Scendevo dai monti e dopo una breve accelerata mi si accende la spia gialla motore assieme alla service.
Senza entrare in panico accosto appena riesco, attacco l'aggeggio obd2-Bluetooth, collego l'app Torque,
e mi compare il codice errore P2271.
Cerco un po in rete tra e questo codice ha descrizione differente per veicoli differenti,
per le peugeot sembrerebbe essere "Sonda lambda segnale bloccato ricco".
Così ad occhio mi pare di intuire che il blocco voglia dire che la carburazione non è precisa,
quindi azzero il service, azzero i codici errori e mi rimetto in moto per arrivare a casa.
Era gia qualche tempo che la macchina ogni tanto singhiozzava, perdeva di giri,
ed un paio di volte mi si era spenta in fase di parcheggio.
Una volta arrivato sotto casa, apro il cofano, per ispezionare meglio,
apro l'airbox ed il filtro è si da cambiare, ma non c'è fango ne detriti ignobili.
Stacco le bobine per ispezionare le candele, e noto che la candela sembra corrosa dall'acido,
come capita alle pile esauste, e dentro la bobina di quella candela di trovo la stessa porcheria.
Per tirare avanti qualche giorno in attesa del ricambio, cerco di pulire alla meglio con alcool,
grattando la sporcizia più che riesco, in modo da far toccare meglio la molla della bobina con la testa della candela.
Oggi sono arrivate le 3 candele nuove, la bobina ed il filtro aria.
Smonto e rimonto tutto e lascio un po accesa la macchina e pare che il òproblema si sia risolto.
Vi aggiorno tra qualche centinaio di km, sperando di aver risolto.
A qualcuno è capitata la stessa cosa ed è riuscito a risolvere in altra maniera?
Queste sono le condizione delle candele, quella a sinistra è quella che pare corrosa dall'acido
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spia motore gialla fissa, codice errore P2270
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Spia motore gialla fissa, codice errore P2270
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
Re: Spia motore gialla fissa, codice errore P2270
Porca miseria! Ma come ha fatto a ridursi così?
A mio modesto parere hai fatto tutto benissimo ma credo hai risolto l'effetto. Ora bisogna capirne la causa..
A mio modesto parere hai fatto tutto benissimo ma credo hai risolto l'effetto. Ora bisogna capirne la causa..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
a guardarle mangia olio
Per ridurre il colletto di tenuta in quel modo sembra che si sia stato un cattivo isolamento verso massa e` quello e` un risultato di corrosione.
Le candele sono identiche in tutto ? quanti km hanno fatto ? Se era la pipetta che aveva problemi o la bobina ( ma qui credo poco perche` li ti da mancate accensioni mica si corrode )
Le candele sono identiche in tutto ? quanti km hanno fatto ? Se era la pipetta che aveva problemi o la bobina ( ma qui credo poco perche` li ti da mancate accensioni mica si corrode )
-
- Peugeottista appassionato
Faccio una premessa, la macchina ha 86000km. Subito dopo 50000 la portai per il richiamo della cinghia, mi tennero la macchina un mese e furono costretti a sostituire il motore intero. In quell'occasione mi dissero che il motore arrivava già con le candele montate, quindi presuppongo che le candele abbiano una vita di 36000km.
La foto riporta le candele dopo averle pulite, quella incriminata aveva molti residui bianco/verdi, anche all'interno della pipetta, e la molla all'interno della pipetta che tocca la testa della candela era segnata di ruggine, che probabilmente impediva il contatto corretto.
Se non fosse coperto dalla paratia e dal cofano mi verrebbe da pensare che ci si fosse accumulata acqua nell'alloggiamento della candela,
ma non ho guadato fiumi, ne cotto la pasta sul motore. Mi era venuto in mente anche che fosse la bobina ad aver perso acido, come succede ai condensatori quando si deteriorano, ma non so se le bobine creino problemi simili.
Per ora ho fatto un paio di volte casa-lavoro ed il problema non si è ripresentato
La foto riporta le candele dopo averle pulite, quella incriminata aveva molti residui bianco/verdi, anche all'interno della pipetta, e la molla all'interno della pipetta che tocca la testa della candela era segnata di ruggine, che probabilmente impediva il contatto corretto.
Se non fosse coperto dalla paratia e dal cofano mi verrebbe da pensare che ci si fosse accumulata acqua nell'alloggiamento della candela,
ma non ho guadato fiumi, ne cotto la pasta sul motore. Mi era venuto in mente anche che fosse la bobina ad aver perso acido, come succede ai condensatori quando si deteriorano, ma non so se le bobine creino problemi simili.
Per ora ho fatto un paio di volte casa-lavoro ed il problema non si è ripresentato
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Forse qualche schizzo di qualche pozzanghera d'acqua che ha lavorato nel tempo corrodendola ?
Comunque anche quelle nuove tienile controllate non vorrei che sia la bobina che scarica male.
Sui 3 cilindri son già capitati cedimenti delle bobine.
Forse qualche schizzo di qualche pozzanghera d'acqua che ha lavorato nel tempo corrodendola ?
Comunque anche quelle nuove tienile controllate non vorrei che sia la bobina che scarica male.
Sui 3 cilindri son già capitati cedimenti delle bobine.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Buongiorno, capitato che alcuni 3 cilindri avevano trasudamenti di liquido refrigerante nei pozzetti candela,dovuti a una porosità dell'alluminio della testa ..