PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Dymanet2
Peugeottista curioso

Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Dymanet2 »

[/quote]
Quindi dopo gli aggiornamenti software hai notato questo problema? Io oggi sono passato dalla concessionaria e ho parlato con il capo officina esponendo il problema, mi ha detto che questo nuovo aggiornamento software taglia un po' di potenza nelle prime 2 marce per non stressare la catena oltre all' accensione di aumentare la pressione dell' olio in modo che il tendine catena lavora con meno stress. Oggi per esempio non lo ha fatto bhooo???? . In garage ho un filtro gasolio nuovo in questi giorni proverò a sostituirlo caso mai usando HVO puro non abbia pulito troppo il circuito di alimentazione sporcando il filtro.
[/quote]

Non so dirti con certezza che il problema si sia manifestato dopo un particolare aggiornamento software, sta di fatto che prima non aveva questo ritardo, se vogliamo chiamarlo turbolag, in accelerazione nelle prime due marce.
(Ex 407 2.0 Hdi Tecno)
3008 1.5 Hdi (2019 157.000 km)

Taurus76
Peugeottista curioso

Messaggio da Taurus76 »

Ritirata ieri dalla concessionaria Peugeot, effettuato intervento di assistenza previsto dal richiamo MXL dopo 2 mesi dalla verifica e constatazione del problema ed attesa di arrivo dei pezzi. Non ho dovuto pagare niente ma alla domanda se avessi garanzia sul nuovo kit montato mi hanno risposto di no. Mi è stato detto che se dovessi avere problemi bisognerà contattare la casa madre. Speriamo bene
Peugeot 3008 1.5 BlueHDI 130 cv GT Line (Marzo 2019)

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Taurus76 ha scritto:
26/09/2025, 11:38
Ritirata ieri dalla concessionaria Peugeot, effettuato intervento di assistenza previsto dal richiamo MXL dopo 2 mesi dalla verifica e constatazione del problema ed attesa di arrivo dei pezzi. Non ho dovuto pagare niente ma alla domanda se avessi garanzia sul nuovo kit montato mi hanno risposto di no. Mi è stato detto che se dovessi avere problemi bisognerà contattare la casa madre. Speriamo bene
Ciao Taurus76,

avevi già fatto la distribuzione (casa madre indica entro 10 anni/180.000 km)?

Ti hanno detto nel dettaglio quali componenti sono stati sostituiti oltre alla catena e al castelletto/coperchio?
Ho letto che in alcuni casi, a seconda dello stato del motore, possono intervenire anche su albero a camme e valvole, quindi mi chiedevo se nel tuo caso abbiano fatto un lavoro più esteso.

Saluti
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

gamma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gamma »

AGeek ha scritto:
26/09/2025, 14:52
Ho letto che in alcuni casi, a seconda dello stato del motore, possono intervenire anche su albero a camme e valvole, quindi mi chiedevo se nel tuo caso abbiano fatto un lavoro più esteso
gli alberi a camme vengono cambiati, le valvole no
Rifter 130 cv hdi

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

gamma ha scritto:
26/09/2025, 20:55
AGeek ha scritto:
Ho letto che in alcuni casi, a seconda dello stato del motore, possono intervenire anche su albero a camme e valvole, quindi mi chiedevo se nel tuo caso abbiano fatto un lavoro più esteso
gli alberi a camme vengono cambiati, le valvole no
Ciao gamma,

grazie per l'informazione!

