PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Android Auto non funziona più

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
array81
Peugeottista curioso

Android Auto non funziona più

Messaggio da array81 »

Ho una 2008 acquistata nell'agosto del 2022. Appena acquistata ho provato Android Auto via cavo poco dopo ho acquistato l'AAWireless e da allora ho sempre usato la connessione wireless quando mi serviva usare Android Auto.
Da circa 3 settimane Android auto non mi funziona più. Se uso AAWireless mi compare sullo schermo dell'auto un messaggio che mi avvisa dell'impossibilità di stabilire una connessione MirrorLink, mentre se uso il cavo non succede proprio nulla, il cellulare si limita a caricarsi. Ovviamente ho provato più cavi tra cui lo stesso dell'AAWireless che sono sicuro funzionava con il mio vecchio cellulare.
Faccio presente che al momento dell'acquisto avevo un Xiaomi Mi 10T PRO, che testai con il cavo, mentre all'inizio dell'anno ho acquistato un Google Pixel 7a (mio attuale telefono) che non ho mai provato con il cavo in quanto l'ho sempre usato con AAWireless.
Ho provato anche il telefono di mia moglie (un vecchio Redmi Note 8) e il risultato è lo stesso apparentemente.
In questo periodo non ho aggiornato il software della macchina (monto l'ultimo aggiornamento dl 2023) ne ho aggiornato il firmware del AAWireless.

A qualcuno è successo qualcosa di simile? Possibile che si sia danneggiata la porta usb dell'auto? Ci sto sempre attento quando la uso.
Grazie.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Android Auto non funziona più

Messaggio da RogerAL »

Sarebbe utile tu postassi il tipo di infotainment montato sul tuo veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

array81
Peugeottista curioso

Messaggio da array81 »

RogerAL ha scritto:
27/10/2024, 21:23
Sarebbe utile tu postassi il tipo di infotainment montato sul tuo veicolo.

Saluti
Certamente, dove trovo questa informazione? E' sufficiente quello che trovo nel menu informazioni? (mi pare che compaiono 3 stringhe di testo)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Si, può andare. Se riesci anche una pic della schermata principale, può aiutare.

Saluti

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

array81 ha scritto:
27/10/2024, 20:21
Ho una 2008 acquistata nell'agosto del 2022. Appena acquistata ho provato Android Auto via cavo poco dopo ho acquistato l'AAWireless e da allora ho sempre usato la connessione wireless quando mi serviva usare Android Auto.
Da circa 3 settimane Android auto non mi funziona più. Se uso AAWireless mi compare sullo schermo dell'auto un messaggio che mi avvisa dell'impossibilità di stabilire una connessione MirrorLink, mentre se uso il cavo non succede proprio nulla, il cellulare si limita a caricarsi. Ovviamente ho provato più cavi tra cui lo stesso dell'AAWireless che sono sicuro funzionava con il mio vecchio cellulare.
Faccio presente che al momento dell'acquisto avevo un Xiaomi Mi 10T PRO, che testai con il cavo, mentre all'inizio dell'anno ho acquistato un Google Pixel 7a (mio attuale telefono) che non ho mai provato con il cavo in quanto l'ho sempre usato con AAWireless.
Ho provato anche il telefono di mia moglie (un vecchio Redmi Note 8) e il risultato è lo stesso apparentemente.
In questo periodo non ho aggiornato il software della macchina (monto l'ultimo aggiornamento dl 2023) ne ho aggiornato il firmware del AAWireless.

A qualcuno è successo qualcosa di simile? Possibile che si sia danneggiata la porta usb dell'auto? Ci sto sempre attento quando la uso.
Grazie.
Se vuoi provare le parti singolarmente in modo da capire dove stà il problema, per testare la porta usb basta che ci metti una chiavetta USB con musica e vedi se te la legge, per AAWireless, se hai un'altra macchina prova con quella, per quanto riguarda il protocollo Mirrorlink è normale perché non è supportato da Google pixel (per la cronaca non è più supportato da nessun telefono dell'era moderna Pagina Wikipedia).

