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La situazione a 240000 chilometri
Moderatore: Moderatori
- pacquo
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
- Località: (AL) - Novi Ligure
La situazione a 240000 chilometri
Buonasera a tutti,
la mia 208 1.2 benzina del 2013 ha da poco compiuto i 240.000km ed ho pensato di tornare qui per aggiornarvi sulla situazione.
Purtroppo si tratta principalmente di cattive notizie.
Alzavetro e retrovisore interno
Nel corso dell'ultimo anno hanno ceduto alcune parti in plastica.
Come ho spiegato tempo fa si sono rotti lo scatto antiabbagliante del retrovisore interno e poi un perno in plastica del meccanismo dell'alzavetro sinistro, rottura che ha fatto scendere completamente il vetro lato guida.
Come succede spesso particolari che valgono centesimi fanno parte di ricambi costosi.
Io ho speso 120 euro per il meccanismo del vetro (ricambio di concorrenza) e un centinaio di euro per il retrovisore.
Astina livello olio
Si è crepato il puntale di plastica dell'astina dell'olio.
Una concessionaria Peugeot mi aveva detto che il ricambio non era disponibile e che non si sapeva quando sarebbe arrivato.
Il codice OEM impresso sull'astina originale è 9802849780. su Ebay ne ho trovato una compatibile a marchio Metalcaucho.
Ha le stesse dimensioni, un livello di finitura più basso ed alcune differenze nei dettagli, però sembra più robusta.
Il livello si legge meglio perchè il puntale ha delle tacche in rilievo che frenano lo scorrimento dell'olio.
Vedo che si trova su diversi siti di ecommerce intorno ai 15 euro, più spese di spedizione.
Guarnizioni portiere
Sono deteriorate. Si sono aperte le termosaldature sullo spigolo superiore e si stanno deformando lungo il bordo superiore.
La battuta del montante lato guida, che è una sottilissima striscia di gomma, si è tagliata.
Il ricambio originale è carissimo, 240 euro per lato. In più c'è la manodopera. Ho lasciato perdere.
Pomello del cambio
Mi riferisco al coperchio del pomello sul quale è impresso lo schema delle marce.
All'inizio sembrava un graffio, poi si il graffio è allargato fino a diventare una crepa. Alla fine si è spaccato il pomello.
Si è come sbriciolato nell'arco di un paio di settimane.
Sostituito con una spesa di 90 euro.
Controllo volume sul volante
Confermo quello che è stato segnalato sul forum: si consuma e scorre con difficoltà. Ho smesso di usarlo.
Motore
Qui iniziano i problemi seri.
Il consumo di olio un anno fa, a 200000km, era di 2,5 litri per 10000km.
Dopo un anno, a 240000km, supera i 4 litri per 10000km.
A freddo si sente distintamente il ticchettio delle punterie e il minimo a volte si abbassa troppo e bruscamente.
Il consumo di benzina è rimasto nella norma, considerando che in inverno consuma di più, ma è molto più sensibile all'uso.
Basta davvero poco per farlo aumentare di molto. Le prestazioni sembrano sempre le stesse. La frizione va ancora bene.
In officina (un centro assistenza ufficiale Peugeot Citroen, non una concessionaria) hanno notato che il collettore di aspirazione è sporco d'olio.
Dato il chilometraggio e il consumo d'olio mi hanno proposto la sostituzione del motore, scartando l'opzione della revisione per una questione di tempi e costi.
I prezzi sono quelli che sono: alti.
Un HM01 (Puretech 1.2 82cv aspirato con contralbero) di rotazione, rete ufficiale Stellantis, con due anni di garanzia, costa circa 4500 euro.
Lo stesso motore, nuovo, costa circa 7150 euro.
La manodopera (Peugeot) incide per circa 1000 euro.
Poi ci sono le spese accessorie; per esempio il kit frizione, che conviene fare, costa 322 euro.
Gli iniettori non sono compresi e se si vuole cambiarli costano circa 380 euro.
L'operazione di sostituzione del motore richiede almeno due giorni di lavoro, ma è verosimile che l'auto debba restare in officina per tre o quattro giorni.
