PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308cc - cerco pulsantiera portiera sx

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

ale_64
Peugeottista curioso

308cc - cerco pulsantiera portiera sx

Messaggio da ale_64 »

Egregi tutti,
avrei bisogno di pulsantiera portiera sinistra per la mia 308cc 1.6 THP 2011. nuova o usata. ne ho acquistate due aftermarket ma, pur funzionando, al loro interno manca qualcosa, o contengono qualcosa di troppo mandando la centralina body il tilt (una delle reazioni è quella che non funziona più il pulsante sul tunnel, comando simultaneo per i 4 finestrini).
pare che Peugeot attualmente non ne disponga.
ringrazio anche per ogni eventuale forma di suggerimento.
un saluto

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: 308cc - cerco pulsantiera portiera sx

Messaggio da guidogt »

la pulsantiera e'la stessa del mercedes classe a io ho quella sulla 307 ed e' uguale...non uso il comando di chiusura specchietti

ale_64
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_64 »

Egregio.....purtroppo ho bisogno di quella originale altrimenti perdo funzioni importanti.
adesso stiamo cercando di risalire al codice originale stampigliato sul retro. la pulsantiera originaria non c'è più e dunque non sarà facile.
grazie comunque.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Cerca su eBay, si trova di tutto

ale_64
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_64 »

Egregio bassplayer, purtroppo già fatto, e già acquistate. ognuna ha delle mancanze. purtroppo serve la pulsantiera "originale" e specifica, di cui sto cercando di recuperare il codice stampigliato in origine (che avendo buttato l'originale non c'è più).
grazie comunque.....un saluto

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

posta una foto della tua....non capisco cosa possa avere di diverso dalle altre...4 tasti dei finestrini il blocco dei posteriori il movimento degli specchietti ed eventualmente la chiusura...tastiera standard...cosa fa di cosi importante?

ale_64
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_64 »

Egregio guidogt.....è una storia lunga:
Usando poco l’auto avevo preso la brutta abitudine di staccare spesso la batteria. Solo in seguito mi hanno riferito che si tratta di operazione da non fare.
1) 8 mesi fa ho cambiato la pulsantiera finestrini sulla portiera perché i tasti erano usurati e la gomma era appiccicosa. L’ho dovuta prendere aftermarket perché Peugeot non ne aveva disponibili. Purtroppo ho buttato via quella originale.
2) Questa primavera, si blocca il meccanismo di apertura capote a causa usura cavi elettrici che strofinavano contro parete. I cavi sono stati riparati ma, dal quel momento (casualmente o conseguentemente) è accaduto che:
• il tasto apertura dei 4 finetrini non ha più funzionato
• La capote si apriva solo abbassando manualmente i 4 finestrini (che scendevano automaticamente azionando il pulsante capote) manca dunque il primo passo della normale procedura di apertura.

3) All’inizio, muovendosi per esclusione, sono stati sostituiti i pulsanti tunnel, originali Peugeot.

4) In seguito ho preso un’altra pulsantiera per capire se la prima fosse difettosa, ma nei giorni successivi oltre ai primi due problemi di cui sopra se ne sono aggiunti altri:
• Non si chiudeva lo specchio lato guida chiudendo l’auto dall’esterno con telecomando. Non si chiudeva nemmeno dall’interno.
• Il sensore maniglie porte abbassava i finestrini dei canonici 2 cm anche a macchina chiusa.
• Il cassetto portaoggetti sul cruscotto lato passeggero non si apriva più (c’è solo la maniglia senza serratura fisica).
5) Nel frattempo purtroppo il meccanico che si occupava del mio caso è deceduto e sono andato da un altro meccanico, più esperto di elettronica. Questo ha voluto rimontare la prima pulsantiera e miracolosamente alcune funzioni sono tornate in vita.

6) Di fatto, oggi questo è cosa non funziona più:
• La capote si apre solo abbassando manualmente i 4 finestrini (che scendevano automaticamente azionando il pulsante capote) manca dunque il primo passo della normale procedura di apertura.
• Il comando di abbassamento finestrini simultaneo dal tunnel tra i sedili non funziona (pulsante nuovo e originale).

