PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto non parte, impossibile collegare strumento diagnosi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GIADAC
Peugeottista veterano

Auto non parte, impossibile collegare strumento diagnosi

Messaggio da GIADAC »

Buongiorno a tutti,
La mia 308 Hdi 115 cavalli dopo 11 anni in cui non ho avuto mai un problema non parte più. Credevo fosse la batteria in quanto il tester dava messaggio di doverla sostituire ma anche la nuova, nonostante sia perfetta, mi dice che va sostituita con Stato di Salute al 31%. Sul display del cruscotto appare prima il messaggio di risparmio energia, si accendono solo i fari e nient'altro,e poi il messaggio: "Girare il Volante per facilitare lo sbloccaggio."
E' venuto un meccanico di un ex Officina Peugeot, ora diventata un Bosch Car Service, e non è riuscito ad attaccare lo strumento per fare la diagnosi perchè il quadro, pur facendo tutti i tentativi, non si accende. Ha detto che secondo lui è la centralina da cambiare, Che su queste auto ne hanno cambiate molte solo che mai ha avuto il quadro che non permetteva di poter fare la diagnosi.

E' capitato ad altre persone questo problema? Secondo voi come mai il quadro non si vede e le batterie vengono date per rovinate anche se non lo sono?

Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica di bassplayer il 18/09/2025, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché poco comprensibile

Anatraserpe
Peugeottista novello

Re: Auto non parte quadro non permette di attaccare strumento per fare

Messaggio da Anatraserpe »

Pare qualcosa di veramente pesante se è come dici. La centralina principale sembra una possibilità in effetti, ma per saperlo andrebbe cambiata almeno provvisoriamente con una funzionante, e ho l'impressione che solo Peugeot possa avere una possibilità simile.Se è quella è un tale bagno di sangue che inizierei a interessarmi ai riparatori di centraline.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

GIADAC
Peugeottista veterano

Re: Auto non parte, impossibile collegare strumento diagnosi

Messaggio da GIADAC »

Scusa non è la centralina dei fusibili codice n.9675349880.

GIADAC
Peugeottista veterano

Re: Auto non parte quadro non permette di attaccare strumento per fare

Messaggio da GIADAC »

Anatraserpe ha scritto:
18/09/2025, 14:48
Pare qualcosa di veramente pesante se è come dici. La centralina principale sembra una possibilità in effetti, ma per saperlo andrebbe cambiata almeno provvisoriamente con una funzionante, e ho l'impressione che solo Peugeot possa avere una possibilità simile.Se è quella è un tale bagno di sangue che inizierei a interessarmi ai riparatori di centraline.
Scusa ho approfondito meglio si tratta della centralina/modulo dei fusibili. È necessario cambiarlo tutto o magari un elettrauto, con l'apposito strumento potrebbe trovare il fusibile da riparare ed una volta riparato quello si risolve la problematica senza doverlo cambiare con uno nuovo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Anatraserpe
Peugeottista novello

Messaggio da Anatraserpe »

C’è un po di differenza tra un fusibile e l’intera centrale dei fusibili, il primo te lo trovi da solo e te lo cambi, ma non esiste fusibile capace di disabilitare l’intera auto. Se hai già approfondito e hai concluso che si tratta della centralina, la sostituzione non credo sia alla portata di chiunque se non hai molta pratica. Puoi però comprarla e farla cambiare da un professionista, sperando che cambiare questa parte non coinvolga una riprogrammazione di qualche genere da parte della casa madre. Scusa ma come sei arrivato a capire che è certamente quello il problema?
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Non e` solo un modulo porta fusibili , li dentro ci sono rele` e altro che hanno altre funzioni. Sta davanti alla batteria, almeno nel benzina che avevo io; se fosse quella te la cavi con poco; anche cambiarla non e` impossibile per chi ha un minimo di esperienza..

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Problema quasi sicuramente è il blocca sterzo elettrico. È difficile da sostituire? C'è un modo anche per sbloccare il freno a mano elettrico di una 308 II per poterla portare in officina con il carro attrezzi?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”