PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore metallico marcia D1 - cambio automatico EAT8 nuova 308 GT bluehdi 1.5

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Roso97
Peugeottista curioso

Rumore metallico marcia D1 - cambio automatico EAT8 nuova 308 GT bluehdi 1.5

Messaggio da Roso97 »

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum. Apro un nuovo argomento poiché cercando sul forum non ho trovato nulla. Scrivo questo tread in quanto vorrei capire se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema.
Ho una nuova 308 1.5 bluehdi con cambio automatico anno 06/2022 con poco più di 20.000 km e il problema che ho riscontrato è che da qualche mese ad oggi ho notato che quando mi trovo con la 1° marcia inserita appena rilascio il piede dal freno per partire sento un leggero e strano rumore metallico provenire presumibilmente dal vano motore però non riesco a capire precisamente da dove arriva. Lo strano rumore non si percepisce a motore freddo, ma lo sento solo dopo averla guidata per circa 10 minuti.. Ho provato anche a sentire da vicino, a motore avviato, dove è presente la tanto temuta catena degli alberi a camme dato che il motore della mia 308 è quello con la catena da 7mm, ma non c'è nessun "tintinnio" strano quindi credo venga da tutt'altra parte. Oggi l'ho portata in Peugeot ma il tecnico, dopo avergli esposto il problema e senza nemmeno avermi dato la possibilità di salire con lui in auto e fargli sentire personalmente quel rumore che sento, ha fatto un giro di circa mezz'ora e la risposta è stata che non ha riscontrato nulla. Rimango dell'idea che molto probabilmente non abbia ben capito il problema dato che non c'era bisogno di fare un giro per la città ma bastava provarla nel parcheggio per sentire quel rumore strano :scratch:
Io comunque, quel rumore strano continuo a sentirlo infatti credo che ripassero in questi giorni.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
Nei prossimi giorni se riesco proverò a caricare un video per farvi capire precisamente di che parlo.
Buona serata a tutti e mi scuso nel caso in cui abbia aperto un tread che era già aperto ma che non ho trovato. :D

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore metallico marcia D1 - cambio automatico EAT8 nuova 308 GT bluehdi 1.5

Messaggio da scotty »

Se il problema o il rumore lo fa a freddo semplicemente rilasciando il freno e partendo a lumaca senza accellerare basta che ti organizzi con qualcuno alla guida che fa la procedura e tu stai "seduto" a cofano aperto sulla traversa anteriore il tutto in zona chiusa al traffico.
L`auto l`hai presa nuova ? Il fatto che lo faccia a fredo potrebbe darsi qualcosa allo scarico negli snodi o sostegni.

Roso97
Peugeottista curioso

Re: Rumore metallico marcia D1 - cambio automatico EAT8 nuova 308 GT bluehdi 1.5

Messaggio da Roso97 »

L'auto l'ho acquistata che avevo solamente 10 km, quindi era una vettura a km 0. comunque, Come avevo già scritto, il rumore lo fa solamente dopo averla usata dopo circa 10 minuti, quindi a motore caldo mentre a motore freddo non si sente nulla..

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Roso97 ha scritto:
14/05/2024, 9:11
L'auto l'ho acquistata che avevo solamente 10 km, quindi era una vettura a km 0. comunque, Come avevo già scritto, il rumore lo fa solamente dopo averla usata dopo circa 10 minuti, quindi a motore caldo mentre a motore freddo non si sente nulla..
Meglio ancora , è più facile da verificare

Oliver Labrador
Peugeottista novello

Messaggio da Oliver Labrador »

fai un video con il problema (rumore) e lo fai sentire al tecnico e cosi' non potra' dire di non sentirlo

Roso97
Peugeottista curioso

Messaggio da Roso97 »

Oliver Labrador ha scritto:
15/05/2024, 19:08
fai un video con il problema (rumore) e lo fai sentire al tecnico e cosi' non potra' dire di non sentirlo
Potrei pure farlo ma non so se dal video si riesce a sentire.. proverò e vedremo

Roso97
Peugeottista curioso

Messaggio da Roso97 »

Ho fatto un video Stamattina per rendere l'idea.. vorrei capire come faccia il tecnico a non sentirlo 😅

https://youtu.be/lS9WepKpI0c?si=E4v1iWmL6bLm1gmd

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Sembra tanto un qualcosa di volvente come un cuscinetto....

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”