PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gian »

Ben detto Roger
4 5000 euro per studiare un sistema che fa a meno dell'Ad-Blue così addio anomalia Urea
Clienti contenti e un consumo minore rispetto a quello dei diesel odierni.
Quei soldi si recuperano col risparmio di carburante....
E alla casa un Nobel per esserci riuscita
Fine out e mi fermo qui
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tikmo
Peugeottista curioso

Messaggio da Tikmo »

Alex22 ha scritto:
02/05/2024, 15:39
Io però non capisco che risposta vorresti se non quella di recarsi in officina... possono mica fare diagnosi e riparazione al telefono?

Se sono troppo lontane rassegnati a cercare un meccanico indipendente per le riparazioni, tanto sei fuori garanzia e con la quota stabilita da altroconsumo ci fai poco visto quanto chiede peugeot in totale.
Ti rispondo solo ora perché finalmente sono riuscito a risolvere il problema alla mia auto.
Premetto che alla fine, dopo svariati sbattimenti di officine Peugeot, il tutto si è risolto con la sostituzione del solo iniettore AdBlue (acquistato da me su Ebay) che a detta del meccanico ex Peugeot pare sia un problema diffuso sulle autovetture del gruppo PSA. Premesso questo, la mia rimostranza (giramento di pelotas) era semplicemente dovuta, al pensiero di dover sostituire dopo meno 2 anni nuovamente il serbatoio AdBLue (la sostituzione del serbatoio sarebbe avvenuta in garanzia, detto sempre dall'ex meccanico Peugeot).
PEUGEOT 2008 Allure BlueHDi 100 Manuale a 6 Rapporti Rosso Ultimate

Tikmo
Peugeottista curioso

Messaggio da Tikmo »

Manuel68 ha scritto:
02/05/2024, 18:09
Tikmo ha scritto:
02/05/2024, 12:45
Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde...

E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Fammi capire: se a 120kkm si guasta la batteria della Panda, allora "mai più FIAT"?!
Quoto Alex22: Non hai altro da fare che recarti in officina ed esporre il problema.
Hai sfondato l'iniettore dell'urea che, dopo oltre 120kkm, è un guasto che può capitare (anche prima a volte). Se cerchi qualche post indietro, puoi leggere la mia esperienza in merito.
Dovrai sostituire l'iniettore e fare un lavaggio del FAP per liberarlo dall'urea cristallizzata che si è sicuramente depositata al suo interno.
Nulla di preoccupante; dovresti cavartela con 5/6 centinaia di €uro.
Quello che non mi torna è che ti abbiano chiesto un contributo a seguito della sostituzione del serbatoio urea. In teoria, entro i 5 anni e 120.000 km, l'intervento avrebbe dovuto essere riconosciuto in garanzia totale (vedi miei post e quelli di altri utenti), salvo un centinaio di euro per mano d'opera e riempimento.

Buona fortuna e facci sapere.
Hai sfondato il problema al 1 colpo, era l'iniettore.

Anche a me, l'aver dovuto contribuire alla sostituzione del serbatoio non mi è mai andato giù.
Comunque non penso sia stata una decisione presa in autonomia dall'officina, perché, a parere mio, in casi del genere, è la casa madre a dare disposizioni nel merito, se l'intervento deve essere fatto in totale o parziale garanzia,
aggiungo inoltre, che successivamente a una mia email, dove richiedevo una compensazione pecuniaria a seguito degli impegni presi dalla Azienda automobilistica con l' Antitrust, con cui avevano:
- riconosciuto l’esistenza di un problema di fondo nell’impianto del gruppo serbatoio AdBlue che ne determinava la necessaria sostituzione del gruppo serbatoio AdBlue;
- riconosciuto una forma di compensazione pecuniaria per le problematiche riguardanti il gruppo serbatoio AdBlue delle autovetture PEUGEOT.
PEUGEOT mi ha restituito 30 euro sull'importo da me pagato. :mad:

Tikmo
Peugeottista curioso

Messaggio da Tikmo »

San_Ducan ha scritto:
02/05/2024, 21:15
Manuel68 ha scritto:
02/05/2024, 18:09
Tikmo ha scritto:
02/05/2024, 12:45
Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde...

E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Quello che non mi torna è che ti abbiano chiesto un contributo a seguito della sostituzione del serbatoio urea. In teoria, entro i 5 anni e 120.000 km, l'intervento avrebbe dovuto essere riconosciuto in garanzia totale (vedi miei post e quelli di altri utenti), salvo un centinaio di euro per mano d'opera e riempimento.

