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richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Ah, ok grazie.
Quindi in base al rumore decidono se fare lìintervento.
La cosa mi lascia un pò perplesso......riconosciuto il problema perchè non sistemarlo in modo definitivo, così da garantine una maggiore affidabilità nel tempo?!?!?!? mha!
Quindi in base al rumore decidono se fare lìintervento.
La cosa mi lascia un pò perplesso......riconosciuto il problema perchè non sistemarlo in modo definitivo, così da garantine una maggiore affidabilità nel tempo?!?!?!? mha!
(Ex 407 2.0 Hdi Tecno)
3008 1.5 Hdi
3008 1.5 Hdi
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Ciao ,ad oggi ti hanno poi chiamato per la sostituzione????anche io ho la macchina ferma da quasi due mesi ,in attesa di sto famigerato di kit...Taurus76 ha scritto: ↑13/08/2025, 10:04Salve a tutti
mi sono appena iscritto per rappresentare la mia esperienza e magari dare qualche buon consiglio.
Sono proprietario di una 3008 gt-line del 2019 con all'incirca 100 mila km. Sentito del problema mi sono recato in concessionaria e dopo un check della rumorosità della cinghia risultava anomalia e quindi consigliavano sostituzione a mie spese perchè non dal VIN la macchina non era interessata nella campagna di richiamo. Vista la spesa ingente ho preso tempo ed ho contattato più volte la Peugeot tramite sito ufficiale e dopo varie mie insistenze finalmente anche la mia Leonessa è rientrata nella campagna di richiamo. Ora hanno ordinato i pezzi e devo attendere non prima di settembre per la sostituzione di tutto il kit catena. Consiglio vivamente a tutti di insistere perchè più di un mio conoscente ha subito il danno ingente dato dalla rottura della catena con conseguenza spesa esorbitante per riparazione. Il problema è su tutti i modelli 1.5 130 cv dal 2017/18 al 2023 con catena da 7 mm.... spero di essere stato utile
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Hai tutti i tagliandi fatti in Peugeot? Te li hanno richiesti?AGeek ha scritto: ↑09/09/2025, 15:25Ciao a tutti,
Ho portato la 308 questa mattina per la campagna di richiamo MXL e dopo 3 ore l'hanno riconsegnata. Esito del controllo: "catena non conforme". Hanno comunicato di aver ordinato i ricambi e che passerà un po' di tempo (circa 2-3 mesi) e che richiameranno loro appena i ricambi saranno disponibili.
Hanno indicato che sostituiranno in garanzia l'intero catena con quello nuovo, ovvero il kit da 8 mm con tutte le modifiche al castelletto, valvole, etc previste da Casa Madre.![]()
Non hanno aggiornato software, né cambiato olio motore. L'avrebbero fatto solo nel caso in cui la catena fosse risultata "conforme" ("non a rischio") in base al test. L'aggiornamento verrà eseguito al prossimo appuntamento quando eseguiranno il lavoro previsto per la catena.
Ho chiesto se dovessi firmare una manleva per ritirare l'auto, ma mi hanno rassicurato che non era necessario e che potevo usarla senza problemi per questo breve periodo. L'esito è "semplicemente non conforme, non è a immediato rischio rottura" ha affermato l'addetto che mi ha riconsegnato l'auto. Non ho idea se il test usato da Peugeot per identificare i potenziali problemi alla catena abbia un sistema di classificazione "semaforico" con i casi gravi e meno gravi, ma questo è quanto ha affermato il locale guru ...![]()
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 07/08/2023, 14:03
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Buongiorno,
ho una domanda, rispondetemi se i concessionari vi hanno dato ragguagli in merito. Cosa vuol dire: "inoltre, implementeremo un aggiornamento software per migliorare le notifiche al conducente se il sistema di controllo delle emissioni (antinquinamento) viene disattivato per qualsiasi motivo"? ve lo chiedo, perché ho già avuto problemi con il sistema Adblue e non vorrei ricascarci per un aggiornamento. La catenella con kit 8mm l'ho già cambiata per rumorosità a mie spese il 1 luglio c.a. a 86.000 km da un meccanico non ufficiale
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ho una domanda, rispondetemi se i concessionari vi hanno dato ragguagli in merito. Cosa vuol dire: "inoltre, implementeremo un aggiornamento software per migliorare le notifiche al conducente se il sistema di controllo delle emissioni (antinquinamento) viene disattivato per qualsiasi motivo"? ve lo chiedo, perché ho già avuto problemi con il sistema Adblue e non vorrei ricascarci per un aggiornamento. La catenella con kit 8mm l'ho già cambiata per rumorosità a mie spese il 1 luglio c.a. a 86.000 km da un meccanico non ufficiale

