PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da RogerAL »

Si, scusa, ho errato la cifra 5>6. Infatti il 120hp ha sia cerina che AdBlue, mentre il 112 hp era 5B, come la cuggginetta in mia firma che aveva 92hp, solo con la cerina.
Se guardi il link che ti ho proposto, vedrai che potenza ed anni diproduzione corrispondono. Sul libretto di circolazione dovresti anche trovare il codice motore installato, mi pare al rigo al P.5

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

sicuro al 100% che il 1.6 120 cv è un 8v quindi monoalbero

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel dubbio basta guardarci ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxit9
Peugeottista novello

Messaggio da maxit9 »

se a qualcuno interessa, c'è un video su youtube che riguarda proprio la modifica del 1.5 HDI
https://www.youtube.com/watch?v=CwQ97tNQnnk
il tipo sembra matto
vedetelo fino alla fine perchè fa sentire anche il rumore a freddo del motore modificato
ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ex Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 171K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 130K Km
ora Mazda 2 Hybrid '24 Center-line 116cv

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

No, non è uno matto è competente, ma su YouTube se vuoi fare i numeri devi darti un tono ...

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

il 1.6 che ho io è monoalbero ed ha un'ottima affidabilità, fatto salvo per il simpatico sistema adblue che però tecnicamente nulla ha a che fare col motore vero e proprio. Proprio stamattina sono passato in officina per un ricambio e al capotecnico col quale ormai ci scherzo gli ho chiesto come andasse la situazione, anche per sapere cosa comprare il giorno che dovessi cambiare auto… ha detto che per ora con quello che vede in officina “siamo ancora in alto mare”, sia col 1.5 diesel che con il 1.2 benzina.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Stando a quanto ti ha comunicato il capo officina, allo stato attuale, se si cerca l'affidabilità quale elemento primario, non resta che rivolgersi al mercato dell'usato scegliendo un'auto dotata di motorizzazione affidabile, malgrado questa avesse qualche anno sulle spalle e qualche km percorso.

Se ben manutentata e usata con cura, sarà certamente in grado di regalarti ancora molte soddisfazioni. Il tutto spendendo ""pochi"" soldi per l'acquisto.
Un saluto
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Si infatti come dicevo stavo scherzando con lui prendendolo in giro sul fatto che con questo andazzo se proprio dovessi cambiare l'auto per qualsiasi motivo, probabilmente guarderei altrove. Concordo con te infatti lui mi disse serenamente tempo fa che sul mio 1.6 ci metteva la mano sul fuoco. Non che sia un motore perfetto, ma appartiene ancora, pur ammorbato dai sistemi antinquinamento, a quei motori progettati per durare.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Esattamente per lo stesso motivo mi tengo stretta la mia che leggi in firma che nonostante qualche acciacco, va ancora strabene.
Senza ombra di dubbio, motore fatto per durare nonostante il mio pensiero iniziale relativo il complesso delle 2 turbine che sino ad ora non hanno mai peso un colpo.

erik207thp
Peugeottista veterano

Messaggio da erik207thp »

Sera a tutti, io ho l auto come quella di Alex e tutto sommato son contento non fosse x il fatto che mi ha rovinato le ferie per via dell adblue e relativo conto alla rovescia dei km (ed ero in un isola croata). Altro problema verificatosi ( inizio anno ) è stata la perdita olio dal castelletto delle camme che ha danneggiato anche il motorino d'avviamento.. 130k km
Ps. tornato a casa dalle ferie estive ( avevo ancora 100 km prima dell antiavviamento ) si son spente in autonomia tutte le spie (come non fosse successo mai nulla). Spero non ricapiti davvero.. A qualcuno è capitata una cosa simile? Chiedo venia per l O.t..
Peugeot 308 SW 1.6 blue hdi 120 Eat6 Allure grigio Artense met.: keyless, vetri oscurati, lettore cd. EX Peugeot 207 thp féline, bianco banchisa, interni in pelle full, regolatore/limitatore di velocità, kit mani libere bt, pack hi-fi liv 1 JBL, spoiler post. gti, calotte specchi gti, poggiapiede gti, verniciatura fascione post., molle heiback pro-kit, distanziali simoni racing 1.6 cm, cerchi OZ mod. ultraleggera 7x17 crystal titanium terzo stop lexus led.. Nata l'11 febbraio 2008 a Poissy.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

purtroppo l'adblue ha colpito bene o male tutti, incluso me 2 volte, nei modi più disparati... c'è un topic dedicato se vuoi approfondire ;)

