PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
grisu81
Peugeottista D.O.C.

cambio

Messaggio da grisu81 »

Ciao ragazzi stamane mi è successa una cosa strana,mi stavo recando a lavoro ero quasi arrivato arrivo in una curva scalo in seconda a circa 30km/h quando vado a riaccellerare ed inserire la terza stacco la frizione per accellerare e sento una "tin" provenire dalla zona della leva del cambio e da allora ho riscontrato che la leva del cambio anche quando ho le marce inserite ha un gioco laterale molto più accentuato di come era prima cosa potrebbe essere.Avevo paura che la macchina mi lasciasse a piedi e che le marce non entrasserò più invece la macchina va bene e le marce entrano regolarmente forse da un po più di diffocoltà la terza ma nn saprei dire con certezza.Cmq appena avvenuto il misterioso avvenimento ho subito contattato il mio meccanico e mi ha detto che domattina alle 8.30 la ricovera e vede cos'è successo.secondo lui non è nulla di grave perchè se fosse stata una cosa seria non mi avrebbe portato a lavoro o a casa stasera anche a velocità abbastanza sostenuta.appena so qualcosa vi faccio sapere
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

per ora non ho avuto problemi del genere, ma il gioco sulla leva l'ho riscontro pure io, va aumetando pian piano.. ci sarà la possibilità si ridurlo??
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Headlightman ha scritto:per ora non ho avuto problemi del genere, ma il gioco sulla leva l'ho riscontro pure io, va aumetando pian piano.. ci sarà la possibilità si ridurlo??

salve!!!Come vi avevo scritto in precedenza ieri ho portato la macchina del mio meccanico.abbiamo per prima cosa effettuato un giro di prova con la macchina per fargli capire bene quale fosse il gioco della leva del cambio,poi abbiamo portato la macchina in officina e l'abbiamo messa sul ponte per controllare il sotto vettura smontando quella copertura in lamiera che si trova nella zona della leva del cambio "da dove partono in levelarri che poi vanno al combio vero e proprio"e abbiamo seguito utto il pecorso dei leveraggi risultato nulla tutto ok non c'è rottura ne nient'altro abbiamo controllato anche i supporti che hanno il gioco che devono avere.poi io sono passato nell'abitacolo mentre il mio meccanico era sotto la vettura a controllare ancora il utto mentre io inserivo le varie merce e facevo oscillare la leva del cambio risultato ancora nulla di nuovo.Per terza cosa anche il mio meccanico è passato nell abitacolo,abbiamo smontato la cuffia del cambio e tolto il coperchio del vano porta oggetti per accedere per bene alla zona della leva del cambio abbiamo controllato tutto per bene ma ancora nulla di particolare acnhe il selettore della marce era ok e ben ingrassato!!!Allora cos'è quel rumore che ho sentito perchè c'è quel po di gioco solo in terza????
non dipende dagli ingranaggi del cambio che altrimenti a detta del mio meccanicoavrei sentito un continuo triturare nella zona dell'ingranaggeria,poi mi ha spiegato che col tipo di leveraggi che la 307 se c'è un problema le merce o non entrano proprio oppure scappano.mi ha detto di stare tranquillo che nn c'è nulla di anormale.mi ha detto di provare la macchina tranquillamente e che la ricontrolliamo tra un paio di giorni.io ci lavoro e faccio le mie cose tranquillamente sento questo oscillamento eccessivo per me i terza ma le marce vanno tutte bene senza problemi vedremo
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Beh, se dopo un controllo così accurato non ha rilevato nulla nemmeno l'omino Peugeot, ti consiglierei di stare tranquillo.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Per gioco cosa intendi ?? In folle la leva stà perpendicolare ?? Se in folle la sposti a destra e sinistra ritorna in posizione verticale ??

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Auro ha scritto:Per gioco cosa intendi ?? In folle la leva stà perpendicolare ?? Se in folle la sposti a destra e sinistra ritorna in posizione verticale ??

con questo post rispondo anche a gargarozzo77.la macchina l'ho fatta controllare al mio meccanico di fiducia è stato un controllo durato circa 60 minuti anche con prove su strada.oggi sono andato a lavoro e ho guidato praticamente con la cuffia del cambio alzata per controllare i leveraggi.circa 18 km tra autostrada e strade urbane e non ho visto nessun difetto e non ho sentito cattvi odori entrare dalla zona della leva del cambio.
per rispondere a te auro ti dico che la leva del cambio quando si trova nella posizione del folle resta bella ritta e quando la sposto o a destra o sinistra ritorna sempre nella posizione verticale,il problemino "se cosi lo posso chiamare"lo trovo con la terza inserita avverto a parer mio in questo punto un po di gioco in più della leva rispetto a prima.Mi spiego meglio.Quando metti una marcia e con essa inserita provi a muovere la leva del cambio a destra o sinistra vedi che la leva si muove di pochissimo.adesso secondo me questo gioco è leggermente aumentato.Il mio meccanico mi conosce bene "sa delle mie esperienze da pilota di kart e sa che ho l'orecchio sensibile e anche lo stile di guida"per questo non mette in dubbio il rumore che ho sentito nel cambio marcia 2-3 "il famoso tin"ma a veder bene non c'è nulla.
vedremo domani la riprovo vorrei fare qualche foto da mettere ma non riesco a caricarle come mai????
ciao a tutti e grazie

