PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio cambio guarnizione testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
digitalboy76
Peugeottista curioso

Perdita olio cambio guarnizione testata

Messaggio da digitalboy76 »

Salve a tutti dovrei fare la guarigione della testata perché perde olio nella zona in basso lato sx dove si trova la copertura della cinghia di distribuzione ma non ho nessun problema.
Peugeot 207 1.4 gpl 235000 km
Distribuzione fatta a 220000 km (seconda volta)

Sono stato in 2 officine diverse dove una esegue solo la classica sostituzione della guarnizione della testata e altra officina invece mi consiglia di rifare anche la distribuzione perché nello smontare e rimontare la cinghia si può rovinare e lui non si assume responsabilità se dopo succede qualcosa cambiando solo guarnizione testata.
Giustamente mi ha chiesto il doppio..ma pensandoci bene lui la manodopera della distribuzione non la dovrebbe mettere in conto in quanto è gia calcolata in quella della guarnizione testata perché va smontata e rimontata..

Secondo voi va rifatta anche la distribuzione?

Anzi unica cosa che vorrei aggiungere è la guarnizione coperchio punterie..nello smontare e rimontare si potrebbe rovinare.. sarà un po consumata..

Mi fa rabbia perché la macchina non presenta nessun anomalia..unica cosa che ho notato ho dovuto rabboccare il liquido raffreddamento..in 230000 km mai successo..

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdita olio cambio guarnizione testata

Messaggio da guidogt »

io ne aprofitterei per far controllare le valvole...a gas si rovinano di piu'....ovviamente chi ti smonta la testa ti cambia anche la guarnizione coperchio valvole...per la distribuzione hai gia fatto un po di km...non sono molti ma se sei uno che viaggia rifalla...e' una spesa ma poi sei tranquillo

digitalboy76
Peugeottista curioso

guidogt ha scritto:
18/12/2024, 6:39
io ne aprofitterei per far controllare le valvole...a gas si rovinano di piu'....ovviamente chi ti smonta la testa ti cambia anche la guarnizione coperchio valvole...per la distribuzione hai gia fatto un po di km...non sono molti ma se sei uno che viaggia rifalla...e' una spesa ma poi sei tranquillo
Ho fatto 15000 km..sono tanti?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

diciamo che la cinghia e l'albero pompa si sono accomodati..se li rimetti non e' piu come prima...puoi evitare di comprare i tendicinghia

digitalboy76
Peugeottista curioso

guidogt ha scritto:
18/12/2024, 14:41
diciamo che la cinghia e l'albero pompa si sono accomodati..se li rimetti non e' piu come prima...puoi evitare di comprare i tendicinghia
Albero pompa che sarebbe? Pompa dell'acqua?
Oppure sono due cose differenti?
Eventualmente su che prezzo siamo come materiale?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

parlavo della pompa acqua...i prezzi dipendono da marca e modello...guarda su autodoc con la tua targa...ce' il loro prezzo e il costo dell'originale

Domenico 73
Peugeottista curioso

Messaggio da Domenico 73 »

digitalboy76 ha scritto:
18/12/2024, 6:11
Salve a tutti dovrei fare la guarigione della testata perché perde olio nella zona in basso lato sx dove si trova la copertura della cinghia di distribuzione ma non ho nessun problema.
Peugeot 207 1.4 gpl 235000 km
Distribuzione fatta a 220000 km (seconda volta)

Sono stato in 2 officine diverse dove una esegue solo la classica sostituzione della guarnizione della testata e altra officina invece mi consiglia di rifare anche la distribuzione perché nello smontare e rimontare la cinghia si può rovinare e lui non si assume responsabilità se dopo succede qualcosa cambiando solo guarnizione testata.
Giustamente mi ha chiesto il doppio..ma pensandoci bene lui la manodopera della distribuzione non la dovrebbe mettere in conto in quanto è gia calcolata in quella della guarnizione testata perché va smontata e rimontata..

Secondo voi va rifatta anche la distribuzione?

Anzi unica cosa che vorrei aggiungere è la guarnizione coperchio punterie..nello smontare e rimontare si potrebbe rovinare.. sarà un po consumata..

Mi fa rabbia perché la macchina non presenta nessun anomalia..unica cosa che ho notato ho dovuto rabboccare il liquido raffreddamento..in 230000 km mai successo..
Ho appena rifatto la guarnizione della testata 270000 km ed essendo gpl, in rettifica ho fatto lucidare le valvole, sedi valvole e sostituito i semiconi di bloccaggio.
Tutto il lavoro di rettifica mi è costato 160€,(40€ se avessi fatto solo spianare la testa), il kit guarnizioni e bulloni di serraggio altri 110€.
Il lavoro l'ho fatto fare da da un mio amico al costo di 200€, in officina sicuramente si spende di più.
Ho sostituito sia la cinghia di distribuzione che la cinghia servizi ma avevano già più di 100000 km.

Se la tua pompa dell'acqua ha pochi km e non presenta problemi di trasudamenti o rumori facendola girare a mano potresti lasciarla, a tua discrezione, ma la cinghia della distribuzione è la cinghia servizi le sostituirei. Cmq i kit distribuzione hanno prezzi accessibili e secondo me in un lavoro così non conviene risparmiare pochi euri
2008 ALLURE 1.6 Blue HDi Diesel 120 CV
207 Hatchback 1.4 Benzina/GPL 73 CV

Domenico 73
Peugeottista curioso

Messaggio da Domenico 73 »

Alcuni passaggi del lavoro fatto....
2008 ALLURE 1.6 Blue HDi Diesel 120 CV
207 Hatchback 1.4 Benzina/GPL 73 CV

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
18/12/2024, 6:39
Saggio consiglio
Fai tutto e vai avanti per altri 150 200.000 km
Motori serie TU sono concepiti per durare e per essere semplici da riparare.
Te li puoi rifare in box basta acquistare cilindri e pistoni si sfilano i vecchi e si montano i nuovi.
Pensati quando le auto PSA andavano ancora nel deserto e ti dovevano sempre riportare a casa o a destinazione.

A confronto i puretech sono motori soprammobili.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

emericrobbie10
Peugeottista curioso

Messaggio da emericrobbie10 »

La settimana scorsa ho sostituito la guarnizione della testata e sono riuscito a risparmiare denaro utilizzando una soluzione per la riparazione della guarnizione della testata.

Informazioni: https://it.autos-heaven.com/blogs/info/ ... na-fortuna

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”