PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Tagliando

Messaggio da oscarmeschiari »

Salve amici, posseggo una 3008 Hybrid GT con 25.600 Km che ha 4 anni e nonostante la uso solamente in elettrico per viaggi paesani in quanto ho pannelli solari e la ricarico sempre a casa, cambio l'olio e il filtro ogni anno in concessionaria mi sono trovato al tagliando dei 15.000 con il preventivo di cambio delle candele, che io mi sono rifiutato di effettuare considerando che sulla 3008 vengono cambiate dai 40.000 ai 60.000. Oggi mi è arrivato il preventivo del tagliando dei 25.000 con ovvio cambio olio, filtro olio, liquidi tergicristalli, filtro antiallergico abitacolo,
sostituzione olio circuito frenante, sostituzione batteria di servizio ( che non ha nessun problema) e naturalmente sostituzione candele + mano d'opera per un totale di euro 871,46 IVA compresa. Ora io mi chiedo: perchè cambiare
particolari (candele, batteria) che non hanno usura ? Stiamo andando verso una manutenzione aerea dove a tot ore si cambia il pezzo per sicurezza o verso l'arricchimento dei concessionari che ritenendo il cliente un pollo da spennare
fanno spendere denaro senza motivo ?
Grazie per la risposta e cordiali saluti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Tagliando

Messaggio da RogerAL »

Ci sono componenti, le candele fra questi, che vanno cambiati per scadenza kilometrica e/o temporale. Sul tuo Piano di Manutenzione (fattelo stampare se non l'hai) le candele dovrebbero, se come a me per la cugggina in firma, avere vita di 50k km o 4 anni, quindi....;)
Poi deh, mica te l'ha ordinato il dottore che devi farlo, decidi tu. Ovvio che se hai fatto un'estensione di garanzia (praticamente "obbligatoria" su veicoli di tale portata come costo e target) dovrai seguire alla lettera le loro prescrizioni, pena la decadenza della stessa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Mi dovresti spiegare perchè gli anni devono essere 4, forse la ceramica si deteriora in 4 anni o si deteriora l'elettrodo con 40/50K km ?
Inoltre l'elemento di maggior costo per questo tagliando è la batteria 340 euro Iva e la mano d'opera compresa, la cambiamo cosi' anche se funziona perfettamente ed il voltaggio è perfetto anche se non l'ha ordinato il dottore ? Tu da che parte stai ? dalla parte dell'utente o da parte del concessionario
che vuole guadagnare con cambi di parti ancora in ottimo stato.
Per quanto riguarda l'estensione della garanzia in effetti è appena scaduta, dopo averla fatta alla scadenza dei 2 anni in quanto dopo circa 8 mesi dalla consegna mi è stata cambiata la batteria in garanzia perchè da 60 km era arrivata a percorrere 20 Km. La mia 3008 era stata tra le prime ad essere consegnate in Italia e sono rimasto 45 giorni in attesa della batteria in quanto non ce n'era nessuna di ricambio in tutta Italia e Peugeot France era ferma per Covid, naturalmente parlo della batteria per i 2 motori elettrici.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Keep calm,sorry....;)
Perchè dovrei stare obbligatoriamente da qualche parte? Sono di origini svizzere, quindi la neutralità è il mio incipit, probabilmente non è il tuo, da quello che leggo.
Se ti hanno dato delle scadenze,per le candele, chiedi a loro di questo....oppure non accettarlo e bon, tutto qui.
Per la batteria, esistono vari controlli da effettuare, in primis l'efficienza, da non confondere con la carica. Oltretutto usandola da quel che leggo poco, la vettura, il rischio di un decadimento precoce è dietro l'angolo. Oltretutto se non ti fidi, un elettrauto coi baffi, ti controlla lo stato ad un prezzo modico, poi decidi tu se cambiarla o meno.
Aggiungo che il costo del veicolo è un conto, ma poi dobbiamo mettere in preventivo la sua manutenzione che negli anni può anche eseere onerosa. Eppoi cambiare autorizzata,se non soddisfatti, è il minimo sindacale ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Ciao Roger, premesso che il mio dottore non mi ha ordinato niente, nè di fare un tagliando, nè di continuare o cambiare la concessionaria auto dove fare i tagliandi e premesso che io Ti ho chiesto da che partye stai solo perchè io ho esposto un fatto che a mio avviso sà di cambio parti inutile per far spendere denaro inutilmente chiedendo ai soci del forum cosa ne pensassero, non comprendo il tuo tono nelle risposte.
Ti spiego meglio, se Tu avessi letto bene il mio 1°post, ho scritto già che al tagliando dei 15.000 km volevano cambiare le candele (senza neanche controllarle ma solo di preventivo) ed io ho rifiutato, la vettura non aveva ancora 3 anni per cui questo non Ti fà pensare che.....

Batteria: la batteria di serie dei servizi che attualmente è montata sulla vettura è perfetta, sempre controllata con il tester e messa in carica con mantenitore se stà ferma piu' di 1 settimana e non credo che nell'elenco della manutenzione Peugeot venga inserita ance la sostituzione della batteria ogni 4 anni insieme alle candele, anche perchè con tutta l'elettronica che ha la 3008 Hybrid 4 alla minima sbavatura si accende tutto il cruscotto
come un flipper, vedi per esempio il sensore di carburante vecchio che non ti fà entrare la trazione elettrica, figurati un elemento della batteria
partito.
Caro Roger, non ho niente contro gli Svizzeri, anzi mi piace molto l'Emmental, inoltre anche senza il Tuo consiglio avevo già prenotato il tagliando
da un'altra Concessionaria.
Saluti e grazie per l'attenzione.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Ciao oscar,
la concessionaria di per sé non c'entra nulla poiché fa fede (o almeno dovrebbe) al piano di manutenzione che Peugeot rilascia per ogni auto. Come dice RogerAL, ogni componente ha una scadenza chilometrica e una temporale e se l'officina vede che il componente A è montato da più di tot anni, i chilometri importeranno poco.
Per quanto riguarda la batteria, io avrei chiesto cosa hanno riscontrato di anomalo per metterla nel preventivo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Cerchiamo di fare il possibile per mantenere la discussione su un piano meramente tecnico, grazie

oscarmeschiari
Peugeottista curioso

Grazie Staff, pensavo che la mia risposta ultima fosse anche tecnica e non immaginavo fosse censurata, non c'era niente di offensivo nel mio scritto.
Probabilmente ho toccato un tasto sbagliato. Pazienza, no problem.
Saluti

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”