PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Saluti a tutti, mi presento

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
max-elle
Peugeottista curioso

Saluti a tutti, mi presento

Messaggio da max-elle »

Salve ragazzi, sono Max
e se tutto va bene mi unirò presto alla compagnia.

Spiego meglio tutto,
dovrei acquistare un usato (la mia precedente VW Polo 1.0 è andata rovinata in seguito ad un incidente) e dopo tante ricerche di macchinoni turbodiesel (voglio un'ammiraglia grande e comoda) il mio venditore di fiducia mi ha proposto la seguente occasione alternativa:
Un padre regala al figlio una 307 1.6 benzina 5p grigio alluminio, il figlio la tratta malissimo, il padre si incacchia e prima che la rovini del tutto la cede al rivenditore di auto usate.
L'auto in questione è dell'ottobre 2001 ma ad oggi ha solo 15000km (reali, se guardate dentro il cofano le plastiche sono immacolate). Gli interni sono da pulire e smacchiare (vergogna trattare un auto così), gli esterni sono rovinati, è stato sostituito uno sportello posteriore, bisogna sostituire il para post e per correggere graffi e bolli bisogna praticamente riverniciare l'auto (escluso il tetto).
Il prezzo che mi è stato proposto è di 5.700 euro compresi i lavori di carrozzeria (immagino di poter scendere qualcosa).

Il problema che si pone è il seguente:
Io accetterei ad una sola condizione, gli interni devono risultare puliti e smacchiati, altrimenti non mi sta bene, ma soprattutto la verniciatura deve essere eseguita come si deve (forno, smontaggio delle guarnizioni dei vetri, verniciatura singola dei pezzi, giusto spessore del trasparente) perchè non ho intenzione di ritrovarmi tra qualche anno con la vernice che si sbuccia, come mi è successo con la Polo in seguito ad un intervento eseguito male.

Soprattutto, nota dolente, l'auto ha le modanature e le maniglie in plastica nera (da cui ho dedotto che è purtroppo un modello base XR) ed io ho chiesto che vengano sostituiti con quelli dotati di primer da verniciare.
Lunedì ho l'appuntamento con il rivenditore e con il suo carrozziere per vedere se ci mettiamo d'accordo e mi assicurano la qualità dell'intervento.

Mi date velocemente consigli???????
L'auto mi piace troppo, ma il terrore di spendere male i soldi c'è.
In più non avevo considerato di prendere un benzina e quindi quanto prima dovrei mettere un impianto gpl. Capisco però che le valutazioni (e soprattutto il kilometraggio e la manutenzione) di un turbodiesel sono ben altri. Dove la trovo un auto con 15mila km a questo prezzo??

P.S. ci siamo accordati anche che mi fa avere a prezzo buono (parla di 400 euro) le repliche dei cerchi 16" a cinque razze peugeot (sono i challenger?) visto che l'auto monta i 15 acciaio con copricerchi (questi ultimi semidistrutti).
Anche se dopo aver visto alcune immagini nella galleria delle foto sto impazzendo per i 17" ma mi sembra di capire che Peugeot non rilascia nulla osta quindi chi li ha montati non è in regola.

P.P.S.S. mi dite esattamente cosa perdo con la XR rispetto alle altre versioni (che mi sembra fossero XT, XS, XSI in ordine crescente)????
non ho trovato nulla sulla rete a proposito.

Fate presto per favore, che domani dovrò prendere una decisione.

Grazie anticipatamente a tutti.

P.P.P.S.S.S. (vabbuoh' ormai si sprecano) quando sono salito sull'auto e mi sono seduto ho provato una goduria infinita, i sedili sono comodissimi, proprio come cercavo io, confort da ammiraglia.

Ciaoooooooo

Jack
Peugeottista novello

Messaggio da Jack »

Ciao,

non so darti delle risposte alle tue domande, inceve ne ho una da farti. Considerando che hai detto che la 307 è stata trattata malissimo, come fai ad essere certo che la meccanica sia in ordine? Ok, i 15k km possono essere reali, ma se questo andava in giro sui marciapiedi :? , magari le sospensioni sono andate, o il sottoscocca rovinato. Io mi preoccuperei più delle condizioni meccaniche , che non di quelle estetiche, perchè se la vernice si sbuccia puoi sempre ritoccarla o lasciarla così, il resto invece.....
Per il fatto della pulizia degli interni, quelli tornano come nuovi se non è rovinato il materiale, però anche qui io mi sincererei di che cosa sono sporchi, sai le macchine si usano per tanti motivi, soprattutto in età giovanile :lol: .

