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alto consumo olio 1.2 puretech

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

claudio1954
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da claudio1954 »

Ciao ragazzi , ora in commercio ci sono due tipi di Total 5W30 , uno è ECS , l altro che sembra più recente porta la sigla RCP , qualcuno sa la differenza? grazie
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2793
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da scotty »

Hanno la stessa specifica di approvazione ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7788
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da RogerAL »

Differenze:
RCP:
Descrizione prodotto
Quartz Ineo RCP 5W-30 è un olio motore sintetico avanzato ad alte prestazioni sviluppato appositamente per i motori turbodiesel 1.5 BlueHDi (compresi i nuovi standard Euro 6.2, 6.3 e 6.4). Questo olio motore è anche è adatto anche per i motori diesel e a benzina che richiedono l'omologazione PSA B71 2290.

Quartz Ineo RCP 5W-30 è il risultato della ricerca congiunta dei team tecnici Stellantis e TotalEnergies R&D. TotalEnergies. Sviluppato specificamente per i motori DV5R, l'innovativa tecnologia di questo lubrificante lubrificante prolunga la vita del motore e ne ottimizza la pulizia.

Approvato e consigliato da Stellantis, Quartz Ineo RCP 5W-30 con tecnologia Age-Resistance offre protezione eccezionale contro l'usura e ottimizza le emissioni di CO2 per mantenere il motore più giovane più a lungo.
Norme e approvazioni

Classificazioni internazionali

ACEA C3
API SN PLUS

Approvato

PSA B71 2290
PSA B71 2297
STELLANTIS FPW9.55535/03
ECS:
Descrizione prodotto
TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 garantisce longevità accresciuta dei filtri anti-particolato: rinforza l’azione del FAP e lo protegge, evitando il suo intasamento precoce (contiene specificamente il 50% in meno di componenti metalliche rispetto a un olio a tecnologia tradizionale). Il prodotto garantisce fino al 6% di risparmio di carburante in fase di accensione, circa il 3% medio in ciclo misto rispetto all’impiego di un olio di referenza ACEA (prove effettuate su Citroen C4 1.6 HDi). L’additivazione detergente e disperdente specifica assicura una protezione ottimale del motore contro l’usura e la sporcizia.
Norme e approvazioni

Classificazioni internazionali

ACEA C2

Soddisfa i requisiti di

FIAT 9.55535-S1
IVECO FPT SC1

Approvato

PSA B71 2290

Adatto per

TOYOTA
Quindi l'uso viene deciso dalla specifica citata sul PdM; se viene citata solo la FPW9....il RCP è d'obbligo.

Saluti
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claudio1954
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da claudio1954 »

Riguardo al eccessivo consumo d olio può giovare almeno parzialmente passate dal 0W30 al 5W30 ? Grazie
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

scotty
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da scotty »

No, ma passa comunque perche` e` quello consigliato

RedRay68
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2025, 16:09
Località: Pescara

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da RedRay68 »

io ricordo di aver letto sul libretto che quello consigliato è lo 0W30

scotty
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da scotty »

Sono stati cambiati circa due anni fa le specifiche sia sul benzina che sul diesel

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 699
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da isopropanol »

Il libretto è stato stampato quando hai comprato l'auto. Poi è stato aggiornato.
Comunque passare dal Total INEO First 0W/30 al Total RCP 5W/30 riduci sicuramente un pò i consumi;
Total RCP 5W/30 ha una viscosità cinematica sia a 40 che a 100° più alte del Total INEO 0W/30.
RedRay68 ha scritto:
28/10/2025, 12:49
io ricordo di aver letto sul libretto che quello consigliato è lo 0W30
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

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Fabiorm308
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Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da Fabiorm308 »

Ragazzi usiamo sempre l'olio previsto da PDM aggiornato. Certo, mi viene da pensare... continui cambi di olio e relative specifiche nel corso degli anni.. boooh! Se un motore nasce ed è concepito per utilizzare un certo tipo di olio, come fa ad andare bene anche con un altro? Ad esempio 0w20 e 5w30 sono abbastanza diversi tra loro... vacci a capire..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da RogerAL »