Hai provato a fare un reset? tenendo premuto il pulsante del telefono (che si trova sulla macchina), oppure staccare il positivo della batteria per 5 minuti?
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

array81
Peugeottista curioso

Messaggio da array81 »

Buongiorno,

intanto grazie delle risposte e del tempo dedicato alla cosa.

Allego le foto richieste:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non ho provato ad ascoltare mp3 dalla chiavetta però ieri pomeriggio ho scaricato di nuovo l'aggiornamento software (che ero certo di aver già installato) e quando ho inserito la chiavetta in macchina sul display è comparso un messaggio che mi avvertiva che l'aggiornamento non era necessario (perchè già installato) quindi la presa dovrebbe funzionare. Oggi vedo di provare con degli mp3.
Non ho un altro veicolo su cui provare l'AAWireless però la cosa che non mi funzioni neanche via cavo mi porta ad escludere l'AAWireless (cono in contatto con il loro supporto ma sembra che non ne vengano a capo).

Pert il reset (che non ho fatto) devo tenere premuto il tasto con la cornetta che si trova sul volante? Immagino a motore acceso, per quanto tempo? Ma resettando che "perdo"? Dopo aver resettato devo fare qualcosa?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Premetto che non ho il tuo sistema di infotainment,ma sinceramente sono rimasto un pò "spiazzato", nel senso che pare che tu abbia un sistema RCC da 10" (quindi senza navigatore, ma dalle pic che hai postato, sembra che tu il navigatore lo abbia) con l'ultimo firmware disponibile che è il 6_0422_23-3I37.1 del 05/10/2023. A me non risulta tale dispositivo RCC possa supportare AA Wireless, ma potrei sbagliarmi ed essermi perso qualcosa per strada. Non si finisce mai di imparare, ovvio ;)
Tieni comunque presente, qualora non lo sapessi già, che AA Wireless necessita anche della connessione BT, ma solo per l'attivazione, dopodichè il WIFI è sufficiente per lo scambio dati.

Saluti

array81
Peugeottista curioso

Messaggio da array81 »

Io ho un monitor da 7 pollici e non ho un navigatore integrato. Se premo il tasto del navigatore (la freccia con la N) e c'è Android Auto funzionante quello che succede e che passo da infotainment della macchina a Android Auto. Se invece non ho collegato Android Auto mi compare un messaggio dove si dice che il navigatore non è disponibile.
Garantisco che da settembre 2022 a inizio ottobre 2024 l'AAWireless collegato alla porta USB della mia macchina mi permetteva tranquillamente di avere Android Auto funzionante con il mio smartphone (prima lo Xiaomi MI 10T PRO e poi il Google Pixel). L'ho usato tantissimo con il TOMTOM (installato sul mio cellulare), Maps, Spotify e Youtub Music.
Sono anche certo Android Auto si avviava collegando via cavo lo Xiaomi MI 10T PRO a patto di usare un buon cavo. Io ad esempio usavo quello dell'AAWireless che è di qualità e permetteva la connessione anche via cavo.
L'ultimo aggiornamento dell'auto l'ho fatto se non ricordo male alla fine dello scorso anno (e non esistono aggiornamenti più recenti), mentre l'ultimo aggiornamento dell'AAWireless l'ho fatto un mesetto fa e con il firmware aggiornato Android Auto funzionava. Ho comunque provato a rimettere il firmware vecchio (cosa possibile da app) ma non cambia nulla.
Per questo ho pensato ho a una rottura della porta USB (che però funziona se provo a inserire la chiave usb con l'ultima versione dell'OS come detto sopra) o un aggiornamento silente del telefono.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Aspè, tu stai commettendo un errore scrivendo di AAWireless (il termine Wireless significa,appunto, senza fili,ergo, non avrai bisogno del cavo USB, bensì del solo collegamento WIFI e BT solo inizialmente)....tu usi/hai usato AA con cavo USB.
In questo caso, prova a resettare/dissociare il BT cell/Rcc e provare a rifare daccapo l'accoppiamento. Togli AA sul cell e prova a reinstallarlo daccapo. Ricordati altresì, se non lo fai, di riavviare lo smartphone di tanto in tanto: non hai idea di quanta cache rimanga latente sui nostri smartphone.
Non ultimo, assicurati di avere solo l'app AA attiva sullo smartphone, non altre app, al momento della connessione.