Prova comunque a girare anche qualche altro concessionario, magari spendendo poco di più (la macchiana che compreresti ha comunque quasi 6 anni) trovi tante altre offerte.

Ciao e in bocca al lupo
307 SW 2.0Hdi 16v 136Cv Blue recife

Se sei incerto tieni aperto.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Quanto detto da Jack conferma tutte le mie perplessità, un'auto che in 15000 km ha tutti quei danni non sarà eccezionale nella meccanica, valuta bene sospensioni e sottoscocca, sono la prova del fuoco sulle condizioni di un'auto, mi sorge un'altro dubbio, ma veramente avrà fatto 15000 km ?? in sei anni ??
Praticamente stò scemo ogni volta che si metteva in auto andava a sbattere.
Per quando riguarda l'allestimento XR, era l'allestimento base e non prevedeva moltissimi accessori tra cui ESP, climatizzatore, computer di bordo, autoradio, fendinebbia, allarme perimetrale oltre a tante piccole sciccherie tipo poggiabracci, modanature verniciate, cerchi in lega, clima automatico ecc ecc.
Una XR di 6 anni in quelle condizioni secondo me vale meno di quanto ti hanno chiesto.
Valuta con attenzione, ormai la 307 usata è facile da trovare, magari ne trovi una con 30000-40000 km di 3-4 anni in buonissime condizioni ad un prezzo comunque poco più alto di quello a te proposto. In bocca al lupo. :wink:

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

max-elle ha scritto:P.P.S.S. mi dite esattamente cosa perdo con la XR rispetto alle altre versioni (che mi sembra fossero XT, XS, XSI in ordine crescente)????
non ho trovato nulla sulla rete a proposito.
Ciao e benvenuto!

Clicca sul link qui sotto, troverai tutte le informazioni e le dotazioni dei vari allestimenti:

http://www.307club.it/portal/download.p ... cd3c065d33

(Il file è in formato pdf, eseguibile tramite Adobe Reader)
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

max-elle
Peugeottista curioso

Messaggio da max-elle »

I 15mila per essere reali sono reali, la macchina è davvero nuova, semplicemente andava a grattare urtare strisciare quando parcheggiava ecc ecc.
Però giustamente al discorso sottoscocca e sospensioni non avevo pensato.
Il clima ce l'ha (quello base non il bizona) la radio ce l'ha (immagino base anche quella), probabilmente li avevano aggiunti come optional.

Sono molto confuso!!!!!!

max-elle
Peugeottista curioso

Messaggio da max-elle »

Uhmmmm
dal depliant in pdf che mi avete postato sembrerebbe che XR sia solo per il 1400
mentre il 1600 sia solo XT, XS, XSI
Può essere o vedo male io?
Acquisterei dunque un XT?

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

max-elle ha scritto:I 15mila per essere reali sono reali, la macchina è davvero nuova, semplicemente andava a grattare urtare strisciare quando parcheggiava ecc ecc.
Però giustamente al discorso sottoscocca e sospensioni non avevo pensato.
Il clima ce l'ha (quello base non il bizona) la radio ce l'ha (immagino base anche quella), probabilmente li avevano aggiunti come optional.
Sono molto confuso!!!!!!
Immaginavo che clima e autoradio li avesse, la mia è XR e li aveva (ma gli pagai solo il clima come opzional), Puoi fare così: chiedi se te la danno per mezzoretta e te la fai vedere per benino dal tuo mecc di fiducia, la mettete sul ponte, fate una prova di compressione ai cilindri, vi fate un bel giretto su strade pavè, una tiratina per vedere in velocità come si comporta, verifica di giochi vari e così decidi tranquillo se tirare sul prezzo o cercarne un'altra.

max-elle
Peugeottista curioso

Messaggio da max-elle »

Auro, ma sei di Caltanisetta?
Io sono in prov di Palermo!!!