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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 24/06/2024, 10:40
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Salve,sono nuovo del forum e ho poca dimestichezza in questo ambito
io ho una 208 diesel 1.5 con motore YH01 e questa settimana la mia macchina non si accendeva più.
tramite diagnosi dell'officina,hanno riscontrato la rottura della catena dell'albero camme.
tramite il num.di telaio e chiamando in peugeot,ho scoperto che la mia macchina rientra nel richiamo.
Secondo voi la sostituzione è a carico di peugeot,anche se i tagliandi non sono stati fatti in officine autorizzate?
io ho una 208 diesel 1.5 con motore YH01 e questa settimana la mia macchina non si accendeva più.
tramite diagnosi dell'officina,hanno riscontrato la rottura della catena dell'albero camme.
tramite il num.di telaio e chiamando in peugeot,ho scoperto che la mia macchina rientra nel richiamo.
Secondo voi la sostituzione è a carico di peugeot,anche se i tagliandi non sono stati fatti in officine autorizzate?
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Si tratta di un campagna di richiamo di sicurezza, quindi in teoria dovrebbero farlo senza chiederti questi ulteriori requisiti, e dovrebbe essere eseguito senza spese a tuo carico.
La questione è diversa se già c'è stata la rottura, allora lì è indicato di fornire prova di una corretta manutenzione (tagliandi regolari con ricambi approvati da Peugeot).
A me al momento non hanno chiesto altro. Prima di iniziare il test avevo preventivamente mostrato loro, di mia iniziativa, l'ultimo tagliando che ho fatto (fuori rete) col dettaglio in fattura dell'olio Total 5w30 prescritto da Peugeot per il 1.5 BlueHDi.
Unica cosa che hanno voluto sapere: se l'auto fosse stata manomessa (DPF, catalizzatore AdBlue), altrimenti l'aggiornamento della ECU avrebbe comportato la comparsa di spia motore.

L'aggiornamento è originale Peugeot, se hai fatto "toccare" l'ECU (manomissione del firmware originale) dopo l'update ti ritroverai il software che controlla, come previsto dalla normativa, le emissioni antinquinamento. Se i parametri sono fuori scala potrebbe partire il conto alla rovescia (1.100 km) per il ripristino del funzionamento del sistema SCR/AdBlue.clautufano@libero.it ha scritto: ↑11/09/2025, 15:35ho una domanda, rispondetemi se i concessionari vi hanno dato ragguagli in merito. Cosa vuol dire: "inoltre, implementeremo un aggiornamento software per migliorare le notifiche al conducente se il sistema di controllo delle emissioni (antinquinamento) viene disattivato per qualsiasi motivo"? ve lo chiedo, perché ho già avuto problemi con il sistema Adblue e non vorrei ricascarci per un aggiornamento. La catenella con kit 8mm l'ho già cambiata per rumorosità a mie spese il 1 luglio c.a. a 86.000 km da un meccanico non ufficiale.
Hanno un enorme parco macchine da controllare e non ci stanno dietro con la produzione dei nuovi kit catena da 8 mm, oltre che con i tempi di lavorazione delle autofficine (lavoro costoso che non si fa in pochi minuti). Presumo questo consenta loro di dare la priorità a chi già manifesta potenziali rumori sospetti/anomali, sintomi di usura irregolare e potenziale prossima rottura della catena.
Sinceramente, visto il grande clamore nato intorno a questo difetto del nostro 1.5 BlueHDi, sono grato che alla fine Stellantis abbia riconosciuto che è un problema che merita il richiamo anche perché pregiudica la sicurezza (oltre il portafogli e l'affidabilità). Ad un mio amico è successo in autostrada e se sei in fase di sorpasso e il motore ti lascia all'improvviso rischi di poterne uscire anche non incolume.

