PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Difetto elettrico, far riparare l'auto. RISOLTO per ora...
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Difetto elettrico, far riparare l'auto. RISOLTO per ora...
Confermo quanto asserito dal buon scotty che saluto: c'è una sorta di autoapprendimento che necessita di qualche km e tempo per registrarsi.
Mia esperienza personale: quando ho portato la cugggina in firma per il richiamo legato alla cinghia di distribuzione, causa il telescaricamento e susseguente reimposto della centralina motore e gestione generale, per un 2/3gg la S&S non si è più attivato. Ho atteso appunto quel lasso di tempo prima di chiamare l'officina ed esporre il problema (possibile) ed ecco che tutto è tornato a funzionare. Altri parametri si erano "starati" come l'orario e la data, come anche il CDB sul percorso in essere con i suoi dati...messo tutto a posto, comunque.
Saluti
Mia esperienza personale: quando ho portato la cugggina in firma per il richiamo legato alla cinghia di distribuzione, causa il telescaricamento e susseguente reimposto della centralina motore e gestione generale, per un 2/3gg la S&S non si è più attivato. Ho atteso appunto quel lasso di tempo prima di chiamare l'officina ed esporre il problema (possibile) ed ecco che tutto è tornato a funzionare. Altri parametri si erano "starati" come l'orario e la data, come anche il CDB sul percorso in essere con i suoi dati...messo tutto a posto, comunque.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
-
- Peugeottista appassionato
Per reset intendo l'azzeramento sella spia service, premendo e tenendo premuto il tasto coi tre pallini del cruscotto, successivamente premento il tasto di avvio veicolo, e successivamente attendere il termine del countdown sul cruscotto.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
-
Problema risolto!
Cercando in rete sono riuscito a capire che il problema era dato dal modulo di gestione della batteria,
quello scatolotto che è posto nel cofano, subito prima della batteria.
Per la sostituzione ci vuole circa un ora, non è una cosa difficile, ma bisogna fare un po attenzione,
perchè ci sono circa 15 cavi da staccare dal vecchio modulo e riattaccare sul nuovo senza invertirli.
Il codice ricambio è 9675350380 se volete cercarlo in rete, e queti sono gli altri codici che si trovano sulle etichette:
E1065596-1000
06152060828 MB.0
S03.01 H1.0
E1065596
BPGA-JL06-00
Il ricambio in concessionaria lo vendono intorno ai 316+iva = 385€, + manodopera,
Su amazon lo ho comprato a 270€ spedizione inclusa, e nel giro di un giorno è arrivato.
Si trova anche su Aliexpress a molto meno, circa 120€, ma ovviamente arriva con comodo, e io ne avevo bisogno urgente.
Vi riporto i passaggi dettagliati, cosi da poter essere d'aiuto a chi vorrà cimentarsi nell'impresa fai da te.
01) Staccare entrambi i morsetti della batteria, in modo da scongiurare corti mentre si maneggiano i cavi.
02) Sfilare la placchetta di plastica che regge un unico cavo posto alla base del modulo (ci sono due clip).
03) Sganciare il morsetto marrone, disinnescando prima la clip arancione.
04) Svitare e scollegare il cavo elettrico nero, conviene usare una chiuave a bussola da 10.
05) Svitare le viti da 10 che tengono la staffa di supporto, occhio che hanno entrambe una rondella.
06) Il pezzo ora viene via, ma bisogna rimuovere la staffa di metallo, svitando le tre viti con la brugola a stella.
Due sono nella parte posteriore, una invece è frontale, poco distante dal cavo nero che avete appena staccato.
07) Rimuovere la placca di plastica nera mediante le 2 clip laterali, e verranno esposti tutti i connettori di entrambi i lati.
08) Con una chiave da 8 staccare e riattaccare i cavi dal vecchio al nuovo modulo, facendo attenzione a rispettare le posizioni.
Prestate attenzione quando riavvitate, perchè i cavi avvitano direttamente sui fusibili, e con la torsione potrebbero compersi.
A me è successo, e ho riutilizzato uno dei fusibili del modulo vecchio.
Fate molta attenzione perchè i cavi condividono il perno tra il lato superiore e quello inferiore,
e ci sono due cavi che non hanno un corrispettivo posteriore cosi quando avete finito di svitarlo vi cade nel vano motore
e potete bestemmiare ore prima di ritrovarlo. Se vi capita, e non lo trovate utilizzate un perno del vecchio modulo.