Quando arriverà il kit vedrò se approfittare per far eseguire anche lavori aggiuntivi (tipo cinghia distribuzione e pompa acqua), oppure se rimandare e farli fare successivamente in un’officina fuori rete, nel caso il preventivo fosse troppo alto.
Immagino comunque che, con l’intervento previsto, anche la piccola perdita dal castelletto dovrebbe essere sistemata: presumo si tratti della guarnizione da sostituire o di una semplice riapplicazione del sigillante in quella zona. :scratch:

A proposito: sai per caso come funziona il calcolo delle ore di manodopera in questi casi? #-o
Mi spiego meglio: se il tempario per la sostituzione distribuzione+pompa acqua è ad esempio 1,5h (perché bisogna smontare diversi componenti), e il cambio catena prevede 1h, non credo che facendo entrambe le cose il conteggio sia la somma aritmetica (2,5h), visto che molti pezzi vengono già smontati nel primo lavoro.
In teoria dovrebbe risultare un totale ridotto (es. 1,5–2h complessive), quindi al cliente verrebbe addebitata solo la parte eccedente rispetto all’intervento principale?

Inoltre: nel caso di catena non conforme, sai se è previsto anche il cambio olio e filtro (come avviene per il richiamo MXL quando la catena risulta OK)? Te lo chiedo perché entro 45 giorni dovrei fare comunque il tagliando per restare nei tempi di manutenzione previsti da casa madre, quindi vorrei regolarmi di conseguenza.

Saluti
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

gamma

Messaggio da gamma »

AGeek ha scritto:
27/09/2025, 11:35
Quando arriverà il kit vedrò se approfittare per far eseguire anche lavori aggiuntivi (tipo cinghia distribuzione e pompa acqua), oppure se rimandare e farli fare successivamente in un’officina fuori rete, nel caso il preventivo fosse troppo alto.
Immagino comunque che, con l’intervento previsto, anche la piccola perdita dal castelletto dovrebbe essere sistemata: presumo si tratti della guarnizione da sostituire o di una semplice riapplicazione del sigillante in quella zona.
quando cambiano la catena cambiano anche la cinghia di distribuzione, la pompa no( almeno quando mi han fatto il lavoro hanno fatto cosi)
si la perdita dal castelletto applicano un sigillante, il problema era che il robot che mette la pasta ne metteva troppo poca
Rifter 130 cv hdi

Abracadabra
Peugeottista curioso

Messaggio da Abracadabra »

Ho fatto fare il lavoro in una officina di mia fiducia. MI hanno cambiato l'intero castelletto, la cinta ed i due cuscinetti. La pompa mi hanno detto che è meglio lasciarla stare.
Riccardo
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

gamma ha scritto:
28/09/2025, 18:17
AGeek ha scritto:
Immagino comunque che, con l’intervento previsto, anche la piccola perdita dal castelletto dovrebbe essere sistemata: presumo si tratti della guarnizione da sostituire o di una semplice riapplicazione del sigillante in quella zona.
quando cambiano la catena cambiano anche la cinghia di distribuzione, la pompa no( almeno quando mi han fatto il lavoro hanno fatto cosi)
si la perdita dal castelletto applicano un sigillante, il problema era che il robot che mette la pasta ne metteva troppo poca
Grazie gamma, chiarissimo!
Quindi il difetto al castelletto era proprio legato alla catena di montaggio e viene corretto in automatico con l’intervento: ottima notizia, così non devo preoccuparmi di farlo presente. :applause:

Per curiosità: tu avevi fatto il lavoro direttamente in occasione della campagna MXL o in precedenza? Perché non mi è chiaro se il cambio anche della cinghia distribuzione sia previsto di default per tutti o se dipenda dal singolo caso/officina. Se però me lo confermi, tanto meglio! \:D/

A questo punto valuterò solo se chiedere espressamente la sostituzione della pompa acqua, così da avere tutto in ordine senza doverci rimettere le mani a breve distanza. ;-)

Ex

clautufano@libero.it
Peugeottista curioso

Messaggio da clautufano@libero.it »

AGeek ha scritto:
28/09/2025, 23:26
gamma ha scritto:
28/09/2025, 18:17
AGeek ha scritto:
Grazie gamma, chiarissimo!
Quindi il difetto al castelletto era proprio legato alla catena di montaggio e viene corretto in automatico con l’intervento: ottima notizia, così non devo preoccuparmi di farlo presente. :applause:

