PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto elettrico, far riparare l'auto. RISOLTO per ora...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ambro954
Peugeottista veterano

Re: Difetto elettrico, far riparare l'auto. RISOLTO per ora...

Messaggio da ambro954 »

Visto che non mi piacciono i post lasciati a metà o comunque senza definire bene i risultati, vorrei cercare di fare un riassunto della questione
" DIFETTO ELETTRICO, FAR RIPARARE L'AUTO ".
Continuo a ringraziare Ardennext99 per l'informazione fornita, senza la quale non avrei saputo come risolvere il problema.
Grazie ancora.
Partiamo dall'inizio.
All'inserimento del contatto per l'accensione improvvisamente compare l'allarme " DIFETTO ELETTRICO, FAR RIPARARE L'AUTO.
Allarme che può comparire saltuariamente e a volta scompare per settimane, salvo ricomparire e presentarsi ad ogni accensione.
A me era successo prima della disavventura occorsami ( viewtopic.php?f=196&t=122207 ).
Temevo che aver staccato la batteria e aver visto scomparire l'allarme mi avesse causato il guasto di cui sopra ad Orvieto.
Invece l'officina a cui avevo, dopo qualche disavventura, lasciato l'auto per la riparazione, mi tranquillizzava dicendomi che non c'era nessuna relazione con l'allarme. Cosa confermatami anche dal mio concessionario al ritorno a casa.
La ricerca dell'allarme restituiva questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Da ignorante e non avendo altre informazioni specifiche, ne da chi aveva riparato l'auto ne dal concessionario ( d'altronde non stanno certo a perdere molto tempo a spiegare con precisione il problema ) mi veniva suggerita la sostituzione della centralina, che era chiaramente specificato fosse la BPGA, forse non risolvendo con certezza il problema.
Ma, appunto da ignorante, non avevo cercato cosa fosse e quali funzioni avesse 'sta BPGA.
Allora...grazie ancora ad Ardennext99,
questa centralina, posta davanti alla batteria e dotata di diversi fusibili nonché di un relè serve a distribuire ed eventualmente proteggere i circuiti elettrici dell'auto.
L'altra funzione, grazie al relè, è quella di togliere dopo qualche minuto, l'alimentazione a tutte le utenze elettriche non necessarie evitando un consumo eccessivo di corrente che in pochi giorni può azzerare la carica della batteria, se non la si usa giornalmente.
Ora questo relè, bas...biiip...do, è la causa del problema.
Problemi che vanno dal presentare continuamente l'allarme senza influire sul funzionamento dell'auto, alla molto grave e difficilmente risolvibile per strada, impossibilità di avviare il motore

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Bene, anche la censura sulla parola " bas
tardo "

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Per non farla troppo lunga, l'allarme e il normale funzionamento dell'auto è causato dal relè bast... quando rimane chiuso tenendo alimentate numerose utenze elettriche e causando in qualche giorno di inutilizzo uno scaricamento della batteria.
Se invece il relè bast... rimane aperto...ciccia...l'auto non riparte neanche.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

scotty ha scritto:
24/03/2025, 14:18
Per il problema dell`avviso prova a verificare che assorbimento hai sulla batteria dopo un po di minuti con auto spenta e portiere chiuse .
Dentro quella scatola davanti alla batteria c`e` un rele` che dopo x minuti stacca tutta una serie di utilizzatori per abbassare l`assorbimento a riposo e non far scaricare la batteria. Il sistema se delle volte il rele` fa cilecca o ritarda dovrebbe accorgesene.
Bastava leggere qui

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Ora...il relè bast... non ti avvisa quando decide se rimanere aperto o chiuso.
Per cui avendo ripetutamente ma saltuariamente l'allarme, non me la sentivo di attendere che il relè bast... decidesse rimanere aperto lasciandomi a piedi, magari nella Tundra o in qualche giungla Africana, per cui l'ho comprato e sostituito.
Un paio di ore di lavoro, perché mi sono un po' complicato la vita non utilizzando la giusta sequenza di rimontaggio, e poco più di 200€ di spesa.
Un terzo di quanto richiesto dai concessionari, ma giustamente devono pagare i lavoratori.
Ora sembra che funzioni bene, dopo qualche minuto dallo spegnimento, a cofano aperto, si sente distintamente lo scatto metallico del, questo nuovo non l'offendo che magari diventa anche lui bast..., e l'assorbimento arriva ad un irrisorio 0,05A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

scotty ha scritto:
28/07/2025, 17:12
scotty ha scritto:
24/03/2025, 14:18
Per il problema dell`avviso prova a verificare che assorbimento hai sulla batteria dopo un po di minuti con auto spenta e portiere chiuse .
Dentro quella scatola davanti alla batteria c`e` un rele` che dopo x minuti stacca tutta una serie di utilizzatori per abbassare l`assorbimento a riposo e non far scaricare la batteria. Il sistema se delle volte il rele` fa cilecca o ritarda dovrebbe accorgesene.
Bastava leggere qui
Cosa vuoi farci...l'avevo letto ma a piacciono i riassunti

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

0.05A è troppo irrisorio, non sono un tecnico e devo ancora imparare bene come funziona la pinza amperometrica...
rifatta, spero decentemente, la misurazione, risulta uno 0.23A

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

PROBLEMA...PROBLEMA...PROBLEMA...
Quello che paventavo si è verificato, salgo in auto premo il pulsante di avvio, non si accende niente, nessuna spia o lucina solo la scritta " per avviare premere la frizione e il pulsante di avvio". Logicamente auto morta, nessun altro messaggio o funzionamento. Ero a casa, volevo spingerla in cortile per rimettere il componente vecchio ma è ripartita.
Ora non so come comportarmi, ho il componente vecchio in auto, dovesse ricapitare lo potrei risostituire, sempre con moccoli e un oretta di lavoro, o lo rimetto direttamente restituendo il pezzo difettoso acquistandone un altro?
Bel dilemma.
L'avessi fatto fare in officina ci sarebbe stata la garanzia, ma chissà quanto avrei dovuto tenere ferma l'auto.
Così posso rifare io il lavoro...
Il pezzo nuovo dovrebbe essere originale, marchiato Valeo...mi sembra

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”