PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MeAndMy308
Peugeottista veterano

Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.

Messaggio da MeAndMy308 »

Qualche giorno fa sono andato dal mio gommista di fiducia x effettuare la seconda inversione delle gomme (quella dei 30000km) e, ovviamente, l'equilibratura.
Ritirata l'auto, sono rientrato subito a casa, perchè pioveva. Fin qui tutto ok.

Il giorno dopo, mentre vado al lavoro, dopo poche centinaia di metri mi fermo perchè avverto la stessa sensazione che si ha quando si buca una gomma: esco dall' auto, guardo le gomme, ma...stranamente tutto apposto. Meglio così, penso.

Riparto, e mi rendo conto che tra i 30 e i 70 km/h sento una piccola vibrazione ripercuotersi sul volante, abbinata a un piccolo rumore di rotolamento della ruota (ant. sin.)...ma proprio piccola...avete presente quando si va a ficcare un fastidiosissimo sassolino nel battistrada? Lo stesso!

Allora penso: vabè sarà qualche sassolino che si sarà introdotto nel battistrada, ora non ho tempo, dopo controllo meglio. :roll:
Fatto sta, che dopo aver controllato con molta calma, non c' era nulla!!

Il giorno dopo, torno dal gommista... :evil:

Proviamo l'auto, ovviamente faccio guidare a lui...riconosce che la sensazione non era solo mia, e mi fa: "effettivamente hai ragione, però queste cose sono abbastanza frequenti dopo aver fatto l'inversione, ma questo non va a ripercuotersi sulla sicurezza dell'auto, non preoccuparti" :?
Poi aggiunge: "se vuoi possiamo rimettere tutto come stava prima, rifacendo l' inversione" :shock:

Dico io: ne vale la pena? Quanto altro possono durare le gomme? Poi mi toccherà cambiarle tutte senza averle sfruttate abbastanza...

Non convinto ho voluto comunque sentire anche il parere di un meccanico.. Abbiamo provato l'auto (riconosce anche lui il problema), poi dopo ci ha dato un' occhiata alla macchina e mi fa: "qui tutto apposto, sicuramernte il problema dipende dalle gomme".

Voi che fareste nel caso mio?
1 - Rimettereste tutto come stava prima (sapendo che le gomme sono agli sgoccioli).
2 - Vi terreste il problema, con la speranza che con il tempo si attenui.
3 - Cambiereste gomme e cerchi per la disperazione (e passa la paura).
4 - Altro.

p.s.vi assicuro che sono molto confuso, aiutatemi!
Ultima modifica di MeAndMy308 il 17/03/2007, 21:54, modificato 4 volte in totale.
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Scusa ma semplicemente può darsi che si sia scalettata una gomma dietro, no?
Capita poi che con l'inversione si senta, la gomma diventa rumorosa e trasmette vibrazioni... puoi farla "raschiare" per eliminare il problema, rimetterla come prima, oppure tenerle così fino a che non le cambi :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

secondo me sei incappato nel problema "inversione incrociata" degli pneumatici :roll:
Immagine

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Come si fa a vedere il senso di rotazione delle ruote?

belgy ha scritto:secondo me sei incappato nel problema "inversione incrociata" degli pneumatici :roll:
Ammetto che l'ho sospettato anch'io, infatti stamattina ho cercato di vedere qual'è il senso di rotazione della ruota, ma non ci ho capito un tubo...:(
A proposito gli pneumatici che monto sono Continental Contact Premium 195/65/15.
Qualcuno del forum mi sa dire qualche particolare che mi consenta di vedere se sono montate con il verso giusto? :?:
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Inversione gomme, poi...piccolo problemino :(

Messaggio da grisu81 »

MeAndMy307 ha scritto:Qualche giorno fa sono andato dal mio gommista di fiducia x effettuare la seconda inversione delle gomme (quella dei 30000km) e, ovviamente, l'equilibratura.
Ritirata l'auto, sono rientrato subito a casa, perchè pioveva. Fin qui tutto ok.

Il giorno dopo, mentre vado al lavoro, dopo poche centinaia di metri mi fermo perchè avverto la stessa sensazione che si ha quando si buca una gomma: esco dall' auto, guardo le gomme, ma...stranamente tutto apposto. Meglio così, penso.

Riparto, e mi rendo conto che tra i 30 e i 70 km/h sento una piccola vibrazione ripercuotersi sul volante, abbinata a un piccolo rumore di rotolamento della ruota (ant. sin.)...ma proprio piccola...avete presente quando si va a ficcare un fastidiosissimo sassolino nel battistrada? Lo stesso!

Allora penso: vabè sarà qualche sassolino che si sarà introdotto nel battistrada, ora non ho tempo, dopo controllo meglio. :roll:
Fatto sta, che dopo aver controllato con molta calma, non c' era nulla!!

