bidddo ha scritto: ↑01/01/2024, 10:25
Gian ha scritto: ↑31/12/2023, 7:31
... perché avrà la possibilità di impiegare conduttori di minor sezione di rame ...
Grazie Gian, chiarissimo.
Questo fatto delle sezioni del cavo in funzione della corrente si verifica già oggi nel nostro piccolo dei 12Volt, basta guardare la sezione di un cavo che alimenta un fanale e la sezione che alimenta il motorino di avviamento.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che il cresce delle tensioni, se da un lato abbatte i costi per i produttori, dall'altro amplifica i problemi di sicurezza nel caso in cui si debba intervenire su un auto incidentata che per cause diverse può trovarsi sotto tensione.
Ciao biddo e auguri di buon anno.
In merito alla sicurezza c'è già una specifica ben precisa attualmente impiegata su tutte le bev e full ibride di tutte le case.
Consiste in un interuttore inerziale già presente - attenzione - all'interno delle batterie di trazione odierne.
In caso di urto violento oltre una determinata soglia, interviene aprendo il circuito.
In pratica toglie tutta l'elevata tensione nei circuiti dell'auto.
Ovviamente è montato in una posizione ben protetta all'interno della batteria.
Qui arrivano le dolenti note.
Alcune case prevedono la possibilità di riarmarlo attraverso una precisa procedura e solo dopo aver svolto una serie di attenti e approfonditi controlli alla batteria.
Altre invece come Stellantis prevede la sostituzione della batteria di trazione, per ovvi motivi di sicurezza.
In pratica non è previsto il riarmo di quell'interruttore.
Alla luce dei fatti, un incidente con una BEV in cui sia coinvolta la batteria di trazione, anche se di recente produzione, potrebbe vanificare la convenienza della riparazione, poiché i costi diventerebbero esorbitanti.
Quest'aspetto NON viene spiegato da nessun venditore prima dell'acquisto.