PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spia portiera aperta
Moderatore: Moderatori
Spia portiera aperta
Salve a tutti, da un po’ di tempo la 208 (208 1o serie 1.6 e-HDi 115 CV StopeStart 3P 2012) della mia compagna ha un problema con i sensori della chiusura delle portiere. All’inizio lo faceva solo in una adesso in entrambe, prendendo le curve a sinistra da portiera sx aperta e prendendole a dx da quella di destra. Adesso da mesi anche se vai in strade dritte succede che da il msg delle portiere aperte a raffica roba da farsi esplodere il cervello credetemi. Ultimamente è così peggiorato che quando parcheggi e provi a chiudere la macchina non si chiude se non provando a spingere e chiudere ma ci devi perdere almeno 2 minuti a spingere da entrambi le parti se passa qualcuno sembra che stai dando di matto con la macchina. Ho notato se soprattutto se parcheggi e c’è un minimo di pendenza non ce modo di chiuderla.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa cosa potrebbe essere? So che il sensore è dentro la serratura e bisogna cambiarla interamente per “risolvere”. Io ho smontato entrambi i pannelli e ho provato a guardare e pulire un po’ dove ce il gancio ma non è cambiato quasi nulla magari non ho pulito il punto giusto o magari è proprio andata. Vi prego aiutatemi
edit: se puo essere utile, ho notato che se si spinge la portiera dalla parte superiore dove termina il finestrino (da chiuso) verso l’interno del veicolo, appare la spia
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa cosa potrebbe essere? So che il sensore è dentro la serratura e bisogna cambiarla interamente per “risolvere”. Io ho smontato entrambi i pannelli e ho provato a guardare e pulire un po’ dove ce il gancio ma non è cambiato quasi nulla magari non ho pulito il punto giusto o magari è proprio andata. Vi prego aiutatemi
edit: se puo essere utile, ho notato che se si spinge la portiera dalla parte superiore dove termina il finestrino (da chiuso) verso l’interno del veicolo, appare la spia
- bassplayer
- Moderatore
Re: Re: Spia portiera aperta
Messaggio doppio eliminato come da tua richiesta.
Ti chiediamo di aprire un nuovo argomento nella sezione Presentazioni per dirci qualcosa di te.
Ti chiediamo di aprire un nuovo argomento nella sezione Presentazioni per dirci qualcosa di te.
-
- Peugeottista curioso
Re: Spia portiera aperta
Ho avuto anni fa un problema simile sulla 206...Non funzionava la chiusura centralizzata dal telecomando perchè alla centralina non arrivava il segnale di una portiera chiusa o per essere più corretti arrivava sempre il segnale della portiera aperta.Il segnale a sua volta arrivava da un contatto elettrico posto all'interno del meccanismo della serratura il qulale non si apriva con la portiera chiusa.
Quella volta ho risolto studiando l'impianto elettrico e "alla vecchia" ho scollegato un filo.Ricordo però che riuscivo a chiudere la macchina agendo con la chiave nella serratura.
Nel tuo caso è molto strano che l'errore provenga da entrambe le portiere.Come prima mossa dovresti recuperare almeno uno schema elettrico per poi cercare di capire da dove arrivano e dove vanno questi segnali.Se sei fortunato potrebbe bastare sganciare un paio di volte qualche connessione elettrica (magari quella in cui arrivano i segnali delle portiere)
Quella volta ho risolto studiando l'impianto elettrico e "alla vecchia" ho scollegato un filo.Ricordo però che riuscivo a chiudere la macchina agendo con la chiave nella serratura.
Nel tuo caso è molto strano che l'errore provenga da entrambe le portiere.Come prima mossa dovresti recuperare almeno uno schema elettrico per poi cercare di capire da dove arrivano e dove vanno questi segnali.Se sei fortunato potrebbe bastare sganciare un paio di volte qualche connessione elettrica (magari quella in cui arrivano i segnali delle portiere)
Peugeot 208 GTI 1.6 THP
probabilmente hai un filo rotto nella guaina tra portiera e telaio...prova a vedere
grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda i fili questo weekend provo a guardare.
