del maggiore e più dannoso inquinamento che i diesel provocavano (e l’autotrasporto tutt’ora provoca), negli ultimi anni c’è stata via via una inversione di tendenza che ha ovviamente prodotto come conseguenza un aumento alla pompa del prezzo del gasolio, ma se si volesse demonizzare il gasolio lo si dovrebbe far pagare almeno un 30% in più rispetto alla benzina visto il costo produttivo
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Re: Diesel addio... oppure no
Esatto, é come se dicesse che gli italiani non mangiano piú arance, senza notare che nei supermercati le poche arance che ci sono arrivano dalla Germania e costano piú dell'oro, mentre gli altri costruttori al limite propongono mandarini.
Re: Diesel addio... oppure no
Di principio è quello che succede in Svizzera, anche se con incidenza minore del 30%: sul prezzo del diesel alla pompa viene applicata una "ecotassa" che me porta il costo a superare di un 10-15% quello della benzina
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Re: Diesel addio... oppure no
Non posso che quotare.bidddo ha scritto: ↑09/11/2023, 2:28Quoto e aggiungo anche le limitazioni folli alla circolazione alle quali il diesel è soggetto.
Ricordo che a Roma, ormai da quasi 10 anni, chi acquista un diesel nuovo euro6-D, quindi il massimo della pulizia allo scarico, in occasione delle domeniche ecologiche, non può circolare.
Questo per me è un abuso di una gravità inaudita.
La scellerata politica italiana del passato aveva introdotto il cosiddetto "superbollo", il quale aveva di fatto ammazzato il mercato del diesel in tempi in cui l'inquinamento da piombo tetraetile della benzina "rossa" raggiungeva livelli ben più alti di quello del particolato diesel dei giorni nostri. Eravamo l'unico Paese d'Europa ad avere questa misura (o perlomeno ad averla così stringente). Quindi la demonizzazione viene da lontano, io la ricordo bene.Nacot ha scritto: ↑09/11/2023, 7:36E no, nessuna demonizzazione del diesel attraverso il costo carburante, anzi, tutt’ora in Italia il gasolio é tassato meno rispetto alla benzina di ben il 14,4%, eppure il costo di produzione della benzina è inferiore del 28,6% (nel grafico che allego i dati ufficiali del 9/1/2023)
la scellerata politica italiana nel passato aveva applicato imposte sensibilmente inferiori al gasolio rispetto alla benzina (minori accise e di conseguenza anche minore IVA) per favorire soprattutto il trasporto su gomma, infischiandosene bellamente del maggiore e più dannoso inquinamento che i diesel provocavano (e l’autotrasporto tutt’ora provoca), negli ultimi anni c’è stata via via una inversione di tendenza che ha ovviamente prodotto come conseguenza un aumento alla pompa del prezzo del gasolio, ma se si volesse demonizzare il gasolio lo si dovrebbe far pagare almeno un 30% in più rispetto alla benzina visto il costo produttivo
Esattobassplayer ha scritto: ↑09/11/2023, 9:11Esatto, é come se dicesse che gli italiani non mangiano piú arance, senza notare che nei supermercati le poche arance che ci sono arrivano dalla Germania e costano piú dell'oro, mentre gli altri costruttori al limite propongono mandarini.
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Re: Diesel addio... oppure no
.....ci spingono verso motorizzazioni a benzina ma del benzene non se ne parla più nonostante sia altamente cancerogeno.
Che fine han fatto le pistole del rifornimento dotate di soffietto anti esalazione, affinché colui che effettua rifornimento non respiri i vapori di benzina (benzene).
Quando ci saranno giornate con 30 e più gradi, e andate a rifornire la vostra auto a benzina, mentre rifornirete osservate in controluce quell'effetto alone che sottoforma di colonna si alza verso l'alto a partire dal bocchettone del rifornimento.
Gia ma la beata ignoranza degli amministratori, s'è dimenticata.
Se al primo posto si volesse mettere la salute, allora andrebbero considerate anche le motorizzazioni a benzina e quel carburante.
Ricordo - poiché l'ho già scritto più indietro - che il Diesel è e rimane il motore policarburante per eccellenza.
Si tratta solo di decidere con quale carburante anche sintetico farlo funzionare e adattarlo di conseguenza.
Toyota con la Mirai a idrogeno ha dimostrato che mediamente con 1kg. di questo carburante si percorrono 100 km benchè non fosse un motore Diesel.
Credete che con le motorizzazioni diesel se ne percorrono meno considerando un rendimento termodinamico maggiore ?
