PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

alto consumo olio 1.2 puretech

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da marco306td »

Qui in qualche post del forum era stata postata la nota interna per le officine riguardo questo problema. Era risultato infatti che una cattiva combustione andava a riempire i fori degli anelli raschia olio impedendone il correttore funzionamento quindi ciò permetteva all'olio di passare in camera di combustione. Per ovviare al problema infatti c'era da fare un trattamento in officina. Mi sembra che qui sei il primo ad averlo fatto e soprattutto speriamo con ottimi risultati. Speriamo che sia di ispirazione per chi soffre di questo problema che tra l'altro non riguarda solo il puretech.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buonasera questo trattamento ha una sigla o codice grazie

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

claudio1954 ha scritto:
22/11/2025, 16:36
Ciao a tutti , ritorno sull argomento " consumo eccessivo olio motore " per aggiornare sulla mia esperienza, ebbene in questo ultimi mesi il consumo di olio aveva raggiunto e superato i 0,5 L ogni 1000 km , l olio era il classico Total First Ineo 0/30 , motore con 95000 km circa , andato bene fino a circa 80000 , con percorsi spesso brevi in città , perciò verso fine settembre mi sono rivolto in concessionaria Peugeot di fiducia dove sono cliente da anni , loro prima di iniziare la procedura per aderire alla garanzia estesa prevista in questi casi di cui abbiamo già discusso mi hanno proposto una pulizia motore con additivo con relativo doppio cambio d olio passando però al 5/30 RCP , ora ho fatto già piu di 1500 km e incredibilmente il livello sull astina è rimasto al massimo , volendo essere pignoli il livello sarebbe sceso di poco più di un millimetro circa , ebbene secondo voi è possibile che un consumo di più di 0,5 L. su 1000 km sia stato causato solamente dalle incrostazioni che non lasciano lavorare correttamente le fasce raschiaolio ed i gommini delle valvole ed anche dall olio con gradazione non adatta all uso dell auto soprattutto a riguardo dei brevi percorsi ??
interessante operazione fatta in garanzia estesa,ho capito bene?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Allora , ho lasciato l auto in officina per 2 giorni , perché questa operazione richiede più ore , il prodotto usato non ha nessun numero di codice , solo quello usato per la pulizia valvole riporta il codice 1697136980 , sono state conteggiate 4 ore di lavoro e 2 cambi di olio perciò 7 Litri di Total 0/W50 RCP + un filtro , ed un aggiornamento software , il capofficina mi ha detto che comunque era il primo intervento di questo tipo che facevano , facendomi capire che era l ultima possibilità prima di sostituire il motore , operazione non certo indolore in un auto di quasi 100000 km , stava a me decidere se tentare o meno visto che comunque non era prevista nella garanzia estesa e perciò era a pagamento ma se fosse andata bene mi avrebbe evitato un lungo fermo auto e comunque complicazioni che sarebbero intervenute inevitabilmente su una sostituzione motore con spese che comunque al di là della garanzia estesa sarebbero state comunque a mio carico , prima di procedere ha effettuato una video ispezione per assicurarsi che non ci siano già delle rigature sui cilindri a causare il consumo , cosa che avrebbe reso inutile l intera operazione di pulizia e di conseguenza saremmo passati direttamente alla sostituzione motore , diciamo che ho rischiato una spesa inutilmente, ma evidentemente è andata bene , purtroppo questi motori che se in ordine danno delle belle soddisfazioni sono purtroppo sensibili ai percorsi brevi soprattutto nella stagione fredda quando non riescono ad andare in temperatura velocemente..che dire ...ogni tanto una bella tirata ci vuole per conservarli in salute il più possibile , saluti a tutti
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

buongiorno claudio adesso quindi stai camminando con un olio 0w50

claudio1954

No ,mi scuso per lo sbaglio , ora è il classico 5/W30 RCP
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

