PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento UREA
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Quindi se si trova il serbatoio "rigenerato" vuol dire che si può riparare. Perchè a questo punto non riparano direttamente il serbatoio quando lo smontano?
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)
Martina Franca (TA)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Perche è un intervento di riparazione ad un componente dell'auto e non all'auto.
In pratica le direttive che danno a tutte le officine autorizzate sono quelle di limitarsi alla sostituzione dei pezzi laddove se ne ravvisa la necessità.
In pratica i meccanici sono sempre più monta e smonta.
Chi più si mette ad aprire un cambio o rifare un motore di sana pianta.
Si affidano ad officine esterne specializzate....
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Mi pare che ci sia sul forum una guida di un utente che si è cimentato nella riparazione di tale serbatoio...ma aldilà di questo, certo che codesti serbatoi si possono riparare e lo fanno regolarmente, in quanto esiste , ma come peraltro anche per altri componenti e non solo in automotive, un circuito circolare di ricambistica. Oltretutto, non è detto che , in garanzia, Stellantis installi un serbatoio nuovo, ma verosimilmente un rigenerato.
In ogni caso, facile , in caso di costo privato e interamente addebitato, che venga fatta la proposta di ritiro dell'usato/guasto con accredito di parte della somma rispetto al nuovo. Il pezzo rigenerato diventerà un "muletto".
I compnenti in ogni caso non li ripara l'autorizzata, costererebbe troppo davvero, bensì la ditta costruttricce del componente oppure laboratori terzi specializzati in queste operazioni di rigenerazione.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C'è anche un discorso legato alla garanzia del pezzo e alla garanzia sulla riparazione.
Un pezzo nuovo è normalmente funzionante.
Siccome le case non vogliono né discussioni ne rogne, si monta il pezzo nuovo e siamo tutti tranquilli e tutelati.
Un pezzo nuovo è normalmente funzionante.
Siccome le case non vogliono né discussioni ne rogne, si monta il pezzo nuovo e siamo tutti tranquilli e tutelati.
Confermo che nel mio caso l’utilizzo abbondante di additivo (Tunap 988) sembra aver risolto il problema. In totale ho fatto 6 rabbocchi (ognuno della quantità per 10l di AdBlue) direttamente nel serbatoio che conteneva almeno 15l di AdBlue. L’effetto non è stato immediato. Ho dovuto percorrere diverse centinaia di km dai primi rabbocchi di additivo prima che l’errore si resettasse autonomamente. La spia UREA si è spenta per qualche km (quella motore no) per poi comparire nuovamente insieme al conto alla rovescia dei km (che è ripartito da 1100km). Ho proseguito con ulteriori rabbocchi e i reset sono divenuti più frequenti, fino a spegnersi definitivamente (inclusa la spia motore) una ventina di giorni fa. Da allora ho percorso più di 1500km senza nessun problema. Non è detto che funzioni in tutti i casi, ma consiglio vivamente a chi si trova alla prese con questo problema (nel mio caso l’errore era quello di pressione insufficiente della pompa) di fare una prova con l’additivo prima di rassegnarsi a cambiare tutto il sistema. Per guadagnare tempo trovate un meccanico che faccia il reset dell’errore da OBD. Ci mette 5 minuti e se è onesto non vi chiede nulla. Nel mio caso l’ho fatto 2 volte (prima di provare ad aggiungere l’additivo) e il conto alla rovescia è sempre ripartito da capo.
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Quando è così, e ti auguro davvero di aver risolto, il problema non è nel serbatoio ma nel sistema di tubi/iniettore, in cui l'Urea tende a cristallizzare e a bloccare il flusso.
Altro problema invece è il guasto della sensoristica del serbatoio (in genere un sensore di temperatura) che non si può risolvere bombando di Tunap il contenuto del serbatoio.
Potresti far controllare da un meccanico pratico di questi sistemi che il tubo che va dal serbatoio all'iniettore e che lo stesso iniettore siano privi di ostruzioni di urea cristallizzata e, nel caso, pulirli.
