PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto elettrico, far riparare l'auto. RISOLTO per ora...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ambro954
Peugeottista veterano

Re: Difetto elettrico, far riparare l'auto. RISOLTO per ora...

Messaggio da ambro954 »

forse così sono più leggibili:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Salve,

Sulla mia Peugeot 308 ho una BPGA modello JL01 da sostituire.

Per motivi che non vi sto qui a spiegare devo comprare il fusibile cerchiato di rosso nella foto allegata posto sotto il connettore marrone dove si trova il primo cavo lungo che si avvita al primo dei 3 slot posti nel frontale della centralina.

Mi confermate che questo fusibile, che va spostato sulla nuova Centralina, è da 5A?

Avete lo schema.dei fusibili di questo modello di centralina? È un fusibile a doppia spina piatta mini?

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mau Cat
Peugeottista curioso

Messaggio da Mau Cat »

Buona sera
Volevo ringraziarvi per il prezioso aiuto fornito poiché avevo lo stesso problema con la mia 308sw bluehdi del 2015 e oggi seguendo tutti.i suggerimenti ho sostituito quella maledetta bpga e volevo raccontare la mia esperienza in merito magari può essere da aiuto ad altri.
Premetto che i vari guasti si presentavano saltuariamente senza nessuna logica.
La prima manifestazione fu una notte d'inverno, 10min buoni a schiacciare il bottone dell'accensione perche l'auto non partiva, appena accesa messaggio a monitor come da titolo. Pensando fosse la già vecchia e d economica la sostituisco, ma dopo un paio di avvii regolari, si è presentato un guasto ai fendinebbia con spia "service" accesa...accendo spengo i fendinebbia e spariscono i guasti.
Poi inizio a notare che aprendo l'auto gli specchietti esterni non si aprivano (quello era il segnale che avrei avuto dei messaggi di guasto) infatti in modo randomico si presentavano "guasto fendinebbia", "anomalia circuito elettrico, far riparare" e il più spaventoso "guasto grave, fermare il motore". Notai anche che la lancetta della temperatura a motore appena acceso segnava oltre i 70°, poi spegnendo e riaccendendo subito il motore tornava regolare
Vado dal mio meccanico di fiducia peugeot officiale e fa diagnosi (75€): errore B 14...(scusate non ricordo bene ) modulo bpga, 450€ con montaggio :shock:
Però mi assicura che quei messaggi non sono "pericolosi" e di poter andare tranquillo, però Tranquillo mi hanno sempre insegnato che muore insieme a Fidatidime :lol:
Peugeottaro dalla nascita, al volante di
405RSi
206 1.1
207 1.2
407sw 2.0hdi
308 I 1.6hdi
308 II 1.2 PureTech
308 III 1.5BlueHDI
Attualmente 308 II sw 1.6BlueHDI 120hp anno 2015

Mau Cat
Peugeottista curioso

Messaggio da Mau Cat »

Insomma volevo risolvere questo problema, che per un po' diciamo tutta l'estate non si è piu presentato e pensavo di aver trovato il metodo(accendevo prima il quadro strumenti, facevo il check e se non c'erano questi accendevo il motore, altrimenti spegneva il quadro aspettavo che si spegnesse la retroilluminazione dello stereo e poi accendevo l'auto e si presentava solo il guasto ai fendinebbia poi li accendevo e spegnevo e voilà come se niente fosse....povero illuso che ero da quando è iniziato il freddo per settimane ho avuto la spia service accesa con l"anomalia circuito.

Fortunatamente cercando e ricercando sul web, ho trovato questa bpga (in particolare la mia auto monta il modello JL-04 OEM 9675350280) originale nuova su ebay da un rivenditore in Polonia che la vendeva a poco più di 200€ e mi sono deciso di prenderla, l'altro ieri è arrivata e ieri mattina l'ho installata.
Niente di impossibile basta, come gia detto, scollegare il positivo della batteria, la pbga e fissata al telaio con due bulloni del 10, per aprire i "coperchi" ci sono 2 torx T20 dietro e 1 davanti difficile da vedere nella parte inferiore sul lato destro vicino al bullone del 10 di prima.
Poi ci vuole solo un po di pazienza, svitare ogni singolo capocorda dal fusibile e collegarlo al fusibile corrispondente sulla nuova pbga, piano piano con pazienza e ordine uno alla volta e poi rimontare tutto. Gli spazi sono un po stretti ma si può fare.

Però ora 5 o 6 accensioni ed è tutto ok, alle prime 2 non andava lo S&S ma poi ha iniziato a funzionare correttamente (anche se io lo disattivo sempre), spia "service" spenta.
L'unica cosa che dovrei verificare se i guanti in memoria ci sono ed eventualmente cancellarli.