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: cambio

Messaggio da grisu81 »

al momento ho effettuato 400km e nessun problema vi terro informati
ciao

Seven
Peugeottista curioso

capitato anche a me

Messaggio da Seven »

Quel tin settimana scorsa l'ho sentito anche io, solo che a me la leva balla dalla 5 alla 3, in pratica quando inserisco la 5^ la macchina va tranquillamente senza problemi ma a guardare la leva del cambio sembra che ho inserito la 3^.
Il mio conce + sbrigativo ha constatato l'eccessivo gioco e mi ha ordinato il gruppo selettore(quell'affare bianco sotto la cuffia in pelle) e i leveraggi. Tutto in garanzia. staremo a vedere.
posterò non appena fatto il lavoro
307 XS Hdi 1.6 110 Cv Grigio Fer

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: capitato anche a me

Messaggio da grisu81 »

Seven ha scritto:Quel tin settimana scorsa l'ho sentito anche io, solo che a me la leva balla dalla 5 alla 3, in pratica quando inserisco la 5^ la macchina va tranquillamente senza problemi ma a guardare la leva del cambio sembra che ho inserito la 3^.
Il mio conce + sbrigativo ha constatato l'eccessivo gioco e mi ha ordinato il gruppo selettore(quell'affare bianco sotto la cuffia in pelle) e i leveraggi. Tutto in garanzia. staremo a vedere.
posterò non appena fatto il lavoro

Abbiamo controllato approfonditamente anche la zona del gruppo selettore marce.abbiamo messo ad uno ad uno tutte le marce guardando anche il movimento del sellettore e sembra ok.ho guidato per circa 30km con la cuffia lazata per vedere il movimento della leve e quindi del selettore.Informerò il mio meccanico.se possibile potresti inserire anche delle foto
grazie ciao

Seven
Peugeottista curioso

x Grisu

Messaggio da Seven »

Oggi ho ritirato la macchina a cui è stato sostituito il selettore sotto la cuffia e leveraggi.
Il tin che abbiamo sentito è dovuto ad una molla abbastanza grossa il cui filo è sottile, x questo penso che si una molla di richiamo.
Se non smonti non la vedrai mai, il mecc mi ha fatto vedere il pezzo ed effettivamente si è rotto uno dei due occhielli di questa molla.
Il mecc mi ha riferito che peugeot ha fatto modificare il selettore, in pratica al posto della molla adesso ci sono due levette in metallo che compiono lo stesso lavoro.
Per quanto riguarda il mio post sui satellitari abbiamo dato un'occhiata al cuscinetto del semi asse dx (il sx non ha cuscinetti) ma è tutto ok e quindi sono i satellitari (proverò con un olio + performante.

Sensazioni: la leva cambio sembra nuova, dura al punto giusto e gli innesti sembrano + precisi e rapidi.
Il lavoro è stato fatto in garanzia (ho l'estensione).

Saluti e alle prox
307 XS Hdi 1.6 110 Cv Grigio Fer

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: x Grisu

Messaggio da grisu81 »

Seven ha scritto:Oggi ho ritirato la macchina a cui è stato sostituito il selettore sotto la cuffia e leveraggi.
Il tin che abbiamo sentito è dovuto ad una molla abbastanza grossa il cui filo è sottile, x questo penso che si una molla di richiamo.
Se non smonti non la vedrai mai, il mecc mi ha fatto vedere il pezzo ed effettivamente si è rotto uno dei due occhielli di questa molla.
Il mecc mi ha riferito che peugeot ha fatto modificare il selettore, in pratica al posto della molla adesso ci sono due levette in metallo che compiono lo stesso lavoro.
Per quanto riguarda il mio post sui satellitari abbiamo dato un'occhiata al cuscinetto del semi asse dx (il sx non ha cuscinetti) ma è tutto ok e quindi sono i satellitari (proverò con un olio + performante.

Sensazioni: la leva cambio sembra nuova, dura al punto giusto e gli innesti sembrano + precisi e rapidi.
Il lavoro è stato fatto in garanzia (ho l'estensione).

Saluti e alle prox

grazie per l'informazione appena posso passero dal mio meccanico e gli diro quanto letto.cmq la macchina a me va bene e le marce entrano bene.se proprio devo farlo questo lavoro vorrei farlo tra 9000km quando ho il tagliando
ciao grazie

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”