Matte_B93
Peugeottista curioso

Messaggio da Matte_B93 »

Matte_B93 ha scritto:
07/11/2024, 16:46
Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza con questo problema perchè avrei una domanda da porvi. Posseggo una 308 1.5 bluehdi 130cv da 3 anni (aprile 2021); i primi di ottobre guardano un po sotto al cofano noto la classica perdita olio castelletti, così mi metto anche ad ascoltare e mi sembrava di sentire anche il rumore della catena, al che volo in concessionaria Peugeot dato che si la macchina è ormai fuori garanzia ma ha solo 3 anni e 40mila km. Prendo un appuntamento per una diagnosi (foto e video) per mandare la richiesta di intervento in casa madre, mi chiedono le copie delle fatture dei tagliandi e per il momento dove solo aspettare risposta (l'auto ha fatto solo 2 tagliandi, uno all'anno, il primo in casa madre e il secondo dal mio meccanico di fiducia ma montando ricambi originali Peugeot, e ora dovrei fare il terzo).

Mi ricontattano dopo un paio di settimane dicendomi che casa madre ha accettato il preventivo da loro inviato per la sostituzione alberi a camme tranne che per una "piccola" quota a mio carico di circa 200€ per un tubo di ritorno compresa manodopera; dico che mi sta bene anche visto che l'auto non è in garanzia e a fronte della spesa che avrei dovuto affrontare nel caso da solo ben più grande e infatti la ragazza al telefono mi dice che il preventivo da loro inviato si aggira sui 2000€ circa e che mi ricontatteranno appena arrivano i ricambi per fissare l'appuntamento. Questo due settimane fa.

La mia domanda è: sapete quanto ci mettono circa ad arrivare i ricambi per questo tipo di problema? Più che altro dovrei fare il terzo tagliando (li faccio ogni anno, non seguo il kilometraggio anche perchè sono a 42mila e lo scorso l'ho fatto a 31mila a metà ottobre 2023) e non vorrei andare troppo oltre!

Grazie! :)
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno per chiedere un consiglio anche. Sono passato in autofficina per vedere se era arrivato il ricambio e così ho fissato l'appuntamento per il tagliando; nel mentre che ero li mi hanno detto che nel lavoro di sostituzione della catena alberi a camme loro consigliano di fare anche la distribuzione ma siccome la mia auto ha solo 3 anni e 40mila km non serve farla, quindi ributtano su la stessa cinghia di distribuzione; li per li ci sono rimasto un po male, anche considerato che mi avevano parlato di un preventivo loro mandato a casa madre di 2000€ circa ma se nel lavoro non mi fai la distribuzione mi sembra un pelo altino come preventivo e anche perchè io sapeva che una volta tolta una cinghia di distribuzione è meglio cambiarla.

Io ora ho dei dubbi, si può fare ributtare su la stessa cinghia di distribuzione? conviene? Io il 4 dicembre devo portare a fare il tagliando e proverà a sentire meglio sta storia, mi romberebbe parecchio le palle dovermela pagare da me la distribuzione a 40 mila km, o rischiare di girare con una cinghia che era meglio cambiare.
Black 308 GT Line -- 1.5 BlueHDi -- Manuale

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Provo a suggerirti un mio ragionamento.

