Buongiorno a tutti!
Ho una 308 120cv diesel del 2016, non defappata, 150.000km, appena tagliandata + distribuzione etc.
E' qualche tempo che in autostrada (tra i 90 ed i 130km/h) a volte sento qualche leggerissimo tentennamento e noto la lancetta del contagiri che oscilla/vibra. Solitamente dura qualche secondo, cambiando regime il problema se ne va com'è venuto.
Un mesetto fa, sempre in autostrada, mi ha acceso la spia del FAP (mi sono preoccupato, ho già rifatto il serbatoio ad 80.000km), senza cominciare il count down dei km prima della non-riaccensione. Dopo qualche giorno, mentre mi preoccupavo di dove portarla, la spia si è spenta.
Ieri invece a 130km in 6 marcia, ha proprio cominciato a vibrare, perso potenza e contemporaneamente s'è accesa la spia della pressione pneumatici (!). Pensando di aver forato, mi son fermato 10 minuti, controllato pressione (tutto più o meno regolare), ho sentito forse un po' di odore di plastica bruciata. Ho resettato la pressione e sono ripartito. Ho fatto poi circa 30km in urbano, tutto regolare.
Cos'è successo o cosa sta succedendo? Vi ringrazio!
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Sobbalzi e spia pressione gomme
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Sobbalzi e spia pressione gomme
Intanto non dovevi resettare la pressione pneumatici quando ha dato il problema, devi sistemare e controllare la pressione a freddo di tutte le gomme e poi li fai il reset.
Il sistema rileva una variazione di 0.3 circa di differenza fra lo stesso assale; non rileva la pressione direttamente sulla gomma perche` non ha sensori dentro i pneumatici.
Il serbatoio a cui ti riferisci e` quello dall`AdBlue; il FAP ( sucessivamente cambiato in DPF sul 1.5 ) potrebbe essere vicino alla sua naturale scadenza ( non esiste una regola ferrea, ma se portato a funzionare "male" per tanto tempo ovviamente muore prima ).
Fai verificare che errori ci sono in centralina.
Se sei uno molto attento e sai riconoscere quando la macchina rigenera potresti vedere se le cadenze si avvicinano sempre di piu` fra loro a parita` di uso. Questo e` uno dei segni di un problema al FAP.
Il sistema rileva una variazione di 0.3 circa di differenza fra lo stesso assale; non rileva la pressione direttamente sulla gomma perche` non ha sensori dentro i pneumatici.
Il serbatoio a cui ti riferisci e` quello dall`AdBlue; il FAP ( sucessivamente cambiato in DPF sul 1.5 ) potrebbe essere vicino alla sua naturale scadenza ( non esiste una regola ferrea, ma se portato a funzionare "male" per tanto tempo ovviamente muore prima ).
Fai verificare che errori ci sono in centralina.
Se sei uno molto attento e sai riconoscere quando la macchina rigenera potresti vedere se le cadenze si avvicinano sempre di piu` fra loro a parita` di uso. Questo e` uno dei segni di un problema al FAP.