Poi c'è la ciliegina sulla torta.
Il catalizzatore è una delle parti che si recupera dal motore vecchio, che viene reso all'officina.
Mi hanno spiegato che l'olio consumato in eccesso e poi bruciato può deteriorare il catalizzatore.
Stamattina, per prudenza, vado a fare un controllo delle emissioni presso il centro revisioni a cui mi rivolgo da sempre.
Mi dicono: "E' fuori dai limiti, anche se di poco. Ma se la dovessimo revisionare adesso non passerebbe.
Non è detto che sia il catalizzatore, potrebbe essere una conseguenza del cattivo funzionamento del motore e di come si trova ad operare la sonda lambda. Prima di cambiare il catalizzatore potresti verificare di nuovo le emissioni dopo la sostituzione del motore."
La revisione scade ad Aprile...
Prendendo il motore di rotazione, tenendo il catalizzatore vecchio e cambiando gli iniettori, si arriverebbe a circa 6700 euro.
Per il momento, questo è quanto.
la mia 208 1.2 benzina del 2013 ha da poco compiuto i 240.000km ed ho pensato di tornare qui per aggiornarvi sulla situazione.
Purtroppo si tratta principalmente di cattive notizie.
Alzavetro e retrovisore interno
Nel corso dell'ultimo anno hanno ceduto alcune parti in plastica.
Come ho spiegato tempo fa si sono rotti lo scatto antiabbagliante del retrovisore interno e poi un perno in plastica del meccanismo dell'alzavetro sinistro, rottura che ha fatto scendere completamente il vetro lato guida.
Come succede spesso particolari che valgono centesimi fanno parte di ricambi costosi.
Io ho speso 120 euro per il meccanismo del vetro (ricambio di concorrenza) e un centinaio di euro per il retrovisore.
Astina livello olio
Si è crepato il puntale di plastica dell'astina dell'olio.
Una concessionaria Peugeot mi aveva detto che il ricambio non era disponibile e che non si sapeva quando sarebbe arrivato.
Il codice OEM impresso sull'astina originale è 9802849780. su Ebay ne ho trovato una compatibile a marchio Metalcaucho.
Ha le stesse dimensioni, un livello di finitura più basso ed alcune differenze nei dettagli, però sembra più robusta.
Il livello si legge meglio perchè il puntale ha delle tacche in rilievo che frenano lo scorrimento dell'olio.
Vedo che si trova su diversi siti di ecommerce intorno ai 15 euro, più spese di spedizione.
Guarnizioni portiere
Sono deteriorate. Si sono aperte le termosaldature sullo spigolo superiore e si stanno deformando lungo il bordo superiore.
La battuta del montante lato guida, che è una sottilissima striscia di gomma, si è tagliata.
Il ricambio originale è carissimo, 240 euro per lato. In più c'è la manodopera. Ho lasciato perdere.
Pomello del cambio
Mi riferisco al coperchio del pomello sul quale è impresso lo schema delle marce.
All'inizio sembrava un graffio, poi si il graffio è allargato fino a diventare una crepa. Alla fine si è spaccato il pomello.
Si è come sbriciolato nell'arco di un paio di settimane.
Sostituito con una spesa di 90 euro.
Controllo volume sul volante
Confermo quello che è stato segnalato sul forum: si consuma e scorre con difficoltà. Ho smesso di usarlo.
Motore
Qui iniziano i problemi seri.
Il consumo di olio un anno fa, a 200000km, era di 2,5 litri per 10000km.
Dopo un anno, a 240000km, supera i 4 litri per 10000km.
A freddo si sente distintamente il ticchettio delle punterie e il minimo a volte si abbassa troppo e bruscamente.
Il consumo di benzina è rimasto nella norma, considerando che in inverno consuma di più, ma è molto più sensibile all'uso.
Basta davvero poco per farlo aumentare di molto. Le prestazioni sembrano sempre le stesse. La frizione va ancora bene.
In officina (un centro assistenza ufficiale Peugeot Citroen, non una concessionaria) hanno notato che il collettore di aspirazione è sporco d'olio.