7) Questo nuovo meccanico ha fatto analizzare la centralina body da diversi enti, anche all’estero che però non riscontrano nulla di anomalo. un passo successivo sarebbe quello di trovare una pulsantiera originale, con lo stesso codice (che ancora non abbiamo scoperto).....in più si sta scoprendo che c’è qualcosa di importante all'interno della portiera, c’è qualcosa che non risponde ai solleciti o non riceve i comandi. questo "coso" si chiama "Window regulator motor", nascosto dietro l'altoparlante porta.....non può essere sostituito ma solo riparato (sono tutte info che sto ricevendo dal mondo quasi in diretta).......

insomma...piano piano ci arriviamo e, prima o poi tornerà come prima

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

grazie per l'egregio ma non occorrono certe formalità quando siam nella cacca...io ho una 307cc come ti dissi e tutto quello che mi hai detto ci sono passato in prima persona..e ho riparato tutto da solo quindi conosco i tuoi problemi meglio di te :-w)
andiamo per ordine...il fatto che il vetro sinistro faccia i fatti suoi è il sensore dietro la serratura che si è bagnato..è entrata acqua e fa corto...a volte capita anche a me se vado nell'autolavaggio sbagliato...prendi un po di buche secche con la ruota sinistra a velocità sostenuta per scrollare l'acqua poi a finestrino abbassato sgancia il raschiavetro esterno e soffia aria compressa in direzione della serratura..poi abbondantissimo detergente per contatti spruzzato dentro il nottolino e tutto va a posto
lubrifica tuutteee le guide con del grasso spray...la capotta non si apre perchè uno dei finestrini non è perfettamente a fondo corsa..a volte mi succede e devo abbassarlo a mano mentre premo il pulsante...quindi se funziona usa il centrale e se non si aprono abbassa i finestrini uno per uno premendo il tasto e spingendo il vetro in basso..cerca di aprire la capotta dopo ogni finestrino per capire quale è il bas...biiip...do che non scende bene...
poi con un minimo di manualità smonta il comando sinistro a pezzi...(è tutto ad incastro una cavolata) e pulisci bene i contatti sulla scheda e i gommini dalla parte interna...dai una grattatina sui contatti degli spinotti e spruzza detergente per contatti anche li...se vuoi fai lo stesso con gli altri pulsanti dei vetri...io non ne ho avuto bisogno...già pulendo i contatti vedrai che i finestrini reagiscono meglio sia in velocità che in risposta ai tasti
comincia con quello che ti ho detto e poi dimmi come si è comportata la macchina :wooow:

ale_64
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_64 »

[/video]
Egregio guidogt....(di nuovo e comunque - anche solo per rispetto)
i problemi rimasti a tutt'oggi sono solo quelli al punto 6) del mio sermone. il finestrino non fa più i fatti suoi: è ok.
il comando tunnel "non funziona" di suo.....non c'entrano fantomatici fine corsa dei vetri: tutti fanno il loro dovere.
la pulsantiera aftermarket (la seconda) è nuova.....non c'entra neanche lei (quella originale non esiste più).
sono in contatto con un tizio ungherese che, dopo aver ricevuto mie spiegazioni (come quanto hai letto) mi riferisce in queste ore che si tratta di un componente minuscolo di colore grigio inserito nel meccanismo dell'alzacristallo che si chiama "Window regulator motor"...di cui ti manderei foto ma, non so come fare.
dunque pare, che le pulsantiere non siano causa del problema, ma è questo componente, che ha preso "una legnata" staccando la batteria di continuo.
come si allegano foto in 'sto forum?
ti aggiorno......grazie per la pazienza

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

sarei curioso pure io di vedere questo fantomatico pezzo...io ho smontato tutta la macchina compresi gli alzavetri (e posso assicurarti che montare un nuovo alzavetro all'anteriore richiede una buona conoscenza dei santi del calendario) e comunque l'alzavetro è composto da motorino e meccanismo...non cè altro...pensa che ho pure smenbrato un motorino...non ho trovato componenti aggiuntivi...i cavi dell'alzavetro scorrono nelle guaine con una molla che tensiona e assorbe lo sforzo tra motorino e alzavetro...per allegare una immagine devi ridurla xlmeno della metà con un qualsiasi programma..io uso image resizer..una volte ridotta vai su editor completo e la alleghi

ale_64
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_64 »

per guidogt.....non trovo modo di allegare foto dal mio PC. ho chiesto al moderatore......

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Buongiono
a questo link trova la guida su come postare le foto nel Forum
viewtopic.php?f=24&t=88729

ale_64
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_64 »

per guidogt: forse riesco ad inviare le foto del componente sotto accusa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

capito...sinceramente io non sono riuscito a smontare quel pezzo... se riesci e funziona sei fortunato....io con i vetri ho risolto pulendo la pulsantiera...in qualche modo non dava abbastanza tensione ai vetri....smontata e pulita tutto e' tornato normale

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”