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carichino hybrid
carichino hybrid
Ciao, ma il carichino per la versione Hybrid voi lo tenete sempre acceso? O ad ogni sessione di ricarica inserite la spina e caricate?
Al momento io sto usando una presa smart che accendo e spengo con la WiFi e mi monitora pure i kW erogati. Così posso tracciare i costi di ricarica. La presa regge 3600kw quindi non ha problemi con la corrente di ricarica (so che il manuale dice di non usare nessun adattatore ma sinceramente preferisco non tenere acceso il carichino 24/24 per nulla, e poi il tracking dei kW di carica mi è molto utile)
Ma ero curioso di sapere voi come vi comportate...
Al momento io sto usando una presa smart che accendo e spengo con la WiFi e mi monitora pure i kW erogati. Così posso tracciare i costi di ricarica. La presa regge 3600kw quindi non ha problemi con la corrente di ricarica (so che il manuale dice di non usare nessun adattatore ma sinceramente preferisco non tenere acceso il carichino 24/24 per nulla, e poi il tracking dei kW di carica mi è molto utile)
Ma ero curioso di sapere voi come vi comportate...
Re: carichino hybrid
Perché mai uno dovrebbe tenerlo collegato se non sta caricando?Kethav ha scritto: ↑17/01/2024, 9:48Ciao, ma il carichino per la versione Hybrid voi lo tenete sempre acceso? O ad ogni sessione di ricarica inserite la spina e caricate?
Al momento io sto usando una presa smart che accendo e spengo con la WiFi e mi monitora pure i kW erogati. Così posso tracciare i costi di ricarica. La presa regge 3600kw quindi non ha problemi con la corrente di ricarica (so che il manuale dice di non usare nessun adattatore ma sinceramente preferisco non tenere acceso il carichino 24/24 per nulla, e poi il tracking dei kW di carica mi è molto utile)
Ma ero curioso di sapere voi come vi comportate...
Come si inserisce la presa nell’auto, si inserisce la spina nella presa a muro
La soluzione che hai trovato ē comunque valida, soprattutto perché puoi memorizzare i reali kWh caricati
Occhio sempre al dimensionamento dei cavi visto il carico costante per alcune ore
Re: carichino hybrid
Presumo,io, che il buon Kethav intendesse dire che il cavo di ricarica lo lascerebbe sempre collegato alla presa smart, quindi lato muro (a parte i 3600kw che sarebbero una potenza da fabbrica di grandi dimensioni... )
Nel caso, ritengo che il cavo attaccato o meno alla presa smart, non farebbe differenza, a lvello di assorbimento energia, non avendo al suo interno alcun carico resistivo o induttivo che possa comportare un assorbimento anomalo.
Se invece la domanda riguardasse il fatto che il cavo rimanga inserito fra veicolo/presa anche oltre la ricarica del 100% della batteria veicolo, allora il problema non si porrebbe, in quanto ci penserebbe il caricatore del veicolo a "tagliare" l'alimentazione....al limite a riprenderla nel caso di accensione climatizzazione comandata da remoto o perdite nel tempo di energia da parte della batteria stessa.
Saluti
Nel caso, ritengo che il cavo attaccato o meno alla presa smart, non farebbe differenza, a lvello di assorbimento energia, non avendo al suo interno alcun carico resistivo o induttivo che possa comportare un assorbimento anomalo.
Se invece la domanda riguardasse il fatto che il cavo rimanga inserito fra veicolo/presa anche oltre la ricarica del 100% della batteria veicolo, allora il problema non si porrebbe, in quanto ci penserebbe il caricatore del veicolo a "tagliare" l'alimentazione....al limite a riprenderla nel caso di accensione climatizzazione comandata da remoto o perdite nel tempo di energia da parte della batteria stessa.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 249k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 85k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: carichino hybrid
Io lo attacco e lo stacco ogni giorno, come d'altronde faccio con lo spinotto alla macchina.
@Kethav: Tu che hai la presa smart, hai mai visto quanto consuma lasciare SOLO il carichino attaccato all'ora?
@Kethav: Tu che hai la presa smart, hai mai visto quanto consuma lasciare SOLO il carichino attaccato all'ora?
308 - 180cv Hybrid - Allure pack
Re: carichino hybrid
Si, scusate, intendevo 3600w che comunque sono più di quelli che assorbe il carichino a 10a.
Per quanto riguarda il carichino alimentato ma senza caricare l'auto, mi da fastidio sia lasciarlo attaccato per nulla (più che altro per la sua usura) che continuare a inserire e togliere la spina nella presa ad ogni ciclo di carica dell'auto. Avrei preferito mettessero un pulsante per accenderlo e spegnerlo.
Come dicevo quindi ho sopperito con una presa elettrica smart.
Non ho verificato quanto consuma il carichino senza l'auto collegata in carica, ma mi sembra inutile e fonte di usura lasciarlo collegato in quelle circostanze. Poi boh, anche continuare a fare accendi/spegni ogni giorno ha il suo impatto sullo stadio di alimentazione del carichino ma tant'è... Alla fine non se ne esce
Per quanto riguarda il carichino alimentato ma senza caricare l'auto, mi da fastidio sia lasciarlo attaccato per nulla (più che altro per la sua usura) che continuare a inserire e togliere la spina nella presa ad ogni ciclo di carica dell'auto. Avrei preferito mettessero un pulsante per accenderlo e spegnerlo.
Come dicevo quindi ho sopperito con una presa elettrica smart.
