PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesto Rapido Benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista appassionato

Innesto Rapido Benzina

Messaggio da luii3008 »

salve a tutti,
ennesima prova di pazienza (la mia )...

Oggi, mentre ero in superstrada, il motore si ammutolisce all'improvviso... schiaccio immediatamente la frizione lascio scorrere la vettura fino ad una uscita della superstrada, per fortuna vicina ...
Il display, mi indica di riavviare il motore, forse perchè la vettura era in movimento, ma praticamente non succede niente.
Incaz...o apri il cofano per visionare cosa è successo. Puzza di benzina...Per mia fortuna (per modo di dire) ho trovato il tubo della benzina staccato "prima" della pompa di alta pressione della benzina... (?)
Ho riattaccato l'innesto e la macchina è ripartita senza problemi...
Possibile che dopo un intervento fatto in officino c.a. 3000 km fà, si stacca il tubo come se non fosse stato inserito bene? mah !!
A qualcuno è capitato una cosa simile ? e sapete se è possibile riparare l'innesto (o sostituirlo) ?
In allegato l'innesto in questione...
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Innesto Rapido Benzina

Messaggio da guidogt »

certo..possibilissimo la plastica secca non è piu elastica come da nuova quindi essendo dura ci vuole piu forza

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Come motivo sono d'accordo con Te...ma mi sembra strano che un'auto di "solo" 6 anni e di un certo valore (economico) si presenta questo difetto, tipico per auto di almeno 10 anni e più...

Se fosse così, questo conferma la "voglia" di Stellantis di realizzare auto con qualità ricambistica "dubbia" e con obsolescenza programmata... nel mio caso, piuttosto, penso:

1 il meccanico era convinto di avere innestato il tubo "bene" (e qua non si spiega che questo è successo dopo 3000 km..)
2 un caso fortuito che la plastica dell'innesto (graffa) si sia sganciata da solo con le vibrazioni (?), visto i vari interventi
fatti precedentemente...

Oggi proverò passare in un centro PSA per vedere se forniscono il pezzo (l'innesto) come ricambio oppure no ...

ps: nel post precedente, ho scritto che nella sfortuna sono stato fortunato, anche perchè se per caso qualche goccia di benzina fosse andata vicino alla Turbina (parte "estremamente" calda) a quest'ora sarei diventato un "ex" cliente PSA... e ogni tanto si sentono di auto (non esplicitamente le nostre) che prendono "improvvisamente" fuoco...
---

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

il pezzo magari lo trovi..e' cambiarlo che e' rognoso...devi scaldare il tubo con la pistola termica quandobsi ammorbidisce infilibl'attacco...ps devi tagliarlo raso

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Sono passato in PSA e, forse, hanno capito male...
Il raccordo in questione è fornito insieme al tubo (corto) accoppiato ad un altro tubo simile... questo per giustificare, secondo me, il costo di c.a. e 120 ivato... mi sembra una esagerazione...
Su internet (tipo Amazon) si trovano diversi raccordi simili, ad un prezzo variabile da € 6 a € 15 (ma dipende dalla misura di attacco... che ovviamente non si conoscono...)
Sempre su internet, ci sono alcuni siti che fanno vedere il catalogo (solo vedere, no codici) originale, dove si vede vicino al tubo che mi hanno indicato in concessionaria, un raccordo "simile" al mio... o sono cataloghi vecchi, oppure dove mi sono rivolto (2 concessionarie) fanno i furbi...
Concordo con Te Guidogt che per cambiarlo bisogna fare come hai indicato... con molta pazienza...

Oggi pomeriggio passo da un ultimo concessionario in zona, e se mi conferma quello che hanno detto i "suoi" colleghi, potrei pensare di fare il classico fissaggio con una fascetta di plastica a nastro... non è bello da vedersi (tanto il cofano è chiuso...), ma pratico per sicurezza.

ps: se qualcuno dei colleghi ha il catalogo originale, mi potrebbe inviare la foto della pagina della tubazione in questione,
per vedere se il raccordo che vedo su internet corrisponde. Il codice che mi hanno rilasciato è 9829164580. Grazie
---

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

diciamo che il fissaggio con il nasto non ea il massimo ma ci sta'...il cambio filtro di solito e' 60mila km cerca un termorestringente della misura adatta e lo metti al posto del nastro che si scollerebbe con i vapori della benza

luii3008

Messaggio da luii3008 »

io intendevo una fascetta di plastica a nastro, non nastro adesivo e il raccordo collega la tubazione dal serbatoio alla pompa alta pressione a "benzina" sulla testata ... non ci sono filtri (benzina) da sostituire...
---

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

allora essendo un pezzo che non rimuoverai va bene tutto tranne il nastro adesivo

luii3008

Messaggio da luii3008 »

:thumbright:
---

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”