PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricarica 508 Hybrid

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Ricarica 508 Hybrid

Messaggio da RogerAL »

Ah,ok, quindi lo puoi usare solo da casa. Per la colonnina pubblica invece usi quello di corredo veicolo Tipo 2 Modo3 ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Si, è fisso in garage, sempre attaccato alla presa (dopo qualche minuto di inutilizzo va in standby). Quando arrivo parcheggio e attacco il connettere all'auto. La ricarica inizia poi alle 22 come da impostazione inserita nel CBD.
La mattina alimenta il preriscaldamento così quando parto alle 7 trovo la macchina già calda e la batteria al 100%

raura
Peugeottista curioso

Messaggio da raura »

allora, io ho entrambi i cavi, quello con presa schuco x casa e quello x colonnine, ma quest'ultimo (con mio grande rammarico) non potrà rifornirmi al 100% nel tempo dichiarato di 1,5 ore in quanto la mia auto non ha OBC idoneo. oggi come ho fatto carica in colonnina plenitude, prevedevo 1 tempo di circa 3 ore e 1/2, e invece ci ha impiegato meno di 2 ore erogandomi 10kw soltanto (contro 11,8 della capacità), e le batterie erano a zero assoluto! mi sorge il dubbio concreto che l'efficienza delle stesse sia compromesso, anche xchè l'autonomia riportata al 100% di carica mi risultava di 24km soltanto
Immagine
Immagine

e quindi rinnovo richiesta info in merito a dove e come fare un test di verifica della salute delle batterie che sia realmente accurato... se è possibile farlo...

grazie a tutti

P.S. carino il cavo con potenza regolabile!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508 fastback GTline hybrid plugin 225CV

raura
Peugeottista curioso

Messaggio da raura »

RogerAL ha scritto:
26/02/2025, 8:37
Quello è il classico "carichino" base in dotazione, quindi da 1,8kw. Puoi acquistare in after market, un cavo di ricarica che possa portare fino a 3,7 kw, magari regolabile a più potenze. In genere costa sui 150€.
Non sono sicuro che le colonnine esterne accettino una spina schuko come quella del carichino, come allacciamento, verifica prima ciò.
Per il forno, dipende dai forni e come lo usi....ma con potenza di 3,3kw standard sul contatore, sei al limite.
Però in genere la batteria auto si carica di notte ed il tempo dovrebbe essere sufficiente. E di notte, in genete , gli elettrodomestici sono spenti. Piuttosto sarebbe utile usare le fasce orarie per la fornitura energia, F1 F2 F3.
Per la batteria, l'unico consiglio è di passare in una autorizzata seria e farti fare un check approfondito.

Saluti
grazie, è x l'autorizzata seria che non so come scegliere. l'auto l'ho comprata in quella che mi pareva lo fosse, ma sta a 200 km da casa mia (vivo a bastia Umbra PG), inoltre credo che 1 check corretto vada fatto ad auto fredda ferma da diverse ore, :scratch: correggetemi se sbaglio. qlc ne sa di + ?
saluti

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Le batterie hanno una capacitá lorda (circa 12 KW) e una netta (che é quello che effettivamente puoi caricare) di circa 10 Kw
Per quanto riguarda l'autonomia, quella é solo una vaga stima, che cambia nel tempo in base a diversi paramentri come la temperatura esterna, stile di guida (le auto ibride vanno guidate in modo diverso per ottimizzare i consumi). Anche la mia dava lo stesso numero inizialmente, poi ha iniziato a tararsi sui miei percorsi standard e usando anche il preriscaldamento, ora indica 56 KM.

raura
Peugeottista curioso

Messaggio da raura »

continuo in questo thread:
visto che sembra compromessa la salute del mio pacco batteria di trazione (circa 24/22 km di autonomia al 100% di carica) a 4 anni di età dell'auto, sapete come funziona la garanzia peugeot a riguardo e come posso fare x avvalermene?
grazie a tutti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Se hai acquistato il veicolo c/o rivenditore, hai diritto a garanzia legale per 2 anni, 12 mesi se hai firmato per accettazione tale riduzione temporale.
Non sono sicuro per Stellantis, ma in genere, sulla batteria di trazione , le Case garantiscono un'efficienza del minimo 70% dopo 8 o 10 anni.
Ora, tu devi innanzitutto essere sicura di questo valore, ergo, devi recarti c/o altra concessionaria e richiedere tale certificazione, vedasi tali limite minimo d'efficenza. Ovviamente dovrai pagare per tale diagnosi.
Dopodichè deciderai il da farsi, potendo arrivare, al limite alla risoluzione del contratto.
Ma ricordati quello che ti hanno scritto anche altri utenti, soprattutto sul consumo/km da poter fare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

bassplayer
Moderatore
Moderatore

raura ha scritto:
03/03/2025, 18:19
continuo in questo thread:
visto che sembra compromessa la salute del mio pacco batteria di trazione (circa 24/22 km di autonomia al 100% di carica) a 4 anni di età dell'auto, sapete come funziona la garanzia peugeot a riguardo e come posso fare x avvalermene?
grazie a tutti
Sulla base di qiali parametri ritieni che la batteria sia compromessa? L'autonomia? Come ti scrivevo sopra, l'autonomia indicata non ha nulla a che vedere con l'usura della batteria.

raura
Peugeottista curioso

Messaggio da raura »

l'autonomia che mi calcola purtroppo è veritiera, anzi forse faccio 1 o 2 km in meno, anche se vado in ibrido e anche se imposto frenata rigenerativa. cerco di "veleggiare, ma devo prenderci il piede". ho già preso appuntamento in peugeot, purtroppo l'autorizzata con autosalone dove l'ho comprata sta a 200 km da casa mia e x fare il test occorre auto fredda. ho appuntamento il 18 PV grazie a tutti, vi terrò aggiornati

Pepito Sbazzeguti
Peugeottista curioso

Messaggio da Pepito Sbazzeguti »

La garanzia sulle batterie è comunque sia di 8 anni o 160.000 km, con soglia del 70% per quanto riguarda lo stoccaggio della carica.
Va fatto ispezionare il pacco batterie e nel caso lo sostituiscono. :pale:
Non è tutto "rose e fiori", perché potrebbe balenargli l'idea di montare un pacco batteria rigenerato, bisogna quindi assicurarsi che ne montino uno nuovo.

Comunque sia, a me in certe situazioni di freddo scendeva a 22 km l'autonomia già da nuova :cry:, l'autonomia non è infatti un indicatore "sufficiente", ma va proprio misurata la quantità di corrente che si riesce a caricare.
Peugeot 508 II berlina plug-in GT

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”