Per curiosità: tu avevi fatto il lavoro direttamente in occasione della campagna MXL o in precedenza? Perché non mi è chiaro se il cambio anche della cinghia distribuzione sia previsto di default per tutti o se dipenda dal singolo caso/officina. Se però me lo confermi, tanto meglio! \:D/

A questo punto valuterò solo se chiedere espressamente la sostituzione della pompa acqua, così da avere tutto in ordine senza doverci rimettere le mani a breve distanza. ;-)
Giusta una precisazione, in caso di cambio catena per rumorosità, deve per forza essere cambiato il castelletto per permettere l'alloggiamento di una catena di 8mm invece che 7mm, unica cosa, (é solo un mio consiglio) anche se costa soldi, fatevi cambiare anche la cinghia servizi, cinghia distribuzione e pompa acqua nel caso non rientrino nel richiamo, perché farli dopo questi lavori costa tanto.
Peugeot 3008 1.5 BlueHDi 11/2018 Cambio Manuale

Taurus76
Peugeottista curioso

Messaggio da Taurus76 »

AGeek ha scritto:
Taurus76 ha scritto:
26/09/2025, 11:38
Ciao Taurus76,

avevi già fatto la distribuzione (casa madre indica entro 10 anni/180.000 km)?

Ti hanno detto nel dettaglio quali componenti sono stati sostituiti oltre alla catena e al castelletto/coperchio?
Ho letto che in alcuni casi, a seconda dello stato del motore, possono intervenire anche su albero a camme e valvole, quindi mi chiedevo se nel tuo caso abbiano fatto un lavoro più esteso.

Saluti
Mi hanno soltanto sostituito il kit catena che comprende sicuro il castelletto visto che la catena è da 8 e non più da 7 ma non so altro. Essendo campagna di richiamo non mi hanno rilasciato ricevuta del lavoro fatto. Per la distribuzione per me è presto e non centra niente con il nostro problema noto. Cmq mi sono fatto fare un preventivo e devo dire che mi hanno chiesto una cifra giusta, mettendola a confronto con altre officine non autorizzate. A parte mi hanno sostituito l'iniettore del ADblue perchè risultava una perdita, che non so se è il motivo per cui mi si accende spesso la spia.
Peugeot 3008 1.5 BlueHDI 130 cv GT Line (Marzo 2019)

Giacooo93
Peugeottista curioso

Messaggio da Giacooo93 »

Condivido con voi la mia esperienza. Ieri ho portato la macchina per il richiamo, in pochi minuti con l'app hanno controllato il rumore e hanno segnalato che la catena va sostituita. Non mi hanno chiesto alcun tagliando...semplicemente c'è da attendere l'arrivo del kit e poi verrà fatta la sostituzione.
Stimano almeno un paio di mesi di attesa (ma suppongo possano essere anche di più).

guaido17
Peugeottista curioso

Messaggio da guaido17 »

Di che anno e che modello é la tua auto?
Grazie
Rifter 1.5 BLUEHDI 101cv del 2022 51.000 km

Giacooo93
Peugeottista curioso

Messaggio da Giacooo93 »

guaido17 ha scritto:
ieri, 13:31
Di che anno e che modello é la tua auto?
Grazie
208 II del 2019

guaido17
Peugeottista curioso

Messaggio da guaido17 »

Grazie, la vedo dura arrivare a quelle del 2022...
Rifter 1.5 BLUEHDI 101cv del 2022 51.000 km

gamma

Messaggio da gamma »

AGeek ha scritto:
28/09/2025, 23:26
Per curiosità: tu avevi fatto il lavoro direttamente in occasione della campagna MXL o in precedenza?
no l'ho fatto prima, per fortuna era in garanzia e non ho pagato nulla
Rifter 130 cv hdi

Torna a “Richiami”