09) A questo punto rimontate tutto rifacendo gli step al contrario ed il gioco è fatto.
10) Resettate il service col pulsante a tre pallini, e la vettura è tornata apposto.
Riavviando la macchina i problemi sembrano risolti, lo Start & Stop è tornato a funzionare, e speriamo di non doverci rimettere mano.
Cercando in rete sono riuscito a capire che il problema era dato dal modulo di gestione della batteria,
quello scatolotto che è posto nel cofano, subito prima della batteria.
Per la sostituzione ci vuole circa un ora, non è una cosa difficile, ma bisogna fare un po attenzione,
perchè ci sono circa 15 cavi da staccare dal vecchio modulo e riattaccare sul nuovo senza invertirli.
Il codice ricambio è 9675350380 se volete cercarlo in rete, e queti sono gli altri codici che si trovano sulle etichette:
E1065596-1000
06152060828 MB.0
S03.01 H1.0
E1065596
BPGA-JL06-00
Il ricambio in concessionaria lo vendono intorno ai 316+iva = 385€, + manodopera,
Su amazon lo ho comprato a 270€ spedizione inclusa, e nel giro di un giorno è arrivato.
Si trova anche su Aliexpress a molto meno, circa 120€, ma ovviamente arriva con comodo, e io ne avevo bisogno urgente.
Vi riporto i passaggi dettagliati, cosi da poter essere d'aiuto a chi vorrà cimentarsi nell'impresa fai da te.
01) Staccare entrambi i morsetti della batteria, in modo da scongiurare corti mentre si maneggiano i cavi.
02) Sfilare la placchetta di plastica che regge un unico cavo posto alla base del modulo (ci sono due clip).
03) Sganciare il morsetto marrone, disinnescando prima la clip arancione.
04) Svitare e scollegare il cavo elettrico nero, conviene usare una chiuave a bussola da 10.
05) Svitare le viti da 10 che tengono la staffa di supporto, occhio che hanno entrambe una rondella.
06) Il pezzo ora viene via, ma bisogna rimuovere la staffa di metallo, svitando le tre viti con la brugola a stella.
Due sono nella parte posteriore, una invece è frontale, poco distante dal cavo nero che avete appena staccato.
07) Rimuovere la placca di plastica nera mediante le 2 clip laterali, e verranno esposti tutti i connettori di entrambi i lati.
08) Con una chiave da 8 staccare e riattaccare i cavi dal vecchio al nuovo modulo, facendo attenzione a rispettare le posizioni.
Prestate attenzione quando riavvitate, perchè i cavi avvitano direttamente sui fusibili, e con la torsione potrebbero compersi.
A me è successo, e ho riutilizzato uno dei fusibili del modulo vecchio.
Fate molta attenzione perchè i cavi condividono il perno tra il lato superiore e quello inferiore,
e ci sono due cavi che non hanno un corrispettivo posteriore cosi quando avete finito di svitarlo vi cade nel vano motore
e potete bestemmiare ore prima di ritrovarlo. Se vi capita, e non lo trovate utilizzate un perno del vecchio modulo.
09) A questo punto rimontate tutto rifacendo gli step al contrario ed il gioco è fatto.
10) Resettate il service col pulsante a tre pallini, e la vettura è tornata apposto.
Riavviando la macchina i problemi sembrano risolti, lo Start & Stop è tornato a funzionare, e speriamo di non doverci rimettere mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ho sbagliato l'ultimo allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi fa piacere che hai risolto, molto utile il tutorial con le foto, quasi metà del lavoro è da fare comunque quando si sostituisce la batteria.
Per quanto mi riguarda al momento studierò bene il procedimento.
La mia cronologia ora è:
batteria sostituita a Maggio '24,
allarme scomparso fino a Settembre, poi ricomparso ad ogni accensione,
da Gennaio scomparso di nuovo, nessun allarme da 3 mesi.
Io non so più cosa pensare se non tenere presente il lavoro che hai fatto e che hai mostrato con molta precisione.
Grazie.
Eventuali aggiornamenti in seguito
Per quanto mi riguarda al momento studierò bene il procedimento.
La mia cronologia ora è:
batteria sostituita a Maggio '24,
allarme scomparso fino a Settembre, poi ricomparso ad ogni accensione,
da Gennaio scomparso di nuovo, nessun allarme da 3 mesi.