Secondo me il depliant si riferisce ad una produzione più recente del 2001, perchè non da XR ma XRplus, e dice che la XT ha di serie alzacristalli elettr. post mentre quella che mi vogliono vendere non li ha, quindi torno a pensare che sia XR

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

max-elle ha scritto:Auro, ma se di caltanisetta?
Io sono in prov di Palermo!!!

Secondo me il depliant si riferisce ad una produzione più recente del 2001, perchè non da XR ma XRplus, e dice che la XT ha di serie alzacristalli elettr. post mentre quella che mi vogliono vendere non li ha, quindi torno a pensare che sia XR
Porca pupazza, stavo proprio per chiederti se eri delle mie zone, da un pò non vedo più una XR grigio alluminio in giro, ma il proprieterio sembrava un tipo attento alla macchina. Sul depliant posto da MeAndMy307 in effetti si riferisce a produzioni più recenti, credo 2003, infatti porta due versioni base, la Open e la XRplus che differiscono per pochissimi accessori, se l'auto in questione è del 2001 è certamente XR, in quel periodo le versioni erano XR, XS, XT e XSi, fra XR e XS le differenze di accessori e prezzo erano parecchio consistenti.

max-elle
Peugeottista curioso

Messaggio da max-elle »

Non credo che tu possa aver visto l'auto in questione, si trovava a Cefalù.

Nessuno mi sa dire la dotazione XR dell'epoca?
Nessuno ha il depliant di quel periodo?

Io ho potuto dedurre solo questo:
interni in tessuto (ottimo perchè odio il velluto)
modanature paraurti e sportelli in plastica nera (blehh)
specchietti n plastica nera (ri-blehh)
cerchi acciaio 15 con copricerchi
si abs
si clima
si radio (non so quale)

Dunque non ho l'esb? non ho il computer di bordo?

Mi sconsigliate in definitiva l'aquisto????
(sono uno che alle dotazioni complete di optional ci tiene)
Di sicuro c'è che aprendo il cofano l'auto sembra appena uscita dalla concessionaria.

Per punizione qualcuno di voi mi vende la sua? :-)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Non ci sono dubbi, è XR, ho provato a scannarizzare le pagine del depliant relative agli accessori ma diventano illeggibili. Ti confermo che all'epoca la versione XR si poteva avere con motore 1400 e con motore 1600 entrambi a benzina.
Sono bloccato a casa con una fastidiosissima influenza del caz..... e mi stò passando la mattinata a smanettare con il computer, mi son ricordato che avevo ancora il depliant di quando acquistai la macchina e mi son detto: aiutiamo un futuro possessore di 307 per di più anche siculo.
L'ABS era di serie su tutte le versioni, clima ed autoradio li hanno messi come opzional (in verità anche le versioni XR venivano richieste con il clima già dalle concessionarie), confermo no computer, no ESP, modanature maniglie e specchietti neri, cerchi in lamiera da 15, no fendinebbia, sedili in tessuto grigio o blu (a scelta), alzacristalli post manuali, ripeto, non ci son dubbi, è XR.
Sulla quotazione, purtroppo il quattroruote porta solo le versioni XS e XT, la XS 1600 5p del 2001 la valuta 6200 €, la XT 6350 €. :roll:

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ciao e benvenuto :lol: :lol:

Infatti quoto Auro :lol: :lol: la XT (che sarebbe la mia) ha interni in velluto e fintaradica di noce, i vetri elettrici posteriori ed il clima auto-monozona erano di serie sugli ultimi modelli e non in quelle prodotte del 2001 (la mia del 2005 li ha :lol: :lol: ) e poi la XT ha le modanature e maniglie in tinta con la carrozzeria :lol: :lol:
Io cmq ti consiglio di farti un giro presso le conce di Palermo e dintorni (sono anch'io originario di Palermo) e vedere se trovi 307 anche se hanno + Km e magari meno anni di fabbricazione + recente e tenute in condizioni migliori :wink:

Per quanto riguarda gli interni in velluto, anch'io a saperlo che sono + delicati avrei preferito il tessuto, ma proprio ieri ho comprato dei coprisedili (per i sedili anteriori) in cotone made in italy presso un autoricambi pagati 60,00€ scontati, coprono tutto il sedile (ovviamente solo la parte dove ti siedi, non sono foderine) e si legano con gli elastici e sono stabili :lol: poi aggiornerò le foto nella sezione "Le nostre Leonesse" :wink:

Ciao da Emanuele :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

max-elle
Peugeottista curioso

Messaggio da max-elle »

Sono sempre più confuso,

ammesso che risultasse che la macchina è davvero in ottime condizioni
(chiaramente dopo l'intervento del carrozziere)
rispetto agli altri allestimenti perderei fondamentalmente l'ESB (importante) e il CDB (importante pure lui) a tutto il resto si può ovviare senza troppe spese penso.

Maròòòòòòòòòòòòò
vendetemi una 307 bella allestita come dico io

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

max-elle ha scritto:Sono sempre più confuso,

ammesso che risultasse che la macchina è davvero in ottime condizioni
(chiaramente dopo l'intervento del carrozziere)
rispetto agli altri allestimenti perderei fondamentalmente l'ESB (importante) e il CDB (importante pure lui) a tutto il resto si può ovviare senza troppe spese penso.

Maròòòòòòòòòòòòò
vendetemi una 307 bella allestita come dico io
L' ESP di serie non lo ha neanche la mia :cry: lo trovi sui penultimi modelli di XS (sulla restyling è diventato opzional anche sulla XS) e sulle SW (quelle con il tetto panoramico) e sulle speed'up, ma credo che sugli ultime 2 citate dovresti spendere parecchio :cry:
L' ABS è di serie su tutti i modelli, il CDB è il computer di bordo, ma credo che lo abbiano tutti i modelli, si azione tramite un pulsantino sulla leva dei tergicristalli e ti da info sui consumi, autonomia, velocità media ecc.... e poi ti scrive se sei in riserva di carburante, anomalie varie ecc....

Dovresti trovare una XS o XT (a seconda dei tuoi gusti) in ottime condizioni.

Nel manuale in pdf inserito da MeAndMy307 trovi tutte le differenze tra vari modelli.

La XS è il modello sportivo (forse + indicato a Te) mentre la XT è il modello clasisco ed elegante, entrambi (quando ho comprato io la 307) costavano lo stesso prezzo da nuove, praticamente un accessorio che ha una non l'ho ha l'altra e viceversa, ma adesso con il restyling hanno cambiato qualcosa (entrami hanno il clima auto bizona di serie ed la XS non ha + l'ESP di serie), io praticamente ho preso la XT perchè ha il clima auto e i vetri elettrici posteriori ed altri accessori che la XS non ha, ma ho dovuto rinunciare ad ESP, cerchi in lega, interni in velluto che invece ha la XS, riepilogando:

costruite dal 2003 - 2005

XS :
cerchi in lega da 16" - clima manuale - vetri posteriori manuali - interni in tessuto e rifiniture in alluminio - ABS ed ESP - ecc.....

XT :
cerchi i lamiera da 15" - clima auto - vetri elettrici posteriori - interni in velluto e rifiniture in finta radica di noce - ABS - portaocchiali - fendinebbia - cassetti sotto i sedili - braccioli anche anterori - sedile passegero regolabile in altezza - ecc....

Ciao da Emanuele :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

max-elle ha scritto:Nessuno mi sa dire la dotazione XR dell'epoca?
Nessuno ha il depliant di quel periodo?
Allora...hai davanti a te il depliant che ti ho allegato?

Bene...adesso prendi come riferimento la 1.6 benzina XS, però devi escludere:

- NO cerchi in lega da 15 pollici
- NO computer di bordo
- NO paraurti protezioni laterali e specchietti in tinta carrozzeria
- NO poggiatesta attivi
- NO vetri anteriori richiudibili con il telecomando
- NO indicatore elettronico di manutenzione periodica e dell'olio
- NO volante, pomello e cuffia del cambio in pelle

X il resto è uguale!!!

(con tutto il rispetto, ti rimane cmq una sufficiente dotazione di serie, poi se tu esigi di più...pazienza!!)
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Torna a “Presentazione alla Community”