PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccola vibrazione Plancia - Cockpit

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Bilancia71
Peugeottista curioso

Piccola vibrazione Plancia - Cockpit

Messaggio da Bilancia71 »

Premetto che sono arrivato a percorrere oltre 18.000 km in quasi 6 mesi dal ritiro e che dopo alcuni momenti di "conoscenza", dovuti al fatto che il mondo Peugeot fosse per me completamete nuovo, qualche piccola anomalia di tipo informatico (radio ingestibile con le stazioni memorizzate andate perdute) e una piccola pecca di finitura risolta in autonomia (mi ero ritrovato una clip per terra sul tappetino e il pannello laterale della console centrale che non era più saldamente fissato), ora mi trovo a combattere con una piccola vibrazione saltuariamente presente a livello di cockpit/plancia.

In sostanza, a volte percorro i 50km del tragitto casa-lavoro o vicevera senza nessun rumore interno (sono maniaco, lo so, nelle tasche degli sportelli non c'è mai nulla, nel pozzetto centrale, quello refrigerato, le chiavi hanno un portachiavi in pelle che le isola, nel portaoggetti solo i documenti dell'auto e nel pozzetto laterale solo un panno crullè per togliere le ditate dai diplay :-$ ), altre volte, senza nessun apparente motivo, si sente una fastidiosa vibrazione provenire da dietro il volante che, una volta manifestatasi, si evidenzia ad ogni minima sconnessione dell'asfalto (di fatto sempre, considerando la qualità delle strade).

Ho provato a "tastare per testare", ma lo schermo sembra non avere il minimo movimento, dietro a quello c'è una griglia che mi pare altrettanto ferma e comunque nessuno dei due al tatto manifesta rumori indesiderati; l'unica cosa che mi è venuta in mente e che possa trattarsi di un riverbero proveniente da qualche altra parte, ma l'unica zona per me veramente "economica" della nuova 3008 è quella dei pannelli in plastica sotto al volante e nelle zona dei piedi del passeggero, in quel caso tutto si muove che è "una meraviglia" ma non mi sembra producano il rumore percepito in marcia.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e, nel caso, come ha risolto?

Mio verrebbe da segnalare la questione al primo tagliando, ormai prossimo, ma il mio timore è che non sapendo dove mettere le mani, si possano fare più danni che altro.

guniens
Peugeottista novello

Re: Piccola vibrazione Plancia - Cockpit

Messaggio da guniens »

Anch'io nuova 308, SW GT BlueHDi, km0 del 11/2023 presa 07/2024.

Appena presa tutto top ma a fine settembre/inizio ottobre quindi con il cambio di temperature, inizia uno scricchiolio nella zona centrale del cruscotto zona i-toggles/tasti fisici sotto che ancora oggi è presente.
Anch'io quasi escusivamente su sconnesso ma davvero insopportabile, sembra come una "moneta/vite" libera che gira/salta su un piano di plastica, si sente veramente tanto ma ultimamente dopo un pò che la macchina gira e si scalda smette.

Se metto un dito davanti ai tasti fisici e leggera pressione smette quasi del tutto salvo su strade abbastanza sconnesse dove si sente ugualmente.
Non so proprio come risolvere, provato anche feltrini/gomma piuma ma niente.
Pensavo di segnalarlo in officina e fornire video dove si vede e sente il rumore e sperare di risolvere ma temo anch'io che facciano più danni che altro.

Direi che è quasi totalmete influenzato dalle temperature. Per vostra esperienza, dopo un po di km e cambi di temperatura, possono risolversi da soli questi rumori?

Grazie

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

Io gli scricchiolii li sento dalla palpebra in "plasticaccia" sopra al cruscotto, che non è perfettamente dritta (hanno voluto metterci quella striscia di plastica sottile 2mm che percorre tutta la plancia invece di ricoprire tutta la parte superiore di plastica morbida.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Beato te che (se) hai solo quello :)
Io: scricchiolio parte centrale cruscotto detto sopra, cassetto portaoggetti lato passeggero anche qui rumore solo a freddo uscito a novermbre (mese del tagliando, magari capitava lo stesso magari è stata l'officina a smontare/montare il pezzo ed il freddo) e scricchiolio zona bocchetta dell'aria lato guida, leggero e presente fin da subito ma non presente col freddo... te vai a capire!

IAmReedus95
Peugeottista curioso

Messaggio da IAmReedus95 »

panco89 ha scritto:
02/04/2025, 15:32
Io gli scricchiolii li sento dalla palpebra in "plasticaccia" sopra al cruscotto, che non è perfettamente dritta (hanno voluto metterci quella striscia di plastica sottile 2mm che percorre tutta la plancia invece di ricoprire tutta la parte superiore di plastica morbida.
Anche io maniaco dei rumori, stesso rumore, nello stesso posto, non sempre, addirittura per un periodo pensavo fosse il "coperchio" degli adas dietro lo specchietto, che in qualche modo creasse qualche risonanza sul parabrezza. Ci ho un po' perso le speranze, anche perché ho provato due volte a farlo sentire in officina, e non sono mai riuscito a farglielo sentire.

