Ieri sono uscito dal lavoro alle 17, e nei 30 minuti che mi servono per tornare a casa il climatizzatore ha iniziato a fare capricci.
Prima solo aria calda (!), poi aria calda lato guidatore e aria fredda lato passeggero.
Dopo un po' di tentativi con i pulsanti in basso (max/min e on/off) e dal menu clima (cambio temperatura, attivazione disattivazione sync eccetera) alla fine anche il lato guidatore ha inziato a buttare aria fretta.
Peccato che ormai ero arrivato a casa.
Stamani mattina tutto ok.
O sono sfigato io (mi si è spenta un'altra telecamera...), oppure questa macchina ha un software ancora molto immaturo.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Clima impazzito
-
- Peugeottista veterano
Clima impazzito
Attuale
SUV 3008 GT Hybrid III serie - Bianco Okenite - 360° Vision e Drive Assist Plus pack - NLT
Precedenti
Kuga 2.0 EcoBlue ST-Line X - NLT mid-term
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni - NLT
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km
SUV 3008 GT Hybrid III serie - Bianco Okenite - 360° Vision e Drive Assist Plus pack - NLT
Precedenti
Kuga 2.0 EcoBlue ST-Line X - NLT mid-term
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni - NLT
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km
Re: Clima impazzito
Se lasci la macchina tanto tempo al sole metti un parasole sul parabrezza e vedi se lo fa ancora; oppure vedi se lo fa ancora senza parasole e poi mettendolo non lo fa piu`...
Oggi fuori ci sono 40 gradi. Stesso problema con l'aria condizionata. Il lato guidatore soffia aria calda, il lato passeggero aria fredda. Dopo cinque minuti, cambiando la temperatura da fredda a calda e viceversa, il lato sinistro ha iniziato a funzionare correttamente. Ovviamente un problema software.
Da quando ho installato l'ultima versione del software (15 giorni fa) non ho avuto nesun problema fino ad oggi.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Messaggio da lanzilliantonio2004 » 08/07/2025, 8:32
buongiorno Dallas volevo chiederti dopo quanti anni dall'acquisto dell'auto hai cambiato il radiatore clima.
Ti faccio questa domanda perchè alla mia auto 308 II serie con tuo stesso motore e potenza dopo 6 anni dall'acquisto sono rimasto senza gas refrigerante. Ho attribuito la mancanza ai lavori fatti x sostituzione cinghia distribuzione.
Ricaricato l'impianto luglio 2021 a giugno 2025 di nuovo senza gas.
------
Rispondo qui, come da indicazioni del moderatore:
Solitamente non c'è necessita di smontare alcun pezzo dell'impianto A/C per fare
la distribuzione, almeno sulla mia 2008, quindi non vedrei il nesso che dici tu.
Io ho messo mano all'impianto AC dopo 9 anni anche se
ghiacciava a meraviglia, solo per la rumorosità, forte, del compressore.
Scioccamente non ho sostituito il radiatore clima in tale occasione, ma ho dovuto
farlo dopo un anno, neanche.
Che dire... devi cercare di trovare la perdita... o riesci a vedere il radiatore
da davanti, magari con una microcamera, e ti rendi conto se ci sono macchia "scure",
(olio tasudato) li o subito sotto... oppure ti fai fare una ricarica con aggiunta
di "traciante" ci giri altri 4 anni e tra 4 anni, se si è scaricata nuovamente,
ti fai guardare l'impianto e vedi dove sanno le perdite... solitamente, ma non è una regola) nelle giunzioni
dei tubi tra compressore, e disidratatore.... piu raramente l'evaporatore.
io farei così. facci sapere, ciao
buongiorno Dallas volevo chiederti dopo quanti anni dall'acquisto dell'auto hai cambiato il radiatore clima.
Ti faccio questa domanda perchè alla mia auto 308 II serie con tuo stesso motore e potenza dopo 6 anni dall'acquisto sono rimasto senza gas refrigerante. Ho attribuito la mancanza ai lavori fatti x sostituzione cinghia distribuzione.
Ricaricato l'impianto luglio 2021 a giugno 2025 di nuovo senza gas.
------
Rispondo qui, come da indicazioni del moderatore:
Solitamente non c'è necessita di smontare alcun pezzo dell'impianto A/C per fare
la distribuzione, almeno sulla mia 2008, quindi non vedrei il nesso che dici tu.
Io ho messo mano all'impianto AC dopo 9 anni anche se
ghiacciava a meraviglia, solo per la rumorosità, forte, del compressore.
Scioccamente non ho sostituito il radiatore clima in tale occasione, ma ho dovuto
farlo dopo un anno, neanche.
Che dire... devi cercare di trovare la perdita... o riesci a vedere il radiatore
da davanti, magari con una microcamera, e ti rendi conto se ci sono macchia "scure",
(olio tasudato) li o subito sotto... oppure ti fai fare una ricarica con aggiunta
di "traciante" ci giri altri 4 anni e tra 4 anni, se si è scaricata nuovamente,
ti fai guardare l'impianto e vedi dove sanno le perdite... solitamente, ma non è una regola) nelle giunzioni
dei tubi tra compressore, e disidratatore.... piu raramente l'evaporatore.
io farei così. facci sapere, ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...