PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da Gian »

Non basta avere gli attrezzi per bloccare gli alberi a cammes + varie spine ecc......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

dr.problem ha scritto:
24/10/2024, 0:21
Buonasera,

Ho letto le 4 pagine molto interessanti, conosco il foglio TSB o come si chiama di Stellantis dove indica cosa fare in questi casi con questo codice errore.

In famiglia ce una 308 1.2 130 CV del 2016, dopo il cambio della distribuzione in officina autorizzata è uscito fuori questo errore, spento, si e percorso circa 6 mesi e eccolo di nuovo, si va a leggere sempre quello, sensore albero aspirazione.

secondo Stellantis tocca smontare mezza macchina e cambiare tanti filtri piccoli per verificare se ce della morchia oppure no. Qualcuno l'ha fatto ? ha risolto soltanto sostituendo questo sensore ?

Aggiornatemi perchè non so se far fare il lavoro di controllo ad una officina ufficiale ma sicuramente ci spareranno almeno 1 migliaio di Euri, oppure smonto tutto da solo e verifico ?

Saluti
sensore albero aspirazione e' il sensore posizionato sull'albero a camme aspirazione...non ho presente il tuo motore ma credo basti una chiave del 10

luii3008
Peugeottista appassionato

Messaggio da luii3008 »

Ciao dr.problem,
dalla tua località vedo che sei in Svizzera... quindi i nostri prezzi "normali" dovresti rapportarli per 3, c.a. (lo so per esperienza lavorativa in Svizzera).

Per l'errore, per quello che ne sò, per la maggior parte esce quando viene sostituita la cinghia dentata. Quando capita, per eliminare i dubbi, sarebbe meglio far "ricontrollare" la messa in fase con strumentazione apposita... e con un meccanico consapevole, che non basta metterla in fase 1 volta, ma facendo fare il giro del motore più volte (a motore freddo e a mano), ancora controllare che i riferimenti di base rimangano giusti-fissi. Inoltre, è consigliato lo "scarico" dei variatori di fase prima delle operazioni. Se prima della verifica fase, risultasse che la "fase" era perfetta, bisognerà verificare tutti i passaggi dell'olio possibili (pompa olio pescante, sensori comando variatori fase aspirazione - scarico) per visionare che non ci siano residui, morchie olio, che girano e che potrebbero bloccare i sensori preposti... si sa che la nostra cinghia lascia depositi... Qui la questione diventa un pò più complessa per risolvere...

Il controllo "morchie", dovrebbe essere fatto, comunque, "prima" della sostituzione della cinghia... scusa un pò la confusione dei passaggi descritti, ma spero di essere stato comunque chiaro...

La mia esperienza è che il meccanico che mi ha assemblato il motore (rifatto per enorme consumo olio (classico per questo motore)) ha "sbagliato" la fase e dopo 2/3000 km è uscito l'errore fisso... ora risolto l'errore P0011, il motore gira che è un piacere...per quello che è. Pronto e con consumi benzina/olio che mi erano sconosciuti ... da tempo.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buongiorno volevo sapere ma adesso dopo tutti i lavori fatti quanto olio consuma lui la tua auto

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

scusa luii3008

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Ciao Antonio,
attualmente ho percorso c.a. 10000 km con il motore rifatto, e l'ultimo cambio olio è stato c.a. 5000km fà.
Sinceramente ultimamente non ho controllato, ma dopo 3000km ne mancava "forse" 3 etti o poco meno...

Io aspetto che si accenda la spia (che di solito indica che manca c.a. 1 kg olio), ma comunque se non si accende (meglio) farò il cambio olio tra i 10000km e 15000km al massimo...

Quindi, sinceramente, per il lavoro fatto sono per ora soddisfatto... prima ogni 500/600km vivevo con l'ansia perchè si accendeva la spia e mancava sempre c.a. 1kg olio, più o meno.

Devo dire che il rettificatore ha fatto un buon lavoro "di base", ma per quando riguarda la fase NO.

Infatti dopo 3000km si è accesa la spia errore P0011 e dopo tribolamenti vari ho risolto portando ad una concessionaria Citroen della mia zona, la quale mi ha fatto notare l'errore di fase precedente... la nota negativa è che per sicurezza mi ha cambiato ancora la cinghia distribuzione "per sicurezza", perchè la cinghia si stira (?).

Ora la vettura è più pronta sia in ripresa sia in accelerazione, praticamente molto meglio di quando l'ho comprata (usata)...prima del problema "olio"...
Ora sono più tranquillo anche ne sorpassi, mentre prima (fuori fase) ogni tanto faceva passare la voglia...

Ps: la scelta di una concessionaria Citroen in confronto della Peugeot è che la manodopera, nella mia zona, in Citroen costa mediamente 30/40 € in meno...e praticamente il motore è sempre lo stesso.
---

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Comunque, l'ultimo olio consigliato da PSA (5w30) devo dire che è molto meglio del precedente (0w30)
---

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

guidogt, si e giusto, basta una chiave del 10 per smontare e rimontare, ha solo una vite, i sensori sono uguali, sia aspirazione che scarico.

Luiii3008, si hai ragione per i prezzi, lo ammetto ;)
Invece quanto riguarda il motore sono d'accordo con te. Cè tutta la trafila da fare, partire dal pescante sotto la coppa, i 2 sensori in alto e ce ne anche un terzo ma devo guardare sui fogli che mi hanno rilasciato quelli della Peugeot in Svizzera.

Purtroppo questo motore spinge bene ma di difetti qui e li ne ha tanti ahimè.

