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rottura albero a camme
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- Peugeottista veterano
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Re: rottura albero a camme
Purtroppo è un problema che colpisce tutte le auto di questo motore ..a me lo fa spesse volte a freddo ma non sempre ma il meccanico mi ha detto che non dovrei avere grossi problemi perché i tagliandi li faccio ogni 10 Milà e quindi rispetto a chi fa tagliandi ogni 20 mila dovrebbe avere vita più lunga ..da 0w30 sono passato a 5w30 e il rumore si e un po più ammortizzato nelle accensioni anche se lo fa in percentuale minore rispetto a prima ...in tante accensioni il rumore di catena e assente. L'auto attualmente ha 86 Milà km e sto aspettando i 120 130 Milà per cambiare cinghia distruzione , pompa acqua e poi anche la catena per sicurezza .
Re: rottura albero a camme
Faró lo stesso anche io probabilmente... Sono nella tua stessa situazione.la macchina ad ora corre e non da problemi, inutile preoccuparmi
Re: rottura albero a camme
Francesco27011993 ha scritto: ↑31/10/2023, 5:03Purtroppo è un problema che colpisce tutte le auto di questo motore ..a me lo fa spesse volte a freddo ma non sempre ma il meccanico mi ha detto che non dovrei avere grossi problemi perché i tagliandi li faccio ogni 10 Milà e quindi rispetto a chi fa tagliandi ogni 20 mila dovrebbe avere vita più lunga ..da 0w30 sono passato a 5w30 e il rumore si e un po più ammortizzato nelle accensioni anche se lo fa in percentuale minore rispetto a prima ...in tante accensioni il rumore di catena e assente. L'auto attualmente ha 86 Milà km e sto aspettando i 120 130 Milà per cambiare cinghia distruzione , pompa acqua e poi anche la catena per sicurezza .
Passando da un 0w30 ad un 5w30 hai notato miglioramenti?
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8
Re: rottura albero a camme
sicuramente il 5w 30 è piu indicato.
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Re: rottura albero a camme
Ales3690 ha scritto: ↑01/11/2023, 2:05Francesco27011993 ha scritto: ↑31/10/2023, 5:03Purtroppo è un problema che colpisce tutte le auto di questo motore ..a me lo fa spesse volte a freddo ma non sempre ma il meccanico mi ha detto che non dovrei avere grossi problemi perché i tagliandi li faccio ogni 10 Milà e quindi rispetto a chi fa tagliandi ogni 20 mila dovrebbe avere vita più lunga ..da 0w30 sono passato a 5w30 e il rumore si e un po più ammortizzato nelle accensioni anche se lo fa in percentuale minore rispetto a prima ...in tante accensioni il rumore di catena e assente. L'auto attualmente ha 86 Milà km e sto aspettando i 120 130 Milà per cambiare cinghia distruzione , pompa acqua e poi anche la catena per sicurezza .
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Si però la settimana prossima il mio meccanico mi ha consigliato di inserire additivo olio della liquy Molly che fa da funzione anti attrito e anti usura ovviamente togliendo 300 ml di olio e di inserire i 300 ml di additivo per cercare di risolvere il problema.. vi terrò aggiornati dopo aver provato per qualche giorno l'auto con l'uso dell'additivo
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Re: rottura albero a camme
L importante che il rumore della catena lo faccia solamente ogni tanto a freddo quei 20 30 secondi ...se hai un rumore che persiste per molto nel camminare ti consiglio di sostituire urgentemente la catena ...la mia attualmente ha 87 Milà km e sostituendo olio ogni 6 mesi e 10 Milà km sto cercando di tamponare e portarla intorno i 110 120 Milà per sostituire cinghia e catena ..
Re: rottura albero a camme
Si però la settimana prossima il mio meccanico mi ha consigliato di inserire additivo olio della liquy Molly che fa da funzione anti attrito e anti usura ovviamente togliendo 300 ml di olio e di inserire i 300 ml di additivo per cercare di risolvere il problema.. vi terrò aggiornati dopo aver provato per qualche giorno l'auto con l'uso dell'additivo
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Liqui moly ceratec?
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Liqui moly ceratec?
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8
Re: rottura albero a camme
Liqui moly ceratec?Francesco27011993 ha scritto: ↑01/11/2023, 23:54Ales3690 ha scritto: ↑01/11/2023, 2:05Francesco27011993 ha scritto: ↑31/10/2023, 5:03Purtroppo è un problema che colpisce tutte le auto di questo motore ..a me lo fa spesse volte a freddo ma non sempre ma il meccanico mi ha detto che non dovrei avere grossi problemi perché i tagliandi li faccio ogni 10 Milà e quindi rispetto a chi fa tagliandi ogni 20 mila dovrebbe avere vita più lunga ..da 0w30 sono passato a 5w30 e il rumore si e un po più ammortizzato nelle accensioni anche se lo fa in percentuale minore rispetto a prima ...in tante accensioni il rumore di catena e assente. L'auto attualmente ha 86 Milà km e sto aspettando i 120 130 Milà per cambiare cinghia distruzione , pompa acqua e poi anche la catena per sicurezza .