Altro problema invece è il guasto della sensoristica del serbatoio (in genere un sensore di temperatura) che non si può risolvere bombando di Tunap il contenuto del serbatoio.
Potresti far controllare da un meccanico pratico di questi sistemi che il tubo che va dal serbatoio all'iniettore e che lo stesso iniettore siano privi di ostruzioni di urea cristallizzata e, nel caso, pulirli.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
e..... ci risiamo 
Ovviamente mentre sono fuori sede. Spero di riuscire a rientrare senza problemi.

Ovviamente mentre sono fuori sede. Spero di riuscire a rientrare senza problemi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Se volessi fare il tentativo del "sovradisaggio" di tunap 988, senza conoscere adesso quanto adblue c'è nel serbatoio, quanto ne dovrei mettere? 2 dosi per 10 litri?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Io ho usato una dose di additivo 6 volte superiore. Qualche utente addirittura tutto il flacone. Se hai dubbi circa la quantità di AdBlue residuo, puoi sempre fare un rabbocco. Io per esempio ho aggiunto 10l dopo che mi si è accesa la spia.
si infatti, *io* lo metterei tutto nell'AdBlue che hai nel serbatoio
ciao!
ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Però ho fatto pochi km dall'ultimo tagliando e non so se e quanto additivo è stato messo dall'officina all'epoca. Potrebbe essere quasi pieno. Potrei quindi diluire 6 dosi di tunap in 5 litri di adblue (ho letto che tunap suggerisce di diluirlo prima nella tanica dell'adblue, voi l'avete fatto?) e aggiungere il tutto a questo punto. Cosa ne pensate?
E una volta fatta l'aggiunta, il "trattamento" va fatto cercando di percorrere km a lunga percorrenza (autostrade et similia) o va bene qualsiasi tipo di utilizzo?
@brian, visto ora il tuo messaggio... quindi tu non ti sei fatto il problema di miscelarlo prima con adblue?
Grazie
E una volta fatta l'aggiunta, il "trattamento" va fatto cercando di percorrere km a lunga percorrenza (autostrade et similia) o va bene qualsiasi tipo di utilizzo?
@brian, visto ora il tuo messaggio... quindi tu non ti sei fatto il problema di miscelarlo prima con adblue?
Grazie
Io ho aggiunto tutte le dosi direttamente del serbatoio. A mio avviso non serve farsi troppi problemi circa la dose massima di additivo. Una volta che il sistema è in anomalia, non penso che più additivo possa peggiorare la situazione.
Per quanto riguarda l'utilizzo, se non sbaglio l'iniettore AdBlue entra in funzione sopra una certa temperatura, quindi forse è bene fare viaggi non brevissimi. Ma non penso sia il caso di macinare km solo per forzare il trattamento. Tieni presente, come ho scritto qualche post sopra, che ci vuole un po' (almeno così è stato nel mio caso) prima che tutte le spie si resettino.
Tra l'altro da qualche giorno ho di nuovo la spia anomalia motore accesa, ma stavolta niente spia urea, nonostante abbia già percorso 200km dalla prima segnalazione. Che sia nuovamente lo stesso problema oppure altro? Vedremo...
Per quanto riguarda l'utilizzo, se non sbaglio l'iniettore AdBlue entra in funzione sopra una certa temperatura, quindi forse è bene fare viaggi non brevissimi. Ma non penso sia il caso di macinare km solo per forzare il trattamento. Tieni presente, come ho scritto qualche post sopra, che ci vuole un po' (almeno così è stato nel mio caso) prima che tutte le spie si resettino.
Tra l'altro da qualche giorno ho di nuovo la spia anomalia motore accesa, ma stavolta niente spia urea, nonostante abbia già percorso 200km dalla prima segnalazione. Che sia nuovamente lo stesso problema oppure altro? Vedremo...