Vi terrò aggiornati.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:

Ciao, come previsto e per verificare bene il consumo olio, ho aspettato che il "sistema" mi desse una indicazione. Mi si è accesa la spia errore P15A1 :-s pressione olio (?) e ho verificato che mancava c.a. 700cc in 7000km, neanche tanto... Ho fatto il livello al max, considerando che si spegnesse (normalmente) e nulla più... però, ogni tanto si accende ancora. Ho prenotato un controllo presso un centro Citroen in settimana prossima. L'errore "dice" pressione bassa, che dovrebbe essere causata dal solito problema cinghia (ha solo 6000km, originale), olio vecchio...sporco in giro, ma il mio motore ha solo 10000km e l'olio 7000km...mi sembra strano (e deludente)... :thumbdown:
Potrebbe essere un problema elettronico (cablaggio), bulbo olio pressione (sporco o danneggiato), filtro olio (valvola interna bloccata)...pescante pompa olio sporco (?). :thumbdown:
La cosa strana, è che esce l'errore, spengo la macchina e riaccendo, l'errore si spegne. Per curiosità faccio il test e risulta l'errore P15A1. Non lo cancello per il controllo al centro, anche perchè dopo un pò si riaccende...
Non penso che per la quantità olio che mancava centri qualcosa... :frown:
Peccato, perchè fino adesso la vettura la trovavo rinata...speriamo sia una caz..ta 8-[
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii3008
Se il bulbo della pressione olio costasse pochi euro, ti consiglio di sostituirlo a prescindere.
Qualora costasse un patrimonio, tramite diagnosi chiederei di verificare, leggere la pressione di lavoro, affinché risulti congruente con quanto previsto.
Infine dato i 10.000 km all'attivo del motore, una prova compressione potrebbe essere utile per stabilire le condizioni di salute generali.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Probabilmente è il bulbo press olio...che è montato in un posto particolare...altrimenti potevo fare da me. Ho un dubbio sul filtro olio che è un Marelli... perchè mi ricordo che sulla scatola diceva che per i motori Psa , se la spia segnalava pressione bassa, riempire il filtro con olio prima di montarlo. Però dopo 7000km...mah. Visto che ho disponibile un Mann, io proverei cambiarlo. Comunque aspetterò la diagnosi che farò in Citroen...
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Senza dubbio molto meglio Mann.
Personalmente sulla mia che leggi in firma, preferisco montare purflux che è la marca di primo equipaggiamento e sin'ora mai avuto 1 problema. Ovviamente è solo una scelta del tutto personale.
Non ho alcun motivo per ritenere che altri filtri non vadano bene.
Ciao

luii3008

Messaggio da luii3008 »

luii3008 ha scritto:
16/11/2024, 12:34
Probabilmente è il bulbo press olio...che è montato in un posto particolare...altrimenti potevo fare da me. Ho un dubbio sul filtro olio che è un Marelli... perchè mi ricordo che sulla scatola diceva che per i motori Psa , se la spia segnalava pressione bassa, riempire il filtro con olio prima di montarlo. Però dopo 7000km...mah. Visto che ho disponibile un Mann, io proverei cambiarlo. Comunque aspetterò la diagnosi che farò in Citroen...
Non era sulla scatola l'appunto del filtro olio, ma ho trovato questa info sul sito della M.Marelli... per quello che ho il dubbio sulla qualità del prodotto, nel mio caso... è anche vero, però dopo 7000km, mi sembra strano che succedesse... :scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao luii3008
Fossi in te quel filtro lo manderei subito in pensione.
Al suo posto monterei o l'originale o il non originale ma della stessa marca.
Sin'ora mai un problema legato ai filtri della mia (purflux)

luii3008

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
18/11/2024, 21:38
Ciao luii3008
Fossi in te quel filtro lo manderei subito in pensione.
Al suo posto monterei o l'originale o il non originale ma della stessa marca.
Sin'ora mai un problema legato ai filtri della mia (purflux)
Aggiornamento:
Ho portato in citroen la vettura... dopo vari controlli alla centralina, non è stato trovato niente di particolare (extra) ma l'errore usciva sempre dopo poco per pressione inferiore al previsto. è stato deciso di provare a sostituire il filtro olio per primo e se successivamente l'errore usciva ancora, provare sostituire il bulbo pressione olio.

Ritiro l'auto, arrivo a casa, fiducioso di aver risolto, e invece l'errore si accende ancora.
Il giorno dopo, torno in officina per accordarmi per il bulbo, ma invece mi mettono l'auto sotto diagnosi ancora...varie prove (verifica pressioni e altro) ma non se ne viene a capo...

Ormai, visto che sono diventato "quasi" amico del capo officina, decidiamo di provare a staccare la coppetta per verificare se per caso il pescante fosse otturato (10000km sinceramente mi sembra improbabile...(?)).
Pescante pulito... si apre il giallo...

Il meccanico, mentre stava pulendo la coppetta per rimontarla, ha scovato un pezzo di ferro rotto (?)
Al momento, non si capiva cosa fosse... Pezzo della pompa NO, pezzo delle fasce e pistone NO, bronzine banco biella NO... alla fine si è scoperto cosa poteva essere: Un pezzo della molla interna del variatore di fase...
In allegato vedete cosa è:

Ora, mi stanno ri-smontando per l'ennesima volta la distribuzione (fatta 5000km fà (?)) e vediamo...
Mi hanno detto che "molto" probabilmente, il variatore di fase rimanendo aperto/chiuso faceva mancare la pressione giusta al circuito e per questo usciva l'errore...

Mi stò scoraggiando, un pò... un problema uno dopo l'altro.... (quanto mai la scelta del marchio... ma ormai questo tipo di motore si trova dappertutto !!)
un altro bagno di sangue...(di spesa). In settimana dovrebbe essere pronta...sperem !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”