PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Premetto che conosco quell'azienda e la trovo alquanto professionale.
Giusto per darti un'idea.
Nel 1999 da un meccanico vidi una stazione di diagnosi completa di schemi elettronici ed elettronici di tutte le auto di quei tempi.
Ovviamente il tutto costava quanto un'utilitaria.
A quei tempi i meccanici Fiat andavano ancora con i manuali cartacei.

Venendo alle indicazioni di sostituzione dei variatori.
Concordo, a mio modesto parere solo sulle auto con molti km e trascurate nella manutenzione, in particolar modo nei cambi olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista appassionato

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
17/07/2024, 7:22
Ciao luii
Premetto che conosco quell'azienda e la trovo alquanto professionale.
Giusto per darti un'idea.
Nel 1999 da un meccanico vidi una stazione di diagnosi completa di schemi elettronici ed elettronici di tutte le auto di quei tempi.
Ovviamente il tutto costava quanto un'utilitaria.
A quei tempi i meccanici Fiat andavano ancora con i manuali cartacei...
A quei tempi, faceva impressione entrare nelle officine dotate di quelle stazione di diagnosi...un episodio...avevo una splendida A112 con il motore cc 903 (il classico motore della vecchia 127). Non soddisfatto delle prestazioni (errori di gioventù) ho voluto fare la diagnosi con l'oscilloscopio per migliorare...risultato, la macchina non superave i 110 km/h (indicativamente raggiungeva di norma i 140/150 km/h). Alla fine mi sono ritrovato a casa con una lampadina, punto morto sul volano e girando lo spinterogeno trovando la fase desiderata...e ritornando alle prestazioni della casa (base).
Quindi, anche se erano delle novità "spettacolari" bisognava essere competenti per utilizzarle... un pò ora con l'enorme tecnologia elettronica che c'è...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Bei ricordi anche per me quando avevo la tua omonima ma la versione Abarth da 70 cv che ora fanno sorridere, ma che un giovane di oggi su quell'auto imparerebbe veramente a guidare e a tenerla in strada, comprendendo perfettamente cosa sono i trasferimenti di carico in frenata e come questi agiscono sulla stabilità.
I testa coda li facevo anche in retromarcia.

Non a caso i più famosi rallysti italiani sono usciti da quel campionato, segno che fu una vera fucina di campioni.
Chi non crede lo esorto a guidarne una, dove passo corto peso piuma la rendono nervosa.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
12/07/2024, 20:29
Ciao luii
Peccato che non trovo più il video dove si vede la messa in fase operata scaricando la pressione dell'olio dai variatori...
Ciao Gian
per caso conosci la tecnica per scaricare i variatori ? se si, puoi descriverla ? Sarei curioso di capire come si fà...

Come segnalato, il periodo non è dei favorevoli e mi tocca aspettare a settembre per portare la vettura a far controllare la fase. Una officina mi ha confidato che a lui è capitato che con un suo cliente ha faticato a mettere in fase, anche con la dima apposita...praticamente togli il coperchio punterie e la pompa del vuoto. Blocchi la camme di scarico con la dima tramite la pompa del vuoto staccata. Blocchi la camme di aspirazione con l'altra dima nella posizione prevista. Blocchi con la bussola prevista la posizione albero motore tramite volano...Praticamente, la dima usata per la camme aspirazione aveva un minimo di gioco più del dovuto, quasi impercettibile...ma che probabilmente era sufficiente a far accendere la spia come "difetto" P0011...
Una volta capito l'errore, tenendo conto di questo gioco "eccessivo", è riuscito a mettere in fase con + precisione e ha risolto il problema...
Potrebbe essere la stessa cosa capitata a me... appena i giochi dei ingranaggi (cinghia e cuscinetti) si assestino dopo svariati km, se la fase è stata fatta "troppo" al limite (non volendo, sottinteso) poi può accendersi la spia...
Nei motori "moderni" per via di vari fattori, ora deve essere "tutto" molto preciso...una volta era molto più tollerante...dovevi "proprio" sbagliare per avere delle noie...
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Purtroppo non conosco la procedura per scaricare i variatori.
Confermo la tua ultima frase al termine del post.
Sono motori tirati con angoli di incrocio delle valvole molto stretti.
Una volta avevano queste caratteristiche solo i motori da competizione.
Proverò a rifare una ricerca per il video sperando di trovarlo.
Ciao