Cambiano anche gli oli....la tecnica di sintesi avanza,vivaddio.
I sintetici attuali (i VERI sintetici e di marchi Premium) possono percorrere distanze kilometriche e temporali di gran lunga ciò che viene prescritto dalle Case : prove strumentali di 4R hanno constatato che i 50k km sono alla portata della maggior parte delle marche , senza per questo modificare le caratteristiche principali dell'olio stesso e per ciò che è stato prodotto.
Chi sostiene che cambiare l'olio a 10/15k km per partito preso sia un bene per il motore, probabilmente lo scrive in quanto usa olio per patatine ;)

Scusate la disgressione.

Saluti
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scotty
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Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da scotty »

RogerAL ha scritto:
28/10/2025, 21:45
Cambiano anche gli oli....la tecnica di sintesi avanza,vivaddio.
I sintetici attuali (i VERI sintetici e di marchi Premium) possono percorrere distanze kilometriche e temporali di gran lunga ciò che viene prescritto dalle Case : prove strumentali di 4R hanno constatato che i 50k km sono alla portata della maggior parte delle marche , senza per questo modificare le caratteristiche principali dell'olio stesso e per ciò che è stato prodotto.
Chi sostiene che cambiare l'olio a 10/15k km per partito preso sia un bene per il motore, probabilmente lo scrive in quanto usa olio per patatine ;)

Scusate la disgressione.

Saluti
Stai attento che va valutato come fai tutti quei chilometri, perchè le prove a banco metti in moto scaldi una volta e vai fin che dura , la vita reale è molto diversa

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bassplayer
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Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da bassplayer »

Una frequenza maggiore di sostituzioni del lubrificante potrebbe rendersi necessaria anche in caso di contaminazione da carburante.
Pensa che su alcune Jaguar, che all'epoca montavano lo stesso monoblocco v6 che ho io, in alcuni casi si consigliava la sostituzione del lubrificante ogni 7000 km o anche prima se aprendo il tappo si sentiva odore di gasolio

RogerAL
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Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da RogerAL »

scotty ha scritto:
28/10/2025, 22:39

Stai attento che va valutato come fai tutti quei chilometri, perchè le prove a banco metti in moto scaldi una volta e vai fin che dura , la vita reale è molto diversa
Nel 95٪ delle prove di 4R, vengono effettuate "sul campo" ed anzi, la stessa percentuale potrebbe trasferirsi alle condizioni con cui le prove vengono fatte ma al contrario, nel senso che solo il 5٪ degli utilizzatori medi userebbero così male i loro veicoli.
Ho letto, addirittura, di prove di 100k km senza alcuna sostituzione ma solo con rabbocchi necessari ed il risultato non cambiava: olio praticamente perfetto da prove di laboratorio a fine test.
Ogni olio ed ogni motore devono supportare la diluizione con carburante o combustibile, da minime particelle a parti più consistenti: la bontà della sintesi chimica nella produzione , stà (anche) in questa caratteristica peculiare.
E,credetemi, NON esiste (ancora!) il motore che non consuma olio ;)

Saluti

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RedRay68
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Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da RedRay68 »

RogerAL ha scritto:
28/10/2025, 21:45
Cambiano anche gli oli....la tecnica di sintesi avanza,vivaddio.
I sintetici attuali (i VERI sintetici e di marchi Premium) possono percorrere distanze kilometriche e temporali di gran lunga ciò che viene prescritto dalle Case : prove strumentali di 4R hanno constatato che i 50k km sono alla portata della maggior parte delle marche , senza per questo modificare le caratteristiche principali dell'olio stesso e per ciò che è stato prodotto.
Chi sostiene che cambiare l'olio a 10/15k km per partito preso sia un bene per il motore, probabilmente lo scrive in quanto usa olio per patatine ;)

Scusate la disgressione.

Saluti
Ci sta. E comunque storicamente (cosa che vale per altri marchi e acor più per auto non recentissime) utilizzare un olio diverso da quello prescritto dalla Casa ma con codifica e caratteristiche non troppo diverse da quello, non hanno mai comportato problemi, anzi magari aiutato come in questo caso per limitare i consumi.

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