PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stranezza in frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pigreco71
Peugeottista appassionato

Stranezza in frenata

Messaggio da pigreco71 »

Salve,
sono il possessore di una 2008 1.6hdi anno 2018 e desideravo riportarvi un problema che con qualche difficoltà sto gestendo.
Un paio di mesi fa, la macchina tendeva a girare a dx quando frenavo a velocità in autostrada (anche schiacciando leggermente il pedale del freno) ed in più, ogni tanto perdevo la pressione sul pedale dei freni (raramente a veicolo appena avviato). Sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che andava cambiata la pompa dei freni. Fatto, mi rimetto alla guida ed il problema è rimasto praticamente immutato. Il meccanico mi consiglia di andare dal gommista per verificare la convergenza ed in generale l'assetto delle ruote e il gommista mi dice che la macchina non ha nulla di anomalo. La riporto dal meccanico che prova a rispurgare a controllare le pinze e tutto ma nulla. Alla fine sentenzia che potrebbe essere l'ABS. Vi chiedo, l'ABS interviene anche a pressioni minime del freno? Può dare come sintomo la perdita di pressione del pedale dei freni (seppur capitato raramente)? Cosa ne pensate?

Saluti,
PG

Anatraserpe
Peugeottista curioso

Re: Stranezza in frenata

Messaggio da Anatraserpe »

Non è possibile che sia l'ABS secondo me. Cambia meccanico, quello è incompetente e ti ha fatto un lavoro inutile. E' il suo lavoro scoprire il perchè del fenomeno senza farti spendere per lavori inutili.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

potrebbe essere l'abs bloccato..fai fare un test con la diagnosi...vedi che dice

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

o altrimenti fai uno spurgo e vedi da quale pinza esce meno olio quando pompi...quanti km ha la macchina?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao pigreco
La tua auto è molto giovane tuttavia leggi il seguente argomento.
Attenzione alle stazioni di diagnosi poiché per una diagnosi attendibile sarebbe bene rivolgersi all'assistenza della casa, in quanto di modelli e marche di centraline ABS ne esistono diversi e non tutti i software generici riescono a leggerli.
Spero che sulla tua abbiano montato una versione più evoluta di quello montato sulla mia.
Ci sono già passato..... nonostante non c'era alcuna anomalia nel mio caso.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.

viewtopic.php?f=61&t=125469
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pigreco71
Peugeottista appassionato

Messaggio da pigreco71 »

la macchina ha 250.000km, ora si sta indagando su un presunto sensore di pressione aria freni (sensata 82mpp06-02) che manci sapevo esistesse... vi tengo aggiornati, ancora non abbiamo risolto.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”