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Si però la settimana prossima il mio meccanico mi ha consigliato di inserire additivo olio della liquy Molly che fa da funzione anti attrito e anti usura ovviamente togliendo 300 ml di olio e di inserire i 300 ml di additivo per cercare di risolvere il problema.. vi terrò aggiornati dopo aver provato per qualche giorno l'auto con l'uso dell'additivo
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Re: rottura albero a camme
Ho usato il classico additivo per olio motore della liqui Molly ..costo 16 euro circa online su eBay ...ma ho cambiato anche gradazione dell'olio passando dallo 0w30 al 5w30...l olio 0w30 per la catena parere mio personale non e idoneo essendo troppo liquidoAles3690 ha scritto: ↑06/11/2023, 17:48Liqui moly ceratec?Francesco27011993 ha scritto: ↑01/11/2023, 23:54Ales3690 ha scritto: ↑01/11/2023, 2:05Francesco27011993 ha scritto: ↑31/10/2023, 5:03Purtroppo è un problema che colpisce tutte le auto di questo motore ..a me lo fa spesse volte a freddo ma non sempre ma il meccanico mi ha detto che non dovrei avere grossi problemi perché i tagliandi li faccio ogni 10 Milà e quindi rispetto a chi fa tagliandi ogni 20 mila dovrebbe avere vita più lunga ..da 0w30 sono passato a 5w30 e il rumore si e un po più ammortizzato nelle accensioni anche se lo fa in percentuale minore rispetto a prima ...in tante accensioni il rumore di catena e assente. L'auto attualmente ha 86 Milà km e sto aspettando i 120 130 Milà per cambiare cinghia distruzione , pompa acqua e poi anche la catena per sicurezza .
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Si però la settimana prossima il mio meccanico mi ha consigliato di inserire additivo olio della liquy Molly che fa da funzione anti attrito e anti usura ovviamente togliendo 300 ml di olio e di inserire i 300 ml di additivo per cercare di risolvere il problema.. vi terrò aggiornati dopo aver provato per qualche giorno l'auto con l'uso dell'additivo
- Jhonny3008
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Re: rottura albero a camme
Vorrei capire il cambio di gradazione dell'olio quale miglioria potrebbe apportare alla lubrificazione della catena visto che la prima cifra indica la viscosità a freddo mentre la seconda indica quella a caldo, quindi un olio 0W 30 avrà una viscosità ottimale fino a temperature di -35,mentre un 5W 30 si ferma a -30, ma entrambi hanno la stessa viscosità a caldo!
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Re: rottura albero a camme
Jhonny3008 ha scritto: ↑16/11/2023, 23:46Vorrei capire il cambio di gradazione dell'olio quale miglioria potrebbe apportare alla lubrificazione della catena visto che la prima cifra indica la viscosità a freddo mentre la seconda indica quella a caldo, quindi un olio 0W 30 avrà una viscosità ottimale fino a temperature di -35,mentre un 5W 30 si ferma a -30, ma entrambi hanno la stessa viscosità a caldo!
Io le migliorie le ho notate ..forse sarà la qualità dell'olio diversa rispetto alla Total e molto probabilmente anche l additivo ha dato il suo aiuto ...ci sono persone che stanno sostituendo la testata con la catena da 8 mm(aggiornata) invece dell'attuale 7 mm e gli alberi a camme ....il costo e elevato solo dj pezzi si parla di circa 700 euro più manodopera e ovviamente poi il costo del kit distribuzione.. In caso di rottura la sostituzione avviene con il nuovo kit della catena da 8 mm.
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- Peugeottista veterano
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Re: rottura albero a camme
Aggiornamento: con temperature esterne intorno ai 2 gradi il rumore di catena e sempre ASSENTE e quindi il mio esperimento di inserire l additivo olio motore e stata vincente ..anche il meccanico e entusiasta di questa mossa vincente ...provate anche voi e fatemi sapere ...se avete già cambiato l olio aspirate mezzo litro e inserite additivo liqui Moly ..nella mia auto il livello dell'olio lo mantengo sempre sotto al max ..max 3.5 3.6 litri totale ..poi mi ringrazierete
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- Peugeottista veterano
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