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Ma per accorgervi di tutti questi rumori tenete la radio spenta? Forse sono io abbastanza tollerante oppure sono fortunato, ma con la radio accesa mai sentito alcun rumore. (Ho quasi paura a scriverlo che domani comincia anche la mia :D)
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

FedebGT
Peugeottista curioso

Messaggio da FedebGT »

308 bluehdi con circa 33k km, anche io sento la vibrazione in zona cockpit, ed ho notato solo a certe velocità e numero di giri; quella dalle bocchette alle estremità del cruscotto secondo me è un problema ormai diffuso…ne ho sentito parlare diverse volte.
Pochi mesi dopo averla presa anche io sentivo una vibrazione dietro il display centrale, mi dissero fosse un problema di cablaggi rumorosi, sul montante sentivo inoltre una vibrazione a giri medio/alti, sistemata anche quella. Lì scoprii che con l’istallazione ad auto nuova dell’antifurto prima del ritiro (o quando ci hanno messo le mani per sistemare il rumore) l’officina aveva forzato e rotto un tweeter del Focal, provando ad attribuire a me la colpa della porcata, ovviamente senza riuscirci.
Nuova 308 GT 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 nero perla metallizzato (Alcantara/Tetto panoramico/Portland 18”/Hifi Focal/Ricarica wireless/Drive Assist Plus) - ordinata 14/03/23, ritirata 21/08/23 : Yahooo :

IAmReedus95
Peugeottista curioso

Messaggio da IAmReedus95 »

FedebGT ha scritto:
05/04/2025, 20:20
308 bluehdi con circa 33k km, anche io sento la vibrazione in zona cockpit, ed ho notato solo a certe velocità e numero di giri; quella dalle bocchette alle estremità del cruscotto secondo me è un problema ormai diffuso…ne ho sentito parlare diverse volte.
Pochi mesi dopo averla presa anche io sentivo una vibrazione dietro il display centrale, mi dissero fosse un problema di cablaggi rumorosi, sul montante sentivo inoltre una vibrazione a giri medio/alti, sistemata anche quella. Lì scoprii che con l’istallazione ad auto nuova dell’antifurto prima del ritiro (o quando ci hanno messo le mani per sistemare il rumore) l’officina aveva forzato e rotto un tweeter del Focal, provando ad attribuire a me la colpa della porcata, ovviamente senza riuscirci.
Quindi tu alla fine hai risolto quel rumore? Erano effettivamente i cablaggi che dicevano?

Bilancia71
Peugeottista curioso

Messaggio da Bilancia71 »

Ciaop, chiedo venia, avevo sbagliato sezione, la mia Peugeot è la nuova 3008, ma vi confermo che, in determinate situazioni, vibra che è un piacere!

FedebGT
Peugeottista curioso

Messaggio da FedebGT »

Quindi tu alla fine hai risolto quel rumore? Erano effettivamente i cablaggi che dicevano?
[/quote]

Quello dietro al display centrale si, mi sono fidato di loro; quello dietro al cruscotto che sento a volte mi preoccupa un po’ farci mettere le mani vista la delicatezza…
Nuova 308 GT 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 nero perla metallizzato (Alcantara/Tetto panoramico/Portland 18”/Hifi Focal/Ricarica wireless/Drive Assist Plus) - ordinata 14/03/23, ritirata 21/08/23 : Yahooo :

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Ciao, credo di avere la tua stessa vibrazione zona display centrale, sai/ti hanno detto cos'hanno fatto per risolvere?

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Qualcuno ha risolto scricchiolii/vibrazioni bocchetta dell'aria lato guida e display centrale??
Sono risolvibili in garanzia se fornisco spiegazione e video/registrazione dei rumori?
Grazie

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Ciao,
ho anche io lo stesso problema.
Solo che appare d'estate e scompare d'inverno a prescindere che ci sia clima acceso o meno.
Il problema è che appare in maniera "casuale" nel senso che non riesco a capire quali sono le condizioni che innescano la vibrazione.
Ho il tagliando tra qualche mese e proverò a sentire un'opinione in merito.... anche se solitamente dal dottore il male sparisce !!!
Saluti.
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

guniens
Peugeottista novello

Messaggio da guniens »

Ciao!

Quale/i vibrazione/i hai? Vibrazione cruscotto/display centrale o bocchetta dell'aria?
Nel video quella lato guida ma credo di sentire quasi la stessa vibrazione anche da quella lato passeggero, quelle centrali niente.

Anch'io devo andare in Peugeot tra un paio di settimane e vorrei chiedere, alla fine so da dove provengono e toccando smettono o smettono quasi completamente, oltre ai video come prova.

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”