Dato il chilometraggio e il consumo d'olio mi hanno proposto la sostituzione del motore, scartando l'opzione della revisione per una questione di tempi e costi.
I prezzi sono quelli che sono: alti.
Un HM01 (Puretech 1.2 82cv aspirato con contralbero) di rotazione, rete ufficiale Stellantis, con due anni di garanzia, costa circa 4500 euro.
Lo stesso motore, nuovo, costa circa 7150 euro.
La manodopera (Peugeot) incide per circa 1000 euro.
Poi ci sono le spese accessorie; per esempio il kit frizione, che conviene fare, costa 322 euro.
Gli iniettori non sono compresi e se si vuole cambiarli costano circa 380 euro.
L'operazione di sostituzione del motore richiede almeno due giorni di lavoro, ma è verosimile che l'auto debba restare in officina per tre o quattro giorni.
Poi c'è la ciliegina sulla torta.
Il catalizzatore è una delle parti che si recupera dal motore vecchio, che viene reso all'officina.
Mi hanno spiegato che l'olio consumato in eccesso e poi bruciato può deteriorare il catalizzatore.
Stamattina, per prudenza, vado a fare un controllo delle emissioni presso il centro revisioni a cui mi rivolgo da sempre.
Mi dicono: "E' fuori dai limiti, anche se di poco. Ma se la dovessimo revisionare adesso non passerebbe.
Non è detto che sia il catalizzatore, potrebbe essere una conseguenza del cattivo funzionamento del motore e di come si trova ad operare la sonda lambda. Prima di cambiare il catalizzatore potresti verificare di nuovo le emissioni dopo la sostituzione del motore."
La revisione scade ad Aprile...
Prendendo il motore di rotazione, tenendo il catalizzatore vecchio e cambiando gli iniettori, si arriverebbe a circa 6700 euro.
Per il momento, questo è quanto.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p
Re: La situazione a 240000 chilometri
dunque..spero di non dimenticare nulla ma le cose non stanno cosi...un motore rettificato e revisionato..(il tuo) te la cavi con 2000 euro in rettifica
per l'alzavetro su autodoc o ebay lo pagavi la metà...l'astina idem se avevi culo la trovavi in metallo su ebay..una volta sistemato il motore 4 scannate e bruci l'olio sul catalizzatore e comunque su ebay non costa chissacosa...ovviamente i meccanici tendono a mettere tutto e di più per mungere il cliente...questo per sommi capi
per l'alzavetro su autodoc o ebay lo pagavi la metà...l'astina idem se avevi culo la trovavi in metallo su ebay..una volta sistemato il motore 4 scannate e bruci l'olio sul catalizzatore e comunque su ebay non costa chissacosa...ovviamente i meccanici tendono a mettere tutto e di più per mungere il cliente...questo per sommi capi
- pacquo
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
- Località: (AL) - Novi Ligure
Re: La situazione a 240000 chilometri
Sì, lo avevo immaginato. Io ho riportato la mia esperienza e i numeri sono stati questi.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La situazione a 240000 chilometri
.....senza ombra di dubbio quel motore è già durato tanto.
Ha fatto tanto lavoro come pure l'auto.
Sostituire il motore tralasciando tutto il resto sarebbe come cambiare il cuore ad una persona che la sua vita l'ha già fatta con tanti decenni sulle spalle, tralasciando tutto il resto degli organi.
Fai te.
Se vuoi spendere soldi senza garanzia per tutto il resto nessuno te lo vieta.
Ha fatto tanto lavoro come pure l'auto.
Sostituire il motore tralasciando tutto il resto sarebbe come cambiare il cuore ad una persona che la sua vita l'ha già fatta con tanti decenni sulle spalle, tralasciando tutto il resto degli organi.
Fai te.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- pacquo
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
- Località: (AL) - Novi Ligure
Re: La situazione a 240000 chilometri
Il problema sottostante e sottointeso sta nel fatto che mancano i soldi per un'auto nuova, l'usato ha costi alti e prevedo altri 250000km nei prossimi sei anni. Magari potessi scegliere.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La situazione a 240000 chilometri
Valuta un diesel recente magari da privato tipo residente di Milano che vuole venderla perché il califfo di quella città ha deciso che lui non li vuole.