Il giorno dopo, torno dal gommista... :evil:

Proviamo l'auto, ovviamente faccio guidare a lui...riconosce che la sensazione non era solo mia, e mi fa: "effettivamente hai ragione, però queste cose sono abbastanza frequenti dopo aver fatto l'inversione, ma questo non va a ripercuotersi sulla sicurezza dell'auto, non preoccuparti" :?
Poi aggiunge: "se vuoi possiamo rimettere tutto come stava prima, rifacendo l' inversione" :shock:

Dico io: ne vale la pena? Quanto altro possono durare le gomme? Poi mi toccherà cambiarle tutte senza averle sfruttate abbastanza...

Non convinto ho voluto comunque sentire anche il parere di un meccanico.. Abbiamo provato l'auto (riconosce anche lui il problema), poi dopo ci ha dato un' occhiata alla macchina e mi fa: "qui tutto apposto, sicuramernte il problema dipende dalle gomme".

Voi che fareste nel caso mio?
1 - Rimettereste tutto come stava prima (sapendo che le gomme sono agli sgoccioli).
2 - Vi terreste il problema, con la speranza che con il tempo si attenui.
3 - Cambiereste gomme e cerchi per la disperazione (e passa la paura).
4 - Altro.

p.s.vi assicuro che sono molto confuso, aiutatemi!

Ho avuto anche io un problema simile ma con gomme nuove.morale della favola la 307 è molto sensibile nell'equilibratura basta un grammo in più di piombo posizionato sul cerchio che ti frega perchè poi quel grammo con l'aumento di velocità si trasforma in kg e provoca la vibrazione del volante.a me fecero anche un controllo sui cerchi per paura che fosse un cerchio legermente ammaccatto "con un macchinario laser"ma poi capirono che era un problema di equilibratura.tra 300 km faccio la prima inversione delle gomme nuove "10000km" vedremo il risultato.nel frattempo il mio gommista ha cambiato equilibratrice ne ha presa una più tecnoliga e avanzata che dovrebbe garantire più precisione nella convergenza e equilibratura di vetture che come la 307 sono molto sensibili alla variazione dei pesi.
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Come si fa a vedere il senso di rotazione delle ruote?

Messaggio da Auro »

MeAndMy307 ha scritto:A proposito gli pneumatici che monto sono Continental Contact Premium 195/65/15.
Qualcuno del forum mi sa dire qualche particolare che mi consenta di vedere se sono montate con il verso giusto? :?:
Quel tipo di gomma ha tre grosse scanalature dritte e longitudinali, non sono equidistanti, due sono più vicine, queste devono essere messe verso l'interno della macchina, quella più distanziata deve stare verso l'esterno.
E' la stessa gomma che avevo io, se ricordo bene era specificato solo lato esterno e lato interno, mi pare che non era specificato il senso di rotazione, però non sono sicuro.
In generale, comunque, anche se non specificato è consigliabile non invertire il senso di rotazione, basta fare avanti-dietro e viceversa senza fare destra sinistra e viceversa.
Anch'io quando le invertivo c'era sempre un pizzico di vibrazione che poi spariva, comunque la nostra auto è proprio rompi cog...... da equilibrare. :evil:
Ultima modifica di Auro il 17/02/2007, 14:10, modificato 1 volta in totale.

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Grazie Grisu...terrò conto anche dela tua supposizione!:o
In effetti mi ha messo dei pesetti enormi.... :shock: (che sono pure antiestetici)
Quasi quasi faccio fare di nuovo l'equilibratura, ovviamente da un altro gommista!

swjoy
Peugeottista novello

Messaggio da swjoy »

A meno che non le abbia smontate dal cerchio, o peggio ancora montato i cerchi al contrario dovrebbero essere nel verso giusto. Scherzo!! E' normale che quando fai la rotazione delle gomme per qualche chilometro senti vibrazioni o rumori. Le gomme non appoggiano a terra in modo uguale sulle 4 ruote ed è per questo motivo che si fà la rotazione, per consumarle in modo uniforme. Te lo dice uno che fà 50000 Km all'anno e tra ruote invernali ed estive ha il suo bel da fare per risparmiare qualche soldino. Se non le ruoti le butti via in 15-20000 km con un lato ancora a norma.
307 SW 1.6 16V benzina 8/2003 blu recife, pack visibilità, terza fila, clima automatico, paraspruzzi post.

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

MeAndMy307 ha scritto:Grazie Grisu...terrò conto anche dela tua supposizione!:o
In effetti mi ha messo dei pesetti enormi.... :shock: (che sono pure antiestetici)
Quasi quasi faccio fare di nuovo l'equilibratura, ovviamente da un altro gommista!