Saluti

array81
Peugeottista curioso

Messaggio da array81 »

NO, l'AAWireless ha un cavo usb che deve essere inserito nella porta usb della macchina. A questo punto il cellulare si collega via wifi a AAWireless (a sua volta collegato via cavo all'auto). Funziona in questo modo di defualt.
Quello che dicevo è che quando ho comprato la macchina ho anche provato a usare Android Auto via cavo collegando direttamente il telefono alla porta USB dell'auto e a patto di usare un cavo di qualità Android Auto funzionava anche in questo modo, che poi è il modo con cui la Peuguot te lo vende (AAWireless l'ho aggiunto io).
Ora non funziona più ne attraverso AAWireless ne direttamente via cavo (usando un cavo che sono certo funzionava con il mio vecchio smartphone).
Riavvio il telefono tutti i giorni (lo spengo la notte) e questo fine settimana l'ho formattato e ho fatto i test subito dopo formattato. Non è cambiato nulla se non che ho impiegato 2 ore a reinstallare e riconfigurare tutte le app.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Ah,ok....ora si capisce meglio: tu intendi il dongle denominato,appunto, AAWireless, mentre io ero convinto tu disquisissi di AA in modalità wireless, come ad esempio funziona, quindi AA senza cavetto USB , sui sistemi di infotainment dei veicoli di ultima generazione, Stellantis compresa.
Spiace, non posso aiutarti, in questo caso.
Per la cronaca, io con auto in firma, uso sporadicamente AA con cavetto USB acquistato su Amazon , non di marca e senza infamia e senza lode, normalissimo con lo smartphone in firma. Mai avuto problemi con AA.

Saluti

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

array81 ha scritto:
28/10/2024, 13:59
NO, l'AAWireless ha un cavo usb che deve essere inserito nella porta usb della macchina. A questo punto il cellulare si collega via wifi a AAWireless (a sua volta collegato via cavo all'auto). Funziona in questo modo di defualt.
Quello che dicevo è che quando ho comprato la macchina ho anche provato a usare Android Auto via cavo collegando direttamente il telefono alla porta USB dell'auto e a patto di usare un cavo di qualità Android Auto funzionava anche in questo modo, che poi è il modo con cui la Peuguot te lo vende (AAWireless l'ho aggiunto io).
Ora non funziona più ne attraverso AAWireless ne direttamente via cavo (usando un cavo che sono certo funzionava con il mio vecchio smartphone).
Riavvio il telefono tutti i giorni (lo spengo la notte) e questo fine settimana l'ho formattato e ho fatto i test subito dopo formattato. Non è cambiato nulla se non che ho impiegato 2 ore a reinstallare e riconfigurare tutte le app.
Se non funziona con il dongle e nemmeno con il cavo, c'è qualcosa che non va a livello di auto, io proverei a staccare il positivo della batteria per 5 minuti per vedere se si ripristina il tutto, se così non cambia nulla, non mi viene in mente altro, salvo andare in officina. :scratch:
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

syntetic
Peugeottista curioso

Messaggio da syntetic »

Buongiorno, un problema analogo si può presentare con cellulari Samsung. Per colpa di aggiornamenti, l'auto blocker ti permette solo di caricare il telefono, quando collegato ad una porta USB. Invio il link su come risolvere. Prova a vedere, magari hai quel problema, anche con il tuo cellulare. Saluti
https://www.tuttoandroid.net/news/2024/ ... e-1066825/
2008 Allure Pack 130 CV - grigio artense
Advanced Grip Control
Ordin. 19/04/2022. Consegnata il 27/02.

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”