PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
L'officina Bosch ti deve aver rilasciato garanzia di 1 anno sulla riparazione completa, semprechè non sia stato fatto a suo tempo il lavoro già in garanzia della casa e nel frattempo la stessa sia scaduta. Non ho il tempo materiale per andare a ritroso nei post.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Grazie del consiglio Sto aspettando la diagnosi dell' officina dove è stata portata la macchina. Spero di no ma i sintomi sono gli stessi 
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
- Fabrizio1968
- Peugeottista curioso
3008 hdi gt line 02 2020 con catena da 7mm rumorosa e km 82.000, da marzo che in officina Peugeot mi hanno ordinato il kit completo con catena da 8mm ma ad oggi ancora non e' arrivato nulla. Nel frattempo, sembra.....(misteriiiiiii) , che hanno di nuovo modifica alcuni pezzi. La cacarella a vita dovrebbe prendere al progettista di questo fenomeno di distribuzione......grrrrrrrr
3008 Hdi Gt Line 2020
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Fabrizio
Purtroppo sembra che il fornitore non sia in grado di approvigionare in tempi brevi le catene da 8 mm.
A onor del vero, sarebbe bastato continuare ad installare catene usate nei vecchi HDI per intenderci quelle appartenenti alla prima serie, dove nelle sezioni 406, 407 e 307 potrai leggere di utenti che sono arrivati a km metraggi importanti anche oltre il mezzo milione di km mantenendo sempre la medesima catena montata in fabbrica.
Un esempio l'utente Peugeotdiesel che con la sua 406 2.2 HDI aveva oltrepassato i 600.000 km
Come pure alcuni utenti con le 407 2.0 HDI con all'attivo mezzo milione di km.
Anche la mia che leggi in firma, viaggia ancora con la catena montata in fabbrica nonostante i soli 260.000 km
Questo per dirti che la scelta della catena da 7 mm, a mio avviso, andrebbe inquadrata in una illogica di risparmio forsennato che in questo caso non ha portato buoni risparmi per la casa.
Per tanto basterebbe continuare a montare le stesse "vecchie" ma affidabili catene di quella serie di motori HDI altrettanto affidabili e longevi.
Saluti
Purtroppo sembra che il fornitore non sia in grado di approvigionare in tempi brevi le catene da 8 mm.
A onor del vero, sarebbe bastato continuare ad installare catene usate nei vecchi HDI per intenderci quelle appartenenti alla prima serie, dove nelle sezioni 406, 407 e 307 potrai leggere di utenti che sono arrivati a km metraggi importanti anche oltre il mezzo milione di km mantenendo sempre la medesima catena montata in fabbrica.
Un esempio l'utente Peugeotdiesel che con la sua 406 2.2 HDI aveva oltrepassato i 600.000 km
Come pure alcuni utenti con le 407 2.0 HDI con all'attivo mezzo milione di km.
Anche la mia che leggi in firma, viaggia ancora con la catena montata in fabbrica nonostante i soli 260.000 km
Questo per dirti che la scelta della catena da 7 mm, a mio avviso, andrebbe inquadrata in una illogica di risparmio forsennato che in questo caso non ha portato buoni risparmi per la casa.
Per tanto basterebbe continuare a montare le stesse "vecchie" ma affidabili catene di quella serie di motori HDI altrettanto affidabili e longevi.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza con questo problema perchè avrei una domanda da porvi. Posseggo una 308 1.5 bluehdi 130cv da 3 anni (aprile 2021); i primi di ottobre guardano un po sotto al cofano noto la classica perdita olio castelletti, così mi metto anche ad ascoltare e mi sembrava di sentire anche il rumore della catena, al che volo in concessionaria Peugeot dato che si la macchina è ormai fuori garanzia ma ha solo 3 anni e 40mila km. Prendo un appuntamento per una diagnosi (foto e video) per mandare la richiesta di intervento in casa madre, mi chiedono le copie delle fatture dei tagliandi e per il momento dove solo aspettare risposta (l'auto ha fatto solo 2 tagliandi, uno all'anno, il primo in casa madre e il secondo dal mio meccanico di fiducia ma montando ricambi originali Peugeot, e ora dovrei fare il terzo).
Mi ricontattano dopo un paio di settimane dicendomi che casa madre ha accettato il preventivo da loro inviato per la sostituzione alberi a camme tranne che per una "piccola" quota a mio carico di circa 200€ per un tubo di ritorno compresa manodopera; dico che mi sta bene anche visto che l'auto non è in garanzia e a fronte della spesa che avrei dovuto affrontare nel caso da solo ben più grande e infatti la ragazza al telefono mi dice che il preventivo da loro inviato si aggira sui 2000€ circa e che mi ricontatteranno appena arrivano i ricambi per fissare l'appuntamento. Questo due settimane fa.
La mia domanda è: sapete quanto ci mettono circa ad arrivare i ricambi per questo tipo di problema? Più che altro dovrei fare il terzo tagliando (li faccio ogni anno, non seguo il kilometraggio anche perchè sono a 42mila e lo scorso l'ho fatto a 31mila a metà ottobre 2023) e non vorrei andare troppo oltre!
Grazie!
Mi ricontattano dopo un paio di settimane dicendomi che casa madre ha accettato il preventivo da loro inviato per la sostituzione alberi a camme tranne che per una "piccola" quota a mio carico di circa 200€ per un tubo di ritorno compresa manodopera; dico che mi sta bene anche visto che l'auto non è in garanzia e a fronte della spesa che avrei dovuto affrontare nel caso da solo ben più grande e infatti la ragazza al telefono mi dice che il preventivo da loro inviato si aggira sui 2000€ circa e che mi ricontatteranno appena arrivano i ricambi per fissare l'appuntamento. Questo due settimane fa.
La mia domanda è: sapete quanto ci mettono circa ad arrivare i ricambi per questo tipo di problema? Più che altro dovrei fare il terzo tagliando (li faccio ogni anno, non seguo il kilometraggio anche perchè sono a 42mila e lo scorso l'ho fatto a 31mila a metà ottobre 2023) e non vorrei andare troppo oltre!
Grazie!

