PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Rispetto tutte le opinioni. Preciso solo che la traduzione è quella del sito UE (si può selezionare la lingua).
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Buongiorno. Lunedi in officina Peugeot han fatto la verifica fonica come previsto dalla casa, risultato conforme, quindi cambio olio e aggiornamento software. Mi han rassicurato sul fatto che la garanzia è fino a 210.000 km: se succede qualcosa entro questo limite la casa risponde....... Non lo so, rimango con il dubbio visto che già in occasione degli ultimi due tagliandi (forse anche tre visti i 100.000 km e più percorsi) ho riferito dell'aumentata rumorosità del motore (ancora prima di venire a conoscenza del problema alla catena degli alberi).
407 2.0 Hdi Tecno (2009 400.000 km)
3008 1.5 Hdi (2019 58.300 km 2022 157.000 km)
3008 1.5 Hdi (2019 58.300 km 2022 157.000 km)
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
ah....dimenticavo......, in più di una occasione hanno provveduto ad aggiornamenti software al motore, e nell'ultimo tagliando oltre alla rumorosità avevo anche riferito di una certa lentezza nel prendere giri nelle prime due marce, come si verificasse un turbolag. Bene, da lunedi sera il motore è migliorato significativamente.......boh, forse vista la conformità "fonica" hanno tolto qualche taglio di potenza nelle prime due marce? mah!
407 2.0 Hdi Tecno (2009 400.000 km)
3008 1.5 Hdi (2019 58.300 km 2022 157.000 km)
3008 1.5 Hdi (2019 58.300 km 2022 157.000 km)
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
La prossima settimana portero' a fare il tagliando annuale della C4 spacetourer di mia moglie (stesso motore 1.5 bluehdi). Sul motore non c'e' una particolare rumorosita' (forse qualcosa ma solo al primo avviamento da motore molto freddo). Sentendo la Citroen Italiami hanno confermato che la garanzia viene estesa a 10 anni o 250mila km. Il problema, a mio avviso, e lo faro' notare in Concessionaria, e' che se si dovesse spegnere di botto il motore in galleria a 130 in autostrada, in sorpasso o in altra situazione "imbarazzante" si rischia la vita. Credo che come gravita' di evento siamo a livello dell'esplosione airbag delle C3 o quasi ma le Case sembrano non preoccuparsi piu' di tanto.
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Ah, pervhè con la catenella da 8mm il motore potrebbe non spegnersi mai, magari per altro componente altrettanto importante? Eppoi se ti si spegne il motore anche in sorpasso ,come successo a me con una Zafira 2ª serie e non per colpa della nostra catenella, si rallenta e si rientra...tutto qua e chi ti segue deve comunque rispettare il CDS, ergo distanza di sicurezza.
Ma dai, siamo seri ed andiamo avanti
Saluti
Ma dai, siamo seri ed andiamo avanti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 111k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 111k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Buongiorno a tutti,
Da quello che ho letto, oltre al noto problema di usura della catena da 7mm, l'affidabilità generale del motore 1.5 BlueHDi (DV5) è seriamente compromessa da un componente critico nel sistema di alimentazione: la pompa ad alta pressione CP4.
Si tratta di una pompa radiale che equipaggia diversi motori Diesel, inclusi quelli utilizzati dal gruppo PSA e da Ford. Le criticità di questa pompa, quando manifestano guasti che comportano costi ingenti di riparazione.
Ho visto che su Change.org hanno avviato queste petizioni
https://c.org/h2GWyq8Z9Z
https://www.change.org/StopAlKillerCP4
La mia auto ha lo stesso motore e ha 70.000km e sono preoccupato da quello che leggo perchè è fuori garanzia oramai.
Da quello che ho letto, oltre al noto problema di usura della catena da 7mm, l'affidabilità generale del motore 1.5 BlueHDi (DV5) è seriamente compromessa da un componente critico nel sistema di alimentazione: la pompa ad alta pressione CP4.
Si tratta di una pompa radiale che equipaggia diversi motori Diesel, inclusi quelli utilizzati dal gruppo PSA e da Ford. Le criticità di questa pompa, quando manifestano guasti che comportano costi ingenti di riparazione.
Ho visto che su Change.org hanno avviato queste petizioni
https://c.org/h2GWyq8Z9Z
https://www.change.org/StopAlKillerCP4
La mia auto ha lo stesso motore e ha 70.000km e sono preoccupato da quello che leggo perchè è fuori garanzia oramai.
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10227
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Ciao.
In questo tread si discute della campagna di richiamo. La tua vettura è tra quelle richiamate?
In questo tread si discute della campagna di richiamo. La tua vettura è tra quelle richiamate?
-
isopropanol
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 709
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Quando si cambia il filtro del gasolio, se si riscontra polvere metallica, allora la pompa CP4 si sta danneggiando. Si può solo fare prevenzione usando additivi lubricity come Liqui Moly 5122.
FraGeout ha scritto: ↑22/11/2025, 14:34Buongiorno a tutti,
Da quello che ho letto, oltre al noto problema di usura della catena da 7mm, l'affidabilità generale del motore 1.5 BlueHDi (DV5) è seriamente compromessa da un componente critico nel sistema di alimentazione: la pompa ad alta pressione CP4.
Si tratta di una pompa radiale che equipaggia diversi motori Diesel, inclusi quelli utilizzati dal gruppo PSA e da Ford. Le criticità di questa pompa, quando manifestano guasti che comportano costi ingenti di riparazione.