claudio1954 ha scritto:
22/11/2025, 16:36
Ciao a tutti , ritorno sull argomento " consumo eccessivo olio motore " per aggiornare sulla mia esperienza, ebbene in questo ultimi mesi il consumo di olio aveva raggiunto e superato i 0,5 L ogni 1000 km , l olio era il classico Total First Ineo 0/30 , motore con 95000 km circa , andato bene fino a circa 80000 , con percorsi spesso brevi in città , perciò verso fine settembre mi sono rivolto in concessionaria Peugeot di fiducia dove sono cliente da anni , loro prima di iniziare la procedura per aderire alla garanzia estesa prevista in questi casi di cui abbiamo già discusso mi hanno proposto una pulizia motore con additivo con relativo doppio cambio d olio passando però al 5/30 RCP , ora ho fatto già piu di 1500 km e incredibilmente il livello sull astina è rimasto al massimo , volendo essere pignoli il livello sarebbe sceso di poco più di un millimetro circa , ebbene secondo voi è possibile che un consumo di più di 0,5 L. su 1000 km sia stato causato solamente dalle incrostazioni che non lasciano lavorare correttamente le fasce raschiaolio ed i gommini delle valvole ed anche dall olio con gradazione non adatta all uso dell auto soprattutto a riguardo dei brevi percorsi ??
per garanzia estesa , si intende quella relativa ala sostituzione del motore quindi?
bene dai, e' andata bene, quanto potresti avere risparmiato rispetto alla sostituzione motore?

claudio1954

Non lo so sinceramente, io ho speso per tutto ciò circa 800 euro , la sostituzione motore viene effettuata si in garanzia , ma probabilmente viene sostituito unicamente il blocco motore o in alternativa come mi spiegava il capofficina potrebbero decidere di sostituire solo le fasce smontando tutto quindi , tutto il resto rimane al suo posto , ma a quel punto probabilmente qualcosa potrebbe andare storto ,con quasi 100000 km smontare e rimontare tutto il resto ...ho preferito questa alternativa, oltretutto anche sostituendo il motore comunque si parte già con una spesa di base per il cambio olio fltro e relativa manodopera che serve a certificare il consumo effettivo per fare partire la procedura senza come già detto contare ciò che potrebbe esserci dopo la sostituzione , ed infine il fermo auto ...spero che mi sia andata bene insomma , ciò che ho capito che con questo motore bisogna adottare uno stile di guida un po' più vivace soprattutto facendo spesso brevi percorsi

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

claudio1954 ha scritto:
23/11/2025, 21:57
Non lo so sinceramente, io ho speso per tutto ciò circa 800 euro , la sostituzione motore viene effettuata si in garanzia , ma probabilmente viene sostituito unicamente il blocco motore o in alternativa come mi spiegava il capofficina potrebbero decidere di sostituire solo le fasce smontando tutto quindi , tutto il resto rimane al suo posto , ma a quel punto probabilmente qualcosa potrebbe andare storto ,con quasi 100000 km smontare e rimontare tutto il resto ...ho preferito questa alternativa, oltretutto anche sostituendo il motore comunque si parte già con una spesa di base per il cambio olio fltro e relativa manodopera che serve a certificare il consumo effettivo per fare partire la procedura senza come già detto contare ciò che potrebbe esserci dopo la sostituzione , ed infine il fermo auto ...spero che mi sia andata bene insomma , ciò che ho capito che con questo motore bisogna adottare uno stile di guida un po' più vivace soprattutto facendo spesso brevi percorsi
grazie, speriamo bene, tienici aggiornati sugli sviluppi :thumbright:

claudio1954

Certamente 👍

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

buongiorno claudio ci puoi postare la fattura da 800€ così cerco di capire che prodotti hanno usato.
x quello con codice oem ok serve a disincrostare le valvole e solo lui costa € 160,00

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

voglio capire se hanno usato anche un altro additivo oltre a quello 1697136980

claudio1954

Posso provare a postare la fattura , dovrei imparare a farlo , non ho mai postato un immagine , ma credimi l unico codice certo è quello , poi c'è il codice dell olio e del filtro , per quanto riguarda ciò che ti interessa sono purtroppo rimasti su di un generico " pulizia motore con aggiornamento software" senza indicare nessun codice indicando il tempo di lavoro in 4 ore e 30 , certamente hanno usato un altro additivo per la pulizia delle fasce usato assieme al primo cambio olio , ma non hanno indicato marca o tipo ne tantomeno un codice

claudio1954

Tieni conto che anche per l officina Peugeot ho io ho fatto fa cavia , è stato il primo lavoro di questo tipo , mi hanno avvisato di ciò in tutta onestà prima di intervenire, deduco quindi che non ci sia ancora un vero e proprio codice di procedura e loro non sanno ancora che con ogni probabilità questo tentativo ha avuto successo, proverò a fare ancora un migliaio di km prima di cantare vittoria e poi andrò a riferire in officina

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”