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Ebbene dopo tante ricerche alla fine l'ho trovato.
È del dr. Rossi automotive ma il canale extra che ha contenuti più tecnici.
https://youtu.be/8c3DDAzg39A?feature=shared

Fai caso al profilo delle cammes dei 2 alberi come sono a cuspide quasi appuntite.
Segno di angoli molto spinti, che vengono modificati leggermente dai 2 variatori di fase, attraverso ritardi e anticipi.....

Buona visione
Gian

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Ottimo...Grazie : Thumbup :
---

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
24/07/2024, 18:28
Ciao luii
Ebbene dopo tante ricerche alla fine l'ho trovato.
È del dr. Rossi automotive ma il canale extra che ha contenuti più tecnici.
https://youtu.be/8c3DDAzg39A?feature=shared

Fai caso al profilo delle cammes dei 2 alberi come sono a cuspide quasi appuntite.
Segno di angoli molto spinti, che vengono modificati leggermente dai 2 variatori di fase, attraverso ritardi e anticipi.....

Buona visione
Gian
Ciao Gian,
in attesa del fine mese (agosto24) quando porterò l'auto presso un centro Citroen per verifiche sulla fase (in teoria regolata male) ho notato che il video che hai messo parla, come tu consigliavi, dello scarico pressione olio dei variatori altrimenti possibile errore di fase...con segnalazione di spia P0011 (nel mio caso). Il dubbio che mi è venuto è che comunque il mio motore è stato rifatto e quindi, penso, che la pressione dei variatori possa essere stata scaricata automaticamente comunque...perchè mi hanno cambiato e rettificato anche le valvole (quindi testa smontata completamente)...oppure solo il fatto di aver staccato le pulegge (variatori) non basta ? :scratch:
Qualche meccanico generico accennava anche possibile allungamento della cinghia distribuzione (non originale) dopo poche migliaia di Km :scratch:
Che caos !! :?
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Cinghia non originale dipende da che marca.
Se stai sulle Marche premium, sono una garanzia.
Speriamo che dopo aver montato le pulegge con i variatori e fatto la fase, abbiano fatto girare a mano il motore per diversi giri completi e verificato se la fase era ancora perfetta.
Un solo giro, non basta.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento.

Ho portato il 29 agosto la mia vettura presso una concessionaria della mia zona per “eliminare” il problema P0011.
Mi hanno richiamato il pomeriggio avvisandomi che il motore era proprio fuori fase di almeno 1 dente…(?). I variatori di fase, invece sono a posto… a macchina smontata, sono passato in officina il pomeriggio stesso per visionare il problema.

Con i riferimenti della fase inseriti, l’attrezzo della camme aspirazione rimaneva alzato di almeno 1 cm…invece di appoggiarsi al castelletto testa come dovrebbe essere.

Per sicurezza, il capofficina mi ha consigliato comunque il cambio della cinghia dentata anche se con pochi km, perché tale cinghia una volta montata si stira (ne sono a conoscenza) e non mi dava sicurezza per il futuro (magari dopo 10/20000 km si potrebbe spezzare …).

Hanno fatto un controllo generale, e il rumore che sento a motore freddo, secondo lui è proprio
il volano B-Massa… (che mi era stato “assicurato” che era a posto…(?).
Ha trovato altri “piccoli” problemi di assemblaggio… fastidiosi.

Purtroppo, per cercare di risparmiare alla spesa abbastanza esagerata (secondo me), ho trovato delle officine che di serio hanno solo il cartello sul cancello, ma a impegno assunto non valgono la pena…
Probabilmente è stato un caso (il mio), ma comunque è stato un “mio errore” fidarmi di quelle scelte … con altri, magari era meglio … mah

Ora ho ritirato la vettura e “sembra” tutto ok. Spia spenta. I rumori a freddo del volano sembrano attutiti, ma ovviamente non eliminati (lo farò, probabilmente, più avanti)…

Questo “scherzo” della distribuzione, mi è costato c.a. € 450 in più, tenendo presente che un domani dovrò “ri-smontare” il cambio per il volano… (ulteriori spese). Spese che se trovavo meccanici più seri, potevo evitarle… Pazienza.
Avrei potuto protestare con chi mi ha fatto il motore, ma sinceramente la fiducia è andata sotto le scarpe … con il rischio poi di avere altri problemi e mangiarmi le mani…

Comunque, anche con questi extra, le spese sostenute sono di molto inferiori da quelle preventivate da casa madre…

Speriamo che possa circolare per un po’ senza patemi … Sperem !!
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Luii
Bene che hai risolto purtroppo spendendo altri soldi.