Nel tuo caso fai pochi km all'anno, per tanto alla scadenza prevista per la sostituzione della distribuzione ci arriverai prima con gli anni.
Alla luce di questo si tratterebbe di sapere quanti anni prevede la casa per la sostituzione della distribuzione.
Se paradossalmente e solo per esempio fossero 16 anni (fatto non vero) e tu sei a 4 anni, di fatto sei a 1/4 di vita di tutti i pezzi che compongono la distribuzione.
Per tanto si potrebbe ipotizzare di rimontare tutto e attendere.

Al contrario se fosse prevista a 8 ÷ 10 anni
In questo caso 4 li hai già fatti e saresti a metà vita circa.
In questo caso il risparmio porterebbe a ben poco vantaggio.

In ogni caso quando si parla di distribuzione vanno sostituiti tutti i pezzi previsti.

Attenzione a non commettere l'errore di far sostituire ora sola la cinghia e allungare l'intervallo di sostituzione. Va da sé che il tendicinghia, la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi avranno lavorato per un tempo molto più lungo rispetto a quanto previsto dalla casa.

Valuta te cosa ti conviene fare.
Se hai intenzione di tenerla, tanto vale cambiare tutto e non pensarci più per gli intervalli indicati dalla casa.
Se per esempio da qui a poco avrai intenzione di cambiare auto, monta la stessa cinghia e chi se ne frega.
Saluti e rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.

Matte_B93
Peugeottista curioso

Messaggio da Matte_B93 »

Gian ha scritto:
23/11/2024, 15:23
Ciao
Provo a suggerirti un mio ragionamento.

Nel tuo caso fai pochi km all'anno, per tanto alla scadenza prevista per la sostituzione della distribuzione ci arriverai prima con gli anni.
Alla luce di questo si tratterebbe di sapere quanti anni prevede la casa per la sostituzione della distribuzione.
Se paradossalmente e solo per esempio fossero 16 anni (fatto non vero) e tu sei a 4 anni, di fatto sei a 1/4 di vita di tutti i pezzi che compongono la distribuzione.
Per tanto si potrebbe ipotizzare di rimontare tutto e attendere.

Al contrario se fosse prevista a 8 ÷ 10 anni
In questo caso 4 li hai già fatti e saresti a metà vita circa.
In questo caso il risparmio porterebbe a ben poco vantaggio.

In ogni caso quando si parla di distribuzione vanno sostituiti tutti i pezzi previsti.

Attenzione a non commettere l'errore di far sostituire ora sola la cinghia e allungare l'intervallo di sostituzione. Va da sé che il tendicinghia, la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi avranno lavorato per un tempo molto più lungo rispetto a quanto previsto dalla casa.

Valuta te cosa ti conviene fare.
Se hai intenzione di tenerla, tanto vale cambiare tutto e non pensarci più per gli intervalli indicati dalla casa.
Se per esempio da qui a poco avrai intenzione di cambiare auto, monta la stessa cinghia e chi se ne frega.
Saluti e rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
Ti ringrazio per la pronta risposta; L'intenzione e di tenerla ovviamente, la sto ancora pagnado #-o però mi rode il culo dovermela pagare da me la distribuzione, e mi pare strano che un officina autorizzata mi dica una cosa del genere con un preventivo per il lavoro degli alberi a camme di 2000€, mi sembrano un pò troppi per solo quel lavoro... io non l'ho visto sto preventivo, mi è stato solo riferito ma chiederò di vederlo a sto punto, e insisterò perchè anche quella rientri nella copertura dato che già devo dargli io 200€!
Black 308 GT Line -- 1.5 BlueHDi -- Manuale

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

se il lavoro viene fatto in garanzia, (alla fine visto che "hanno riconosciuto" quindi è come fosse in garanzia appunto) il kit distribuzione piu pompa acqua (e antigelo) è compreso nei lavori

visto il preventivo (come hai ben pensato + i €200) sono d'accordo che *devono* farlo come lavoro

magari prova a dire (tipo "minaccia") che prima di iniziare i lavori, ti vuoi sentire o inviare PEC a Peugeot

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”