Black 308 GT Line -- 1.5 BlueHDi -- Manuale
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Matte
Fai il tagliando montando ricambi originali o presso un'autorizzata.
In questo modo, puoi fare leva sul fatto che ti prendi a cuore la manutenzione della tua auto e nel caso potresti chiedere che quelle 200 euro rientrino nella totale copertura.
La manutenzione se vista come un investimento e non un costo, negli anni ti ripaga sempre.
Ad esempio
Con la mia che leggi in firma non sono mai rimasto a piedi 1 volta e la utilizzo a tutte le ore del giorno e della notte, anche per lunghi viaggi.
L'importante è che alla base ci dev'essere sempre un buon progetto e una buona industrializzazione dei pezzi.
La durata rappresenta la naturale conseguenza dettata anche da un'accurata manutenzione.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
In questo modo, puoi fare leva sul fatto che ti prendi a cuore la manutenzione della tua auto e nel caso potresti chiedere che quelle 200 euro rientrino nella totale copertura.
La manutenzione se vista come un investimento e non un costo, negli anni ti ripaga sempre.
Ad esempio
Con la mia che leggi in firma non sono mai rimasto a piedi 1 volta e la utilizzo a tutte le ore del giorno e della notte, anche per lunghi viaggi.
L'importante è che alla base ci dev'essere sempre un buon progetto e una buona industrializzazione dei pezzi.
La durata rappresenta la naturale conseguenza dettata anche da un'accurata manutenzione.
Gian
-
- Peugeottista fast&furious
Per lo stesso problema in garanzia la mia 308 è stata ferma 70 giorni, ma parliamo di marzo/aprile 2024. Ora non so se i tempi sono minori
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
Si credo lo farò, magari settimana prossima farò un colpo di telefono ma farò comunque il tagliando anche se credo che quei 200€ me li accollo lo stesso perchè me l'hanno passata come un "materiale di consumo che casa madre non riconosce nel difetto" (cit. loro), in realtà io la vedo più semplicemente che come officina non volevano perderci proprio niente e quindi si sono inventati sta cosa... mah chissà, delle volte a pensar male ci si indovina!Gian ha scritto: ↑07/11/2024, 18:48Ciao Matte
Ad esempio
Gian

Vi terrò aggiornati.
Beh io la mia la sto utilizzando, anche perchè loro non mi han dato direttive e io ho solo questa di auto... altrimenti con cosa giro?!isopropanol ha scritto: ↑07/11/2024, 21:00Per lo stesso problema in garanzia la mia 308 è stata ferma 70 giorni, ma parliamo di marzo/aprile 2024. Ora non so se i tempi sono minori

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao matte
Dato che fai il tagliando come ben sai impiega olio con gradazione 5 anziché 0
Anche questo particolare verte verso la direttiva della casa.
Dato che fai il tagliando come ben sai impiega olio con gradazione 5 anziché 0
Anche questo particolare verte verso la direttiva della casa.
Si si lo so, ogni anno han cambiato specifica!
buonasera colleghi, volevo condividere questa riflessione con voi, sta finendo un anno da quando uso il 5w-30 come da nuova specifica (purtroppo all' epoca il total rcp della casa era introvabile, ho ripiegato sul q8 formula v stesse specifiche e meno caro) e devo dire che zero rumori di catena da allora. sono a km 85 mila.
prima se la macchina restava ferma alcuni giorni, il ticchettìo si sentiva.
ora, facendo le corna tanto s'è capito che un pò con questa catena ci vuole didietro, possibile che basta un olio nuovo a vedere questi miglioramenti?
chi di voi ha avuto sensazioni positive col nuovo olio?
ora, facendo le corna tanto s'è capito che un pò con questa catena ci vuole didietro, possibile che basta un olio nuovo a vedere questi miglioramenti?
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack
-
Da chi lo hai trovato il Q8 Formula Prestige V?
AS29 ha scritto: ↑11/11/2024, 17:37buonasera colleghi, volevo condividere questa riflessione con voi, sta finendo un anno da quando uso il 5w-30 come da nuova specifica (purtroppo all' epoca il total rcp della casa era introvabile, ho ripiegato sul q8 formula v stesse specifiche e meno caro) e devo dire che zero rumori di catena da allora. sono a km 85 mila.
mobilis in mobili
-
Grazie.
Anche se l'omologazione della specifica Stellantis FPW9.55535/03 è scritta sul sito e non sul retro dell'olio.
Anche se l'omologazione della specifica Stellantis FPW9.55535/03 è scritta sul sito e non sul retro dell'olio.
AS29 ha scritto: ↑11/11/2024, 22:47su Ebay. io lo presi dalla Germania, ora c'è questo
https://www.ebay.it/itm/315155967445
-
- Peugeottista veterano
Se proprio volete cambiare il Total comprate il Selenia che ha le stesse caratteristiche cambiando solo il marchio ...