Buona fortuna e facci sapere.
La sua auto è del 2018, non rientra nei 5 anni in quanto ne ha 6..
La mia auto è del 2018 ma la sostituzione del serbatoio è avvenuta nel 2022 (rientravo nei 5 anni previsti per la garanzia totale)

Giox86
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giox86 »

Buongiorno anche io sono incappato in questo errore Urea.
Errore P20E8 - pressione di riduzione troppo bassa.
La mia 308 è del 7/2019 e penso che si deve cambiare il serbatoio con la relativa pompa.
Chi sa se sono coperto comunque in garanzia in quanto è difetto conclamato.
Vi farò sapere portandola in Peugeot Gruppo Farina.
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 85.000 km
Peugeot 308 1a Serie 2011 Business 1.6 BlueHDi 95cv manuale 5 rapporti - Grigio Shark - Cruise - BT System - 230.000 km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

https://youtu.be/TkPDw6uOvRg?feature=shared
Saluti e buona visione
P20E8
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

se ti prospettano spese fai prima il solito tentativo dell'additivo, magari in dose doppia.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giox86

Messaggio da Giox86 »

già uso l'additivo a ogni rabbocco di 10 litri, non ho mai fatto il pieno, appena usciva l'avviso rabboccavo con tanica con specifica ISO da 10 litri.

Intendi rabboccare e fare il pieno e mettere tutta la boccetta di additivo?
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 85.000 km
Peugeot 308 1a Serie 2011 Business 1.6 BlueHDi 95cv manuale 5 rapporti - Grigio Shark - Cruise - BT System - 230.000 km

Giox86

Messaggio da Giox86 »

Riscrivo perché mi fa una cosa strana.
Camminando per circa 10 minuti ai levano le spie del service e dell’ad blue, permane quella motore fissa. Non so perché magari perché il sistema è solo incostrato da qualche parte.
Ho messo tutto il flacone di l’additivo adblue e resettato gli errori in centralina. Vediamo come va. Vi aggiorno.

Fedev
Peugeottista curioso

Messaggio da Fedev »

Io sono andato avanti per diverso tempo con le spie che si accendevano e spegnevano, normalmente dopo che si spegne quella AdBlue resta accesa quella motore per qualche riavvio. Se si dovessero riaccendere le spie (a me lo hanno fatto anche a distanza di mesi) il mio consiglio è di aspettare prima di sborsare soldi per sostituire il serbatoio. Puoi sempre resettare le spie in officina o con un OBD da poche decine di euro nel caso in cui il conto alla rovescia dell'autonomia di avvicini allo 0.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

L'additivo dipende quale usi, io col tunap per "sbloccare" la situazione ho messo il doppio della dose consigliata per 10 litri (con annesso rabbocco di 10 litri), ma esistono anche additivi fatti proprio per lo "sblocco" che vanno versati per intero.
Mi sento di confermare quanto consigliato da fedev.

Aggiungo, in peugeot consigliano di rabboccare spesso e non aspettare che si accenda la spia, sempre con rabbocchi da 10 litri. Anche se vorrei capire come si fa a capire quando ci entrano 10 litri.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giox86

Messaggio da Giox86 »

Grazie mille per la dritta. Ho chiesto in Peugeot più che altro per capire come si comportano in merito ad un eventuale intervento in garanzia. Io vorrei risolvere quanto prima perché me la voglio vendere.

Giox86

Messaggio da Giox86 »

Uso l’additivo Rhütten per adblue. Ho usato tutti e 150 ml.
Non sapevo che consigliano di rabboccare spesso. Quando mi compare l’avviso, 1-2 giorni dopo rabbocco di 10 litri.
Che mi dite invece del pieno fatto con il distributore pompa di adblue?

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Non dovrebbe essere un problema il fatto di aver rifornito alla pompa, semmai pare che manco fare il pieno sia cosa gradita al signorino… ma ormai si dice tutto e il contrario di tutto e nessuno ha realmente risolto. Se hai intenzione di venderla a privato valuta di comunicare a quest'ultimo di questo problema, tanto prima o poi ci incapperà comunque, che magari non si farà problemi a “risolvere in altro modo” e risparmierete entrambi. Altrimenti, per fare le cose come si deve, devi fare quanto suggerito da peugeot e consegnare ricevuta dell'intervento all'acquirente per stare a posto con la coscienza e parato da eventuali rimostranze. Se la dai invece in permuta pare brutto a dirsi ma opterei per la soluzione meno costosa per tamponare e che se la risolvano loro se il problema ritorna. Tanto ripeto, tutti lo sanno che prima o poi questo errore salta fuori.

Giox86

Messaggio da Giox86 »

Ovviamente chiarezza prima di tutto. Mi piacerebbe che chi mi vendesse una macchina usata mi dicesse vita morte e miracoli. Permuta no ti danno poco ma vendita a privato si.
Spero che casa madre si accolli il problema.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”