Intanto l’ho fatta vedere da un meccanico e secondo lui quasi sicuramente è la portiera destra, perche dice che la sinistra comanda tutto. Però sinceramente mi fa strano perche la spia della portiera aperta la da anche a sinistra in base a come gli gira/buche/curve che prendo, e da quello che ho letto su vari forum non italiani molti davano la colpa alla serratura (dicono che il sensore è dentro il meccanismo)
Ma sta serratura si puó smontare e aprire per dare un occhiata a sto sensore? Che poi il sensore non dovrebbe avere un altro pezzo con cui fa contatto collegato al telaio? Tipo il pezzo di ferro in cui si chiude
Intanto l’ho fatta vedere da un meccanico e secondo lui quasi sicuramente è la portiera destra, perche dice che la sinistra comanda tutto. Però sinceramente mi fa strano perche la spia della portiera aperta la da anche a sinistra in base a come gli gira/buche/curve che prendo, e da quello che ho letto su vari forum non italiani molti davano la colpa alla serratura (dicono che il sensore è dentro il meccanismo)
Ma sta serratura si puó smontare e aprire per dare un occhiata a sto sensore? Che poi il sensore non dovrebbe avere un altro pezzo con cui fa contatto collegato al telaio? Tipo il pezzo di ferro in cui si chiude
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Molto probabilmente ma quasi sicuramente c'è un microinteruttore all'interno della scatola di comando che sta attaccata ai meccanismi di chiusura che da il segnale aperto/chiuso. Prima di smontare prova a percuote i fili che passano nella portiera o sgrulla la stessa per vedere se fa contatto
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
io ho una 307cc ti dico x esperienza che smontare il suddetto sensore è un bocchino galattico...mi auguro per te che il meccanismo dell'alzavetro sia più comodo...nella mia devo togliere tutto ...vetro e alzavetro..e comunque non è comodo da smontare...ti auguro tanta fortuna
Allora ho smontato il pannello della portiera sx l’altro giorno e dopo vari tentativi sembra che la serratura non faccia bene contatto con il pezzo di metallo a forma di u presente nel telaio, praticamente se si spinge verso il basso la portiera quando vai per chiuderla, si riesce ad azionare la chiusura, mentre se riapri e chiudi senza spingere verso giu, dice sempre portiera aperta. Ho provato a toccare i vari cablaggi ma non mi sembra sia quello il problema. Purtroppo non sono riuscito a smontare la serratura perchè una delle due viti torx è spanata. L’unica soluzione che mi viene in mente è portarla da un meccanico ormai e dirgli di risolvermi sto problema, so gia che sarà una grossa spesa
allora la soluzione è più semplice del previsto...svita le torx che tengono il blocchetto dell'anello di chiusura della portiera sul telaio e alzalo di un paio di mm...invece di abbassare la portiera alza lo scrocco della serratura... cosi facendo fai la stessa cosa di prima senza far scendere la portiera...magari si era solo allentata..dagli 2 colpetti verso l'alto con un martello..ma non battere sulla u ma sulla placchetta che è mobile
Ma come lo faccio ad alzare sto affare? svitando e riavvitando poi torna in sede, con un martello ho provato solo che poi non volevo rischiare di romperlo poi non vedevo differenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nel tuo caso non e' asolato.... allora guarda la serratura drlla portiera...dovrebbero esserci 2 viti a brugola..le allenti e poi con un cacciavite un po grosso lo infili nel blocco e lo abbassi e poi ristringi..
domanda ma la portiera e' in dima con il telaio o e' un po' spostata?..
domanda ma la portiera e' in dima con il telaio o e' un po' spostata?..
Potrei raccontarvi come fanno i carrozzieri ad allineare quei 2 componenti....ma vi verrebbero i brividi e tralascio 
Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Al momento ho risolto aprendo la portiera e spingendo poco verso il basso dallo spigolo in alto
allora e' come ho detto io...allenta le brugole della serratura e spingi in basso...