PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

eh si... dovesse riaccendersi la spia farò "marciare" il countdown fino a quando non arriverà troppo a rischio, sperando che intanto l'additivo faccia il suo lavoro. A mio umilissimo parere trattandosi di un serbatoio con soli 13mila km la probabilità che si tratti solo di cristallizzazione sono elevate, tenendo conto i lunghi fermi dell'auto a causa degli anni di emergenza covid all'aperto (quindi anche al sole estivo).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Poiché è di estrema facilità scaricare il serbatoio dell'Ad-Blue, ovviamente per l'officina, mi chiedo come mai non venga raccomandata tale operazione in caso di bassissime percorrenze annuali o in seguito a lunghi fermi auto.
In questo modo si evita di aggiunge nuovo additivo a quello ormai giunto a scadenza..
Se quel tappo lo hanno fatto è perché in fase di progettazione ci hanno pensato.
https://youtu.be/pK4IBgevWRM?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ad ogni modo, prova a cercare su YouTube video in merito soprattutto quelli francesi e spagnoli dove i modelli Stellantis sono particolarmente diffusi e quindi tante mani che affrontano il problema arrivando anche a soluzioni di lavaggi del serbatoio con acqua bollente.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Si in questi giorni mi sono fatto una micro cultura... ad averci la voglia di infilarmi sotto l'auto sarebbe anche fattibile cambiarmi tutto il liquido da solo.... proverò a chiederlo ai prossimi tagliandi, in modo da mettere ogni anno adblue fresco e relativo anti cristallizzante. Soprattutto se dovessi comunque dover sostituire il serbatoio non mi va di friggerne un altro
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
06/02/2024, 19:26
Si in questi giorni mi sono fatto una micro cultura... ad averci la voglia di infilarmi sotto l'auto sarebbe anche fattibile cambiarmi tutto il liquido da solo.... proverò a chiederlo ai prossimi tagliandi, in modo da mettere ogni anno adblue fresco e relativo anti cristallizzante. Soprattutto se dovessi comunque dover sostituire il serbatoio non mi va di friggerne un altro
Posso essere onesto? Secondo me non c'entra niente cambiare tutto il liquido e metterlo nuovo. L'anticristallizzante basta e avanza, anzi, in teoria, non è scritto da nessuna parte che va messo assieme all'adblue, o che bisogna cambiare tutto l'adblue a ogni tagliando.. Questi sono trip mentali che ci facciamo tutti noi che incappiamo in queste sventure, ma la verità è semplicemente tutto questo sistema che fa acqua da tutte le parti...... E non solo, ancora ad oggi, non hanno una soluzione, ci allargano le braccia cambiando ogni volta tutto il serbatoio e compagnia bella facendoci sborsare migliaia di €.... Vergogna!
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

peggio, fanno urea da tutte le parti :lol:

Perdonami, non ho resistito #-o

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Se può interessare, stamattina primo test post reset e aggiunta additivo. Presa per fare una 70ina di km, 500 metri dopo essere uscito di casa si riaccende la spia (solo la prima di difetto adblue), dopo credo un paio di km si rispegne per non più riaccendersi. Seguiranno altri test simili per poi fare un viaggetto di 500 km a seguire.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dai che sta iniziando a fare effetto....

Remagio
Peugeottista curioso

Messaggio da Remagio »

Ciao volevo condividere la mia esperienza sperando sia di aiuto a chi si trova nella situazione di guasto motore dovuto da urea .... la mia auto è del 2016, ha sulle spalle 237000.
a novembre 2023 decido di rabboccare serbatoio urea...il serbatoio era sottovuoto di brutto, e non era in riserva. Ho aggiunto adblue con additivo tunap per la prima volta. Il livello non era da riserva, e nella fase di rabbocco ho fatto tracimare il prodotto. Chiuso il tappo e via.....
Dopo 4 o 5 giorni mi parte l'allarme... penso subito che l additivo mai messo in vita mia e acquistato su amazon possa esser na fregatura.... disatro...
porto dal meccanico sotto casa e mi sentenzia errore 208 sostituire serbatoio..... bene, questa è la storia che condivido con molti di voi....

Il Tunap preso su amazon non ha un tappo di sicurezza o un sistema per capire se integro o cosa.... e li mi partono le paranoie.... sicuro penso, è l'additivo che ha scatenato tutto.... magari dentro non c'è quello che dovrebbe esserci....
e li comincio a svuotare il serbatoio e a riempirlo con urea nuova..... ogni tanto la spia si spegne e in quei momenti corro come un mona in autostrada sperando che ciò possa ripulire la linea e sistemare tutto...niente da fare.. allora rimetti additvo in dose tripla.... e poi quadrupla....ma niente...nel frattempo mi leggo tutto quello che è stato scritto in questo forum...
La spia stava spenta con il conto alla rovescia iniziato, poi in qualche occasione spariva ... io credevo dipendesse dalle prove che facevo... poi per un pezzo non dava più segno di sistemarsi e allora ho aperto il tappo del serbatoio è ho vuotato tutto....ho pensato: vista l'età dell auto deve esserci stata na bella dose di cristalli e l'additivo dsciogliendoli ha portato la soluzione a chissa che concentrazione e questo mi manda magari incotrazioni nel iniettore o nel EGR...