Scusate se mi sono un po dilungato ma volevo essere il più preciso possibile per poter aiutare chiunque si trovi in questa sventura.
405RSi
206 1.1
207 1.2
407sw 2.0hdi
308 I 1.6hdi
308 II 1.2 PureTech
308 III 1.5BlueHDI

Mau Cat
Peugeottista curioso

Messaggio da Mau Cat »

Mau Cat ha scritto:
06/11/2025, 0:50
Buona sera
Volevo ringraziarvi per il prezioso aiuto fornito poiché avevo lo stesso problema con la mia 308sw bluehdi del 2015 e oggi seguendo tutti.i suggerimenti ho sostituito quella maledetta bpga e volevo raccontare la mia esperienza in merito magari può essere da aiuto ad altri.
La prima manifestazione fu una notte d'inverno, 10min buoni a schiacciare il bottone dell'accensione perche l'auto non partiva, appena accesa messaggio a monitor come da titolo. Pensando fosse la già vecchia ed economica batteria la sostituisco con una costosa Varta ma dopo un paio di avvii regolari, si è presentato un guasto ai fendinebbia con spia "service" accesa...accendo spengo i fendinebbia e spariscono i guasti.
Poi inizio a notare che aprendo l'auto gli specchietti esterni non si aprivano (quello era il segnale che avrei avuto dei messaggi di guasto) infatti in modo randomico si presentavano "guasto fendinebbia", "anomalia circuito elettrico, far riparare" e il più spaventoso "guasto grave, fermare il motore". Notai anche che la lancetta della temperatura a motore appena acceso segnava oltre i 70°, poi spegnendo e riaccendendo subito il motore tornava regolare
Vado dal mio meccanico di fiducia peugeot officiale e fa diagnosi (75€): errore B 14...(scusate non ricordo bene ) modulo bpga, 450€ con montaggio :shock:
Però mi assicura che quei messaggi non sono "pericolosi" e di poter andare tranquillo, però Tranquillo mi hanno sempre insegnato che muore insieme a Fidatidime :lol:
405RSi
206 1.1
207 1.2
407sw 2.0hdi
308 I 1.6hdi
308 II 1.2 PureTech
308 III 1.5BlueHDI

Mau Cat
Peugeottista curioso

Messaggio da Mau Cat »

Come detto sono nuovo volevo correggere il primo intervento ma non so cosa ho fatto...scusate
però vedo che ho corretto la frase che mi interessava
405RSi
206 1.1
207 1.2
407sw 2.0hdi
308 I 1.6hdi
308 II 1.2 PureTech
308 III 1.5BlueHDI

Mau Cat
Peugeottista curioso

Messaggio da Mau Cat »

Scusa la torx nascosta è sul lato sx ovviamente quello più difficile da raggiungere (gli ingegneri sono sadici in queste cose)

Se c'è qualche ingegnere che legge mi scuso non è riferito a lui personalmente
405RSi
206 1.1
207 1.2
407sw 2.0hdi
308 I 1.6hdi
308 II 1.2 PureTech
308 III 1.5BlueHDI

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

GIADAC ha scritto:
24/10/2025, 4:52
Salve,

Sulla mia Peugeot 308 ho una BPGA modello JL01 da sostituire.

Per motivi che non vi sto qui a spiegare devo comprare il fusibile cerchiato di rosso nella foto allegata posto sotto il connettore marrone dove si trova il primo cavo lungo che si avvita al primo dei 3 slot posti nel frontale della centralina.

Mi confermate che questo fusibile, che va spostato sulla nuova Centralina, è da 5A?

Avete lo schema.dei fusibili di questo modello di centralina? È un fusibile a doppia spina piatta mini?

Grazie mille
Scusa il ritardo, guarda qua ( il fusibile dovrebbe essere da 5A ):
https://www.cotrolia.com/blog/reparatio ... faut-test/

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Gli schemi li ho, almeno quelli che ho trovato, solo che sono illeggibili se li posto interi

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Mau Cat ha scritto:
06/11/2025, 0:50
Buona sera
La prima manifestazione fu una notte d'inverno, 10min buoni a schiacciare il bottone dell'accensione perche l'auto non partiva, appena accesa messaggio a monitor come da titolo. Pensando fosse la già vecchia e d economica la sostituisco, ma dopo un paio di avvii regolari, si è presentato un guasto ai fendinebbia con spia "service" accesa...accendo spengo i fendinebbia e spariscono i guasti.
Dopo averlo sostituito, non ricordo se lo stesso giorno o il seguente, ho avuto il " guasto definitivo ". Gli specchietti non si aprivano e non potevo avviare l'auto, a parte la spia di allarme tutto il resto era disattivato.
Qualche minuto dopo però si è avviata normalmente e da allora nessun problema, ma a scanso di ulteriori guai ho predisposto un bypass come detto sopra. Bypass che per ora non ho avuto necessità di utilizzare.

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Ma per non farmi mancare niente ( già avuta una disavventura ad Orvieto tornando dalla Sicilia a Milano pochi anni fa ) anche questa volta andando in Sicilia poco prima del traghetto a Villa San Giovanni mi si accende la spia " difetto motore far riparare l'auto ".
Per fortuna l'auto ha continuato a funzionare regolarmente, parcheggiata nel traghetto, mangiato l'arancino, al riavvio la spia si spegne e proseguo senza problemi. Verificato l'allarme, risulta uno dei due sensori dell'albero a camme.
Ma questa eventualmente è un'altra storia...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”