Cerca cerca presso i residenti nelle città dove ci sono forti limitazioni.
Se ora cerchi un diesel fidati fai un affare.
Del resto una previsione di 250.000 km in 6 anni siamo a oltre 40.000 km all'anno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- pacquo
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
- Località: (AL) - Novi Ligure
Re: La situazione a 240000 chilometri
Ho verificato anche in quella direzione, anche se i margini di tempo e risorse economiche sono piuttosto stretti.
Va detto che anche la regione Piemonte aveva manifestato l'intenzione, poi sospesa, di introdurre restrizioni ai Diesel meno recenti.
Il mio è comunque un uso al 95% autostradale e al di fuori dai centri con più di 30.000 abitanti (l'oggetto della norma).
Comprendo bene che fare quadrare tutto come spero io è difficile. O spendi o rischi.
Va detto che anche la regione Piemonte aveva manifestato l'intenzione, poi sospesa, di introdurre restrizioni ai Diesel meno recenti.
Il mio è comunque un uso al 95% autostradale e al di fuori dai centri con più di 30.000 abitanti (l'oggetto della norma).
Comprendo bene che fare quadrare tutto come spero io è difficile. O spendi o rischi.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La situazione a 240000 chilometri
Ciao
Guarda anche a Bologna che anche li vigono restrizioni.
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- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La situazione a 240000 chilometri
Se non hai problemi di normative perché sei fuori dai grossi centri abitati, potresti valutare anche l'acquisto del tuo stesso modello dotata del 1.6 hdi un motore affidabile, dove se ben tenuto, il mezzo milione di km non un miraggio.
==========>gianluigi<=========
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Re: La situazione a 240000 chilometri
se funziona bene tienila...le restrizioni sono fatte solo x costringere a vendere..da me circolano ancora le vecchie 500 che non potrebbero circolare essendo euro zero...se girano lloro a maggior ragione circoli tu
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La situazione a 240000 chilometri
Ciao guido
C'è da pensarci molto seriamente prima di decidere di tenere un'auto con 240 mila km che sta iniziando a consumare parecchio olio tralasciando tutto il resto con una prospettiva di percorrere oltre 40.000 km all'anno per 6 anni.
Non è una questione di normative, ma in primis di affidabilità che ormai sembra venire meno almeno stando a quanto ha scritto pacquo
Vediamo se tornerà ad aggiornare con novità, raccontandoci la decisione che ha preso.
C'è da pensarci molto seriamente prima di decidere di tenere un'auto con 240 mila km che sta iniziando a consumare parecchio olio tralasciando tutto il resto con una prospettiva di percorrere oltre 40.000 km all'anno per 6 anni.
Non è una questione di normative, ma in primis di affidabilità che ormai sembra venire meno almeno stando a quanto ha scritto pacquo
Vediamo se tornerà ad aggiornare con novità, raccontandoci la decisione che ha preso.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 17/12/2024, 17:26
Re: La situazione a 240000 chilometri
Esatto, hai percorrenze da dieselista puro tu, non so che ci fai con quel motore nel cofano, che sta dicendo che non ne può più. Vendila come sta, mettici quello che pensavi di spenderci, prendi un piccolissimo prestito magari, roba di poco e fatti un diesel anche con lo stesso chilometraggio che se ben trattato e usato bene è ancora come nuovo con quei km.
Le mie che vedi in firma, 173k km cad. sono auto che se le guardi e guidi sembrano appena uscite dal salone, non riesco a rabboccargli una goccia di olio e consumano come uno scooter, zero scricchiolii, solo manutenzione ordinaria e tutte originali. Sono tanta roba sti diesel "vecchia" generazione credimi.