Quindi stesse dimensioni di serbatoi pari ad un volume complessivo esterno di 50 ÷ 60 litri che per far fronte alla sicurezza richiesta da quel carburante effettivamente non ce ne staranno che 20 25 litri al massimo, perché il resto del volume è materiale atto a garantirne robustezza al serbatoio.
Fossero anche solo 20 ÷ 25 litri moltiplicati i 100 km per ogni kg, immediatamente l'autonomia passerebbe a 2000 2500 km
Il tutto immettendo nell'atmosfera principalmente vapore acqueo.
Piu di qualcuno andrà a far visita al "benzinaio" una volta ogni mese se non 2 o anche 3
Perché tutti i nostri amministratori parlano tanto ! Troppo ! E invano ! ???
Quale migliore occasione se veramente stesse a cuore la salute di TUTTI i cittadini approfittarne del PNRR per concretizzare almeno 1 valido progetto ?
Poi possiamo disquisire sull'articolo, con tutte le sue sfumature e pareri personali.
Il dato di fatto è che inquina sia diesel che benzina altro che solo il diesel.
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Se al primo posto si volesse mettere la salute, allora andrebbero considerate anche le motorizzazioni a benzina e quel carburante.
Ricordo - poiché l'ho già scritto più indietro - che il Diesel è e rimane il motore policarburante per eccellenza.
Si tratta solo di decidere con quale carburante anche sintetico farlo funzionare e adattarlo di conseguenza.
Toyota con la Mirai a idrogeno ha dimostrato che mediamente con 1kg. di questo carburante si percorrono 100 km benchè non fosse un motore Diesel.
Credete che con le motorizzazioni diesel se ne percorrono meno considerando un rendimento termodinamico maggiore ?
Quindi stesse dimensioni di serbatoi pari ad un volume complessivo esterno di 50 ÷ 60 litri che per far fronte alla sicurezza richiesta da quel carburante effettivamente non ce ne staranno che 20 25 litri al massimo, perché il resto del volume è materiale atto a garantirne robustezza al serbatoio.
Fossero anche solo 20 ÷ 25 litri moltiplicati i 100 km per ogni kg, immediatamente l'autonomia passerebbe a 2000 2500 km
Il tutto immettendo nell'atmosfera principalmente vapore acqueo.
Piu di qualcuno andrà a far visita al "benzinaio" una volta ogni mese se non 2 o anche 3
Perché tutti i nostri amministratori parlano tanto ! Troppo ! E invano ! ???
Quale migliore occasione se veramente stesse a cuore la salute di TUTTI i cittadini approfittarne del PNRR per concretizzare almeno 1 valido progetto ?
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Re: Diesel addio... oppure no
Su internet si parla da qualche tempo di questi impianti da installare nell'auto che producono minime quantiá di idrogeno, le quali vengono iniettate nel motore diesel riducendo i consumi e le emissioni
Questo é solo un esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=nkg2SrEyawA
ma se ne trovano decine di altri.
Voi cosa ne pensate?
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Re: Diesel addio... oppure no
Vi ricordate del famoso tubo Tucker ?
L’elettrolisi di un litro d’acqua richiede 6,299 KWh , e produce (in condizioni reali) 1,358 m3 di idrogeno (a 1 bar) , corrispondenti a 111,898 g .
Ipotizzando di assorbire dalla batteria 50 A continuativi (che sono tantissimi) , corrispondenti a 0,6 KW (a 12 V nominali) , che devono comunque essere forniti dal motore , si produrrebbero in un’ora 10,658 g di idrogeno .
In un’ora , a seconda dell’andatura , si consumano da 3 a 6 litri di gasolio (da 3 a 6 Kg di metano nel mio caso) : 10,658 g di idrogeno cosa cambiano ?
L’elettrolisi di un litro d’acqua richiede 6,299 KWh , e produce (in condizioni reali) 1,358 m3 di idrogeno (a 1 bar) , corrispondenti a 111,898 g .
Ipotizzando di assorbire dalla batteria 50 A continuativi (che sono tantissimi) , corrispondenti a 0,6 KW (a 12 V nominali) , che devono comunque essere forniti dal motore , si produrrebbero in un’ora 10,658 g di idrogeno .
In un’ora , a seconda dell’andatura , si consumano da 3 a 6 litri di gasolio (da 3 a 6 Kg di metano nel mio caso) : 10,658 g di idrogeno cosa cambiano ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .
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Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Mefisto
A ben vedere la tu funziona per buona parte già a idrogeno ........o se preferisci a CH4
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