Una domanda ma il tuo gommista non ha effettuato nessuna prova con la macchina dopo aver effettuato l'inversione????il mio gommista lo fa sempre con me accanto e proviamo la macchina in una zona dove è possibile andare a velocità costante proprio per sentire che lavoro fanno le gomme.Per questo se fossi in te tornerei dal tuo gommista e gli rifarei ricontrollare sia la convergenza che l'equilibratura se poi non riesce a risolvere vai da un altro,potresti anche contatatre la tua officina peugeot e farti dire quel'è il loro gommista di fiducia.credo che li tu vada a colpo sicuro visto che lavora con Peugeot saprà sicuramente tutti i trucchi delle macchine del leone rampante
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Grazie ragazzi siete mitici!

...cavolo che solidarietà :o

Cmq non mi sto facendo troppi problemi...giovedi mattina ho appuntamento presso un officina autorizzata Peugeot perchè devo fare il tagliando dei 30K...quindi chiederò anche a loro!
Grazie ancora :P

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Grazie ragazzi siete mitici!

Messaggio da grisu81 »

MeAndMy307 ha scritto:...cavolo che solidarietà :o

Cmq non mi sto facendo troppi problemi...giovedi mattina ho appuntamento presso un officina autorizzata Peugeot perchè devo fare il tagliando dei 30K...quindi chiederò anche a loro!
Grazie ancora :P

figurati è il minimo che possiamo fare
ho letto nell'allestimento della tua auto che hai delle casse della alpine per caso ti ricordi di che diametro sono perchè ho voglia di cambiare tutte e 6 lecasse della mia leonciona
ciao grazie

MeAndMy308
Peugeottista veterano

grisu81 ha scritto:ho letto nell'allestimento della tua auto che hai delle casse della alpine per caso ti ricordi di che diametro sono perchè ho voglia di cambiare tutte e 6 lecasse della mia leonciona
ciao grazie
Il kit dell Alpine in questione (mod. SXE-1750s) comprende:
- 2 tweeter da 2,5 cm di diametro (che vanno a sostituire quelli sul cruscotto)
- 2 woofer da 16,5 cm di diametro (che vanno nelle portiere anteriori)

x per le portiere posteriori invece abbiamo dei woofer coassiali bicono da 13 cm di diametro, ma questi sono di un altro costruttore.

cmq ti consiglio di cambiare anche la sorgente, così li sfrutterai al meglio! :wink:

leggi il link qui sotto:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=13711

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Problema risolto definitivamente con un' attenta e precisa riequilibratura, ovviamente presso un altro gommista, dato che chi mi aveva fatto in precedenza l'equilibratura (forse il termine squilibratura si addice meglio :lol:), era troppo sicuro della sua tesi.
Conclusione:
Da oggi il mio "ex gommista di fiducia" ha perso un cliente. :lol:

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Ancora vibrazioni.

Salve ragazzi. :)

Da un pò di giorni sembra di nuovo essere ritornato l'incubo delle vibrazioni, provenire sempre dall'anteriore sinistro... :dontknow:

Allora iniziano a venirmi i dubbi... :?:

Per curiosità, telefono alla vecchia proprietaria della della 307, per chiedere se anche lei aveva avuto di questi problemi dopo la prima inversione delle gomme...e mi assicura di non aver notato nulla di strano. :-k

Poi, continuando a parlare, viene fuori che un bel giorno mentre faceva retromarcia prese in pieno il gradino di un marciapiede (alto secondo lei un pò + di 10 cm, andando a velocità non proprio moderata). :roll: guardacaso proprio sulla posteriore sinistra! :!:

...che dopo l'inversione delle gomme è diventata l'anteriore sinistra...:roll:

Dopo aver sentito questo, mi è sorto un dubbio: :?:

Non è che per caso questa "botta" abbastanza forte abbia fatto deformare leggermente il cerchio?
(15" mod. "apollo" con gomme a spalla alta, 195/65 - r15)

Voi che ne pensate?
Da qui potrebbe spiegarsi la causa di queste vibrazioni?
Che posso fare?

A lungo andare diventano veramente fastidiose...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Ancora vibrazioni.

Messaggio da Auro »

MeAndMy307 ha scritto:Poi, continuando a parlare, viene fuori che un bel giorno mentre faceva retromarcia prese in pieno il gradino di un marciapiede (alto secondo lei un pò + di 10 cm, andando a velocità non proprio moderata). :roll: guardacaso proprio sulla posteriore sinistra! :!:
...che dopo l'inversione delle gomme è diventata l'anteriore sinistra...:roll:
Non è che per caso questa "botta" abbastanza forte abbia fatto deformare leggermente il cerchio?
(15" mod. "apollo" con gomme a spalla alta, 195/65 - r15)
Voi che ne pensate?
Da qui potrebbe spiegarsi la causa di queste vibrazioni?
Che posso fare?
E sostituire il cerchione sospetto con quello di scorta ??
Se la ruota di scorta ha lo stesso cerchione delle quattro ruote montate è la prova del nove per toglierti il dubbio. :wink:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”