Leggo informazioni discordanti, a me, che ho sostituito il kit distribuzione a maggio dello scorso anno, ê stata consegnata la prescrizione scritta di 100.000km o 6 anni
Sarebbe perciò opportuno che chi avesse comunicazioni scritte o ufficiali Peugeot postasse i link o foto dove si evincano queste eventuali modifiche
Riposto il link del portale francese L’argus che conferma quanto a me prescritto https://www.largus.fr/actualite-automob ... 23247.html
conoscevo il sito, ma questo articolo aiuta molto a capire di quali problemi ci possiamo imbattere.... e
speriamo di venirne fuori.... alla meno peggio
Io penso che purtroppo la decisione degli intervalli di manutenzione stia variando in base all' esperienza di rotture che stanno avendo. Esiste poco o niente di matematico.
Pienamente d'accordo !
Il motivo a mio avviso è da ricercare negli scarsi collaudi su strada effettuati a tempo debito.
Chi non collaudata in prima persona, si fida di ciò che gli viene raccontato dall'azienda fornitrice di quel componente.
I collaudi su strada chi li fa ?
In questi casi è palese li abbiano effettuati tutti o quasi i soli clienti al punto da evidenziare le criticità di quella soluzione.
E se quanto raccontato in termini di longevità non trova poi riscontro pratico, cosa fare ?
Tocca correre ai ripari mettendo una pezza laddove possibile.
La pezza consiste nel ridurre drasticamente gli intervalli di sostituzione fra una cinghia e l'altra.
Questa la pezza !
E la soluzione si spera definitiva?
Il passaggio alla catena abbandonando il sistema della cinghia a bagno d'olio.
Pensate sia un ragionamento utopistico ?
Chi lo sta vivendo sulla sua pelle meglio di tutti capirà.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
E per coloro che avessero acquistato da poco l'auto e desiderassero tenerla per molti anni ?
Penserei a creare adeguata pressione alla casa affinché commercializzasse un apposito kit di conversione dove chiunque lo desiderasse, possa passare al sistema a catena, che se ben dimensionato e lubrificato vi assicuro ve lo dimenticate di averlo senza più operare sostituzioni e manutenzioni extra per buona pace del portafoglio e inutili incazzature.
Viva i bei progetti, ben fatti e industrializzati, che portano soddisfazione a tutti i clienti - e - alla casa, un ritorno di immagine decisamente migliore di quello riscontrato con la cinghia a bagno d'olio.
Saluti
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Certo, un kit di conversione a catena, per chi vuole modificare la situazione, potrebbe essere un'idea...ma...la vedo dura. Dipende anche dei costi che verranno applicati per quei mezzi FUORI garanzia...
Sperando che sia una modifica fatta con i fiocchi !! casi di rottura di catene, in giro c'è ne sono...vedi Fiat, Bmw, e altre (prettamente diesel che notoriamente girano con la metà dei giri di un motore a benzina). Che non sia troppo fine e che poi il problema non diventi qualche cuscinetto tendicatena...
il kit x conversione come mi disse il meccanico peugeot nel 2021 in concomitanza cambio cinghia distribuzione non uscirà mai, perchè non fattibile.
Poi tutto è possibile
con tutto rispetto x i cinesi che su alcuni veicoli montano il collaudato motore mitsubishi
Giusto, io per esperienza ho avuto a che fare con i Cinesi, e loro fanno esattamente quello che il cliente vuole...se il cliente (casa automobilistica) pretende un maggior risparmio, loro ti fanno risparmiare, ma la qualità è quella che è. Invece se l'ordine è di stare su un certo livello, anche loro lavorano bene....il problema è che poi "Casa Madre" ti spara prezzi assurdi per i vari ricambi (buoni o cattivi).
Esempio: ho voluto acquistare un filtro gasolio per la mia vecchia A4 TDI originale (per farmi male...costa 3 volte tanto) e sulla scatola "originale" VAG c'era scritto: codice originale+sigla fabbricante UFI (nota casa italiana)e made in China....comunque qualità buona !!