Ho visto che su Change.org hanno avviato queste petizioni
https://c.org/h2GWyq8Z9Z
https://www.change.org/StopAlKillerCP4
La mia auto ha lo stesso motore e ha 70.000km e sono preoccupato da quello che leggo perchè è fuori garanzia oramai.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Buon pomeriggio, io ho sostituito la catena sulla mia 3008 e sto inviando la documentazione trami sito support. Mi rispondono sempre con questo oggetto della mail
Documento di immatricolazione del veicolo: mancante o illeggibile
Ho mandato copia del libretto di circolazione (auto immatricolata nel 2018) ed anche il certificato di proprietà del PRA e sempre mi inviano la stessa mail.
C'è un modo di parlare con qualcuno del supporto? il numero indicato nell'avviso mi ha comunicato che non posso fare nulla per aiutare nella compilazione o invio documenti. Chi potrei contattare per avere info su cosa vogliono ancora?
Grazie a tutti
Documento di immatricolazione del veicolo: mancante o illeggibile
Ho mandato copia del libretto di circolazione (auto immatricolata nel 2018) ed anche il certificato di proprietà del PRA e sempre mi inviano la stessa mail.
C'è un modo di parlare con qualcuno del supporto? il numero indicato nell'avviso mi ha comunicato che non posso fare nulla per aiutare nella compilazione o invio documenti. Chi potrei contattare per avere info su cosa vogliono ancora?
Grazie a tutti
SUV 3008 Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S colore Grigio Amazonite Tetto "BLACK DIAMOND", Barre a tetto, Advanced Grip Control, Wireless Smarthfone Chargin, Pack City Plus, Keyless System - Data Imm. 08/06/2018 - Regalo del concessionario LO/JACK + 1 anno di abbonamento
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10227
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Prova a sentire il numero verde, nella speranza che ti possano aiutare
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una 3008 Crossway del 2018 con 130.000 km percorsi.
A gennaio di quest’anno venivo a conoscenza dell’ormai ben noto problema alla catena, ma, leggendo sui vari forum, scoprivo anche che Stellantis, all’epoca, interveniva solo su auto con meno di 5 anni e manutenzione fatta sempre in rete ufficiale.
Avendo intenzione di tenere l’auto e non avendo più fatto i tagliandi preso la rete ufficiale, dal 2021 in poi, provvedevo a far fare il lavoro in autonomia, e con esso la cinghia di distribuzione e la pompa dell’acqua, con spesa totale di 1.600 euro, il tutto, presso un meccanico generico di fiducia.
Quest’estate mi arrivava la lettera di richiamo che, a quanto pare, includeva TUTTI i veicoli coinvolti dal problema.
A questo punto mi chiedo: posso chiedere un rimborso per la spesa sostenuta?
P.S. Nel frattempo l’auto ha iniziato ad avere una moltitudine di altri problemi, per cui ho deciso di stramaledirla e cambiarla con una Kia Sportage, ma venerdì, proprio mentre andavo in concessionaria Kia, si sono accese le spie avaria motore e avaria antinquinamento AdBlue.
sono proprietario di una 3008 Crossway del 2018 con 130.000 km percorsi.
A gennaio di quest’anno venivo a conoscenza dell’ormai ben noto problema alla catena, ma, leggendo sui vari forum, scoprivo anche che Stellantis, all’epoca, interveniva solo su auto con meno di 5 anni e manutenzione fatta sempre in rete ufficiale.
Avendo intenzione di tenere l’auto e non avendo più fatto i tagliandi preso la rete ufficiale, dal 2021 in poi, provvedevo a far fare il lavoro in autonomia, e con esso la cinghia di distribuzione e la pompa dell’acqua, con spesa totale di 1.600 euro, il tutto, presso un meccanico generico di fiducia.
Quest’estate mi arrivava la lettera di richiamo che, a quanto pare, includeva TUTTI i veicoli coinvolti dal problema.
A questo punto mi chiedo: posso chiedere un rimborso per la spesa sostenuta?
P.S. Nel frattempo l’auto ha iniziato ad avere una moltitudine di altri problemi, per cui ho deciso di stramaledirla e cambiarla con una Kia Sportage, ma venerdì, proprio mentre andavo in concessionaria Kia, si sono accese le spie avaria motore e avaria antinquinamento AdBlue.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Grazie Kate25.
A chi bisogna scrivere?
Concessionaria o altri soggetti?
A chi bisogna scrivere?
Concessionaria o altri soggetti?
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Ciao di nuovo, mi chiedono sempre la stessa cosa Documento di immatricolazione del veicolo: mancante o illeggibile
Posso capire di che documento si tratta? Magari sbaglio io a mandare.
Ho inviato sia il libretto che il certificato del pra.
Cosa cercano??? ma con chi si può parlare al telefono con questi? In 10 giorni che ho inserito tutti i documenti, mi chiedono sempre la stessa cosa.
Grazie
Posso capire di che documento si tratta? Magari sbaglio io a mandare.
Ho inviato sia il libretto che il certificato del pra.
Cosa cercano??? ma con chi si può parlare al telefono con questi? In 10 giorni che ho inserito tutti i documenti, mi chiedono sempre la stessa cosa.
Grazie
SUV 3008 Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S colore Grigio Amazonite Tetto "BLACK DIAMOND", Barre a tetto, Advanced Grip Control, Wireless Smarthfone Chargin, Pack City Plus, Keyless System - Data Imm. 08/06/2018 - Regalo del concessionario LO/JACK + 1 anno di abbonamento
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
SUV 3008 Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S colore Grigio Amazonite Tetto "BLACK DIAMOND", Barre a tetto, Advanced Grip Control, Wireless Smarthfone Chargin, Pack City Plus, Keyless System - Data Imm. 08/06/2018 - Regalo del concessionario LO/JACK + 1 anno di abbonamento
Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)
Grazie
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.