PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
09/05/2024, 20:17
se la pompa è fuori fase o anticipa o ritarda l'iniezione del gasolio e basta
Per quelle in linea avviene esattamente così

Quelle del common rail che io sappia non hanno fasatura e la gestione dei tempi di iniezione oltre ad altri innumerevoli parametri, sono gestiti dalla centralina.

Il punto rosso è un sigillo visivo affinché si abbia la certezza che la vite che tiene l'ingranaggio non si sia svitata.
Se guardi anche altre viti presenti nel tuo motore, troverai altri segni come questo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Solitamente i riferimenti sono delle incisioni tipo puntini o frecce stampate nel metallo.
Il punto di pennarello potrebbe cancellarsi e affidare a questo la corretta fasatura non è operazione sicura.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Angelo_89
Peugeottista novello

Messaggio da Angelo_89 »

Si Gian, sulla pompa c'è un puntino incavato.
In ogni caso mi confermate che anche se si fosse rotta la cinghia (e non si è rotta ne la cinghia ne la catena degli alberi a camme) la pompa non può subire danni!

Ho chiamato un meccanico che dovrebbe essere di fiducia e nei prossimi giorni andrò a riprendermi la macchina.
Vi terrò aggiornati su questa odissea 🙏
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ok se c'è un puntino incavato è un riferimento.
Non mi capacito della dichiarazione del meccanico.

Angelo_89
Peugeottista novello

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao a tutti ragazzi, ho portato l'auto dal meccanico "di fiducia"!
Ho raccontato tutta la storia che ormai conoscete anche voi e si è messo a ridere. Ha detto: iniettori e pompa alta pressione per il momento non li guardiamo pe niente. Iniziamo a vedere la fase e se ci sono danni alle valvole e a tutto il resto...
E già mi sembra un approccio più serio! :)

Il vecchio meccanico mi ha sparato dai 6000 ai 7000 € di riparazione!
Prima di portarla via me l'ha fatta accendere. E' andata in moto tranquillamente e il motore girava ma sborbottando (nemmeno troppo).
Secondo voi se va in moto è un buon segno o potrebbe avere lo stesso un sacco di danni?!
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

stai rilassato

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Capisco quel meccanico che si è messo a ridere.

Angelo_89
Peugeottista novello

Messaggio da Angelo_89 »

Ragazzi eccomi qui per aggiornarvi sulla mia disavventura!
Il meccanico mi ha chiamato per farmi vedere il danno al motore.
Ho rotto i bilancieri (solo da un lato, non ricordo se aspirazione o scarico). Mi ha mostrato che le valvole sono perpendicolari e che al 90% non sono da sostituire. Adesso la prova che vuole fare è montare i nuovi bilancieri e provare a mettere in moto. Lui è fiducioso che andrà a posto così!
Per scrupolo mi ha chiesto se per un centinaio di euro volessi far tarare gli iniettori e gli ho dato l'ok!
La pompa alta pressione l'ha smontata ed è perfetta.

P.S.
Ho portato la moto a revisione e ho spiegato la situazione della 3008 ad un meccanico che non conosco. Anche lui mi dice che per esperienza, sul mio motore (2.0 150cv) solo una volta gli è capitato di dover sostituire le valvole ma per una rottura della cinghia in autostrada a 130/150 km/h!

Speriamo bene...

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

dunque.... il danno ci sta probabilmente hai saltato un dente e si sono rotti i castelletti...e' un danno che capita spesso..ovviamente insistendo con gli avviamenti...io propongo un lavaggio motore in modo che eventuali pezzetti di alluminio siano tolti dall'impianto..quindi togliere coppa e pulizia sucarola olio e filtro e hai risolto il problema da 5000 euro con molto meno

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Certo guido capita
Ma non dovrebbe capitare su un motore appena rifatto...

Angelo_89
Peugeottista novello

Messaggio da Angelo_89 »

Buonasera ragazzi!!
Sono appena stato dal meccanico! Tutto risolto con 1000€! Si sono rotti solo i bilancieri e null'altro!
Il meccanico però mi ha detto che gli iniettori gocciolano e non vaporizzano come dovrebbero. Andrebbero revisionati ma lui mi sconsiglia di spendere altri soldi su questa auto! Mi consiglia addirittura di cambiarla! Considerando che dovrei rifare anche la frizione...
Adesso l'auto è a posto ma secondo lui posso aspettarmi da un momento all'altro che si rompa il motore!
Mi fido di questo meccanico e non avrebbe interessi a vedere la mia auto in vendita, anche perché la lascerei in permuta per prenderne una nuova (usata)!

Secondo voi perché dovrebbe arrivare a consigliarmi di vendere l'auto?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

hai solo 140mila km vai a step e fai frizione e iniettori col tempo....è ancora nuova

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Perché si vede che sa di tante noie di peugeot. Diciamo che ti vuole bene
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Angelo_89
Peugeottista novello

Messaggio da Angelo_89 »

Ragazzi ho ritirato l'auto!
Ho chiesto di nuovo che tipo di problema potrebbe avere in futuro e in sostanza il meccanico intendeva che se trascuro il problema degli iniettori a breve potrei avere altri problemi. Il pompista ha riferito al meccanico che "gocciolano" ma non si sa quanto. Forse sarebbero da far ricontrollare e capire effettivamente a che punto sono...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Angelo_89 ha scritto:
31/05/2024, 17:53
Ragazzi ho ritirato l'auto!
Ho chiesto di nuovo che tipo di problema potrebbe avere in futuro e in sostanza il meccanico intendeva che se trascuro il problema degli iniettori a breve potrei avere altri problemi. Il pompista ha riferito al meccanico che "gocciolano" ma non si sa quanto. Forse sarebbero da far ricontrollare e capire effettivamente a che punto sono...
Ciao Angelo
Tieni monitorati i consumi da pieno a pieno e vedi.
Se ha gli iniettori che pisciano consuma come una petroliera.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”