Non ho verificato quanto consuma il carichino senza l'auto collegata in carica, ma mi sembra inutile e fonte di usura lasciarlo collegato in quelle circostanze. Poi boh, anche continuare a fare accendi/spegni ogni giorno ha il suo impatto sullo stadio di alimentazione del carichino ma tant'è... Alla fine non se ne esce
Re: carichino hybrid
In realtà non è sempre uguale, però le volte che carico da 0% a 100% mi segna circa 12,10kw
Re: carichino hybrid
Ciao...io utilizzo lo stesso sistema per monitorare i kW, anche perché ho la casa domotica.
Il caricatore senza auto collegata segnala 0 watt, pertanto solo il led verde.
Anche le mie ricariche sono sui 11.80/12.10 kW..sistema utile per automizzare la ricarica in notturna, oltre che monitorare i costi.
Il caricatore senza auto collegata segnala 0 watt, pertanto solo il led verde.
Anche le mie ricariche sono sui 11.80/12.10 kW..sistema utile per automizzare la ricarica in notturna, oltre che monitorare i costi.
Re: carichino hybrid
Ok, considerando che la batteria è da 12.4kw ma l'efficienza di ricarica non può essere al 100%, deduco che quando l'auto segna 0% di autonomia in realtà la batteria non è del tutto scarica.
Dipende dall'efficienza di ricarica del carichino ma se ipotizziamo una efficienza del 90% (che mi sembra un valore medio plausibile), vuol dire che a fronte di un consumo di 12,10kw si ricaricano in realtà solo 10,89kw.... quindi quando la batteria è indicata al 0% in realtà ha ancora circa 1,51kw residui.
E la cosa è sensata perché così la scarica non completa non stressa la batteria. Ed ho anche notato che quando la batteria è allo 0%, in realta l'auto si accende in elettrico e i primi 2 o 3 metri per le manovre li fa in elettrico prima di accendere il motore termico con avviso di batteria scarica sul display.
Dipende dall'efficienza di ricarica del carichino ma se ipotizziamo una efficienza del 90% (che mi sembra un valore medio plausibile), vuol dire che a fronte di un consumo di 12,10kw si ricaricano in realtà solo 10,89kw.... quindi quando la batteria è indicata al 0% in realtà ha ancora circa 1,51kw residui.
E la cosa è sensata perché così la scarica non completa non stressa la batteria. Ed ho anche notato che quando la batteria è allo 0%, in realta l'auto si accende in elettrico e i primi 2 o 3 metri per le manovre li fa in elettrico prima di accendere il motore termico con avviso di batteria scarica sul display.
Re: carichino hybrid
Aggiorno il topic perché ho scoperto (ieri e oggi) che se si lascia il carichino attaccato alla presa elettrica ma scollegato dall'auto... dopo un po' si spegne da solo.
Stamattina mi sono dimenticato di spegnere la presa smart a cui è collegato il carichino e sono andato al lavoro; stasera (ma anche ieri) quando sono tornato l'ho trovato con tutti i led spenti (ma la presa era accesa).
Ho inserito la pistola di ricarica nella presa dell'auto e il carichino si è riacceso da solo, ha fatto la procedura di avviamento ed è partita la carica...
Forse a questo punto si può anche lasciare collegato alla presa elettrica (tipo wallbox per intenderci) perché va in standby da solo, e si accende poi in automaitco quando si inserisce la pistola per la carica...
Non so in quanto tempo si spegne, lasciando acceso senza auto collegata....
Stamattina mi sono dimenticato di spegnere la presa smart a cui è collegato il carichino e sono andato al lavoro; stasera (ma anche ieri) quando sono tornato l'ho trovato con tutti i led spenti (ma la presa era accesa).
Ho inserito la pistola di ricarica nella presa dell'auto e il carichino si è riacceso da solo, ha fatto la procedura di avviamento ed è partita la carica...
Forse a questo punto si può anche lasciare collegato alla presa elettrica (tipo wallbox per intenderci) perché va in standby da solo, e si accende poi in automaitco quando si inserisce la pistola per la carica...
Non so in quanto tempo si spegne, lasciando acceso senza auto collegata....
- bassplayer
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Re: carichino hybrid
Buongiorno a tutti
stavo sfogliando alcuni annunci di vetture usate e tra ale varie foto c'éra questa. qualcuno sa dirmi cosa sia ? E' un trasformatore 230V/12V... fa parte dell'equipaggiamento standard della vettura?
stavo sfogliando alcuni annunci di vetture usate e tra ale varie foto c'éra questa. qualcuno sa dirmi cosa sia ? E' un trasformatore 230V/12V... fa parte dell'equipaggiamento standard della vettura?
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Re: carichino hybrid
Se sia quello della vettura specifica non so, ma gli alimentatori per ricarica delle auto dalla rete 220V sono come quelli.
Da una parte hai la spina tipo 2 che entra nella macchina e altro capo hai la shuko da collegare a muro.
Il box in mezzo e` un controller che monitorizza la ricarica e in caso di problemi sulla linea o auto stacca o riduce la corrente
Da una parte hai la spina tipo 2 che entra nella macchina e altro capo hai la shuko da collegare a muro.
Il box in mezzo e` un controller che monitorizza la ricarica e in caso di problemi sulla linea o auto stacca o riduce la corrente
Re: carichino hybrid
In ogni caso assomiglia a quello della 308 Hybrid. Ma senza foto più dettagliate non posso fare confronti
Re: carichino hybrid
Si è il caricatore che danno in dotazione con la ibrida pug inbassplayer ha scritto: ↑19/04/2024, 9:44Buongiorno a tutti
stavo sfogliando alcuni annunci di vetture usate e tra ale varie foto c'éra questa. qualcuno sa dirmi cosa sia ? E' un trasformatore 230V/12V... fa parte dell'equipaggiamento standard della vettura?
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile
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