Remagio
Peugeottista curioso

Messaggio da Remagio »

controllato inettore era pulitissimo, avevo finito la boccetta di additivo ma nulla.... notai però che nelle giornate calde a ora di pranzo correndo, quando il motore si scaldava (o forse il tempo di fare i km necessari a dare l'input di carica alla pompa non lo so), la spia si spegneva. poi in serata ripresa la macchina a fine giornata di lavoro ripartiva di nuovo... avanti così per un pezzo ormaii disperato perchè le giornate calde a dicembre gennaio ce ne sono poche il km era arrivato a 200km rimanenti...

perso per perso, fissato appuntamento in peugeot per capire che fare, ho ripreso un altro additivo.... HiperX e l'ho inserito in poco più di doppia dose.... questo non ha etichetta che indica corrosivo... quindi ho detto :alla pompa danni non ne fa.... negli orari più caldi( 12 gradi circa) spia spariva ma nel tempo sempre più frequentemente, fino a che una mattina anche a 0 gradi mi si spense.... ( vi lascio immaginare la gioia...era la sett scorsa)... lo stesso giorno avevo anche appuntamento in peugeot per diagnosi e veder di capire che fare.... andato avevo spia urea spenta ma motore accesa e mi hanno riscontrato pressione a 4 bar.. diagnosi fatta gratuitamente.... che famo, che non famo torno al lavoro e con spia che mi si riaccende..... il mattino dopo mi si spegne e da allora tutto ok.

vi consiglio vivamente il prodotto che ho usato, lo descrivono proprio per usarlo quando iniziano i problemi nonchè come additivo anticristallizzazione... meraviglioso.
quindi non abbattetevi per questo problema che alcuni(o molti non sò) riescono a risolvere.... ci vogliono tanti tentativi e tante prove.... e i vari additivi devono girare nel circuito un pò di tempo prima di sistemare tutto.... io stavo per prendermi un odb per le diagnosi per cancellare l'errore autonomamente se i km fossero arrivati in zona critica....
Vi dico quindi se avete problemi urea usate additivo in dose doppia o tripla a seconda del problema e finche non fa effetto con meno di 50 euro vi comprate una diagnosi e tirate avanti per verificare se con l'additivo le cose si sistemano.... contro 1350 di serbatoio nuovo..

bidddo

Messaggio da bidddo »

Grazie per avercelo raccontato Remagio, mamma mia che odissea.
io sono del parere che l'additivo vada messo ad ogni rabbocco perchè non sempre si recupera la situazione con dosi da cavallo...
Come dice sempre Gian che saluto, prevenire è meglio che curare :)

Remagio
Peugeottista curioso

Messaggio da Remagio »

bidddo ha scritto:
10/02/2024, 23:18
Grazie per avercelo raccontato Remagio, mamma mia che odissea.
io sono del parere che l'additivo vada messo ad ogni rabbocco perchè non sempre si recupera la situazione con dosi da cavallo...
Come dice sempre Gian che saluto, prevenire è meglio che curare :)
Certo, sicuramente.
Volevo solo dirvi che se anche la situazione sembra disperata potrebbe esser solo questione di tempo...e soprattutto volevo indicarvi il prodotto usato perchè dal forum non lo conoscevo e l ho preso in fiducia da un auto ricambi.... è anche italiano e il fatto che proprio scriva da usare in doppia dose nel caso di problemi mi ha dato fiducia....e ad oggi dopo un pò di giorni tutto gira che non mi sembra vero... ho ancora quella maledetta spia che mi lampeggia davanti agli occhi con quel senso di ansia e di disperazione....

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

La cristallizzazione può colpire l'iniettore dell'urea... l'egr non credo proprio. Dalla cultura che mi sono fatto il guasto (dovuto ovviamente a cristallizzazione) può manifestarsi su 3 componenti: pompa del serbatoio, iniettore, galleggiante (che rimane giù e l'auto considera che sei rimasto a secco di adblue). È bene comunque non esagerare con l'additivo tunap o simili, a meno che non siano tentativi disperati per non sostituire il serbatoio.
Dal tuo racconto al 99% la causa scatenante è stata proprio il serbatoio finito sottovuoto, in quei casi la cristallizzazione fa festa. Mi pare di ricordare che con una sorta di richiamo/aggiornamento tecnico peugeot sui primi esemplari abbia sostituito i tappi con un nuovo tipo dotato di sfiato proprio per evitare depressioni all'interno.
Se non si riprende non ti resta che valutare col tuo meccanico qualche serbatoio rigenerato per evitare le mazzate che tira peugeot, ma leggo ora che pare sia andato via.

Ps: come possiamo vedere qui si parla di un'auto con 237mila km, che quindi direi cammina... eppure...

Remagio
Peugeottista curioso

Messaggio da Remagio »

probabilmente il primo additivo è andato a smuover qualche cristallo che mi ha bloccato la pompa, non lo so, magari è successo perchè doveva comunque succedere, magari il rabbocco con fuoriuscita di prodotto, il serbatoio sotto vuoto.... tutte le ipotesi sono valide stando a quanto negli anni è stao scritto ... non sapevo davvero come uscirne....
Però mai ho trovato scritto nel forum " mi compro una diagnosi e mi cancello l'errore"... l ho trovato in un forum dei nostri "cugini" che hanno i nostri stessi problemi.... non ci avevo mai pensato.... ma banalmente si evita di cambiare un serbatoio ...certo ogni tanto bisogna attaccar la diagnosi e resistere a guidare con quella maledetta spia sotto il naso che ti guarda, che ti blocca mentre vuoi far partire una telefonata ecc ecc... : Andry :

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

si l'ho letto anche io sul forum citroen, e non ti nego che ho messo la diagnosi consigliata nel carrello amazon, visto che anche io sono nella fase di test. Ho la peugeot vicino casa e finché non si rifiutano di azzerarmi soltanto la spia non ce ne sarà bisogno... poi a mali estremi estremi rimedi.

Torna a “Generale”