Se leggi nella pagina ufficiale (https://www.peugeot.it/post-vendita-e-s ... iesel.html) c'è un link che ti specifica quali sono le condizioni richieste per richiedere il rimborso se il danno è avvenuto in un preciso intervallo del passato. Non ci sono indicazioni ufficiali di come si comportano se il richiamo per la tua auto era in corso e non ti sei presentato in tempo (o purtroppo accade mentre sei in attesa del kit).micheledimunno ha scritto: ↑11/09/2025, 17:07io ho una 208 diesel 1.5 con motore YH01 e questa settimana la mia macchina non si accendeva più.
tramite diagnosi dell'officina,hanno riscontrato la rottura della catena dell'albero camme.
tramite il num.di telaio e chiamando in peugeot,ho scoperto che la mia macchina rientra nel richiamo.
Secondo voi la sostituzione è a carico di peugeot,anche se i tagliandi non sono stati fatti in officine autorizzate?
Ovviamente puoi chiedere direttamente a loro, ma ho la sensazione che non sarà un passeggiata

308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)
Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio
)
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Grazie della risposta. Non ho modificato nulla ed é tutto originale ma, di questi progettisti Peugeot non ho più la minima fiducia, ne combinano una al giorno e noi costretti a pagare per i loro disastri.
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Nemmeno marchi più blasonati sono esenti da pecche anche piuttosto gravi. Purtroppo inizio a credere che non esistano più marchi veramente affidabili, ma nell'era moderna sono cambiate, spesso in peggio, troppe cose che influiscono sulla qualità delle nostre autovettureclautufano@libero.it ha scritto: ↑12/09/2025, 9:18Grazie della risposta. Non ho modificato nulla ed é tutto originale ma, di questi progettisti Peugeot non ho più la minima fiducia, ne combinano una al giorno e noi costretti a pagare per i loro disastri.

Resta il fatto che il riconoscimento dell'anomalia e il relativo richiamo sono già un grande successo, rispetto al passato ...

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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Condivido pienamente quanto dici, ma se c'è qualche cavillo a cui aggrapparsi pur di non pagare di tasca loro sono sicuro che lo faranno.
Il 29 devo portarla anche io, per questo volevo sapere anche le situazioni di voi altri per non avere brutte sorprese.
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Riferisco quanto ha appreso da esperienze di conoscenti in zona: ad un proprietario a cui è stata trovata la catena non conforme un'officina autorizzata ha chiesto documenti relativi ai tagliandi prima di fare il lavoro.Giacooo93 ha scritto: ↑12/09/2025, 14:18Condivido pienamente quanto dici, ma se c'è qualche cavillo a cui aggrapparsi pur di non pagare di tasca loro sono sicuro che lo faranno.
Il 29 devo portarla anche io, per questo volevo sapere anche le situazioni di voi altri per non avere brutte sorprese.

Alla fine si è rivolto ad un'altra officina autorizzata che gli ha fatto il lavoro, sempre sfruttando la campagna di richiamo, senza far alcuna menzione di ulteriori prerequisiti obbligatori.

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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
nonostante rientrassi nel richiamo,non ho avuto nessun avviso e nessuna chiamata e per di più,la beffa, la mia macchina mi ha lasciato a terra proprio per quel problema
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Mi dispiace tanto, purtroppo non sei l'unico a cui è capitata la stessa cosa disastrosa ...micheledimunno ha scritto: ↑12/09/2025, 15:49nonostante rientrassi nel richiamo,non ho avuto nessun avviso e nessuna chiamata e per di più,la beffa, la mia macchina mi ha lasciato a terra proprio per quel problema

Ho scoperto del richiamo leggendo le notizie online e ho fatto da solo la verifica sul sito Peugeot e sull'App Peugeot ed entrambe hanno confermato, dal numero di telaio, che l'auto era soggetta ad un richiamo. Anche se non ho mai ricevuto alcuna lettera ho chiamato subito alle officine autorizzate della mia zona e tutte mi hanno confermato che potevo prenotare la verifica.
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
ma in questo caso,uno come si dovrebbe muovere?AGeek ha scritto: ↑12/09/2025, 16:00Mi dispiace tanto, purtroppo non sei l'unico a cui è capitata la stessa cosa disastrosa ...micheledimunno ha scritto: ↑12/09/2025, 15:49nonostante rientrassi nel richiamo,non ho avuto nessun avviso e nessuna chiamata e per di più,la beffa, la mia macchina mi ha lasciato a terra proprio per quel problema![]()
Ho scoperto del richiamo leggendo le notizie online e ho fatto da solo la verifica sul sito Peugeot e sull'App Peugeot ed entrambe hanno confermato, dal numero di telaio, che l'auto era soggetta ad un richiamo. Anche se non ho mai ricevuto alcuna lettera ho chiamato subito alle officine autorizzate della mia zona e tutte mi hanno confermato che potevo prenotare la verifica.
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Ciao,
avete idea fino a che anno arrivi attualmente il richiamo?
La mia, immatricolata a Febbraio 22 non risulta (ancora) richiamata ma il ticchettio mattutino non lo sà.......
avete idea fino a che anno arrivi attualmente il richiamo?
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