Io non so più cosa pensare se non tenere presente il lavoro che hai fatto e che hai mostrato con molta precisione.
Grazie.
Eventuali aggiornamenti in seguito
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Una curiosità:
visto che ho già sostituito 2 batterie, come hai staccato il negativo?
Hai sfilato la batteria?
visto che ho già sostituito 2 batterie, come hai staccato il negativo?
Hai sfilato la batteria?
Quando hai liberato la batteria potresti tirarla leggermente verso il muso dell`auto, comunque con una chiave a tubo mi pare che tu possa svitare comunque la vite
Per il problema dell`avviso prova a verificare che assorbimento hai sulla batteria dopo un po di minuti con auto spenta e portiere chiuse .
Dentro quella scatola davanti alla batteria c`e` un rele` che dopo x minuti stacca tutta una serie di utilizzatori per abbassare l`assorbimento a riposo e non far scaricare la batteria. Il sistema se delle volte il rele` fa cilecca o ritarda dovrebbe accorgesene.
Dentro quella scatola davanti alla batteria c`e` un rele` che dopo x minuti stacca tutta una serie di utilizzatori per abbassare l`assorbimento a riposo e non far scaricare la batteria. Il sistema se delle volte il rele` fa cilecca o ritarda dovrebbe accorgesene.
-
Aggiornamento, siamo arrivati a fine maggio ed il problema non si è più ripresentato.
-
Per svitare il negativo ci vuole per forza una chiave a bussola, altrimenti non hai abbastanza spazione con una chiave inglese normale
Aggiornamento sulla comparsa dell'allarme " difetto elettrico..."
Solo per tenere la cronologia, finché non mi decido di cambiare la centralina come da tutorial sopra:
a Maggio è ricomparso, poi mi segnerò sul calendario le sequenze.
Non serve a niente...
Solo per tenere la cronologia, finché non mi decido di cambiare la centralina come da tutorial sopra:
a Maggio è ricomparso, poi mi segnerò sul calendario le sequenze.
Non serve a niente...
La cronologia...non serve a niente...
Comunque grazie ad Ardennext99 per quanto sopra.
Ora ho l'aggeggio nel carrello dei cinesi ( 150 € ) e in amazzonia ( 250 ) ma li tengo in sospeso.
Dalle ricerche che ho effettuato, dopo la rivelazione di cui sopra, chi l'ha sostituito aveva numerosi problemi elettrici ( allarmi per fendinebbia, problemi agli specchietti e all'avviamento ), io ho "solo" la segnalazione del difetto elettrico senza nessun problema.
Ma mi prudono le mani.
Al primo problema, sperando che non mi capiti ancora a metà strada tra Milano e la Sicilia come quello occorsomi ad Orvieto, lo sostituisco.
Per ora soprassiedo
Ora ho l'aggeggio nel carrello dei cinesi ( 150 € ) e in amazzonia ( 250 ) ma li tengo in sospeso.
Dalle ricerche che ho effettuato, dopo la rivelazione di cui sopra, chi l'ha sostituito aveva numerosi problemi elettrici ( allarmi per fendinebbia, problemi agli specchietti e all'avviamento ), io ho "solo" la segnalazione del difetto elettrico senza nessun problema.
Ma mi prudono le mani.
Al primo problema, sperando che non mi capiti ancora a metà strada tra Milano e la Sicilia come quello occorsomi ad Orvieto, lo sostituisco.
Per ora soprassiedo
Se si fa il lavoro...assolutamente fotografare e NUMERARE i cavi di collegamento
Questo è quello che ho trovato, tra le altre cose.
Lo schema centrale non colorato è l'originale, quelli colorati ciò che ho dedotto, da prendere con le pinze.
Se non si legge posso ingrandirne qualche parte
Questo è quello che ho trovato, tra le altre cose.
Lo schema centrale non colorato è l'originale, quelli colorati ciò che ho dedotto, da prendere con le pinze.
Se non si legge posso ingrandirne qualche parte
Ok, sostituito.
Vedremo tra qualche tempo se si ripresenta l'errore.
Quello che ho sostituito era datato 2015, questo riporta il 2023
Vedremo tra qualche tempo se si ripresenta l'errore.
Quello che ho sostituito era datato 2015, questo riporta il 2023