PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop, problema

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bidddo

Re: Start & Stop, problema

Messaggio da bidddo »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
24/11/2023, 7:38
deduzione le batterie montate di primo equipaggiamento fanno pena
Verrebbe da fare questa deduzione, ma la realtà è un'altra.
Il problema delle auto nuove è che a volte le concessionarie, per non perdere tempo, non fanno per intero la verifica pre-consegna, che prevede anche la ricarica completa della batteria poichè l'auto nuova può essere stata ferma dei mesi.
Si pensa che tanto il cliente ci camminerà perchè è contento di avere l'auto nuova, ma non è la stessa cosa.
Per cui il cliente che non farà inizialmente un "Roma Firenze" (per rendere l'idea della lunghezza necessaria), si troverà sempre una batteria mezza morta.

marcello57
Peugeottista appassionato

Messaggio da marcello57 »

bidddo ha scritto:
24/11/2023, 9:45
Il problema delle auto nuove è che a volte le concessionarie, per non perdere tempo, non fanno per intero la verifica pre-consegna, che prevede anche la ricarica completa della batteria poichè l'auto nuova può essere stata ferma dei mesi.
Si pensa che tanto il cliente ci camminerà perchè è contento di avere l'auto nuova, ma non è la stessa cosa.
Per cui il cliente che non farà inizialmente un "Roma Firenze" (per rendere l'idea della lunghezza necessaria), si troverà sempre una batteria mezza morta.
Sarei curioso , sapere se anche le vetture di altra marca ( Bmw, Mercedes, Audi.... ) hanno lo stesso problema, non per forza bisogna periodicamente fare 500 Km in autostrada per ricaricare batteria :scratch: :scratch:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

marcello57

Messaggio da marcello57 »

marcello57 ha scritto:
24/11/2023, 18:00
bidddo ha scritto:
24/11/2023, 9:45
Sarei curioso , sapere se anche le vetture di altra marca ( Bmw, Mercedes, Audi.... ) hanno lo stesso problema, non per forza bisogna periodicamente fare 500 Km in autostrada per ricaricare batteria :scratch: :scratch:
Dopo parecchio tempo che non funzionava lo stop & start sulla mia vettura, da ieri ha ripreso a funzionare :scratch: :scratch: , strano ma vero.
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

bruno82
Peugeottista curioso

Messaggio da bruno82 »

sen ha scritto:
30/01/2021, 15:28
[...]Poi ho provato a togliere una presa usb multipla che avevo inserito nella presa accendisigari, dopo qualche giorno di utilizzo su percorsi comunque brevi lo start&stop ha ripreso a funzionare e funziona tutt'ora dopo alcuni mesi da quando ebbi i problemi. Essendo una presa Usb da 4 soldi ho pensato che forse continuasse ad assorbire corrente anche a motore spento facendo poi abbassare il livello della batteria. Non lo so se la presa Usb è stata la vera causa delle anomalia, ma ora lo start & stop funziona sempre forse anche troppo visto che interviene anche a motore freddo.
Ciao! Volevo solo dire che questa risposta è stata lì ad aspettarmi con pazienza per 4 anni, ma era la risposta giusta nel mio caso.

Quando c'è l'adattatore USB nell'accendisigari al momento dell'accensione dell'auto, anche senza nulla attaccato, lo start&stop smette di funzionare: la spia s&s lampeggia e bisogna spegnere l'auto, staccare l'adattatore, e poi riaccenderla per farlo riandare.
Mi ha fatto impazzire per 6 mesi, ma adesso almeno ho capito la causa.
Scommetto che è un problema software.