Le mie che vedi in firma, 173k km cad. sono auto che se le guardi e guidi sembrano appena uscite dal salone, non riesco a rabboccargli una goccia di olio e consumano come uno scooter, zero scricchiolii, solo manutenzione ordinaria e tutte originali. Sono tanta roba sti diesel "vecchia" generazione credimi.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure
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Re: La situazione a 240000 chilometri
confermo io ho una 307cc del 2004 diesel 136cv motore rhr con 279000km e va ancora da dio
- pacquo
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
- Località: (AL) - Novi Ligure
Re: La situazione a 240000 chilometri
In questi giorni ho fatto qualche verifica in modo da avere elementi da confrontare con i numeri di Peugeot e con le affermazioni che ho letto.
Ho chiesto conferma della durata della garanzia del motore di rotazione e mi hanno scritto che è di un anno con chilometraggio illimitato.
Il costo di un catalizzatore originale per il mio motore è poi di 1038 euro manodopera esclusa.
Sono poi andato da un meccanico ed elettrauto della mia città a cui mi rivolgo per la manutenzione di una Punto.
Ha una officina di medie dimensioni, una buona reputazione e prezzi onesti; di conseguenza è sempre pieno di lavoro.
Gli ho parlato del preventivo Peugeot e della possibilità di fare questa operazione.
Mi ha risposto: "Sì, facciamo questo genere di lavoro, comunque l'ordine di grandezza della spesa è quello.
Potresti risparmiare forse dai 1000 ai 1500 euro sul costo del motore che acquisteremmo da una rettifica.
Se parlassimo di BMW o di Mercedes la differenza maggiore sarebbe determinata dalla manodopera, ma nel caso di Peugeot non credo che siamo lontani (infatti la sua tariffa oraria è di 40 euro i contro 45 di Peugeot).
Quello che non prendiamo in considerazione è una revisione del motore originale.
Non è più il tempo per lavori di questo genere, io non ho nè il tempo nè lo spazio.
In questi casi si prende un motore di rotazione già pronto, si tira giù il vecchio, si monta il nuovo completandolo con le varie parti, lo si prova e nel giro di due tre giorni abbiamo finito".
Detto questo, il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare.
Ma chi ha un'auto che funziona bene e che tratta con cura non la vende: se la tiene.
Ho chiesto conferma della durata della garanzia del motore di rotazione e mi hanno scritto che è di un anno con chilometraggio illimitato.
Il costo di un catalizzatore originale per il mio motore è poi di 1038 euro manodopera esclusa.
Sono poi andato da un meccanico ed elettrauto della mia città a cui mi rivolgo per la manutenzione di una Punto.
Ha una officina di medie dimensioni, una buona reputazione e prezzi onesti; di conseguenza è sempre pieno di lavoro.
Gli ho parlato del preventivo Peugeot e della possibilità di fare questa operazione.
Mi ha risposto: "Sì, facciamo questo genere di lavoro, comunque l'ordine di grandezza della spesa è quello.
Potresti risparmiare forse dai 1000 ai 1500 euro sul costo del motore che acquisteremmo da una rettifica.
Se parlassimo di BMW o di Mercedes la differenza maggiore sarebbe determinata dalla manodopera, ma nel caso di Peugeot non credo che siamo lontani (infatti la sua tariffa oraria è di 40 euro i contro 45 di Peugeot).
Quello che non prendiamo in considerazione è una revisione del motore originale.
Non è più il tempo per lavori di questo genere, io non ho nè il tempo nè lo spazio.
In questi casi si prende un motore di rotazione già pronto, si tira giù il vecchio, si monta il nuovo completandolo con le varie parti, lo si prova e nel giro di due tre giorni abbiamo finito".
Detto questo, il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare.
Ma chi ha un'auto che funziona bene e che tratta con cura non la vende: se la tiene.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 17/12/2024, 17:26
Re: La situazione a 240000 chilometri
Si trova sempre qualcosa di buono da comprare, c'è anche chi si deve disfare di un'auto, ancorchè ancora ottima, per vari motivi che siano nuove esigenze familiari, lavorative, o altri eventi che rendono incompatibile un'auto con la nuova situazione. Devi solo sbatterti un po perche cercare un'auto usata che sia veramente buona è come un lavoro.
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