Infatti, e se vogliamo proprio raccontarcela tutta, questo della catena in luogo della cinghia nativa su questo bel motore, è pur sempre un palliativo (o miglioria, dipende da quale punto di vista lo si guarda).
E chi ha detto,poi, che questa benedetta catena, sia meglio della cinghia? Sarà scritto,forse, fra 5/10 anni, dopo milioni di km percorsi.
Dopotutto la cinghia a secco, grossi problemi non ne ha mai dati, con feedback di anche ed oltre i 300k km, al pari o forse più di molte catene. L'errore,semmai,è stato quello,lato PSA, di "fidarsi" delle specifiche del fornitore e sviluppatore del materiale della cinghia a bagno d'olio, probabilmente risolto con le ultime cinghie modificate.
Poi v'è da aggiungere il problema delle manutenzioni spesso faidate, con olii non adatti o mai cambiati, ma questo fa parte del "gioco".
Personalmente ci fosse il kit di conversione, cinghia>catena, mai e poi mai spenderei i miei soldi su tale accrocchio.
Cugggina in firma,ovviamente, con tagliandi ufficiali e regolari e cinghia tuttora in ottima salute, nonostante gli 80k km sul groppone (ben portati)
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 115k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!
Ciao a tutti
Già- la nota dolente è la qualità, robustezza e longevità di tale modifica.
Poiché è stata nominata la catena del 1.3 mtj e avendone avuta tra le mani 1 rotta, posso dire che era molto simile solo per dimensioni a quella di una bicicletta. Le altre conclusioni traetele voi....
Quella che unisce i 2 alberi a cammes del motore della mia che leggete in firma, è ancora quella montata in fabbrica oltre 17 anni fa e ha percorso più di 240.000 km
Perché?
Semplicemente perché è stata dimensionata adeguatamente. La longevità è una diretta conseguenza della qualità e del buon progetto.
Inutile dire che tutte le catene di trasmissione in tutte le loro forme e tipologie, servono a trasmettere il moto da un organo A ad un organo B
Detto questo, se non vengono adeguatamente dimensionate, si rompono a prescindere se sono montate su una bicicletta, una moto, un motore o un impianto industriale.
Tutti quei casi citati in cui si sono verificati prematuri cedimenti, sono sempre da ricondurre a scelte sbagliate
tanto più se accompagnate da manutenzioni pressapochiste e molto sommarie....
Credo che la cosa migliore sia farsi stampare il piano di manutenzione aggiornato e regolarsi di conseguenza.
Infatti settimana prossima vedrò, se riesco, di farmi rifare il piano di manutenzione aggiornato, di farmi calibrare la misura della cinghia e valutare la situazione.
La mia cinghia, da quando è stata sostituita precedentemente, ha percorso c.a. 72000 km...e avevo pensato di cambiarla entro 90/100000 km (come riferito precedentemente da assistenza Peugeot)...
Oggi sono passato in concessionaria e mi sono fatto ristampare il piano aggiornato.....MA è RIMASTO UGUALE !!!
Stesso olio 0w30 e stesso tempo per la cinghia distribuzione 100000 km...
Non convinto, sono stato da un altro concessionario che mi ha CONFERMATO la scheda....
Ma, non so cosa dire... sarà meglio citroen (prudente) o il nostro peugeot (spavaldo) ?
che confusione !!!
Per il 1.2 come ti è stato detto è stato ridotto da 10 anni 160000 km a 6 anni 100000 km uso normale. Con uso gravoso che forse non scrivono è ancor prima. Sempre che si sia fatta la sua manutenzione scrupolosa.
@luii3008
strano a me con l'auto in firma 11.19 due service ufficiali hanno dato questi e sono equivalenti.
P.s. anche se forse (consumo olio) a te lo 0w20 si consumerebbe di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.