YeppyBoy
Peugeottista curioso

Messaggio da YeppyBoy »

Lo star & stop può non funzionare per diversi motivi:
-temperatura esterna/interna toppo alta o bassa,
-batteria non completamente carica o che non riesce ad essere caricata.
Interviene solo se i parametri sono sufficienti per intervenire.
Comunque tutti i meccanici, per allungare la vita della batteria e del motore ti diranno di disinserirlo appena accendi l'auto, quindi se non si attiva non preoccuparti, anzi sappi che avrai meno problemi di riparazione o guasti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

YeppyBoy ha scritto:
16/04/2025, 11:26
....Comunque tutti i meccanici, per allungare la vita della batteria e del motore ti diranno di disinserirlo appena accendi l'auto, quindi se non si attiva non preoccuparti, anzi sappi che avrai meno problemi di riparazione o guasti.
Che "tutti" i meccanici affermino ciò, perlomeno è opinabile (chi ha fatto tale sondaggio così meticoloso?)...oltretutto andrebbe contro i loro ,dei meccanici, stessi interessi, se l'equazione da te proposta (S&S funzionante=più problemi e guasti)fosse giusta, non trovi?
E' indubbio che più il veicolo viene usato più si va incontro a guasti e conseguenti riparazioni, se non altro per usura. Ma da qui ad associare una maggiore usura anticipata (e di quanto, poi?) allo S&S, ce ne passa, soprattutto in mancanza di controprove oggettive.
Personalmente, cugggina in firma, S&S perfettamente funzionante dopo 7 anni e 100k km, praticamente mai disabilitato ed arrivato ancora domenica scorsa a 4m 17s di STOP consecutivo (record di 6m ed una manciata di sec un paio di anni fa). E nessun guasto nel mentre...
Io fortunato? Può essere....ma non ci metterei la mano sul fuoco ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

YeppyBoy
Peugeottista curioso

Messaggio da YeppyBoy »

Premetto che non mi piace fare polemica, e non sono un tuttologo come tanti che pensano di avere sempre ragione su tutto, ma la logica del tu ragionamento è sbagliata.
Secondo te, quindi i meccanici dovrebbero darti dei consigli sbagliati, perchè così la macchina si romperà prima, e loro avranno più lavoro?
Spero di non aver a che fare con questi meccanici.
Tornado al punto, almeno tre meccanici (di fiducia) a cui mi sono rivolto, hanno detto che secondo le loro esperienze lavorative lo star&stop crea più danni che altro (non ho fatto io uno studio al riguardo). Il mio è ancora funzionante, e lo attivo solo se prevedo che la fermata sia lunga, altrimenti resta disattivato per evitare accensioni inutili e repentine.
Poi, nel tuo caso, che hai avuto la fortuna di averlo sempre efficiente e senza guasti, meglio per te.
Provate a sentire il vostro meccanico cosa ne pensa.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Mah, provato a sentire 3 meccanici seri,nel tempo, uno concessionaria da cui mi asservo sempre, uno generico fidato ed uno, amico, di autorizzata BMW. Nessuno dei 3 ha sollevato eccezioni per il sistema S&S, se non appunto, per usura del tempo come in tutte le componenti di una vettura.
Forse avrei dovuto sentire degli elettrauti per batterie ed altri elementi elettrici legati a tali dispositivi, ma mi astengo da tali sondaggi (che lasciano il tempo che trova ed io non ne ho sicuramente da perdere)
Per il resto credo , in mancanza di dati oggettivi, stile DEKRA, siano discussioni alquanto inutili e si solleva solo fuffa. Ognuno rimarrà con le proprie conoscenze ed opinioni e va bene così ;) Anche con i "propri" meccanici, ovviamente.

Poi personalmente non ho voglia e necessità di convincere niuno, era solo per portare le proprie esperienze, che poi possano servire o meno, lo deciderà chi eventualmente legge, non sicuramente tu.

Con cordialità ;)

YeppyBoy
Peugeottista curioso

Messaggio da YeppyBoy »

;-)

Alex8282

Messaggio da Alex8282 »

Non ci perdere la testa.. io lo disattivo ogni volta che metto in moto assieme a quello della corsia.. per me sono inutili ed irritanti 🤗
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

RedRay68
Peugeottista curioso

Messaggio da RedRay68 »

Anch'io disattivo lo S/S ad ogni avvio dell'auto, perchè (pur tenendo alla qualità dell'aria) credo sia un meccanismo deleterio per motore e batteria (parere anche di persone esperte).
Detto ciò, vi è mica il modo per disattivare definitivamente questa funzionalità'

Grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

RedRay68 ha scritto:
10/07/2025, 16:04
....vi è mica il modo per disattivare definitivamente questa funzionalità'
Legalmente parlando , non credo: il veicolo è stato omologato per un dato consumo di carburante/combustibile e quindi con un livello predeterminato di emissioni, soprattutto di Co2. La manomissione permanente inficerebbe tali parametri (anche se ad onor del vero sufficiente disattivarlo ogni volta che ci si mette al volante ed ecco che sarebbe la stessa cosa o quasi che disattivarlo permanentemente....ma tant'è, forse il legislatore avrebbe dovuto eliminare per Legge anche questa possibilità), quindi anche eventuali livelli di incentivi per l'acquisto (spesso 3/4 gr/km fanno passare al livello superiore e magari senza incentivi)
Le persone "esperte" che dici di conoscere tu, devono portarti dati di centinaia di veicoli e decine di anni di utilizzo per milioni di km...c'è qualcuno di quegli esperti che lo fa?
Fammi il nome....grazie.

Saluti

RedRay68
Peugeottista curioso

Messaggio da RedRay68 »

Allora, precisiamo.
Gli esperti di cui ho parlato sono pareri che ho ascoltato online, quindi non miei amici.
Inoltre io non intendevo una disattivazione illegale o abusiva, ma se l'auto prevedesse un modo manuale di farlo, esattamente come la disattivazione tramite il pulsante accanto allo sterzo.
Poi una constatazione: vorrei sapere quanti più cicli di spegnimento e riavvio sopportano le batterie adatte allo scopo rispetto a quelle tradizionali.
Perché un numero anche 4 volte maggiore di cicli/spegnimento credo usurerebbero comunque maggiormente la batteria, visto che (credo) in un qualunque percorso cittadino (ad esempio) saranno più di 4 le volte che l'auto si spegnerà e riavvierà...
Grazie comunque per la risposta: non intendevo certo agire in maniera scorretta per ottenere lo scopo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Una batteria Pb/Zn tradizionale, anche al gel, in genere supporta 30k cicli di carica/scarica, equivalenti a circa 5/6 anni di normale utilizzo di un veicolo con percorrenza e percorso medio (ovviamente senza S&S)
Una batteria EFB di buona marca, viene data per 50/60k cicli di carica/scarica anche violenti. Quindi facendo i calcoli della serva, anche se lo S&S si attivasse 20 volte al dì per 365gg/anno (!) va da sè che la batteria non avrebbe problemi ad arrivare alla vetustà di un modello tradizionale.
Se poi si parlasse di batteria AGM, i cicli di carica/scarica vengono portati a 90/100K: fate pure i calcoli.
Parliamo sempre di marche Premium a livello di batterie.

Personalmente, un paio di settimane fa, ero fermo con la cugggina in firma ad un passaggio a livello e lo S&S è entrato in funzione regolarmente e dopo 7m11s è ripartito il motore, ma soltanto perchè le sbarre si sono alzate e dovevo proseguire (ovviamente) anche per i veicoli che mi seguivano.
Tutto originale, batteria Varta EFB e 7 anni di onorato servizio.
Aggiungo che in 103k km e 7 anni , non l'ho mai disinserito, se non in concomitanza di aggiornamenti software del navigatore.
Poi forse sono un caso limite (non credo), però mi piacerebbe anche che chiunque portasse esperienze personali e non per sentito dire, che ci può anche stare, ovvio, ma allora lasciano, le chiacchiere/dicerie, il tempo che trovano, se non corroborate, come ho già scritto, da dati certi ed inconfutabili.

OT: un conoscente di combriccola da bar, raccontava una sera davanti a pinta di birra, che era andato ai 223kmh su autobahn (Cermagna) con la sua auto.
Nulla di strano, abbiamo detto....salvo poi scoprire , tempo dopo, che la sua auto era una C3 hdi 90hp ;) Forse era in discesa al 20% di pendenza ed il motore era arrivato a 6000 rpm!!

Saluti

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”