Da tempo guardavo di cattivo occhio i punti di sollevamento indicati dal manuale, perché quel labbro sporgente di lamiera non mi è mai piaciuto (non è l'unica auto che ha i punti di sollevamento in quel modo) e con il cric a carrello è sempre brutto appoggiare il piattello, c'è il rischio che si pieghi il lamierino o che si gratti la vernice.
Come al solito metto dei tamponi di gomma, tipo disco da hockey, con una fessura al centro in modo da non gravare troppo sulla lamiera, ma ovviamente non è perfetto e infatti dopo il lavoro, la vernice si è un po' grattata (questa è l'anteriore destra) Per fortuna non mi sembra si sia piegata, anzi, sono rimasto abbastanza colpito positivamente dal fatto che non si è piegata (o perlomeno non in maniera degna di nota). Sugli altri punti (specialmente posteriori) per fare posto al cavalletto di emergenza ho dovuto agganciare il cric un po' più spostato rispetto al punto con il foro ma il risultato è abbastanza analogo.
Mi sono anche domandato se il crick (non in dotazione) che ho acquistato compatibile assieme alla ruota di scorta avesse un incavo fatto apposta (come su altre auto di pari segmento) e invece sono rimasto scioccato dal fatto che neanche il cric di emergenza Peugeot ha un incavo che non faccia danni. Come vedete il crick ha il punto di aggancio leggermente incavato ma nulla a che vedere con il reale incavo. Passi il discorso di non rovinare la vernice, ma qui mi fa paura anche a livello di stabilità, non è che mi dia l'idea di stabilità
![Scioccato :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
1) Qualcuno di voi ha consigli in merito per rovinare il meno possibile i punti di aggancio? Considerato che 2 volte all'anno vanno alzati, vorrei minimizzare i danni nel lungo periodo.
2) Ho notato un po' di ruggine sulle superfici dove il cerchione aderisce al disco, nella vecchia auto mettevo del grasso al litio ad alte temperature.. .ma poi era diventato tutto nero perché si cuoceva con il calore dei dischi freno. Non succedeva niente e il cerchio veniva via sempre facilmente, ma a sto punto mi domando se serve a qualcosa. Voi mettete qualcosa?
3) Dietro alle calotte copri mozzo, ho notato ruggine pure qui, ho visto dei meccanici mettere del grasso anche qui. Ha senso? O vale quanto detto al punto 2? (si cuoce tutto).