PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

si, mi ha detto che c'è la paletta rotta
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Ok allora potresti accedere smontando la griglia quella sopra il cruscotto e da li smontando i vari pezzi sino ad arrivare a raggiungerla.
Prova a cercare qualche video sul solito e noto canale video perché in giro anni fa avevo visto qualcosa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Ho smontato la griglia sul croscotto, si vedono le paratie che lavorano bene.
Si dev'essere parzialmente rotta la palatta che c'è sotto le chiusure superiori, cioè non arriva a fine corsa in chiusura.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

bidddo

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da bidddo »

In genere si sgrana la rotella dentata in plastica che muove la paletta e purtroppo è un guasto abbastanza comune che, a seconda di dove sia ubicata, può comportare parecchio lavoro per aggiustarla.

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Ho smontato tutto quello che potevo nel lato guidatore compreso l'airbag delle gambe, ma ho desistito perché non ho risolto niente. Probabilmente c'è troppo da smontare.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
10/05/2024, 12:40
Ho smontato tutto quello che potevo nel lato guidatore compreso l'airbag delle gambe, ma ho desistito perché non ho risolto niente. Probabilmente c'è troppo da smontare.
Se guardi le foto del mio lavoro, noterai che ad certo punto con una lama di seghetto taglio la plastica del clima in corrispondenza alla paletta che però non la vedi perché è dentro " la scatola " del clima.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Crucco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/05/2024, 9:47
Località: Bolzano

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Crucco »

Lo stesso problema l'ho con la mia Peugeot 407sw lato guida esce solo aria calda. Dopo aver smontato solo l'airbag delle ginocchia ed il motorino ho notato che la paletta è rotta. Cerco di ripararlo nei prox gg prima che faccia troppo caldo. Intanto grazie a gian per l'aiuto e le info! Intanto vado a fare la spesa x tt ciò k serve a ripararlo. C.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi, 5/2005, Km.268.000 - Bolzano

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Di niente Crucco
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Crucco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/05/2024, 9:47
Località: Bolzano

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Crucco »

che fatica togliere quella paletta, nn vi dico quante volte ho bestemmiato :chessygrin: ovviamente il taglio non era abbastanza grande x cui ho dovuto tagliare un altro pezzo. Paletta tirata efuori stasera si colla domani vediamo se riesco incollare i pezzi. :hurted: speriamo bene
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi, 5/2005, Km.268.000 - Bolzano

Crucco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/05/2024, 9:47
Località: Bolzano

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Crucco »

Aggiornamento : Sabato dopo la spesa da Obi :) ho cominciato a smontare tutti i pezzi e tagliare la plastica, ovviamente tagliato troppo stretto alla fine anziché un pezzo erano 4 pezzi. Tirato fuori la paletta con il pezzo rotto. La sera incollato e ieri 4 ore a reinserire il pezzo ed incollare la plastica e successivamente coprire tutto con il sigillante. che fatica. Oggi dopo lavoro la prova della verità, montato il motorino rimesso l'airbag ginocchia ed acceso il motore. 18° lato guida e passeggero ! Che bel fresco finalmente !

Grazie mille a Gian per tutti i consigli e trucchi senza di lui credo non avrei sicuramente provato a fare. Anche se ho visto diversi video su YouTube dai quali però non si capiva bene come e cosa hanno usato era difficile capire cosa e come hanno usato per tagliare la plastica e quale tipo di colla e sigillante. Per tagliare la plastica avevo usato una piccola lama di sega da obi con la maniglia e un piccolo trapano con cui alla fine ho tagliato quasi tutto il pezzo.

C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi, 5/2005, Km.268.000 - Bolzano

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Ciao Crucco
Molto bravo !! Alla fine sei riuscito
Come si dice anche in questo caso
Poca spesa = tanta resa
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Crucco
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/05/2024, 9:47
Località: Bolzano

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Crucco »

jonathan2007 ha scritto:
10/05/2024, 10:46
AGGIORNAMENTO: il tecnico del condizionatore tramite la diasgnostica conferma che non fa il fine corsa della paletta sx. La riparazione sarebbe molto costosa e non me la sento di fare io il lavoro, per cui al momento la tengo così.
Domanda: secondo vuoi se la uso il "ricilcolo interno" dell'aria si aggira il problema?
Grazie
Ciao Jonathan, io ho avuto lo stesso problema, cioè quando guidavo arrivava aria tiepida (visto che il motore era freddo) appena il motore raggiunge i 90'C o più ti viene a secondo come inserito la direzione un aria calda da 30 ai 40 gradi. L'ho fatto da più di un anno. D'inverno non era un problema sì stava da dio ma scorso estate un caldo bestiale. Riguardo la tua domanda se ricicli aria se puoi aggirare il problema?
Secondo me no, da me non lo faceva (forse all'inizio si ma poi non più) perché una volta rotto la paletta cade giù e non chiude più e ti fa passare l'aria calda.

Per quello, come avevo scritto, ho preso l'iniziativa e riparato fai da te. Si è faticoso, ti sporchi le mani e ci metti tanto tempo. Ma ti confermo che la guida è top ed il risultato è che funziona ed esce aria fredda come deve! Ho comprato sabato mattina le cose che servivano, al pomeriggio poi smontato e tirato fuori la paletta ed incollarla. Domenica poi inserito la paletta riparata ed incollato e sigillato tutto. ieri sera poi fatto il test e funziona, x cui c'ho che voglio dire è che in 2 giorni si potrebbe riparare lato guida senza problemi. Saluti Chris
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi, 5/2005, Km.268.000 - Bolzano

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie Chris. Quello che mi fa strano e che chiudendo tutte le bocchette del lato guida, e lascando aperte solo quelle del lato passeggero (da dove esce aria fredda del condizionatore), per logica dovrebbe cmq abbassare la temperatura interna (magari non velocemente ma accettabile). Invece non si abbassa x niente.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Hai verificato se nell'impianto c'è gas ?
Il compressore lo senti che si inserisce?

Forse nel tuo caso hai 2 problemi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Il frigorista dice che raffredda bene, ma non sono convinto
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”