Confermo la tua disamina in merito alla professionalità delle officine....

Un indizio abbastanza veritiero che ho constatato personalmente è l'ordine appena enti in officina.
Non ci devono essere accatastamenti di materiale messo alla rinfusa, la pulizia a terra e l'ordine sui banchi ne amplificano il giudizio finale.
Un'officina nella quale come si dice ci puoi mangiare per terra, dimostra scrupolo e impegno nel mantenere ordine e lavore con ordine.
Da qui la diretta conseguenza del lavorare in modo ordinato che se accompagnato da adeguata conoscenza, contribuiscono a creare professionalità.
Com'erano messe le officine alle quali ti eri rivolto ?

In merito alla fase, purtroppo come avevo scritto, nei motori di ultima generazione, sono ancora in molti i meccanici che sbagliano a farle.
Sbagliarla sulla tua va meno ma va.
Sbagliarla per esempio sulla Giulietta quadrifoglio, significa farla andare come un panda.

Il volano bimassa potrebbe averne fatto le spese per essere stato sollecitato da vibrazioni leggermente fuori una determinata legge di funzionamento che il costruttore ha previsto.
Purtroppo i volani bimassa sono delicati e svolgono un lavoro immane, perché quando il motore è in moto al minimo, sono sollecitati da vibrazioni aventi bassa frequenza ma notevole ampiezza.

Ad alti numeri di giri, l'effetto si inverte
Alta frequenza e bassa ampiezza.
Infatti coloro che viaggiano quasi prevalentemente in autostrada, è molto probabile che il volano duri quanto il motore.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

sono contento che hai risolto anche se hai dovuto pagare 450 euro ma meglio così
facci sapere come vanno i consumi d'olio dopo questo mega lavorone

luii3008

Messaggio da luii3008 »

ciao Gian,
concordo con te per la visione dell'officina (ordine), fino ad un certo punto...
perchè è vero che il "troppo" disordine è sinonimo di confusione, ma anche il "troppo" ordine può essere interpretato come un posto troppo "caro" confronto alle officine della zona di lavoro e quindi poco impegnato... tanto tempo per le pulizie.
Quindi, secondo me bisogna bilanciare le 2 cose e sperare non capitare nei periodi "difficili" che ogni tanto può capitare a tutti. Anche ai meccanici "stellati"...
Riguardo l'officina dove ho fatto fare il motore, secondo me è nella media ma più verso la confusione... ormai...
---

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

Buonasera,

Ho letto le 4 pagine molto interessanti, conosco il foglio TSB o come si chiama di Stellantis dove indica cosa fare in questi casi con questo codice errore.

In famiglia ce una 308 1.2 130 CV del 2016, dopo il cambio della distribuzione in officina autorizzata è uscito fuori questo errore, spento, si e percorso circa 6 mesi e eccolo di nuovo, si va a leggere sempre quello, sensore albero aspirazione.

secondo Stellantis tocca smontare mezza macchina e cambiare tanti filtri piccoli per verificare se ce della morchia oppure no. Qualcuno l'ha fatto ? ha risolto soltanto sostituendo questo sensore ?

Aggiornatemi perchè non so se far fare il lavoro di controllo ad una officina ufficiale ma sicuramente ci spareranno almeno 1 migliaio di Euri, oppure smonto tutto da solo e verifico ?

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

facile che quando hanno sostituito la cinghia non avessero lo strumento x bloccare gli alberi a camme.
Ricordo che quando ho fatto fare il lavoro di sostituzione cinghia la mia concessionaria mi fece attendere perchè era in attesa della strumentazione aprile maggio 2021

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”