PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia temperatura acqua a 130 gradi fissa...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

orlipide
Peugeottista curioso

spia temperatura acqua a 130 gradi fissa...

Messaggio da orlipide »

ciao a tutti, da pochi km fatti con la mia P 308 sw 1.6 THP di fine 2014, coesisto con il problema saltuario dell'accensione della spia di temperatura dell'acqua a 130 (la lancetta sale su di scatto), e ovviamente mi appare il msg STOP, di fermare l'auto. La prima volta, luglio 2023, panico ma rientrato subito, spengo. Riaccendo dopo 2 minuti, lancetta della temp a 80 gradi, tutto ok. Poi la primavera successiva, subito dopo aver riparato il radiatore e il condizionatore idem..dapprima a scatti, poi fissa (magari quella riparazione non c'entra niente anche perchè l'aveva già fatto prima, perà la menziono).. Premetto che il liquido radiatore è perfetto, mai sceso..probabile un problema di elettronica. La porto dal meccanico ad Agosto 2024, la spia non era accesa quindi non ha visto l'errore. Propone di sostituire il termostato per andare a tentativi, anche perchè l'auto va in una sorta di protezione e l'aria cond. non va..problema grave in estate! Sembra risolto, e inceeno, torna il problema. Ho notato che se faccio tornanti in montagna come se stmolasse un contatto, o scatta, o si sistema di nuovo. Comunque...un altro meccanico che l'ha vista con l'errore mi ha detto:ci sono 2 temperature che o strumento misura, una è quella del quadro motore, ed è corretta, l'altra del quadro strumenti, che è evidentemente sballata, anche già all'accensione, e genera questa spia. Mi ha proposto una sorta di riprogrammazione del quadro strumenti, con auto ferma 6-7gg. Mi hanno anche proposto di prendere usato un quadro strumenti e clonarlo.
Cerco altri pareri,esperienze simili, come sono state risolte, senza spendere 500€ :-) ..grazie
Peugeot 308 sw 1.6 THP 115kw, nera, interni bianchi, pano, subwoofer,
touch modificato del restyling 2017,firmware: 21.08.87.32_ NAC-r1

orlipide
Peugeottista curioso

Re: spia temperatura acqua a 130 gradi fissa...

Messaggio da orlipide »

ciao a tutti, nessuno mi sa dare una dritta? un feedback? ci sarebbero anche da controllare i cablaggi,se fosse un contatto sulla massa?

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Se la temperatura è corretta ma lo strumento segna male a questo punto viene da pensare che si è sballata la lancetta. Non volendo mi raccontava poco tempo fa il meccanico proprio di questa situazione. Per sistemare il problema apriva il quadro e staccava la lancetta, a motore caldo leggeva la temperatura e rimetteva la lancetta.
Attento a prendere un quadro usato io ci sono rimasto fregato. Una volta montato la centralina motore va a leggere i km e se sono di più si aggiorna. Io portai la macchina in autorizzata con 35000km e la ripresi il giorno dopo con più di 60000....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

orlipide
Peugeottista curioso

Messaggio da orlipide »

marco306td ha scritto:
02/06/2025, 23:47
Se la temperatura è corretta ma lo strumento segna male a questo punto viene da pensare che si è sballata la lancetta. Non volendo mi raccontava poco tempo fa il meccanico proprio di questa situazione. Per sistemare il problema apriva il quadro e staccava la lancetta, a motore caldo leggeva la temperatura e rimetteva la lancetta.
Attento a prendere un quadro usato io ci sono rimasto fregato. Una volta montato la centralina motore va a leggere i km e se sono di più si aggiorna. Io portai la macchina in autorizzata con 35000km e la ripresi il giorno dopo con più di 60000....
grazie per il feedback Marco, ok per quello usato, ultimissima spiaggia.. In Peugeot mi han detto che non hanno aggiornamenti sw, che per fare la diagnosi sono 100 eur più un quadro strumenti da loro sui mille, non se ne parla nemmeno... Provo a richiedere il reset errori con lo strumento diagnostico dal meccanico che vide l'errore, vediamo se la situazione cambia. Magari trovassi uno che metterebbe le mani dentro il quadro strumenti..qui sembra che vige la regola errore-->si cambia il pezzo, anzichè errore-->si aggiusta! Quello che mi fa pensare è che non è che sia fissa la spia e la lancetta che balza a 130 gradi, lo fà a periodi, e mai a quadro acceso, solo dopo 20 secondi che la macchina è in moto.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Nelle auto " vecchie" la temperatura di funzionamento del termostato e` una cosa quella del quadro strumenti arriva da un`altro sensore ma e` solo in lettura.
Ipotizzando anche ora e` cosi` perche` se non hai avuto problemi di ventole che non vanno, acqua che perde o motore fuso vuol dire che giustamente quelle temperature non le hai mai prese sul serio.
Se vai in giro con un apparecchio obd nella prese e ti guardi la temperatura reale ( che non e` quella del quadro struementi ) vedrai che e` un grafico a dente di sega con un delta anche di 15 gradi. Quindi o c`e` qualche sensore che legge male o il software di compensazione che governa quello che vedi nella strumentazione non va. Sono piu` propenso per la prima ipotesi, ma qualcuno che perde il tempo per cercare cio` che non funziona sara` duro trovarlo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”